Cos'è il bundling?

Quando parliamo di marketing parliamo di un insieme di elementi che rendono molto vasta la materia. Il bundling o pacchetto di prodotti offerto ad un prezzo conveniente è una strategia molto utilizzata soprattutto da aziende produttrici dirette di un brand o di cui siano diretti distributori. L'associazione in pacchetti permette di proporre

  • Prodotti che singolarmente non sarebbero magari appetibili nella stessa misura per svariati motivi, dalla notorietà al prezzo, all'uso
  • Di promuovere prodotti paralleli o complementari
  • Di avere la possibilità di "far girare" un po' il magazzino, per quanto possa essere grezzo il concetto.

Perché nasce il bundling?

Il bundling nasce per l'esigenza sostanzialmente di vendere, di rendere accattivante un prodotto, per riuscire a far apprezzare un altro prodotto complementare, per far conoscere un'alternativa grazie alla forza di un prodotto principale. A trarre maggior beneficio dalle strategie di bundling sono generalmente le PMI che producono direttamente e che hanno l'esigenza di introdurre nel mercato un nuovo prodotto senza doverne subire per forza tutti gli investimenti che un lancio richiede. Troviamo 2 forme di bundling,

  • Il bundling puro
  • Il bundling misto.

Parliamo di bundling puro quando un' abbinata è proposta solo in coppia o in pacchetto, mentre parliamo di un bundling misto quando si ha la possibilità di acquistare sia il prodotto singolo che in pacchetto.

Qui è molto complicato dare idee e consigli perché entriamo nei meandri delle singole aziende e solo il diretto produttore è in grado di valutare costi e ricavi della produzione. Possiamo infatti ragionare su un equilibrio di guadagno, possiamo pensare di sfruttare un brand per lanciare un marchio parallelo, possiamo pensare di combattere la concorrenza con un prodotto complementare ad un prezzo particolarmente interessante per creare l'esigenza e diventare leader del settore o semplicemente per sbaragliare la concorrenza.

Se l'azienda produce un prodotto particolarmente importante, è pensabile anche la ricerca di un complemento particolarmente compatibile o particolarmente generale per essere adatto a qualsiasi marca. È facile capire che le scelte sono svariate e si associano ad un lavoro di cross marketing che sempre più le aziende tendono ad adottare per promuovere la propria azienda e/o i propri partner.

Cos'è il bundling

Bundling per soddisfare il cliente

Un aspetto importante da analizzare è l'importanza di riuscire a soddisfare le esigenze di un singolo cliente con il maggior numero di prodotti e meglio ancora se si riesce a soddisfarlo per settore; se pensiamo ad esempio all'ambito delle pulizie, il riuscire a soddisfare un cliente con un bundling puro o misto, in tutto il contesto pulizia non creiamo l'esigenza di cercare altrove altri prodotti complementari con il rischio poi che per altri produttori il nostro miglior prodotto possa essere per loro un semplice complemento da regalare. Semplifichiamo l'esempio. Siamo produttori di scope e stracci per lavare per terra, se riusciamo a fare un pacchetto completo il cliente compera quello ed è autonomo, se invece imponiamo al cliente un acquisto parallelo di detersivo, rischiamo che il produttore concorrente, regali con un bundling misto, la scopa o gli stracci.

Nella bilancia della convenienza il cliente finale pondera la qualità e la convenienza dell'insieme e si rischia di perderlo per un pacchetto di pari valore ma semplicemente più comodo perché permette con una singola operazione di aver risolto un problema. Il tempo sempre più prezioso, il ritmo della vita sempre più affannato fanno si che le scelte del cliente siano vincolate da una parte ad un prodotto di qualità, ma anche ad un prodotto comodo e che ci permetta di risparmiare per lo meno il tempo nell'acquisto.

È possibile fare bundling con un sito?

Certo, è possibile fare bundling con un sito. Noi come web agency proponiamo il servizio tecnico per fare siti yost.technology perché è una nostra idea tecnica che permette di fare bundling. La gestione del kit, infatti, permette di gestire pacchetti di prodotti che possono essere proposti sia per fare bundling puro che misto.

Il web, il sito e-commerce è un ottimo contesto per fare bundling perché a differenza di un punto vendita, la proposta velata di proporre pacchetti coordinati di prodotti mette l'utente nella condizione ideale di scegliere senza pressione e senza condizionamenti quindi la forza della proposta è maggiore e più marcata.

Perché un'azienda proporrebbe online dei pacchetti di prodotti se non fossero convenienti davvero?

Nel rapporto diretto è davvero facile "scocciare" il cliente, ma online no perché nessuno parla, nessuno commenta, nessuno insiste (a meno che l'azienda non riempia di boot automatizzati il sito, follia che sta prendendo piede) quindi il cliente ha modo

  • Di valutare l'offerta
  • Di valutare il prezzo
  • Di fare le proprie considerazioni

Il web è il contesto ideale per proporre pacchetti di prodotti (poi certo sta all'azienda studiare la promozione migliore sia per i prodotti che per il prezzo con cui si propongono).

Ultimo Aggiornamento:24/09/2024 13:47:58
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445