Il budgeting in un sito e-commerce

Quando si parla di realizzare un sito e-commerce non è quasi mai chiaro l'investimento necessario per realizzare un progetto performante sotto tutti i punti di vista.

Molti prospetti costo parlano di start up tecnici, altri parlano di grafica, altri ancora di ppc ma un'azienda che deve investire e vuole fare un progetto budgeting curato per realizzare un sito e-commerce si trova in difficoltà.

Parlare del budgeting in un sito e-commerce significa fare una chiara e approfondita analisi dei costi del sito (realizzazione, messa in rete, post messa in rete), delle strategie e della pubblicità necessaria per convertire l'investimento in resa.

Quando si parla di budgeting in un sito e-commerce si parla già di strategia quindi serve molta attenzione per capire e definire le variabili che possono alzare i costi, gli aspetti che possono essere fatti dallo staff interno dell'azienda e tutto quello che conviene commissionare alla web agency.

Perché è importante il budgeting in un sito e-commerce

Il budgeting in un sito e-commerce è importante perché l'azienda deve affrontare un investimento e deve farlo con molta consapevolezza.

Troppe volte si parte con le idee poco chiare e si scoprono nel tempo costi che possono compromettere il lavoro. Definire bene tutti i costi di un sito, permette di affrontare il percorso di crescita senza paura e con chiare aspettative. Noi per deformazione professionale consigliamo sempre di avere "larghe vedute" quando si parla di budgeting in un sito e-commerce perché poi, nel tempo, con l'esperienza, si è più lucidi e consapevoli e si riesce a ponderare meglio ogni spesa. Meglio pensare di stanziare per la vendita online 15 mila euro all'anno e spenderne meno che pensare di fare tutto con 5000 e dover lasciar morire il progetto per mancanza di fondi.

amdweb propone come start up uno schema di lavoro che identifica i punti cardine da non sottovalutare nel progetto di budgeting in un sito e-commerce.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Diventa molto importante capire lo schema perché dal progetto quindi dagli obiettivi dell'azienda si deve arrivare a parlare di aspetti tecnici e, non da meno, di comunicazione.

amdweb quando si parla di costi e investimenti aziendali, quindi budgeting in un sito e-commerce, divide

  • Costi tecnici
  • Costi per la realizzazione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

I costi tecnici nel tempo, con amdweb sono

  • 29 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 30 prodotti
  • 59 euro/mes + iva se si mettono in vendita fino a 150 prodotti
  • 79 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 300 prodotti
  • 129 euro/mese + iva se si mettono in vendita "N" prodotti

I costi del dominio dopo il primo anno sono

  • 25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, fino a 30 caselle mail professionali)
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • Servizio back up mail server da 69 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale.

Budgeting in un sito e-commerce alcune considerazioni

I prezzi tecnici proposti sono una parte dei costi di realizzazione del sito quindi attenzione a capire bene tutto l'insieme. Se lo store necessita di lavoro comunicativo conviene investire e integrare anche un sito vetrina e/o blog. Per fare un adeguato prospetto di budgeting in un sito e-commerce conviene sempre avere un contatto diretto e un preventivo personalizzato.

amdweb è una web agency e come tale propone parti tecniche prodotte dallo staff per garantire un servizio veloce e performante, facile da usare, con prezzi chiari e con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo (non serve pagare una web agency per usare un cms gratuito).

budgeting comunicazione, stesura testi e adv

I costi tecnici di un sito e-commerce si vedrà presto che sono i costi meno impegnativi della realizzazione di un sito.

Per fare un adeguato budgeting in un sito e-commerce, infatti, si consiglia di avere molta attenzione sull'aspetto comunicativo e sul contesto pubblicitario, adv perché si dimostreranno, nel tempo, i costi "seri" del sito.

Quando si parla di progetto comunicativo e redazionale, per amdweb significa:

Tradotto in tempo significa almeno 15/20 giorni di lavoro per due persone, senza contare la stesura dei testi. Nel contesto budgeting in un sito e-commerce conviene stanziare almeno 3/4000 euro per il progetto e 60/70 euro a pagina per la stesura dei testi (Google considera piccolo un sito con 250 pagine).

Il progetto redazionale proporrà un prospetto di testi da scrivere e inserire nel sito per far trovare il sito o i prodotti che propone da chi fa determinate ricerche con Google.

Non si faccia l'errore di tralasciare le descrizioni dei prodotti che saranno messi online, perché un e-commerce di successo parte proprio dal far capire bene cosa vende (le descrizioni di un sito e-commerce partono da 40/50 euro a prodotto ed il prezzo può cambiare in base al materiale fornito); non si faccia l'errore di fare in autonomia questi passaggi comunicativi, si fornisca materiale e supporto alla web agency ma si faccia fare ad esperti la parte descrittiva dei prodotti e della comunicazione. Più supporto si riesce a dare alla web agency più si agevola il lavoro comunicativo. Parlare di budgeting in un sito e-commerce nel contesto comunicativo è tutt'altro che semplice perché

budgeting in un sito e-commerce: ppc e adv

PPC, sponsorizzate, social, sono altri costi che si devono mettere a budget nella realizzazione del sito, costi che in genere sono di qualche migliaio di euro al mese.  Nel contesto adv quando si parla di budgeting in un sito e-commerce serve fare qualche precisazione perché non a caso sono voci spesa che amdweb mette quasi alla fine dell'analisi.

Fare ppc ha senso se si ha un sito performante, veloce, strutturato e completo nel suo insieme.

Fare ppc significa impostare un budget con i vari fornitori per essere proposti quando un cliente fa delle ricerche quindi serve molta attenzione strategica per accogliere nel modo adeguato il cliente che arriva da un canale sponsorizzato, quindi che costa.

Il sito e-commerce deve sì avere traffico ma di qualità e deve essere in grado di gestirlo al meglio. NON si deve sottovalutare la comunicazione prima di far arrivare gente nel sito.

Per questo si sottolinea che i costi tecnici del sito sono i costi che devono preoccupare di meno perché una volta messo online il sito necessita di aiuto pubblicitario per arrivare a nuovi clienti e convertite.

Non si dimentichi poi ogni aspetto legale, quindi contratti, politiche di gestione dei dati (gdpr) e packaging con materiale informativo di vario genere. Spedizioni e resi sono altri aspetti che hanno costi per l'azienda.

budgeting in un sito e-commerce errori da evitare

Ci sono una serie di errori che si fanno sempre quando si realizza un sito o si cerca di fare budgeting in un sito e-commerce. Si tende a sottovalutare l'insieme, si tende a fare una media dei costi delle varie proposte che si trovano online senza coordinare l'insieme.

I costi tecnici sono costi che in linea di massima possono essere contabilizzati con una certa chiarezza se si fa la scelta giusta (amdweb parla di costi nel medio lungo termine) mentre i costi strategici, comunicativi e pubblicitari possono essere spesso una variabile importante.

Non ci si limiti a prospetti spesa generici ma si vada nel dettaglio, soprattutto quando si fa un progetto di budgeting in un sito e-commerce e non si scelga chi costa meno senza capirne il motivo. Vediamo spesso prospetti spesa di 4/5000 euro per tutto il lavoro ma l'esperienza acquisita ci permette di dire con una certa sicurezza che è un budget inadeguato per vendere online.

  • Costi tecnici
  • Costi per la realizzazione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Quando si legge che un sito e-commerce costa qualche migliaio di euro, significa che si tralascia qualcosa perché parlare di costi (bassi) senza un adeguato contesto è sempre molto pericoloso.

Budgeting e scelta tecnica di un sito e-commerce

Attenzione alla scelta tecnica, perché un cms open source non ha costi apparenti (viene sempre chiesto un gettone iniziale di qualche migliaio di euro) ma le lacune si hanno nel medio lungo termine perché si ha in genere un sito lento, poco sicuro e difficile da gestire. Per quanto una web agency possa essere esperta, non è mai in grado di gestire al meglio queste soluzioni perché non c'è un referente diretto ma una comunità di persone. Peggio ancora se serve fare qualche personalizzazione.

yost.technology la proposta tecnica amdweb

amdweb propone un proprio progetto tecnico, con il servizio Lite per iniziare da 790 euro e dei canoni che variano in base a quanto un'azienda mette online. Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo e affiancamento su misura in base alle concrete esigenze dell'azienda. Ogni personalizzazione è possibile proprio perché viene studiata e realizzata dallo staff.

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione varianti del prodotto  (1 credito)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Ultimo Aggiornamento:05/06/2022 13:26:41
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I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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