Cosa significa overselling?
Letteralmente overselling significa vendere di più di quanto di potrebbe, vendere troppo.
Il concetto di overselling applicato al contesto web si associa a servizi di hosting in cui si attua una strategia di overselling proprio per contenere i costi e aggredire il mercato con offerte particolarmente vantaggiose.
Quando si compera un servizio hosting, quindi il canonico www.tuonome.estensione si acquista di solito il servizio che permette di pubblicare il sito, con uno spazio e un servizio mail. Nel 90% dei casi l'utilizzo del server non è mai al 100% e statisticamente un'azienda calcola che se il server nasce per ospitare 100 siti, può vendere tranquillamente 120/130 spazi o di più.
Quando si trovano servizi hosting con prezzi troppo accattivanti è sempre il caso di chiedersi che tipo di servizio si andrà a comperare. Difficile che un'azienda ammetta di sfruttare l'overselling ma è anche difficile trovare qualità sottoprezzo (che senso avrebbe?).
Il problema dell'overselling si presenta se tutti sfruttano a pieno quanto acquistato, tanto da rallentare in modo vistoso i servizi.
La strategia dell'overselling non si attua solo nell'hosting, anche le compagnie aeree su basi statistiche attuano spesso queste politiche aziendali, vendendo più biglietti dei posti disponibili, perché sanno che quasi sempre qualcuno non si presenta e per non viaggiare con spazi liberi si "giocano" qualche posto in più vendendo magari su 100 posti, 120 biglietti.
Ora le cifre sono aleatorie, di fantasia per marcare il concetto dell'overselling ma di solito sono cifre abbastanza controllate, tanto che, per fare l'esempio dell'aereo, se tutti si presentano, ci potrebbero essere dei passeggeri che comunque volano ma magari con meno comodità o per imprevisti della compagni aerea, possono essere spostati al volo successivo.
Vale la pena scegliere un hosting che sfrutta l'overselling?
In linea generale no, non vale la pensa scegliere un hosting che sfrutta l'overselling perché si rischia di avere il sito che non gira in modo adeguato, quindi si rischia di avere un sito lento per risparmiare pochi euro all'anno. Conviene scegliente chi lavora con qualità cercando di avere un servizio attivo e controllato, pagando di più ma con la certezza di avere sempre a disposizione tutte le risorse che si pagano.
Overselling Vs cliente che naviga
In termini molto semplici, overselling significa lentezza, significa pagine che non si aprono e questo, per chi ha un sito, significa aver lavorato per niente. Non dobbiamo ragionare sul risparmio di qualche 10 euro sul servizio che abbiamo, perché quando si manifesta il disservizio è devastante e se in quel momento un cliente ci ha trovato e ci abbandona quel risparmio ci è costato mesi di fatiche.
Come prevenire l'overselling?
Per prevenire l'overselling dobbiamo informarci e chiedere lumi all'agenzia che ci eroga il servizio. amdweb da questo punto di vista eroga un servizio hosting su vps personalizzata quindi con il massimo controllo dei servizi. Abbiamo più partner per il servizio ed ognuno monitorizza costantemente l'andamento del server e del suo utilizzo. È importante aver chiaro come scegliere il servizio di hosting perché sono davvero tanti gli aspetti da analizzare e da capire. L'utilizzo stesso dei protocolli delle mail può essere opzionale per far apparire l'offerta di base allettante. L'utilizzo di database per molti gestori di hosting non è compresa e applicano un costo aggiuntivo a parte che varia dai 15 ai 20 euro e questo rende la spesa finale lontana dall'offerta iniziale.
Cosa comporta l'overselling?
Immaginate di entrare in un bar zeppo di clienti e di trovare solo un barista che fa tutto, incassa, serve e sistema i bicchieri. Prima di servire voi, serve chi c'era prima e se avere qualche minuto per bere un caffé rischiate di non berlo in quel bar o non berlo proprio. Un collasso, un blackout e l'unica soluzione è la pazienza di aspettare o cambiare bar. Il bar nel caso di overselling strategico nell'hosting è il vostro sito in cui il cliente rischia di dover aspettare tanto per visualizzare una pagina o di visualizzare l'errore del server che impiega troppo per rispondere e visualizzare i contenuti.
Il nostro consiglio è quello di chiedere e di spiegare bene quali siano le esigenze di partenza non tanto per risparmiare, ma per essere certi di spendere meglio.