In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Cosa significa costi strategici di un sito?

amdweb quando si affronta l'argomento economico in un sito è solita proporre uno schema che comprende, in linea molto generale, una serie di step obbligati di lavoro, con relativi costi per far capire a chi si sta informando sui costi di un sito, in primis come contabilizzarli e, non da meno, se il preventivo che sta analizzando è abbastanza completo.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Si arriva poche volte a parlare di costi strategici di un sito perché, sempre più spesso, le offerte chiavi in mano, parlano di lavoro completo e fanno credere al cliente che non serva altro, che non ci siano altri costi per essere on line, omettendo che, un sito, senza delle strategie di visibilità, salvo pochi casi sporadici, non ha senso di essere pubblicato.

Quali sono i costi strategici di un sito?

Se si parte come da schema, da un progetto iniziale e si basa tutto lo sviluppo su quanto programmato, i costi post messa in rete o costi pubblicitari o costi strategici sono tutti quei costi che permettono al sito di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Sono tanti i possibili obiettivi di un sito, dalla visibilità alla fidelizzazione e ogni situazione, ogni contesto necessita di uno studio mirato e preciso.

Non è vero che il sito è solo una questione tecnica, il sito è un progetto di insieme dove tutto deve essere coordinato e nulla lasciato al caso. Gli aspetti strategici di un sito, sono un ingrediente che si deve analizzare bene, perché in base alle esigenze del progetto, si fanno differenti scelte tecniche, grafiche e, appunto, strategiche.

Si realizza il sito per arrivare a nuovi clienti? Serve una chiara comunicazione nella fase realizzativa e una serie di investimenti per far trovare il sito da chi lo cerca. Seo, ppc, social, newsletter, carta stampata, interazione con il negozio fisico se esiste e tutto quello che, rispetto al settore, possa essere utile per far arrivare utenti nelle pagine del sito.

Si parla di costi importanti, sia chiaro da subito, costi comodi da nascondere nel preventivo perché spesso scoraggiano i meno esperti per questo si parla poco dei costi strategici.

Quali sono i costi strategici di un sito?

Prendiamo per esempio una strategia seo, strategia che si attua in tutte le fasi dello schema, dove si analizza l'azienda, le sue aspettative, i suoi servizi e si confronta prima con il mercato e la concorrenza, poi con le possibilità e le tempistiche necessarie allo sviluppo del lavoro. Si parla di un investimento che parte da 1500 euro al mese, anche se parlare di soldi senza un contesto è delicato e rischioso. Parlare di seo, significa parlare di stesura testi, scritti per far capire a chi cerca, che l'azienda è la risposta. Più è ampio il settore, più sono ampi i testi e le possibili domande/risposte che un utente si aspetta di trovare.

È normale che un'azienda che fa siti e usa cms gratuiti, senza troppa esperienza, abbia un certo timore di esporsi per parlare di un investimento di 18/20 mila euro all'anno, se si propone con soluzioni che costano qualche migliaio di euro al massimo ma è dovere di chi spende, sentire diverse opinioni per essere on line con una certa professionalità

Parliamo di costi strategici per il ppc?

Ecco un'altra strategia post messa in rete, dove si concorda con i vari gestori, google, bing, facebook per fare qualche nome, un compenso per apparire con un banner pubblicitario, ogni volta che un utente fa determinate ricerche. Anche nel caso della strategia a pagamento il costo non è irrisorio, perché si parla di un costo a click, che varia da settore a settore. Ogni utente che clicca, si spende a prescindere da come si evolve la trattativa. Se la pagina in cui si porta il cliente, landing page, non è ben strutturata, si hanno tempi di permanenza molto bassi e costi a click sempre maggiori; se l'atterraggio è soddisfacente, google propone l'azienda finché si sono soldi e ricerche.

Capire i costi strategici di un sito, quindi, significa affrontare passo passo ogni possibile costo/strategia che possa essere di aiuto al sito per arrivare agli obiettivi prefissati.

Non si parla solo di costi pubblicitari, però, perché anche lo sviluppo di nuovi servizi può essere considerato un costo strategico, finalizzato magari alla fidelizzazione del cliente, giusto per fare un esempio.

Due aspetti è importante analizzare, quando si cerca di capire cosa significa costi strategici di un sito:

Un sito ha costi strategici, aspetto che spesso scopriamo non essere chiaro; ogni sito deve avere una sua specifica strategia, aspetto che condiziona ogni ulteriore scelta organizzativo/realizzativa!

Perché è importante capire i costi strategici di un sito?

È molto importante capire i costi strategici di un sito, perché sono costi importanti. Parlare di seo, significa parlare di 18/20 mila euro all'anno, per almeno 3 anni (ogni sito ha le sue esigenze, quindi si analizzi l'importo con le pinze); parlare di ppc, significa sempre parlare di costi importanti nel tempo, e chi si avvicina al mondo del web deve avere le idee chiare sotto ognu punto di vista!

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 05/02/2018 09:43:48
L'ultimo aggiornamento: 11/03/2018 09:27:24
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Prova il servizio lanewslette, fino a 200 invii al giorno da 159 euro all'anno...
leggi..
09/08/2012
Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
perché è importante la comunicazione in un sito
leggi..
07/05/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology