Perché il sito è lento?
Quanto il sito aziendale è lento, è un dramma! Per capire perché un sito è lento, dobbiamo analizzare
- Aspetti tecnici
- Grafica
- Servizio hosting
Il punto di partenza è concettuale perché dobbiamo capire:
- 1) Il fine con cui abbiamo fatto il sito
- 2) La competenza del personale che ha seguito le operazioni di sviluppo
- 3) Le possibilità che abbiamo per migliorare il nostro lavoro
Se stiamo lavorando con pacchetti preconfezionati abbiamo già individuato la causa della lentezza perché siti fatti con cms GRATUITI (e ci teniamo bene a sottolinearlo, che sono gratuiti) sono per eccellenza delle tartarughe proprio per la loro concezione di base di essere, cioè:
- delle realtà adatte a fare di tutto,
- delle realtà adatte ad ogni tipo di utilizzatore, con o senza esperienza e
- delle realtà adatte ad ogni tipo di esigenza (sito vetrina, blog, e-commerce).
Molte web agency, per aggirare l'ostacolo, fanno investire/spendere su servizi hosting dedicati, ma anche con questi "cerotti" il problema si ripete nel tempo quando iniziano ad aumentare gli accessi o il cliente investe in nuovi contenuti.
Parte tecnica del sito, quando un sito è lento, non è curata
Una buona parte tecnica è veloce, ma per essere tale la parte tecnica deve essere sviluppata su misura (diamo per scontato che serve molta competenza per farlo). Se facciamo qualche ricerca online scopriamo che sono poche le web agency che gestiscono il codice sorgente di un sito, molte usano sistemi gratuiti perché non ha costi, non richiede compentenze ed è complesso fare e prevedere possibili sviluppi.
Un sito per la maggior parte delle aziende non è uno strumento di lavoro, quindi il primo punto di interesse è che il prezzo sia irrisorio. La parte tecnica del sito, chiamiamolo codice sorgente è il primo ingrediente da analizzare se abbiamo un sito lento, se poi associamo il tutto ad una grafica "pulita" e ad un servizio hosting performante, siamo online con un sito molto, molto veloce.
Perché sito con sistemi open source?
- Si trova tutto online
- Non ci sono costi per la web agency
- Servono tanti interventi nel tempo (altre entrate per la web agency)
- Non si hanno responsabilità (la parte tecnica non è stata fatta dalla web agency)
- Alle aziende sembra piacere molto questa scelta
Ecco il nostro approccio al web
Servizio hosting e scelta tecnica sono tra i principali indiziati del problema velocità del sito!
Che alternative tecniche proponiamo come web agency?
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Cosa significa grafica pulita? Come la grafica penalizza la velocità del sito?
Nel contesto tecnico che stiamo trattando, parlare di grafica pulita significa parlare di una grafica basata su un linguaggio css, che non usa dei semplici generatori di codice ma che studia l'insieme e lo rende equilibrato. Una grafica ottimizzata non è solo una grafica visibile da ogni apparecchio, pc, tablet o telefono ma è anche una grafica con un codice e con un utilizzo di immagini molto ponderato per le specifiche esigenze del sito e dell'azienda.
Non ci importa in questo contesto parlare di come fare se il sito è lento vogliamo solo far capire che se abbiamo un sito troppo lento stiamo investendo male e con poca cognizione di causa. Se un sito non fa accessi e non arriva al cliente finale, la sua lentezza può essere una delle cause del problema e per risolverlo dobbiamo iniziare a capire il tipo di lavoro che abbiamo online rispetto al tipo di lavoro che servirebbe alla nostra azienda.
Consapevolezza, serve consapevolezza se vogliamo essere online spendendo bene e con uno strumento di lavoro!
Servizio hosting
Altro aspetto da capire è legato al servizio hosting che usiamo perché, spesso, i domini economici (meno di 50 euro/anno) costano poco proprio perché non sono performanti. Purtroppo ci si fida di consulenti che prima di tutto cercando di capire quanto l'azienda può spendere e dopo fanno proposte mirate mentre quando si parla di sito aziendale sarebbe opportuno capire bene le esigenze dell'azienda, le opportunità e solo dopo analizzare ogni costi, valutando se e come proseguire il lavoro.
Senza budget adeguati, senza una chiara visione d'insieme, senza un progetto nel medio lungo termine sarebbe meglio evitare di realizzare un sito aziendale.
Considerazioni generali, perché un sito è lento?
Un sito non è lento per un motivo, un sito è lento per un insieme di motivi e questo deve essere chiaro mentre si analizza l'insieme. Non è la grafica fine a se stessa, né il servizio hosting per quanto scadente ma se mettiamo un po' tutto troviamo siti che si piantano e sono molto complicati da navigare (non è possibile aspettare anche 20/22 secondi l'apertura di una pagina).
L'ideale, ma ci rendiamo conto di quanto sia complicato, è una collaborazione chiara e onesta con la web agency che ci coinvolte e ci consiglia. amdweb su questa base propone sempre lavori in progress, sia per creare maggior consapevolezza nel cliente, sia per permettergli investimenti nel tempo così da poter curare ogni aspetto.
Collaborazione non significa comprensione delle situazione economica dell'azienda, ma chiarezza sui costi da sostenere per essere online con un prodotto professionale, curato e che rappresenti l'azienda.
Siamo a disposizione per ogni esigenza, siamo a disposizione per ogni confronto perché in primis il sito deve essere uno strumento di lavoro e, non da meno, perché avere più punti di vista ci permette maggiore consapevolezza!