web e comunicazione
Quando ai parla di avere un sito web nel 95% dei casi non si è pienamente consapevoli del mezzo che ci si accinge ad utilizzare e non sempre si ha ben chiaro quali siano le reali potenzialità di comunicazione ad esso associato.
In pochi, ad esempio, associano web e comunicazione perché si pensa che avere un sito sia far vedere che si è online, ma non si sa bene a chi si deve mandare questo messaggio. Chi cerca un'azienda che fa siti, non si rende conto che sta entrando in un mondo nuovo, evoluto e meno ancora si rende conto che il suo messaggio se ben strutturato può arrivare ovunque nel mondo.
Associamo web e comunicazione perché l'avere un sito è un modo per comunicare in primis a nuovi clienti, poi, non da meno, per aggiornare chi conosce l'azienda. Possiamo avere un sito vetrina, possiamo avere un sito che tratta tematiche tecniche di prodotti di nostra produzione, possiamo avere un sito culturale, possiamo avere un sito per vendere online ma sostanzialmente con ogni strada abbiamo un mezzo per comunicare qualcosa a qualcuno.
Sta a chi segue il progetto web farci capire cosa possiamo fare con il sito, sta un po' a noi approfondire le tematiche di web e comunicazione per essere sempre aggiornati con le tendenze del momento. Infatti social network, profili professionali di categoria, utilizzo di mail e di sms sono tutti sistemi che permettono di raggiungere un potenziale cliente.
Uno degli aspetti centrali che dobbiamo aver chiaro è che
- Per fare un sito servono poche conoscenze
- Per fare, invece, un progetto web aziendale ne servono molte
ma facciamo chiarezza: gli ultimi anni hanno portato alla ribalta molte aziende che propongono software per fare siti web così che, si crede, con pochi click si è in grado di mettere online un sito web.
L'errore che fanno molti è quello di considerare il sito professionale solo inserendo qualche pagina in una struttura tecnica preconfezionata, come se bastasse comperare un camion per saperlo usare, o qualche pentola per saper cucinare (concedeteci l'esempio). Questi software, in effetti, sono a volte usati anche da agenzie web con la sostanziale differenza che loro hanno conoscenze che in genere, chi fa un altro mestiere, non può avere. Se il punto di partenza è uno strumento (comunque un'agenzia web sa scrivere anche il codice a mano), la parte difficile è il saperlo usare con maestria. Il mezzo in questo caso è un sito web, il saperlo usare sono tutte le conoscenze legate alla comunicazione, legate al buon gusto grafico, legate al saper scrivere per il web, legate ad una visione d'insieme che rende il progetto un buon mezzo di comunicazione.
amdweb quando si parla di sito aziendale consiglia un approccio molto attento e curato perché è facile spendere male ed è molto complesso mettere online un sito che rappresenti in maniera adeguata l'azienda, la sua storia, la sua professionalità ed i suoi servizi/prodotti.
Uno schema di lavoro utile per capire quanti è complessa la gestione di un sito internet è questo:
Niente è messo a caso, tanto meno l'aspetto comunicativo. Si insiste molto sul concetto di web e comunicazione perché spesso quando si fanno ricerche o analisi ci si rende conto che il primo ingrediente che manca in un sito è proprio la comunicazione.
amdweb parla di Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi) partendo proprio da un'analisi di mercato che nel concreto significa
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo di andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
Proprio per riuscire a far capire al cliente che l'azienda è una risposta.
Un cliente prima di contattare, prima di comperare, prima di ogni considerazione deve avere la certezza che quanto ha trovato è utile rispetto a quanto cercava.