In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Cosa significa overselling?

Letteralmente overselling significa vendere di più di quanto di potrebbe, vendere troppo. Il concetto di overselling applicato al constesto web si associa a servizi di hosting in cui si attua una strategia di overselling proprio per contenere i costi e aggredire il mercato con offerte particolarmente vantaggiose. 

Quando si compera un hosting, quindi il canonico www.tuonome.estensione si acquista di solito il servizio che ci permette di pubblicare il sito, una tot di mail con un tot di traffico. Nel 90% dei casi l'utilizzo del server non è mai al 100% e statisticamente un'azienda calcola che se il server nasce per ospitare 100 siti, può vendere tranquillamente 120 spazi o di più. Il problema dell'overselling si presenta se tutti sfruttano a pieno quanto acquistato, tanto da rallentare in modo vistoso i servizi.

La strategia dell'overselling non si attua solo nell'hosting, anche le copagnie aeree su basi statistiche attuano spesso queste politiche aziendali, vendendo più biglietti dei posti dispinibili, perché sanno che quasi sempre qualcuno non si presenta e per non viaggiare con spazi liberi si "giocano" qualche posto in più vendendo magari su 100 posti, 120 biglietti. 

Ora le cifre sono aleatorie, di fantasia per marcare il concetto dell'overselling ma di solito sono cifre abbastanza controllate, tanto che, per fare l'esempio dell'aereo, se tutti si presentano, ci potrebbero essere dei passeggeri che comunque volano ma magari con meno comodità.

Vale la pena scegliere un hosting che sfrutta l'overselling?

In linea generale no, non vale la pensa scegliere un hosting che sfrutta l'overselling perché si rischai di avere il sito che non gira in modo adeguato, quindi si rischia di avere un sito lento per risparmiare pochi euro all'anno. Conviene scegliente chi lavora con qualità cercando di avere un servizio attivo e controllato, pagando di più ma con la certezza di avere sempre a disposizione tutte le risorse che si pagano.

overselling vendere più spazi di quanti il server ne supporta, sperando che tutti usino meno risorse

Overselling Vs cliente che naviga

In termini molto semplici, overselling significa lentezza, significa pagine che non si aprono e questo, per chi ha un sito, significa aver lavorato per niente. Non dobbiamo ragionare sul risparmio di qualche 10 euro sul servizio che abbiamo, perché quando si manifesta il disservizio è devastante e se in quel momento un cliente ci ha trovato e ci abbandona quel risparmio ci è costato mesi di fatiche.

Come prevenire l'overselling?

Per prevenire l'overselling dobbiamo informarci e chiedere lumi all'agenzia che ci eroga il servizio. amdweb da questo punto di vista eroga un servizio hosting su vps personalizzata quindi con il massimo controllo dei servizi. Abbiamo più partner per il servizio ed ognuno monitorizza costantemente l'andamento del server e del suo utilizzo. È importante aver chiato come scegliere il servizio di hosting perché sono davvero tanti gli aspetti da analizzare e da capire. L'utilizzo stesso dei protocolli delle mail può essere opzonale per far apparire l'offerta di base allettante. L'utilizzo di database per molti gestori di hosting non è compresa e applicano un costo aggiuntivo a parte che varia dai 15 ai 20 euro e questo rende la spesa finale lontana dall'offerta iniziale.

Cosa comporta l'overselling?

Immaginate di entrare in un bar zeppo di clienti e di trovare solo un barista che fa tutto, incassa, serve e sistema i bicchieri. Prima di servire voi, serve chi c'era prima e se avere qualche minuto per bere un caffé rischiate di non berlo in quel bar o non berlo proprio. Un collasso, un black out e l'unica soluzione è la pazienza di aspettare o cambiare bar. Il bar nel caso di overselling strategico nell'hosting è il vostro sito in cui il cliente rischia di dover aspettare tanto per visualizzare una pagina o di visualizzare l'errore del server che impiega troppo per rispondere e visualizzare i contenuti.

Il nostro consiglio è quello di chiedere e di spiegare bene quali siano le esigenze di partenza non tanto per risparmiare, ma per essere certi di spendere meglio.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 27/08/2014 16:14:55
L'ultimo aggiornamento: 01/04/2016 11:27:09
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Quante volte si arriva in un sito aziendale e non si capisce tutto quello che tratta l'azienda?...
leggi..
24/08/2018
Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology