Esperto web
Quando parliamo di esperto web dobbiamo fare sempre molta attenzione a cosa riferiamo sia il termine esperto che il termine web.
La stessa considerazione vale per il cercare un esperto web perché il concetto di web e di esperto hanno dei confini molto labili ed indefiniti per cui se ci aspettiamo che un ragazzino che sa usare il pc sia un esperto di siti e di comunicazione potremmo incorrere su un grossolano errore che ci potrebbe compromettere un investimento mirato nel web.
Quando pensiamo ad un esperto web dobbiamo definire chiaramente il contesto in cui ci serve trovarlo, se per un sito, un pc, una rete aziendale o un appassionato di mail e social network.
Esperto web
- Gestire un sito
- Con competenze tecniche
- Comunicative
- Grafiche
- Strategiche
Non vogliamo fare riferimenti a chi sa usare il pc!
Con esperto web, facciamo riferimento ad una figura, che fa parte di un'agenzia web perché è impossibile trovare chi sa programmare, fare il grafico e occuparsi di contenuti, posizionamento e strategie d'insieme.
Il web sta diventando sempre più esigente, (questa pagina è stata scritta nel 2012, nel 2018 le esigenze sono aumentate ancora! e nel 2021 un po' per il Covid un po' per la conseguente crisi economica, serve avere online una presenza davvero professionale) e nell'era della comunicazione che definiamo era web 2.0, in cui si trova di tutto in pochi secondi è sempre più complicato trovare un team di esperti, davvero esperti, che ci seguono nell'avventura del virtuale.
Forse in primis sono le competenze a mancare perché questo settore non ha regolamentazioni chiare, un meccanico diventa web master in pochi click, acquista un editor e in pochi minuti riesce a mettere online un sito con modulo contatti e una buona personalizzazione. Ci sono strutture che vendono template grafici, ossia grafiche adattabili ad ogni esigenza in pochi click e con questo si crede di poter parlare di esperti web.
Ma comprando uno strumento, non si è esperti del settore!!!
Quello che è importante capire, comunque, parlando ad aziende, PMI, associazioni o professionisti che il saper scegliere chi ci segue non è così complicato come sembra anche se non siamo esperti o appassionati del settore perché è sufficiente fare una cernita iniziale dove si elimina chi non ha competenze specifiche. È bizzarro vedere che con un filtro così eliminiamo dalla scena il 90% delle agenzie web.
Certo non è l'unica cosa da guardare, ci sono persone esperte che in anni di pratica hanno davvero competenze importanti, ma non si vendono a 1000 euro per un sito aziendale e non parlano mai di progetti semplici.
Un team di esperti web
Un team di esperti web è un gruppo che sa lavorare nel singolo aspetto e lo sa integrare basandosi sulle specifiche esigenze del settore. Un grafico che lavora per il sito di una modella di successo, con foto professionali, (costano centinaia di euro a scatto per capire il concetto di professionale che intendiamo noi adesso), sa che gran parte del successo del sito è legato alla grafica e all'integrazione che lui stesso riesce a dargli nell'insieme, il programmatore sa che deve agevolare questo lavoro, mentre chi scrive i contenuti sa che in questo caso il suo contributo è limitato perché non si parla di posizionamento né di un lavoro naturale di indicizzazione perché comunque è tutto nascosto dalla celebrità del personaggio che è cercato dal pubblico ugualmente e la mole di accessi agevola tutto il resto. Qui è importante un lavoro snello a livello tecnico e le migliori soluzioni perché le foto siano veloci nel caricamento e agevolino il visitatore.
Lo scenario cambia notevolmente se parliamo di una piccola azienda che produce oggetti in ceramica, giusto per fare un esempio, che non si conosce ma che vuole emergere nel web. Qui serve tutt'altro lavoro, sempre foto convincenti, ma è impensabile che si spendano centinaia di euro per scatto. Subentra l'esperto seo che ricerca cosa vuole il cliente e cerca di scrivere le migliori risposte, si deve fare un forte lavoro seo e una grafica che aiuti a far emergere la qualità del prodotto.
Un esperto web, o meglio un team di esperti , sanno ponderare la scelta e trovare le migliori soluzioni, confrontandosi tra loro e confrontandosi con i diretti interessati che possono in base alle loro esperienze agevolare ricerche o soluzioni differenti.
Quando parliamo di esperti web ci riferiamo a personale specializzato che studia questi contesti e sa trovare le migliori soluzioni per l'azienda che ha davanti, sempre vigili e sempre pronti a fare le opportune modifiche alle strategie in corso.