Cos'è un blog?

Il blog di fondo è un diario virtuale in cui con una certa costanza si possono scrivere/condividere appunti, considerazioni, pensieri.

Lo sviluppo del web negli ultimi anni ha proposto soluzioni gratuite per costruirne e così in molti si sono avventurati per esprimere le loro opinioni generali.

Uno dei punti sfavorevoli della gestione di un blog è il tempo, soprattutto se si pensa di usarlo in ambito azendale perché lo scrivere, l'interazione con i clienti, i commenti di commenti, richiedono molto tempo.

Cos'è un blog?

Da un punto di vista strategico, quando si parla di sito azindale, in questo caso di Blog aziendale, i vantaggi sono moltissimi perché si ha un contatto diretto con il cliente finale che interagendo può dare preziose informazioni.

È utile un blog aziendale?

A volte avere un blog per un'azienda è utile, a volte è dannoso.

Serve capire bene lo strumento perché per quanto "costoso" possa essere investire su risorse che seguano il tutto, il rapporto diretto con il cliente è davvero un vantaggio da non sottovalutare, anche perché per accedere e commentare ogni clienti deve essere registrato al sistema.

Scriviamo che a volte il blog è dannoso perché appunto ci può essere il rischio di avvicinarsi senza avere una chiara visione d'insieme che potrebbe far sottovalutare lo strumento (se un cliente commenta o fa domande, serve essere tempestivi nella risposta).

Come funziona il blog?

Il blog è un sito vetrina che permette al cliente di interagire e commentare. In genere il commento viene pubblicato e subito moderato, a volte l'azienda scegli di voler prima leggere il commento e poi valutarne la pubblicazione.

Un utente per accedere ai commenti deve registrarsi al sito e in genere questa operazione mette l'azienda nella condizione di avere dei dati personali e tutelarsi nel caso i commenti dovessero degenerare in offese.

Blog e azienda

Potrebbe essere vincente l'abbinata, blog e azienda, contestualizzando il servizio. Diventerebbe un servizio, blog e azienda visto come un canale diretto che agevola acquisti o possibili domande, blog e azienda come sinonimo di trasparenza e di voglia di crescere, blog e azienda come servizio per capire le esigenze dei clienti e come sistema di intervento diretto per colmare gap altrimenti ignoti. (Chi meglio dell'utilizzatore di un prodotto può darci indicazioni?)

Alcuni aspetti negativi del blog

Dobbiamo fare molta attenzione perché potremmo incombere in alcuni aspetti negativi del blog, soprattutto se lasciamo commentare chiunque senza controllo. Con il blog infatti è fondamentale chiarire le posizioni, un cliente può interagire direttamente o si pondera ogni intervento? Si pubblica tutto o un moderatore decide? Con che criterio? Ci fa impazzire, per fare un esempio, leggere nei maggiori quotidiani sportivi i commenti e le offese del pubblico, gap che dovrebbe essere valutato meglio per evitare di perdere accessi e letture per parolacce o offese di pochi.

Il confronto non sempre nasce per essere costruttivo, anzi, molte persone estremizzano un problema solo perché quel giorno gira così e non pensano a quello che fanno, forti della barriera di un monitor e incuranti delle responsabilità che hanno come persone. Si parla a vanvera, si giudica troppo facilmente senza pensare e questo se mal gestito, è un ostacolo allo sviluppo generale.

Le risorse necessarie ad un blog

Punto focale dell'argomento sono le risorse necessarie per avere un blog. Serve costanza e soprattutto velocità nelle risposte, concretezza e saper gestire situazioni scomode con risposte pacate ma precise e non scontate perché il loro impatto potrebbe essere agli antipodi del reale servizio per cui sono pensati. Serve personale preparato, competente, coinvolto e nello stesso tempo che sappia destreggiarsi abilmente senza entrare in questioni personali o troppo ridondanti. Servono risposte e non polemiche, e serve aver sempre chiaro che di fondo il blog è per dare un servizio non un canale di sfogo.

Le risorse necessarie per un blog sono molteplici e non solo economiche (anche se possiamo banalizzare tutto a quello, visti i costi della formazione), altrimenti si rischia di fare un duplice danno all'azienda, creando malumore e disservizi. (la mela marcia nella cassetta pensiamo sia un esempio figurativo molto pertinente).

Il blog come scelta di avvicinare i clienti

Ci sono comunque anche molti aspetti positivi, che possono spingere un'azienda ad investire in questo settore, il blog può essere visto come una scelta per avvicinare i clienti. Con un blog possiamo infatti interagire direttamente con il cliente, avvicinarlo all'azienda, fargli conoscere prodotti o modi diversi di utilizzo di un prodotto. Non solo gap da colmare ma anche sviluppo. Chi usa il prodotto, infatti, spesso, scopre sfumature dell'utilizzo, e le sua informazioni sono preziosissime per aggiornamenti o per capire come il cliente usa quello che facciamo.

In molte aziende si investe molto in studi teorici per sviluppare, incrementare le funzionalità per cercare di completare o migliorare un servizio ma non si pensa che il miglior tester è sempre colui che usa il prodotto nel campo. Con un blog, o con un canale diretto di confronto è possibile ricavare dati interessanti di sviluppo. (anche qui emerge l'importanza di avere personale in grado di cogliere questi spetti).

Ultimo Aggiornamento:18/04/2024 10:00:11
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