Cos'è il down selling?

Parliamo di strategie di mercato, sfaccettature di marketing da integrare per migliorare il nostro business:

  • Cross selling
  • Up selling
  • Down selling

(link a fondo pagina delle singole voci).

Quando parliamo di down selling stiamo parlando di proporre ad un cliente che cerca un prodotto, un alternativa simile che costa meno. Viene definita anche una strategia per chiudere la vendita, una strategia un po' estrema perché porta a consigliare un prodotto di fascia inferiore per non perdere la vendita.

In realtà non sempre il down selling è una strategia che propone un prodotto che costa meno pur di vendere perché ad esempio si potrebbe parlare di un prodotto che l'azienda produce o fa produrre per i suoi clienti, quindi un prodotto in cui non sono previsti investimenti di marketing o packaging per il cui prezzo è inferiore. Il down selling è stategia che in base al contesto ha varie sfaccettature.

Se con l'up selling facciamo l'operazione inversa, cioè cerchiamo di evidenziare prodotti migliori, con il down selling indirizziamo il cliente a risparmiare.

Cosa significa down selling?

Sono strategie da contestualizzare, che molti usano abilmente per avere più margine o per proporre prodotti alternativi che danno margini diversi. È dura commentare ma è doveroso capire, per poter dare consulenza in generale all'azienda. Non è generalemte ben vista la scelta del prodotto che costa meno, può sembrare scellerata ma non è giudicabile da fuori perché non si sanno le vere motivazioni che stanno portando l'azienda a gestire questa strategia.

Il punto focale è il cliente

Alla fine la cosa da analizzare in questi aspetti è la tutela che diamo al cliente finale. Se proponiamo abbigliamento e abbiamo una nostra linea in cui sappiamo di essere molto competitivi sia qualitativamente che economicamente la strategia di down selling ci aiuta a diffondere il nostro prodotto, dove effettivamente il cliente risparmia e nello stesso tempo ha qualità da una parte noi, dall'altra, avendo un prodotto di nostra produzione, abbiamo un margine maggiore.

Cross selling

Up Selling

Ultimo Aggiornamento:06/06/2022 09:54:31
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445