Cos'è un trojan? | Cos'è un cavallo di troia?
Più o meno tutti abbiamo sentito parlare del
cavallo di troia
, questa geniale idea che ha permesso ai greci di vincere i troiani entrando in casa loro, in silenzio, senza sforzo. La figura mitologica viene ripresa, per nome e concetto nell'ambito web, per definire dei virus che si comportano allo stesso modo.
Un trojan hourse
è un virus che entra nel nostro pc, di nascosto con il nostro consenso, anche se spesso involontario(perché pensiamo sia qualcos'altro), e danneggiando più o meno irreparabilmente il nostro pc.
Il trojan
è molto diffuso in rete e facile da diffondere perché questo programma, detto malware, si istalla nel sistema operativo e a nostra insaputa apre una porta. Di solito sono programmini gratuiti che istalliamo per gioco, screen saver particolarmente belli, o mail malevole di amici che ci inviano foto o link simpatici da visionare. Il cavallo di troia è un ponte, è un passaggio e si usa per controllare il pc di altre persone. Come per i virus è consigliabile avere sempre un antivirus attento, aggionato e sempre vigile che ci impedisca di istallare questo tipo di virus.