Cosa significa identificare un target di lavoro con il sito?
Parlare di sito aziendale e strategie operative significa anche parlare di cosa significa identificare un target di lavoro con il sito.
Parlare di target di lavoro con il sito, significa appunto parlare di strategie di comunicazione avanzate che permettano all'azienda di farsi trovare da persone interessate e consapevoli di cosa le aspetta sia nei servizi che nei costi.
Più la comunicazione è chiara e specifica, più è facile arrivare a persone che cercano quello specifico argomento/servizio.
Non esiste a prescindere il cliente ideale (anche perché non si può sapere chi fa le ricerche) per questo la comunicazione deve aiutare il cliente a capire quello che offre l'azienda e capire se è quello che lui cerca. Quando noi scriviamo che abbiamo soluzioni tecniche per fare e gestire un sito, che partono da 1850 euro per un sito vetrina e 8990 euro per un sito e-commerce, stiamo solo facendo capire a chi legge che non facciamo siti in pochi mimuti con parti tecniche gratuite.
Da dove si inizia a realizzare un sito?
amdweb consiglia uno schema di lavoro che permetta un'ampia visione d'insieme perché parlare di costi senza capire per cosa si spende, non sempre ha tanto senso: un utente dovrebbe sempre aver chiaro per cosa spende in particolare quando si parla di sito aziendale. La consapevolezza del lavoro da fare permette di quantificare meglio il budget da investire e permette di difendesi da partner non adatti.
Lo schema deve essere utile per capire due aspetti
- Il sito aziendale deve avere dei requisiti minimi in particolar modo se si vuole farlo diventare uno strumento di lavoro (attenzione al prezzo chiavi in mano)
- Identificare un partner di lavoro che non si limiti ad istallare una piattaforma, ma che analizzi e curi tutto l'insieme: comunicazione, grafica, performance del progetto, ritorni e presenza nei social.
Un sito può avere costi che vanno da qualche centinaio di euro fino ad arrivare a diverse decine di migliaia e il primo lavoro di un'azienda che sceglie di mettersi online è quello di capire concretamente cosa le serve, senza farsi ingannare da prezzi poco veritieri.
Quando si parla di cosa significa identificare un target di lavoro con il sito si parla di una strategia di comunicazione avanzata, che permetta appunto di far chiarezza su chi deve ricevere il messaggio e questo tipo di lavoro deve essere utile anche per chi, nel settore che si tratta, non ha le idee chiare.
L'esempio concreto della realizzazione di un sito, può aiutare a capire il concetto ed il significato di identificare un target di lavoro che con esso si vuole raggiungere, vediamo meglio.
Se un'azienda che deve fare un sito trova le pagine amdweb, deve capire
- Che amdweb è un'azienda che cura tutto quello che serve per essere online con un sito
- amdweb propone prodotti tecnici sviluppati dallo staff
- Che fare un sito costa e perché costa
- amdweb offre al cliente la possibilità di avere un servizio completo quindi con uno studio avanzato della comunicazione (comunicazione che va anche oltre al sito), stesura testi per comunicati stampa, stesura testi per il web, analisi e progettazione navigabilità del sito, analisi e ricerche su come un cliente cerca, cosa cerca e cosa si aspetta di trovare
- amdweb offre al cliente la possibilità di avere una parte tecnica assistita, dove il cliente lavora in piena autonomia
- Che amdweb suddivide i vari costi per farne capire il significato e permettere una migliore quantificazione
Rispetto a quanto appena detto, un utente deve capire che un settaggio tecnico per un sito vetrina con amdweb e yost.technology parte da 1850 euro per il primo anno; un lavoro completo con progetto e studio comunicativo, stesura testi, grafiche personalizzate e gestioni varie, costa in base al tipo di servizio e agli obiettivi che si vogliono raggiungere
La stesura di testi ottimizzati seo, con relative ricerche e analisi della concorrenza partono da 150 euro, giusto per fare un esempio; uno studio della comunicazione, con uno sguardo alla concorrenza, un confronto con chi è presente nel web richiede almeno una settimana di lavoro e un paio di persone, quindi nulla di strano se si parla di costi che partono da 2500/3500 euro: quando si legge di siti da meno di 1000 euro, con seo e strategie, grafica e social... a cosa si rinuncia?
Nell'esempio consoderato arrivare a un preciso target significa far trovare il sito a molti utenti che si selezioneranno da soli, leggendo quanto scritto nelle pagine. Un cliente che vuole un sito che costi qualche centinaio di euro, non contatta amdweb; un cliente che vuole per forza lavorare con una soluzione open source, non contatta amdweb.
- Arriva a contattare amdweb un cliente che vuole dal sito uno strumento di lavoro
- Contatta amdweb un cliente che vuole un progetto su misura
- Contatta amdweb un cliente che vuole un servizio tecnico e non un semplice prodotto
Ecco il significato che noi diamo all'identificare un target di lavoro.
Quanto è importante identificare un target di lavoro con il sito?
L'importanza di identificare un target di lavoro dipende dal tipo di servizi che si offrono, di certo far capire i tratti salienti del servizio prima del contatto porta ad interagire con utenti e potenziali clienti consapevoli ed interessati.
Identificare il target di lavoro permette di far identificare l'azienda e tutti i servizi che offre, mettendo a proprio agio chi deve spendere, permettendogli di capire in pochi step se ciò che ha trovato è quello che cercava o se il sito in cui è approdato non risponde alle sue esigenze.
Per fare un altro esempio: se un utente cerca prodotti di eccellenza, nel momento stesso in cui li ricerca ne conosce il valore e sa quantificarne i costi, e se approda in un sito che ha una buona comunicazione gli si trasmetterà subito l'idea di poterlo servire in quella ricerca di eccellenza, per cui non resterà stupito dei prezzi. Allo stesso modo se un utente sta cercando un prodotto per cui vuole stanziare un budget limitato, subito, a colpo d'occhio, se il sito ha una buona comunicazione, capisce se è nel contesto giusto o deve cercare altrove.
Se si ha il desiderio di acquistare un'auto marca Ferrari, giusto per fare un esempio, si ha ben chiaro che non è possibile farlo con qualche migliaio di euro, se si è a piedi ci si adatta a tutto, proprio in base al budget che si ha a disposizione.
Purtroppo la ricerca scellerata del prezzo ha portato la realizzazione di un sito a subire degli inflazionamenti economici che hanno portato le aziende a comperare, alla fine, dei settaggi di pacchetti preconfezionati, accorgendosi nel tempo che sono spese inutili, perdite di tempo e comunque spese. Tutti parlano di servizi professionali ma non c'è parametro idoneo ad identificarli se non la concreta consapevolezza.
Quando si parla di seo, per fare un esempio, si parla di visibilità naturale con i motori di ricerca, ma si dimentica sempre si specificare che nessun motore di ricerca spiega pubblicamente come indicizza un sito e cosa pesa nelle valutazioni per essere nelle prime posizioni. Esperti di cosa? Google fa quello che vuole, come vuole, quando vuole, quindi il lavoro seo deve essere sempre e comunque un lavoro di interpretazione del mercato e un lavoro di comunicazione diretta che permetta al cliente di trovare una precisa risposta, rispetto a quanto ha cercato.
Parlare di seo in un sito significa parlare di costi che vanno molto oltre la realizzazione del sito perché il lavoro seo è scrivere e ottimizzare le pagine, cercando appunto di dare risposte. Un sito come amdweb, giusto per far capire di cosa si sta parlando, ha più di 800 pagine e porta in media circa 5-600 accessi naturali al giorno, senza investimenti in ppc. Oltre alla grafica, oltre alla parte tecnica, oltre alla gestione social, può essere costato poco? per quanto possa essere banale la stesura del testo, visto che per molti è banale, calcolando che per ogni testo serve spenderci almeno 2/3 ore... si facciano due calcoli sui costi necessari per mettere online e mantenere amdweb, prima di pensare che la realizzazione di un sito possa essere fatta con qualche migliaio di euro. Non a caso amdweb parla di realizzazione del sito in progress, facendo sempre molta attenzione che progress non significa spendere meno o dilazionamento, ma fare un lavoro a step.
Quanto amdweb parla di progetto, scelta tecnica, contenuti e post messa in rete, parla di uno schema di lavoro che per forza di cose deve essere analizzato e contabilizzato perché se un sito non arriva a nuovi clienti, se un sito non ha riscontro, se un sito dà un'immagine sbagliata dell'azienda, oltre al costo per la sua realizzazione, crea un danno d'immagine non indifferente.
L'utente cerca online prima di spendere, l'utente cerca conferme, visto che di ogni prodotto o servizio si trova della concorrenza a un ventesimo del costo e questo destabilizza il mercato soprattutto quando la cura della comunicazione viene lasciata al caso.