Cos'è il CMS | Sistema di Gestione dei Contenuti

"CMS, ovvero content management system, tradotto in acronimo CMS, in italiano Sistema di Gestione dei Contenuti. Sono dei software che utilizzano un web server agganciato ad un database che agevolano la stesura ed il controllo di contenuti". Detto in altri termini più semplici il cms è un sistema che permette di gestire il sito in modo semplice, creando nuove pagine, gestendo i menù e tutto quello che, alla fine, si vede on line.

Cos'è il cms?

Il cms è un sistema che permette di lavorare nel sito e renderlo il più possibile strumento di lavoro. Il cms può essere

  • open source: tutto il codice sorgente è visibile e manipolabile da chiunque, sono gratuiti e non hanno un chiaro referente tecnico
  • proprietario: il codice sorgente è dell'azienda che lo propone, non è gratuito ma un servizio e c'è modo di avere un referente tecnico diretto

Siamo stati clienti prima di essere web agency, abbiamo fatto sviluppare siti su misura scoprendone vantaggi e svantaggi e abbiamo usato i cms gratuiti scoprendone anche qui vantaggi e svantaggi per arrivare a sviluppare una nostra soluzione tecnica. Abbiamo cercato di unire tutti i vantaggi e di superare tutto quello che per noi erano dei limiti. Le soluzioni su misura sono costose e chiedono molto tempo per essere sviluppate; le soluzioni gratuite sono istantanee, poche ore e sono on line, ma sono lentissime e poco sicure.

L'idea è quella di proporre un servizio, uno start up completo, con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere on line e, su misura, integrare sviluppi utili all'azienda. La nostra soluzione tecnica permette di avere la stabilità e le performance del su misura, la semplicità del cms, con costi chiari nel tempo, nessun vincolo e nessuna sorpresa.

amdweb propone il servizio yost.technology, quindi servizio cms, proprietario e tecnicamente lavorato solo dallo staff interno all'azienda. Si parla di cms come servizio perché è proposto senza vincoli di permanenza e, soprattutto, come start up personalizzabile nel tempo.

Nella proposta amdweb si dividono, infatti

  • Costi tecnici
  • Costi per la realizzazione
  • Costi post messa in rete

per permettere al cliente che spende di capire meglio come spende, di essere il più possibile indipendente (per lo meno avere chiari gli strumenti necessari per esserlo) e di poter contare sempre, se serve, sull'esperienza dello staff. Quando ci si avvicina al mondo del web, quasi sempre i prezzi proposti sono d'insieme quasi a voler nascondere quello che si propone, per queste ragioni amdweb vuole essere trasparente e spiegare con estrema chiarezza i costi ed i bisogni di un sito.

cms: evoluzione o involuzione nel web?

logo joomla

Lo sviluppo di questi software cms risale agli anni 90, ma solo negli ultimi anni hanno avuto un considerevole riscontro. Molte web agency per comodità hanno iniziato a proporli e, ovvio, da subito si sono apprezzati tutti i benefici.

Joomla, wordpress, drupal sono solo alcune delle più famose soluzioni gratuite che il mercato propone, caratterizzate proprio da un utilizzo gratuito del sistema (cms open source). Il prodotto finale, in base all'esperienza di chi lo manipola, può essere a tutti gli effetti "professionale".

Si al cms, ma non si banalizzi mai la realizzazione di un sito

Si entra nei soliti meandri delle più accanite discussioni sulla fattibilità o meno di crearsi un sito da soli, senza grandi competenze o di farlo fare da esperti; di certo il fine del lavoro delle comunità open source è quello di condividere tecnologie e informazioni tecniche, fine che, purtroppo, molti hanno frainteso e hanno trasformato in business a tutti gli effetti.

Per questo ci chiediamo se il cms è stato una evoluzione o una involuzione perché tante persone si sono messe a far siti a prezzi stracciati, per arrotondare, per dare "servizi" aggiuntivi (vedi studi grafici, vedi studi medici, vedi fotografi) ma si è semplicemente abbassato il livello qualitativo del lavoro e si sono pubblicati tanti siti vetrina o e-commerce, palesemente inutili.

  • Come viene trovato un sito senza un lavoro comunicativo?
  • Che senso ha portare un cliente in un sito che non ha nulla da dire?

L'evoluzione tecnologica è stata una involuzione concettuale strategico comunicativa perché si crede ancora che il cliente che cerca qualcosa (serve anche capire come arriva al sito se non pagando google o qualche piattaforma social) non sia attento e non legga (fa comodo farlo credere a chi paga per non fare testi o non fare discorsi seo) . Ci sono e-commerce che chiedono il contatto per sapere la disponibilità del prodotto, prima di fare acquisti e questo la dice lunga sulla consulenza iniziale data all'azienda che, per ovvie ragioni, non può essere soddisfatta del web.

Tutte le soluzioni open source, non si dimentichi, sono soluzioni che necessitano di costante lavoro tecnico, quindi il concetto di fare un sito, pubblicarlo e considerare finito il lavoro è un effetto collaterale che non deve essere nemmeno analizzato, soprattutto, ripetiamo, se si sceglie una soluzione gratuita.

Il sito deve essere strumento di lavoro ed il cms deve essere utile all'azienda per lavora meglio: questo ci ha spinto a proporre un nostro servizio.

Fattori positivi del cms

Ogni cms open source o proprietario, agevola notevolmente il lavoro della realizzazione del sito, sta al cliente capire e scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze facendo una panoramica chiara e obiettiva sui vantaggi e svantaggi che ogni soluzione propone.

Il mondo open source è esposto a rischi maggiori perché ha tutte le logiche pubbliche; il codice sorgente è pubblico, gli accessi amministrativi sono pubblici e questo lo espone a costanti attacchi. È pesante (quindi potenzialmente lento senza un servizio hosting dedicato che in genere non si propone in fase di start up perché troppo costoso), richiede molti aggiornamenti e non c'è un referente diretto in caso di problematiche. Chi li propone, li usa ma non ha controllo tecnico di quello che consiglia di usare.

Un cms proprietario, in base al servizio che si propone, ha dei costi e dei vincoli legati proprio ad una serie di servizi che vengono offerti; se ci sono dubbi si chiede, se servono sviluppi si possono fare e sono sempre compatibili e coordinati con il servizio di base (questo è quello che proponiamo noi).

Cosa offre il servizio cms amdweb attraverso yost.technology?

amdweb propone un servizio, quindi un punto di partenza dove si cerca di togliere al cliente che lo usa, ogni onere tecnico e ogni preoccupazione, sia negli aggiornamenti che nella sicurezza. Normale che si tenda a dare enfasi ai vantaggi della nostra proposta ma, cercando di essere reali e obiettivi, siamo convinti che possa essere la soluzione ideale perché

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Costi del servizio cms yost.technology

yost.technology è il cms proprietario per fare siti che amdweb propone come servizio su vps dedicata (solo per i clienti amdweb).

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Il punto di partenza
Servizio sito vetrina Lite

Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)

  • Dominio con servizio mail
  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito

Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?

Non devi fare nulla, seguiamo il tuo progetto a partire da 2419 euro.
  • Dominio Lite, da 129 euro
  • Piattaforma Lite vetrina 590 euro
  • Personalizzazione Grafica da 850 euro
  • Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
  • Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Vuoi un sito più strutturato? nessun problema

Opzione

Start up
 

Servizio Lite + 1000 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione post 
  • Gestione categorie (menù)
  • Opzione blog da 590 euro

Opzione

Advanced
 

Servizio Lite + 3000 euro

 


Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 200 pagine
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione post 
  • Gestione categorie (menù)
  • Opzione blog da 590 euro
 

 

Opzione

Adv plus
 

Prezzi a consuntivo

 


Per gestire N pagine.
Caratteristiche:

  • Grafica personalizzata
  • Impostazione personalizzata
  • Comunicazione personalizzata
  • Strategie personalizzate
  • Opzione blog da 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio sito e-commerce attivo in 24/48 ore

Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

 

Il punto di partenza per vendere online
Servizio sito e-commerce Lite
 

Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Personalizzazione mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione prodotto e magazzino
  • Gestione categorie e sotto categorie
  • Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
  • Gestione ricerca per tag
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?

Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto

Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro

Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite vetrina 590 euro
  • Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
  • Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro

  • I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
  • Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza

Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito

Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)

  • Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione varianti del prodotto  (costo 2000 euro)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (costo 3000 euro)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

 

Ecco i costi del dominio, compreso nel prezzo per il primo anno il servizio base:

Spazio Lite

129 euro

5GB con 5 caselle@

Costo annuale

Spazio Adv

169 euro

10GB con N caselle@

Costo annuale

3° Livello aggiuntivo

da 85 euro 1GB

5GB 129 euro

Costo annuale

Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)

Aggiunta 10GB

99 euro

Costo annuale

Aggiunta + 25GB

220 euro

Costo annuale

Aggiunta + 50GB

390 euro

Costo annuale

Servizio Backup@

65 euro

una tantum

Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter

Un sito vetrina ha un costo annuale amministrativo di 299 euro, un sito e-commerce ha costi mensili che variano in base al numero di prodotti messi in vendita

Costi annuali servizio e-commerce

Fino a

30 prodotti
 

da 29 euro/mese

  • Costo annuale 348 euro
  • Costo 3 anni 1044 euro

Fino a

150 prodotti
 

da 59 euro/mese

  • Costo annuale 708 euro
  • Costo 3 anni 2124 euro

Fino a

300 prodotti
 

da 79 euro/mese

  • Costo annuale 948 euro
  • Costo 3 anni 2844 euro

Fino a

N prodotti
 

da 129 euro/mese

  • Costo annuale 1548 euro
  • Costo 3 anni 4644 euro

Offrire un servizio tecnico con un cms proprietario ci permette di avere costi chiari nel tempo e fornire sempre assistenza tecnica senza costi aggiuntivi.

Attenzione agli aggiornamenti del CMS gratuito

Non è possibile con il servizio open source, avere un prospetto chiaro dei costi tecnici, perché lo sviluppo della piattaforma è sempre in continua evoluzione.

Joomla, ad esempio, nell'ultimo anno (parliamo del 2012) ha avuto una serie di sviluppi e di evoluzioni importanti; siamo passati attraverso 3 aggiornamenti sostanziali che spesso hanno creato problemi a siti complessi. Adesso le prospettive sono di una nuova evoluzione per la fine del 2013 (questa parte di testo è stata scritta nel 2012, ora siamo nel 2017 e l'evoluzione di joomla ci ha portato proprio a non usarlo più in nessuna circostanza per i troppi interventi richiesti).

Il web è sempre in movimento e anche questi sistemi, devono essere aggiornati e tenuti costantemente sotto controllo perché facilmente possono essere hackerati (manipolati da persone in modo malevolo, spesso solo per il gusto di farlo). Quindi quando sentiamo che adesso fare un sito è un gioco per ragazzi, ponderiamo bene l'espressione, perché non è proprio così, anzi serve spesso, proprio perché di fondo ha costi bassi, la mano esperta che sistema e aggiorna il tutto. 

cms la possibilità di gestire contenuti e testi in autonomia

cms come risorsa per me PMI

Possiamo ritenere davvero professionale una soluzione open source?

Può davvero sostituire un lavoro ad hoc fatto su misura per la nostra PMI?

Come per la maggior parte delle volte, ogni aspetto dovrebbe essere valutato in base alle singole esigenze, ma se il fine è solo quello di risparmiare dovremmo fermarci un attimo a valutare bene il risparmio a lungo termine e la resa.

Il sito deve diventare una risorsa, la risorsa non farlo spendendo il meno possibile. Se Amazon e altri colossi investono, lo fanno perché hanno una resa proporzionale all'investimento e se l'investimento rende, oltre perché si ha un servizio eccellente è anche dovuto al fatto che troppe aziende investono male nel web.

Dati 2019 Amazon investe in advertising 11 miliardi di dollari.

La parte tecnica, che sia un cms gratuito, che sia un cms proprietario, che sia un lavoro su misura o che si utilizzi il nostro servizio yost.technology è un aspetto del sito, non il sito. Non si faccia l'errore di pensare al web semplicemente come la realizzazione di un sito, perché un sito è un mezzo di comunicazione e usare un cms per fare un sito dovrebbe essere solo un modo più facile e veloce per la sua gestione.

Se si fa un sito e-commerce, il cms è una benedizione perché con pochi click si possono cambiare prezzi, fare offerte, fare nuovi inserimenti ma, ripetiamo, la realizzazione deve essere un punto di partenza, la scelta tecnica conseguenza di un progetto che consideri costi, tempi, obiettivi e marketing aziendale per spostare l'attenzione su tutta una serie di strategie legate al post messa in rete.

Un sito e-commerce costa a partire da 4/5 mila euro al mese se si vuole considerare tutto il lavoro pubblicitario e di gestione, (e sottolineiamo a partire da) per questo la scelta tecnica non deve essere banalizzata. Se serve supporto o servono interventi strategici, si deve poter fare affidamento sull'azienda che segue il sito.

La qualità paga

Ci è capitato di sicuro la situazione in cui visitiamo il sito web di concorrenti e ci sarà capitato di certo di restare più tempo in alcuni lavori piuttosto che in altri, e "casualmente" rimaniamo nei lavori che ci fanno sentire subito a casa, sono essenziali, senza cose superflue, con immagini particolarmente curate, dove si capisce insomma che il lavoro è stato fatto con cura, per il cliente finale e non un po' per farlo. Molti credono ancora che il cliente cerchi poco on line e preferisca passare in negozio, ma in realtà il cliente spesso va in negozio dopo aver fatto una bella panoramica nel web e, se trova soluzioni particolarmente accattivanti, come soluzione o come prezzo, partirà da quelle.

Il Covid 19 ha messo in evidenza come tutto è relativo e come anche il web diventerà parte integrante della vita del consumatore, anche per i prodotti freschi.

Ci è mai successo di ricevere una mail, ad esempio di un'offerta per un profumo, un orologio o un altro prodotto e proprio in quei giorni si stava pensando di comperare quel particolare prodotto? Arriva la mail, sembra illuminarci, e andiamo nel punto vendita più vicino a fare l'acquisto, se non direttamente on line.

Se ci sono aziende che investono nel web, sono impazzite o hanno il loro tornaconto?

Facciamo molta attenzione a questo aspetto, investono, non spendono, perché spendere è fare un lavoro sommario, senza senso, fai da te, con poche centinaia di euro, investire è gestire un progetto a medio lungo termine, dove costantemente si aggiorna e si coinvolge il cliente con mail o proposte commerciali.

Il sito web del sabato, fatto dall'amico, a prezzo amico, è chiaro che non può essere paragonato ad un progetto studiato nel dettaglio e fatto da un professionista o meglio da un team di professionisti e queste considerazioni esulano dal cms proprietario, dal cms open source o da un codice sorgente personalizzato.

Attenzione ai passaggi importanti per fare un sito

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

cms per le PMI

Spesso il problema principale per le PMI che intendono investire nel web è legato ad un budget sempre più limitato e si cerca così di trovare supporto per avvicinarsi al web con soluzioni apparentemente economiche come i cms open source che sono proposti abilmente con costi di start up irrisori.

Aziende "specializzate" li propongono come rimedi davvero innovativi per il supporto gratuito che gli sviluppatori forniscono e per il costo spesso contenuto che ha la realizzazione del progetto.

La scelta tecnica deve essere una scelta ponderata, capita, analizzata e razionale. Prima di tutto è importante capire cosa serve all'azienda, poi si analizza come pagare o piuttosto di non fare il lavoro.

amdweb propone da anni il concetto di work in progress, ma attenzione che non funziona se il budget a disposizione del sito è di qualche centinaio di euro. work in progress significa spendere un po' alla volta per spendere meglio e con razionalità.

La scelta di usare un cms per le PMI deve essere appunto una scelta

Ultimo Aggiornamento:23/05/2022 16:57:44
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445