Cosa significa arrivare al cliente finale?
Usiamo spesso nei nostri testi questa frase: arrivare al cliente finale ma non per tutti è chiaro cosa significa arrivare al cliente finale.
È importante capire bene cosa significa arrivare al cliente finale sia per spendere meglio, sia per capire, da un punto di vista strategico, che un sito senza accessi e senza clienti, non è di nessuna utilità.
Il meccanismo che porta un sito al successo è "molto semplice" (speriamo sia chiara l'ironia) perché
- Il cliente fa delle ricerche con Google o altri servizi di ricerca per trovare risposte, soluzioni, servizi o prodotti
- Google o i vari servizi di ricerca cercano online i siti più esaustivi in base a dei loro parametri (che nessuno conosce)
- Le aziende cercano di presentare al meglio quanto propongono (più si è dettagliati più si è utili al cliente)
- La web agency è il collante che coordina il lavoro
Più un'azienda è utile al cliente più il motore di ricerca la propone, quindi arrivare al cliente finale significa essere la miglior risposta possibile!
Chi è il cliente finale?
Il cliente finale è una qualsiasi persona che potrebbe essere interessata ai nostri prodotti o servizi. Se vendiamo solo a clienti con partita iva, il nostro cliente finale sono tutte le aziende che possono essere interessate ai nostri prodotti o servizi.
Noi siamo clienti finali, chi legge è un cliente finale e nel nostro discorso generale ci preme sottolineare che il cliente finale è l'ultimo passaggio della filiera sia che parliamo di vendita diretta che di distribuzione.
Forse è un po' esagerato ma il cliente finale è colui che paga per avere/comperare i nostri prodotti/servizi.
Quando in un sito parliamo del cliente finale, quando in una consulenza introduciamo il concetto di arrivare al cliente finale, vogliamo far capire che un sito deve parlare a chi lo cerca, identificando come può essere cercato e come può essere di aiuto a chi cerca.
Quando sottolineiamo che noi siamo i primi clienti finali, i primi consumatori vogliamo far capire a chi si avvicina al web con un'azienda, che il loro punto di vista è il primo che deve essere critico e molto severo come è critico e severo quando si acquista qualcosa online.
Noi (clienti finali) quando cerchiamo qualcosa, con che spirito lo facciamo? Ovviamente il primo aspetto che dobbiamo capire è che chi cerca qualcosa è interessato a quel qualcosa, almeno nella maggior parte dei casi e, quando cerchiamo qualcosa, siamo disposti a comperare o a farci un'idea chiara per poter comperare il prodotto/servizio che stiamo cercando entro breve termine.
Perché è importante arrivare subito al cliente finale?
È importante arrivare al cliente finale perché chi cerca lo fa con lo spirito di chiudere una transazione: è importante arrivare al cliente finale perché significa che siamo stati in grado di mettere la domanda e l'offerta in contatto; è importante arrivare al cliente finale perché solo il cliente finale determina il successo o l'insuccesso dell'azienda.
Dobbiamo aver chiaro cosa significa arrivare al cliente finale per moderare e plasmare la nostra comunicazione e renderla facile, tecnica e completa proprio per il cliente finale!
La seo ed il cliente finale
Dopo queste premesse possiamo entrare nell'ambito seo, nell'ambito della visibilità del sito che deve appunto arrivare al cliente finale. Seo è visibilità, seo è essere nelle prime posizioni ma a differenza di quello che si crede, la seo non è solo tecnica ma, anzi, la seo è parlare al cliente finale, in modo semplice, esaustivo, appropriato e originale.
Vi capitano mai siti di vendita online che presentano decine di prodotti senza descrizione? Magari con buone offerte ma senza specificare nulla, cosa che frena l'acquisto se dobbiamo andare un'attimo al di la delle immagini per scegliere. Pensiamo a prodotti per la montagna (alta montagna, neve, pianura?), pensiamo a prodotti specifici (un coltello o un attrezzo di lavoro) che hanno bisogno di essere contestualizzati.
Senza una chiara contestualizzazione del messaggio è complicato vendere. Possiamo "sperare" che nella massa ci sia qualcuno che conosce prodotto e modello, ma se siamo delle medie realtà artigianali, non riusciremo mai a vendere nulla.
Cosa significa in termini più ampi arrivare al cliente finale?
Vediamo cosa significa da un punto di vista strategico cosa può significare arrivare al cliente finale:
1) Analisi di mercato dirette perché attraverso il cliente finale possiamo capire e vedere che impatto ha il nostro prodotto/servizio (a volte una chiacchierata in negozio può dare molti spunti)
2) Prospettiva e organizzazione perché è il consumatore che determina il flusso di acquisto in un qualsiasi contesto economico quindi se siamo in grado di arrivare diritti al cliente finale possiamo organizzare al meglio acquisti e magazzino nel medio lungo termine;
3) Maggiori guadagni perché saltare la filiera distributiva significa imporsi con maggiori margini di guadagno anche (soprattutto) se siamo produttori;
4) Accentrare il nostro business perché parlando in maniera diretta con il cliente finale possiamo creare intorno a noi qualsiasi tipo di business diretto o indiretto
Il web ed i vari modi di porsi al pubblico
Parlare al cliente finale, all'ultimo fruitore del servizio, a chi spende significa intercettare in modo naturale chi è interessato al servizio.
Se scegliamo la pubblicità parallela al sito, a pagamento di click o con sponsorizzazioni non sempre raggiungiamo questo fine. Se cerco un qualcosa di specifico, arrivare al cliente finale significa fare in modo che io possa trovare nello specifico quello che cerco (massima espressione della filosofia della seo). Il vantaggio è molto ampio se pensiamo a quanto è facile parlare a chi ci ha cercato e ha manifestato interesse per i nostri prodotti e/o servizi.