In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login
ADV>

Come mi trova il cliente?

Questa è una delle prime domande che un cliente si dovrebbe porre appena deciso di avere un sito web.

  • Come mi trova il cliente?

  • Come posso avere visibilità?

La questione deve essere chiarita subito, prima di iniziare i lavori perché tra i tanti tipi di sito che possiamo fare,

dobbiamo aver chiaro che per essere trovati

serve un investimento diretto al seo ed al posizionamento naturale del progetto. Per fare questa operazione serve impostare il lavoro su questi binari fin dall'inizio e dare molta priorità:

  • Alla stesura dei testi,
  • Alle immagini,
  • Alla navigabilità per aiutare il nuovo visitatore a muoversi,
  • Ad una grafica sobria che aiuti a leggere e navigare senza effetti scenici che distolgano l'attenzione.

Piccolo passo indietro
Per avere questo, facciamo subito un passo indietro e vediamo come organizzare il lavoro.

  • Serve un progetto
  • Serve un disegno d'insieme
  • Serve un analisi di mercato
  • Serve essere originali
  • Serve aver chiaro cosa vogliamo ottenere dal sito

e  ... Serve coordinare tutto questo.

Se il nostro settore è molto dinamico, dobbiamo prevedere integrazioni continue al progetto, spazi nuovi per nuovi contenuti e questo deve essere valutato per scegliere il tipo di struttura che vogliamo utilizzare a livello tecnico.
Fatto questo si inizia a scrivere e produrre materiale, l'ideale è sempre un confronto di massima con il cliente che commissiona, in quanto esperto del suo settore, e poi una rivisitazione in chiave web del tutto. Foto reali, in base al settore, possono essere vincenti perché identificano nello specifico il nostro lavoro, e ogni contenuto fatto esclusivamente per il nostro spazio web. Nessun testo copiato, nessuna foto presa dal web o da altri siti concorrenti è una delle prerogative che deve essere sempre chiara e rispettata.
Possiamo capire da quanto appena detto che non parliamo di un progettino fatto in fretta e furia, ma di un lavoro mirato per dare supporto all'azienda, adatto a PMI, professionisti o a chiunque voglia risultati concreti con il web.
 

quando facciamo un sito web è la prima domanda da che ci dobbiamo fare: come ci trova il cliente? seo, sem, social sono buone soluzioni? come atturale?

Una strategia vincente è il confronto diretto che abbiamo quotidianamente con il nostro cliente che ci dà spunti ed idee da approfondire come aggiornamenti, come nuovi testi e nuove possibili ricerche.
Curata questa fase di creazione e sviluppo, curando ogni dettaglio come scritto sopra, possiamo pensare al punto di partenza, ora, come mi trova il cliente?

1) Il posizionamento naturale dei motori

Questa fase è abbastanza lunga, non c'è una tempistica definita chiaramente, ma il risultato finale è quello di essere trovati con le banali ricerche nei motori, tipo google. Qui tante sono le possibilità che abbiamo, quanti sono i testi fatti e gli argomenti che abbiamo inserito. L'errore più commesso è quello di dare per scontato perché partiamo da una base di conoscenze molto diversa da quelle dei clienti e "dimentichiamo" che loro non possono sapere quanto noi che siamo del mestiere.

2) Utilizzo di social network

Anche il profilo nei social network agevola molto la visibilità del sito, ovviamente in base al settore, ma di fondo l'essere messi in condivisione tra i nostri clienti, i loro amici e amici di amici, può aprire sempre nuove porte

3) Il nostro cliente

La prima risorsa che abbiamo concretamente, con il suo trovarsi bene, e la sua "fedeltà" nei nostri confronti. Il suo passaparola è importante perché abbatte ogni barriera e ci "agevola" l'impatto iniziale con un nuovo potenziale cliente. Qui a far la differenza possono essere un'insieme di servizi aggiuntivi che contraddistinguono il nostro mestiere, dei servizi post vendita o dei semplici consigli a volte possono far diventare la vendita ed il prezzo di secondaria importanza.

4) Utilizzo di mezzi a pagamento

Qui le possibilità sono notevoli, dipendono dal nostro portafogli e da quanto abbiamo solida l'azienda. Ci sono le classiche campagne ppc dove compriamo dei click su google o su portali di tiratura nazionale, come virgilio, tiscali, o sponsorizzazioni dirette a siti specifici. Di solito per far questo c'è uno staff apposito interno che vaglia e controlla ogni scelta e la pondera in base alle singole esigenze decidendo tra strategie di cross marketing o strategie mirate.

Una strategia web mirata per la nostra azienda

Molto importante a questo punto fare una considerazione specifica per il singolo settore, è fondamentale avere

una strategia web mirata per la nostra azienda

perché solo così possiamo contestualizzare ed essere precisi. Investire dove serve e non fare un po' di tutto per finire a non fare niente. Una strategia mirata per la nostra azienda permette innanzitutto un confronto, tanto più profondo quanto è lo staff che segue l'operazione di sviluppo commerciale, e un controllo su quello che si fa. Certo i confronti sono complessi e costosi ma portano a ponderare e scegliere il meglio. Non dobbiamo basarci su pochi scritti che troviamo nel web, ma piuttosto prendere spunto e sapientemente adattare idee e strategie alle nostre specifiche esigenze. Attenzione, adattare non è sinonimo di copiare né di cambiare tre parole, ma piuttosto analizzare e lavorare con originalità per creare un qualcosa che sia specifico per il nostro lavoro quotidiano.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 12/11/2012 22:24:23
L'ultimo aggiornamento: 25/05/2015 20:15:28
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
gestione e servizi hosting
leggi..
09/12/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology