In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Cos'è una query di ricerca

Tra le tante terminologie che sentiamo e che spesso mettono in difficoltà chi si sta avvicinando al mondo del web, c'è la query di ricerca.

Cosa significa query di ricerca? Iniziamo pian piano ad entrare nell'ottica di parole chiave, e della ricerca del sito attraverso delle parole chiave, anche se c'è molta confusione sul come inserirle nel sito, e quando si parla di query di ricerca si fa riferimento a delle sequenze di parole che usiamo per le nostre ricerche con i motori di ricerca.

query di ricerca | consulenze amdweb.it

Un esempio di una query di ricerca

Cerchiamo "azienda che fa siti" ecco una query di ricerca precisa, composta da più parole (azienda fare siti). Quando facciamo una domanda di questo tipo a google, lui scandaglia il web e cerca delle corrispondenze (meglio se precise perché più "facili" da individuare) in base alle nostre richieste e ci fornisce delle risposte attraverso dei link, o più semplicemente ci fornisce delle risposte attraverso una lista di siti che trattano la questione.

Possiamo sbizzarrirci sullo studio che serve per una singola azienda perché in base al settore possiamo trovare query più o meno dettagliate e più o meno lunghe. Difficile generalizzare, ma per fare un piccolo esempio concreto, se cerchiamo un ristorante a Milano troviamo 19'700'000 risultati, se cerchiamo "ristorante a Milano che serve spezzatino di maiale" passiamo già a 79200 circa. Pensate ad un ristorante in una piazza di Milano che compera un dominio ristorante+nome piazza+milano, che potenziale mole di ricerca potrebbe avere o un'azienda che dà un servizio preciso, in un posto preciso come noleggiofurgonipadova o albergoamilanomarittima, hotelaroma.com.

Quando si sottolinea l'importanza del nome del dominio

Ecco perché molte agenzie web tendono a non sottovalutare il passaggio della scelta del nome, ecco perché a volte spendere una giornata, anche in termini di costo dell'agenzia che fa lo studio, può agevolare il lavoro successivo del sito. Riuscire ad associare una query dettagliata e precisa ad un lavoro mirato che l'azienda fa è un modo saggio di investire nel web per essere trovati facilmente da chi cerca quel servizio. Questa è una delle tante sfaccettature a cui si deve dare importanza quando si pensa di avere un sito. Se iniziamo già a sottovalutare questo passaggio, iniziamo con il piede sbagliato (e vogliamo sottolinearlo ancora, è una delle tante cose a cui non si pensa, ma che dovrebbe essere analizzata).

cosa-e-una-query-di-ricerca.JPG

Le query di ricerca sono quelle combinazioni di parole che il cliente - visitatore usa per arrivare al nostro potenziale sito e se riusciamo a fare uno studio mirato sul tipo di ricerca che lui fa, possiamo preparare delle "risposte" esaustive che lo inducano a scegliere la nostra azienda piuttosto che la concorrenza.

In questo contesto gli esempi sono infiniti, quanto costa un sito? come fare un sito? come scrivere nel web? scrivere nel web sono tutte potenziali query di ricerca che chi vuole capirci di più dell'ambio sito web tende a cercare.

Quando parliamo di query di ricerca vogliamo fare riferimento ad uno studio che ci dia indicazioni precise (nel limite) di quello che potenzialmente cerca un cliente on line.

Ecco perché spesso sentiamo parlare di saper scegliere bene il dominio, perché certe realtà possono essere avvantaggiate scegliendo un nome del dominio che corrisponda ad una query di ricerca naturale, come ad esempio pizzeriaamilano.com invece di scegliere il nome della pizzeria o del ristorante.

Cosa dobbiamo capire da questo concetto?

La cosa importante da capire parlando di query di ricerca, è che se scegliamo il nome del nostro sito, in base alla casualità o al nome che ha la nostra azienda, potremmo essere un po' svantaggiati nelle ricerche (attenzione un buon lavoro SEO appiattisce tutto!); mentre se ci facciamo consigliare e investiamo anche un po' di tempo nella ricerca del dominio, possiamo avere delle piacevoli sorprese (non si fraintenda, intendiamo che se il nome è idoneo e facile da trovare, il cliente arriva più facilmente da noi con meno sforzo e con meno tempo).

  • Altra conclusione che deve essere chiara è la tipologia di ricerca che serve per trovare il nostro sito che non deve rispecchiare il nome del sito, appunto spesso scelto di fantasia, ma deve avere coerenza logica con quello che facciamo. Officina meccanica piuttosto che ricamificio, piuttosto che pizzeria, possono essere siti con nomi bizzarri, ma la ricerca deve concentrarsi su quello che fanno.

Questa nozione ci è utile se dobbiamo decidere a chi affidare il lavoro, perché troppe volte si gioca sul fatto di trovare un sito specifico usando il nome del dominio, ma questo non è posizionare.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 02/02/2013 08:44:08
L'ultimo aggiornamento: 04/04/2017 15:42:23
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
gestione e servizi hosting
leggi..
09/12/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology