Cosa significa costi strategici di un sito?
I costi strategici di un sito sono i costi che si sostengono per raggiungere gli obiettivi
Pubblicità a pagamento piuttosto che strategie seo per fare un esempio. La scelta di come si arriva agli obiettivi è strategia ed il costo che si sostiene è per chi segue la strategia e per gli strumenti che servono per arrivarci.
amdweb quando si affronta l'argomento economico in un sito è solita proporre uno schema che comprende, in linea molto generale, una serie di step obbligati di lavoro, con relativi costi per far capire a chi si sta informando sui costi di un sito, in primis come contabilizzarli e, non da meno, se il preventivo che sta analizzando è abbastanza completo.
Si arriva poche volte a parlare di costi strategici di un sito perché, sempre più spesso, le offerte chiavi in mano, parlano di lavoro completo e fanno credere al cliente che non serva altro, che non ci siano altri costi per essere online, omettendo che, un sito, senza delle strategie di visibilità, salvo pochi casi sporadici, non ha senso di essere pubblicato.
Quali sono i costi strategici di un sito?
Se si parte come da schema, da un progetto iniziale e si basa tutto lo sviluppo su quanto programmato, i costi post messa in rete o costi pubblicitari o costi strategici sono tutti quei costi che permettono al sito di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Sono tanti i possibili obiettivi di un sito, dalla visibilità alla fidelizzazione e ogni situazione, ogni contesto necessita di uno studio mirato e preciso.
Non è vero che il sito è solo una questione tecnica, il sito è un progetto di insieme dove tutto deve essere coordinato e nulla lasciato al caso. Gli aspetti strategici di un sito, sono un ingrediente che si deve analizzare bene, perché in base alle esigenze del progetto, si fanno differenti scelte tecniche, grafiche e, appunto, strategiche.
Si realizza il sito per arrivare a nuovi clienti? Serve una chiara comunicazione nella fase realizzativa e una serie di investimenti per far trovare il sito da chi lo cerca. Seo, ppc, social, newsletter, carta stampata, interazione con il negozio fisico se esiste e tutto quello che, rispetto al settore, possa essere utile per far arrivare utenti nelle pagine del sito.
Si parla di costi importanti, sia chiaro da subito, costi comodi da nascondere nel preventivo perché spesso scoraggiano i meno esperti per questo si parla poco dei costi strategici.
Prendiamo per esempio una strategia seo, strategia che si attua in tutte le fasi dello schema, dove si analizza l'azienda, le sue aspettative, i suoi servizi e si confronta prima con il mercato e la concorrenza, poi con le possibilità e le tempistiche necessarie allo sviluppo del lavoro. Si parla di un investimento che parte da 1500 euro al mese, anche se parlare di soldi senza un contesto è delicato e rischioso. Parlare di seo, significa parlare di stesura testi, scritti per far capire a chi cerca, che l'azienda è la risposta. Più è ampio il settore, più sono ampi i testi e le possibili domande/risposte che un utente si aspetta di trovare.
È normale che un'azienda che fa siti e usa cms gratuiti, senza troppa esperienza, abbia un certo timore di esporsi per parlare di un investimento di 18/20 mila euro all'anno, se si propone con soluzioni che costano qualche migliaio di euro al massimo ma è dovere di chi spende, sentire diverse opinioni per essere online con una certa professionalità
Parliamo di costi strategici per il ppc?
Ecco un'altra strategia post messa in rete, dove si concorda con i vari gestori, Google, Bing, Facebook per fare qualche nome, un compenso per apparire con un banner pubblicitario, ogni volta che un utente fa determinate ricerche. Anche nel caso della strategia a pagamento il costo non è irrisorio, perché si parla di un costo a click, che varia da settore a settore. Ogni utente che clicca, si spende a prescindere da come si evolve la trattativa. Se la pagina in cui si porta il cliente, landing page, non è ben strutturata, si hanno tempi di permanenza molto bassi e costi a click sempre maggiori; se l'atterraggio è soddisfacente, Google propone l'azienda finché si sono soldi e ricerche.
Capire i costi strategici di un sito, quindi, significa affrontare passo passo ogni possibile costo/strategia che possa essere di aiuto al sito per arrivare agli obiettivi prefissati.
Non si parla solo di costi pubblicitari, però, perché anche lo sviluppo di nuovi servizi può essere considerato un costo strategico, finalizzato magari alla fidelizzazione del cliente, giusto per fare un esempio.
Due aspetti è importante analizzare, quando si cerca di capire cosa significa costi strategici di un sito:
Un sito ha costi strategici, aspetto che spesso scopriamo non essere chiaro; ogni sito deve avere una sua specifica strategia, aspetto che condiziona ogni ulteriore scelta organizzativo/realizzativa!
Perché è importante capire i costi strategici di un sito?
È molto importante capire i costi strategici di un sito, perché sono costi importanti. Parlare di seo, significa parlare di 18/20 mila euro all'anno, per almeno 3 anni (ogni sito ha le sue esigenze, quindi si analizzi l'importo con le pinze); parlare di ppc, significa sempre parlare di costi importanti nel tempo, e chi si avvicina al mondo del web deve avere le idee chiare sotto ogni punto di vista!