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web e comunicazione

Quando parliamo di avere un sito web nel 95% dei casi non siamo pienamente consapevoli del mezzo che ci accingiamo ad utilizzare e non sempre abbiamo ben chiaro quali siano le reali potenzialità di comunicazione ad esso associato. In pochi ad esempio associano web e comunicazione perché si pensa che avere un sito sia far vedere che ci siamo, ma non si sa bene a chi andiamo a mandare questo messaggio. Chi cerca un'azienda che fa siti, non si rende conto che sta entrando in un mondo nuovo, evoluto e meno ancora si rende conto che il suo messaggio se ben strutturato può arrivare ovunque nel mondo.

Web e comunicazione | amdweb 04451716445

Associamo web e comunicazione perché l'avere un sito è un modo per comunicare in primis a nuovi clienti, poi, non da meno, per aggiornare chi ci conosce. Possiamo avere un sito vetrina, possiamo avere un sito che tratta tematiche tecniche di prodotti di nostra produzione, possiamo avere un sito culturale, possiamo avere un sito per vendere on line ma sostanzialmente con ogni strada abbiamo un mezzo per comunicare qualcosa a qualcuno. Sta a chi segue il progetto farci capire cosa possiamo fare, sta un po' a noi approfondire le tematiche di web e comunicazione per essere sempre aggiornati con le tendenze del momento. Infatti social network, profili professionali di categoria, utilizzo di mail e di sms sono tutti sistemi che permettono di raggiungere un potenziale cliente.
Uno degli aspetti centrali che dobbiamo aver chiaro è che

  • per fare un sito servono poche conoscenze,
  • per fare, invece, un progetto web aziendale ne servono molte,

ma facciamo chiarezza: gli ultimi anni hanno portato alla ribalta molte aziende che propongono software per fare siti web così che, si crede, con pochi click si è in grado di mettere on line un sito web.

L'errore che fanno molti è quello di considerare questo lavoro professionale, come se bastasse comperare un camion per saperlo usare. Questi software, in effetti, sono a volte usati anche da agenzie web con la sostanziale differenza che loro hanno conoscenze che in genere, chi fa un altro mestiere, non può avere. Se il punto di partenza è uno strumento (comunque un'agenzia web sa scrivere anche il codice a mano), la parte difficile è il saperlo usare con maestria. Il mezzo in questo caso è un sito web, il saperlo usare sono tutte le conoscenze legate alla comunicazione, legate al buon gusto grafico, legate al saper scrivere per il web, legate ad una visione d'insieme che rende il progetto un buon mezzo di comunicazione.

amdweb quando si parla di sito aziendale consiglia un approccio molto attento e curato perché è facile spendere male ed è molto complesso mettere on line un sito che rappresenti in maniera adeguata l'azienda, la sua storia, la sua professionalità ed i suoi servizi/prodotti.

Uno schema di lavoro utile per capire quanti è complessa la gestione di un sito internet è questo:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Niente è messo a caso, tanto meno l'aspetto comunicativo. Si insiste molto sul concetto di web e comunicazione perché spesso quando si fanno ricerche o analisi ci si rende conto che il primo ingrediente che manca in un sito è proprio la comunicazione.

amdweb parla di Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi) partendo proprio da un'analisi di mercato che nel concreto significa

  • analizzare le esigenze aziendali
  • analizzare il mercato
  • analizzare la concorrenza
  • fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • fare un progetto redazionale
  • scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo di andrà a scrivere)
  • coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Proprio per riuscire a far capire al cliente che l'azienda è una risposta.

Un cliente prima di contattare, prima di comperare, prima di ogni considerazione deve avere la certezza che quanto ha trovato è utile rispetto a quanto cercava.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 03/11/2012 18:56:13
L'ultimo aggiornamento: 19/06/2018 18:09:18
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