In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Cosa sono i testi di un sito, contenuti di un sito e pagine di un sito o articoli di un sito

Abbiamo notato che spesso c'è poca chiarezza sul concetto di testi di un sito, contenuti di un sito e pagine di un sito o articoli di un sito (non facciamo riferimento ad un ecommerce, quindi intesti come testi e non prodotti). A rigor di logica, per essere in una dimensione veramente professionale, il significato di tutte queste parole si avvicina molto perché è un po' la stessa cosa parlare di pagine di un sito, contenuti di un sito, articoli di un sito.

I testi di un sito, contenuti di un sito e pagine di un sito o articoli di un sito sono le informazioni che diamo e che devono per forza essere presenti nel sito per dare un colore alle nostre pagine aziendali. Questo che stiamo leggendo può essere chiamato:
testo
contenuto
articolo
pagina web
Il punto da analizzare, però, in questo contesto è un altro: i testi di un sito, i contenuti di un sito, le pagine di un sito non solo devono esserci ma devono essere fatte da una mano professionale perché hanno un'importanza strategica, nell'insieme, di tutto rispetto.

Non è un lavoro che vuole l'agenzia web...
I testi di un sito, i contenuti di un sito, le pagine di un sito sono il nostro modo di dire tutto quello che serve al cliente di noi, cosa facciamo e come lo facciamo. Non possiamo pensare di scriverli nel dopo cena perché se no quelli del sito non la smettono più di rompere, ma dobbiamo pensare ad ogni pagina, come ad una consulenza che diamo ad un cliente importante. Se nel nostro negozio o nella nostra attività abbiamo al giorno 15 clienti, spieghiamo maniacalmente a tutti quello che facciamo perché se comprano si guadagna, altrimenti si rischia di non aver lavoro. Non possiamo immaginare alla gioia che si prova quanto ogni cliente compera, perché siamo appagati non solo economicamente ma anche sotto il contesto umano.

Questa cura del dettaglio nell'esporre ogni cosa aziendale deve esserci nel sito e in ogni pagina che lo compone. Per capire quanto è importante questo passaggio è sufficiente fare alcune ricerche, generiche per capire quanto sia lacunoso il passaggio in molti siti che troviamo. non parliamo del contesto ecommerce che troppo spesso propone una vendita diretta di prodotti senza una riga di descrizione, una piccola foto che contiene magari anche la dicitura di foto indicativa.

Ma il cliente come può spendere da noi se non curiamo maniacalmente il dettaglio?

Questo spunto consulenziale non è sempre chiaro, specialmente se un cliente non ha dimestichezza e non naviga molto nel web. Il segreto è sempre quello di pensare a chi abbiamo dall'altra parte e cercare di analizzare quanto proponiamo con l'occhio critico del titolare che nel giudicare pensi anche a quanti sforzi ha fatto per arrivare dov'è. Il cliente deve capire cosa facciamo e come lo facciamo a prescindere dalla storicità dell'azienda, perché non possiamo dare per scontata la nostra storia e pensare che chiunque ci conosce. Il web per certi aspetti, permette di appiattire gap e lacune sempre a patto si decida di investire in modo corretto e con criterio di buon senso. Senza dubbio la grafica è importante, senza dubbio il prezzo attira, ma serve sostanza, serve concretezza, serve spiegare bene cosa si propone, a che condizioni e in che tempistiche.

I testi di un sito, contenuti di un sito e pagine di un sito o articoli di un sito sono uno dei maggiori gap che hanno i siti di adesso, non parlano a nessuno, sono caotici e complessi da navigare, lenti e macchinosi... ma costano poco e si spera funzionino.

Parliamo di prezzi e costi dei testi di un sito, contenuti di un sito e pagine di un sito o articoli di un sito

Anche se lo spunto principale dovrebbe essere la resa che portano i testi di un sito, contenuti di un sito e pagine di un sito o articoli di un sito, il punto che a tutti interessa è capire i costi che hanno, perché in base a quello possiamo decidere il da farsi. La nostra analisi, a parte dare un idea di costo, vuole però evidenziare quanto sia importante l'aspetto e quanto ci può permettere un lavoro in prospettiva il trattare con cura la loro stesura. Senza i testi di un sito, contenuti di un sito e pagine di un sito o articoli di un sito un sito non ha senso di esistere e chi vi dice il contrario o chi non tratta l'argomento in modo esaustivo, non sta facendo i vostri interessi perché parlare di soldi e di prospettiva, magari avendo anche poca esperienza, è delicato e rischioso.

I costi per i testi di un sito, contenuti di un sito e pagine di un sito o articoli di un sito, variano da come collaboriamo con l'agenzia web perché i costi di una pagina web ottimizzata possono partire da 100 euro, con una base di materiale fornito e arrivare anche a 400/500 euro a pagina se l'agenzia web deve fare in autonomia ricerche e studi per stilarli.

Questo per ogni pagina che decidiamo di mettere on line, ben ottimizzata e ben strutturata per i motori di ricerca e per chi legge per la prima volta. Se vogliamo fare un sito esaustivo solo noi sappiamo quanto è doveroso spiegare ma se pensiamo che per l'acquisto di un paio di pantaloni una signora trova almeno dieci argomenti interessanti per farceli comperare, dobbiamo applicare questa logica al web e dire di tutto e di più per dare obiettività all'acquisto o al contatto.

Come possiamo fare un sito con 1000 euro?

Se partiamo dal presupposto di avere un sito che funziona, parli al pubblico e porti risultati non possiamo pensare di farlo con 1000 euro. Serve uno studio, serve capire l'argomento, serve capire cosa cerca il cliente e serve dare delle risposte.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 09/10/2013 11:48:35
L'ultimo aggiornamento: 01/04/2016 11:49:20
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology