Come mi trova il cliente nel web?
Questa è una delle prime domande che un cliente si dovrebbe porre appena deciso di avere un sito web (non dopo averlo fatto).
- Come mi trova il cliente nel web?
- Come posso avere visibilità con il sito dell'azienda?
Ci sono diversi modi per farsi trovare dai clienti nel web
La questione visibilità e farsi trovare dai clienti nel web, deve essere chiarita subito, prima di iniziare i lavori di realizzazione del sito, perché serve investire nella seo (visibilità naturale) e nel ppc (pubblicità a pagamento. Quindi per essere concreti
- Stesura dei testi,
- Immagini,
- Navigabilità per aiutare il nuovo visitatore a muoversi,
- Grafica sobria che aiuti a leggere e navigare senza effetti scenici che distolgano l'attenzione,
- Precise pagina da sponsorizzare.
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Piccolo passo indietro
Per avere questo, facciamo subito un passo indietro e vediamo come organizzare il lavoro.
- Serve un progetto
- Serve un disegno d'insieme
- Serve un analisi di mercato
- Serve essere originali
- Serve aver chiaro cosa vogliamo ottenere dal sito
e ... Serve coordinare tutto questo.
Se il nostro settore è molto dinamico, dobbiamo prevedere integrazioni continue al progetto, spazi nuovi per nuovi contenuti e questo deve essere valutato per scegliere il tipo di struttura che vogliamo utilizzare a livello tecnico.
Fatto questo si inizia a scrivere e produrre materiale, l'ideale è sempre un confronto di massima con il cliente che commissiona, in quanto esperto del suo settore, e poi una rivisitazione in chiave web del tutto. Foto reali, in base al settore, possono essere vincenti perché identificano nello specifico il nostro lavoro, e ogni contenuto fatto esclusivamente per il nostro spazio web. Nessun testo copiato, nessuna foto presa dal web o da altri siti concorrenti è una delle prerogative che deve essere sempre chiara e rispettata.
Possiamo capire da quanto appena detto che non parliamo di un progettino fatto in fretta e furia, ma di un lavoro mirato per dare supporto all'azienda, adatto a PMI, professionisti o a chiunque voglia risultati concreti con il web.
Una strategia vincente è il confronto diretto che abbiamo quotidianamente con il nostro cliente che ci dà spunti ed idee da approfondire come aggiornamenti, come nuovi testi e nuove possibili ricerche.
Curata questa fase di creazione e sviluppo, curando ogni dettaglio come scritto sopra, possiamo pensare al punto di partenza, ora, come mi trova il cliente?
1) Il posizionamento naturale dei motori
Questa fase è abbastanza lunga, non c'è una tempistica definita chiaramente, ma il risultato finale è quello di essere trovati con le banali ricerche nei motori, tipo google. Qui tante sono le possibilità che abbiamo, quanti sono i testi fatti e gli argomenti che abbiamo inserito. L'errore più commesso è quello di dare per scontato perché partiamo da una base di conoscenze molto diversa da quelle dei clienti e "dimentichiamo" che loro non possono sapere quanto noi che siamo del mestiere.
2) Utilizzo di social network
Anche il profilo nei social network agevola molto la visibilità del sito, ovviamente in base al settore, ma di fondo l'essere messi in condivisione tra i nostri clienti, i loro amici e amici di amici, può aprire sempre nuove porte
3) Il nostro cliente
La prima risorsa che abbiamo concretamente, con il suo trovarsi bene, e la sua "fedeltà" nei nostri confronti. Il suo passaparola è importante perché abbatte ogni barriera e ci "agevola" l'impatto iniziale con un nuovo potenziale cliente. Qui a far la differenza possono essere un'insieme di servizi aggiuntivi che contraddistinguono il nostro mestiere, dei servizi post vendita o dei semplici consigli a volte possono far diventare la vendita ed il prezzo di secondaria importanza.
4) Utilizzo di mezzi a pagamento
Qui le possibilità sono notevoli, dipendono dal nostro portafogli e da quanto abbiamo solida l'azienda. Ci sono le classiche campagne ppc dove compriamo dei click su Google o su portali di tiratura nazionale, come virgilio, tiscali, o sponsorizzazioni dirette a siti specifici. Di solito per far questo c'è uno staff apposito interno che vaglia e controlla ogni scelta e la pondera in base alle singole esigenze decidendo tra strategie di cross marketing o strategie mirate.
Una strategia web mirata per la nostra azienda
Molto importante a questo punto fare una considerazione specifica per il singolo settore, è fondamentale avere
una strategia web mirata per la nostra azienda
perché solo così possiamo contestualizzare ed essere precisi. Investire dove serve e non fare un po' di tutto per finire a non fare niente. Una strategia mirata per la nostra azienda permette innanzitutto un confronto, tanto più profondo quanto è lo staff che segue l'operazione di sviluppo commerciale, e un controllo su quello che si fa. Certo i confronti sono complessi e costosi ma portano a ponderare e scegliere il meglio. Non dobbiamo basarci su pochi scritti che troviamo nel web, ma piuttosto prendere spunto e sapientemente adattare idee e strategie alle nostre specifiche esigenze. Attenzione, adattare non è sinonimo di copiare né di cambiare tre parole, ma piuttosto analizzare e lavorare con originalità per creare un qualcosa che sia specifico per il nostro lavoro quotidiano.