In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Perché il sito è lento?

Quanto il sito aziendale è lento, è un dramma! Per capire perché un sito è lento, dobbiamo analizzare

  • Aspetti tecnici
  • Grafica
  • Servizio hosting

Il punto di partenza è concettuale perché dobbiamo capire:

  • 1) Il fine con cui abbiamo fatto il sito
  • 2) La competenza del personale che ha seguito le operazioni di sviluppo
  • 3) Le possibilità che abbiamo per migliorare il nostro lavoro

Se stiamo lavorando con pacchetti preconfezionati abbiamo già individuato la causa della lentezza perché siti fatti con wordpress, joomla, drupal o altri cms GRATUITI (e ci teniamo bene a sottolinearlo, che sono gratuiti) sono per eccellenza delle tartarughe proprio per la loro concezione di base di essere, cioè:

  • delle realtà adatte a fare di tutto,
  • delle realtà adatte ad ogni tipo di utlizzatore, con o senza esperienza e
  • delle realtà adatte ad ogni tipo di esigenza (sito vetrina, blog, ecommerce).

Molte web agency, per aggirare l'ostacolo, fanno investire/spendere su servizi hosting dedicati, ma anche con questi "cerotti" il problema si ripete nel tempo quando iniziano ad aumentare gli accessi o il cliente investe in contenuti.

Parte tecnica del sito, quando un sito è lento, non è curata

Una buona parte tecnica è veloce, ma per essere tale la parte tecnica deve essere sviluppata da personale che lo fa di mestiere. Se facciamo qualche ricerca, sono poche le web agency che gestiscono il codice sorgente di un sito, molte usano sistemi gratuiti perché è complesso fare e prevedere possibili sviluppi e, non da meno, perché i costi sono per forza di cose maggiori.

Un sito per la maggior parte delle aziende non è uno strumento di lavoro, quindi il primo punto di interesse è che il prezzo sia irrisorio. La parte tecnica del sito, chiamiamolo codice sorgente è il primo ingrediente da analizzare se abbiamo un sito lento, se poi associamo il tutto ad una grafica "pulita" e ad un servizio hosting performante, siamo on line con un sito molto, molto veloce.

Perché sito con sistemi open source?

Molti esperti web usano i sistemi gratuiti perché non hanno competenza di sviluppo web. Con dei generatori da pochi dollari creano delle grafiche, con poche ore di lavoro pubblicano quanto il cliente ha fornito. Dobbiamo capire bene il meccanismo del web se vogliamo lavorarci e dobbiamo capire quanto è importante l'insieme.

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ecco alcuni spunti interessanti che se analizzati ci possono aiutare a capire bene perché il sito è lento.

Cosa significa grafica pulita? Come la grafica penalizza la velocità del sito?

Nel contesto tecnico che stiamo trattando, parlare di grafica pulita significa parlare di una grafica basata su un linguaggio css, che non usa dei semplici generatori di codice ma che studia l'insieme e lo rende equilibrato. Una grafica ottimizzata non è solo una grafica visibile da ogni apparecchio, pc, tablet o telefono ma è anche una grafica con un codice e con un utilizzo di immagini molto ponderato per le specifiche esigenze del sito e dell'azienda.

Non ci importa in questo contesto parlare di come fare se il sito è lento vogliamo solo far capire che se abbiamo un sito troppo lento stiamo investendo male e con poca cognizione di causa. Se un sito non fa accessi e non arriva al cliente finale, la sua lentezza può essere una delle cause del problema e per risolverlo dobbiamo iniziare a capire il tipo di lavoro che abbiamo on line rispetto al tipo di lavoro che servirebbe alla nostra azienda.

Consapevolezza, serve consapevolezza se vogliamo essere on line spendendo bene e con uno strumento di lavoro!

Servizio hosting

Altro aspetto da capire è legato al servizio hosting che usiamo perché, spesso, i domini economici (meno di 50 euro/anno) costano poco proprio perché non sono performanti. Purtroppo ci si fida di consulenti che prima di tutto cercando di capire quanto l'azienda può spendere e dopo fanno proposte mirate mentre quando si parla di sito aziendale sarebbe opportuno capire bene le esigenze dell'azienda, le opportunità e solo dopo analizzare ogni costi, valutando se e come proseguire il lavoro.

Senza budget adeguati, senza una chiara visione d'insieme, senza un progetto nel medio lungo termine sarebbe meglio evitare di realizzare un sito aziendale.

perche-il-sito-e-lento

Considerazioni generali, perché un sito è lento?

Un sito non è lento per un motivo, un sito è lento per un insieme di motivi e questo deve essere chiaro mentre si analizza l'insieme. Non è la grafica fine a se stessa, né il servizio hosting per quanto scadente ma se mettiamo un po' tutto troviamo siti che si piantano e sono molto complicati da navigare (non è possibile aspettare anche 20/22 secondi l'apertura di una pagina).

L'ideale, ma ci rendiamo conto di quanto sia complicato, è una collaborazione chiara e onesta con la web agency che ci coinvolte e ci consiglia. amdweb su questa base propone sempre lavori in progress, sia per creare maggior consapevolezza nel cliente, sia per permettergli investimenti nel tempo così da poter curare ogni aspetto.

Collaborazione non significa comprensione delle situazione economica dell'azienda, ma chiarezza sui costi da sostenere per essere on line con un prodotto professionale, curato e che rappresenti l'azienda.

Siamo a disposizione per ogni esigenza, siamo a disposizione per ogni confronto perché in primis il sito deve essere uno strumento di lavoro e, non da meno, perché avere più punti di vista ci permette maggiore consapevolezza!

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 20/03/2015 13:20:17
L'ultimo aggiornamento: 18/04/2018 10:31:53
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
gestione e servizi hosting
leggi..
09/12/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology