Perché il sito è lento?

Quanto il sito aziendale è lento, è un dramma! Per capire perché un sito è lento, dobbiamo analizzare

  • Aspetti tecnici
  • Grafica
  • Servizio hosting

Il punto di partenza è concettuale perché dobbiamo capire:

  • 1) Il fine con cui abbiamo fatto il sito
  • 2) La competenza del personale che ha seguito le operazioni di sviluppo
  • 3) Le possibilità che abbiamo per migliorare il nostro lavoro

Se stiamo lavorando con pacchetti preconfezionati abbiamo già individuato la causa della lentezza perché siti fatti con cms GRATUITI (e ci teniamo bene a sottolinearlo, che sono gratuiti) sono per eccellenza delle tartarughe proprio per la loro concezione di base di essere, cioè:

  • delle realtà adatte a fare di tutto,
  • delle realtà adatte ad ogni tipo di utilizzatore, con o senza esperienza e
  • delle realtà adatte ad ogni tipo di esigenza (sito vetrina, blog, e-commerce).

Molte web agency, per aggirare l'ostacolo, fanno investire/spendere su servizi hosting dedicati, ma anche con questi "cerotti" il problema si ripete nel tempo quando iniziano ad aumentare gli accessi o il cliente investe in nuovi contenuti.

Parte tecnica del sito, quando un sito è lento, non è curata

Una buona parte tecnica è veloce, ma per essere tale la parte tecnica deve essere sviluppata su misura (diamo per scontato che serve molta competenza per farlo). Se facciamo qualche ricerca online scopriamo che sono poche le web agency che gestiscono il codice sorgente di un sito, molte usano sistemi gratuiti perché non ha costi, non richiede compentenze ed è complesso fare e prevedere possibili sviluppi.

Un sito per la maggior parte delle aziende non è uno strumento di lavoro, quindi il primo punto di interesse è che il prezzo sia irrisorio. La parte tecnica del sito, chiamiamolo codice sorgente è il primo ingrediente da analizzare se abbiamo un sito lento, se poi associamo il tutto ad una grafica "pulita" e ad un servizio hosting performante, siamo online con un sito molto, molto veloce.

Perché sito con sistemi open source?

  • Si trova tutto online
  • Non ci sono costi per la web agency
  • Servono tanti interventi nel tempo (altre entrate per la web agency)
  • Non si hanno responsabilità (la parte tecnica non è stata fatta dalla web agency)
  • Alle aziende sembra piacere molto questa scelta

Ecco il nostro approccio al web

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Servizio hosting e scelta tecnica sono tra i principali indiziati del problema velocità del sito!

Che alternative tecniche proponiamo come web agency?

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio ragionando sulle esigenze dell'azienda.

Ogni preventivo è personalizzato!

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale (su misura) che nel tempo
  • Servizio hosting su vps gestita dal nostro staff
  • Servizio email con antispam e opzione backup (spazio e numero email personalizzabile)
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente gestito dal nostro staff
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Servizi tecnici

  • Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter
  • Servizio SMTP dedicato

Servizi opzionali

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie
  • Social e pubblicità
  • Implementazioni su misura

Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Preventivi su misura e possibilità di lavorare work in progress; ogni progetto può essere implementato nel tempo, in base a esigenze, resa e nuove idee.

Ecco il nostro punto di partenza, essenziale e pronto all'uso in 24-48 ore lavorative dall'attivazione-trasferimento del dominio.

Vuoi un

Sito vetrina?
  • Piattaforma vetrina
  • Gestione menù e pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza
  • Opzione blog (commento da parte del cliente registrato)
     

a partire da 1850 euro

Il servizio sito vetrina può essere personalizzato, con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire

Vuoi un

Sito e-commerce?
  • Piattaforma e-commerce
  • Gestione prodotto (foto, descrizioni, magazzino)
  • Gestione categorie prodotti
  • Ricerca interna
  • Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
  • Gestione sconti avanzata (per categoria, data, numero, orario)

a partire da 3990 euro

Sono disponibili nel servizio e-commerce una serie di funzionalità opzionali che permettono di personalizzare strategie e marketing

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology e lanewsletter.net) per questo abbiamo costi chiari nel tempo, possibilità di implementare nuove funzionalità e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio. Non ti devi preoccupare di fare aggiornamenti, seguiamo noi tutti gli aspetti tecnici del servizio.

  • Puoi avere affiancamento e formazione
  • Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
  • Puoi lavorare in piena autonomia

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 04451716445

 

Cosa significa grafica pulita? Come la grafica penalizza la velocità del sito?

Nel contesto tecnico che stiamo trattando, parlare di grafica pulita significa parlare di una grafica basata su un linguaggio css, che non usa dei semplici generatori di codice ma che studia l'insieme e lo rende equilibrato. Una grafica ottimizzata non è solo una grafica visibile da ogni apparecchio, pc, tablet o telefono ma è anche una grafica con un codice e con un utilizzo di immagini molto ponderato per le specifiche esigenze del sito e dell'azienda.

Non ci importa in questo contesto parlare di come fare se il sito è lento vogliamo solo far capire che se abbiamo un sito troppo lento stiamo investendo male e con poca cognizione di causa. Se un sito non fa accessi e non arriva al cliente finale, la sua lentezza può essere una delle cause del problema e per risolverlo dobbiamo iniziare a capire il tipo di lavoro che abbiamo online rispetto al tipo di lavoro che servirebbe alla nostra azienda.

Consapevolezza, serve consapevolezza se vogliamo essere online spendendo bene e con uno strumento di lavoro!

Servizio hosting

Altro aspetto da capire è legato al servizio hosting che usiamo perché, spesso, i domini economici (meno di 50 euro/anno) costano poco proprio perché non sono performanti. Purtroppo ci si fida di consulenti che prima di tutto cercando di capire quanto l'azienda può spendere e dopo fanno proposte mirate mentre quando si parla di sito aziendale sarebbe opportuno capire bene le esigenze dell'azienda, le opportunità e solo dopo analizzare ogni costi, valutando se e come proseguire il lavoro.

Senza budget adeguati, senza una chiara visione d'insieme, senza un progetto nel medio lungo termine sarebbe meglio evitare di realizzare un sito aziendale.

perche-il-sito-e-lento

Considerazioni generali, perché un sito è lento?

Un sito non è lento per un motivo, un sito è lento per un insieme di motivi e questo deve essere chiaro mentre si analizza l'insieme. Non è la grafica fine a se stessa, né il servizio hosting per quanto scadente ma se mettiamo un po' tutto troviamo siti che si piantano e sono molto complicati da navigare (non è possibile aspettare anche 20/22 secondi l'apertura di una pagina).

L'ideale, ma ci rendiamo conto di quanto sia complicato, è una collaborazione chiara e onesta con la web agency che ci coinvolte e ci consiglia. amdweb su questa base propone sempre lavori in progress, sia per creare maggior consapevolezza nel cliente, sia per permettergli investimenti nel tempo così da poter curare ogni aspetto.

Collaborazione non significa comprensione delle situazione economica dell'azienda, ma chiarezza sui costi da sostenere per essere online con un prodotto professionale, curato e che rappresenti l'azienda.

Siamo a disposizione per ogni esigenza, siamo a disposizione per ogni confronto perché in primis il sito deve essere uno strumento di lavoro e, non da meno, perché avere più punti di vista ci permette maggiore consapevolezza!

Ultimo Aggiornamento:06/06/2022 09:42:16
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445