In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login
ADV>

Ho un sito, come lo metto su google?

La questione google (come mettere un sito su google) per un utente che ha un sito è sempre una questione spinosa perché, fatto il sito e aspettato un po' di tempo "tecnico" ci si aspettano nuovi clienti che, ovviamente, se non si è presenti su google, faticheranno non poco ad arrivare.

La presenza aziendale nel web, però, associata alla visibilità nei motori di ricerca, passa da una serie di analisi iniziali che proiettano il sito in una serie di risposte utili al cliente finale che ci trova cercando on line proprio quelle tematiche che proponiamo.

Senza analisi, senza studio, senza capire cosa cerca nel nostro settore il cliente finale, avere accessi è praticamente impossibile.

Ecco perché ci si chiede ho un sito, come lo metto su google? perché, dopo mesi e conti salati, non si vedono migliorie e non si trova giovamento dalla realizzazione. Si smette di "fidarsi" e si cercano informazioni anche se, purtroppo, fatto il sito in modo sbagliato, l'unica soluzione è quella di rifare.

Aspetti da vedere prima di fare un sito

Prima di spendere, prima di fare un sito dobbiamo avere chiaro che serve capire bene 2 macro aspetti, uno tecnico/strategico uno economico:

Aspetti tecnico/strategici
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Contenuti
  • Post messa in rete del sito
Aspetti economici
  • Costi tecnici
  • Costi per la realizzazione
  • Costi pubblicitari

Se banalizziamo uno di questi passaggi, il lavoro finale, nel 99% dei casi, è insoddisfacente. Se vogliamo essere trovati dobbiamo capire, prima di iniziare, come si vuole essere trovati e si devono far fare contenuti adeguati ed utili al cliente finale.

Cosa dovrebbe cercare un cliente per trovare il nostro sito?

Succede spesso che un cliente ci contatta e ci chiede proprio:" ho un sito, come lo metto su google?"  e quando gli chiediamo perché non sente chi ha fatto il sito o gli chiediamo come è fatto il sito cala subito un velo di imbarazzo perché queste tematiche non sono mai state affrontate prima.

Si fa fare un sito e si da per scontato che sia presente nei motori di ricerca senza capire come e cosa deve cercare un cliente per trovarci.

L'imbarazzo fa capire che non si ha chiaro il meccanismo che porta un cliente a cercare qualcosa e perdere del prezioso tempo in un sito.

Abbiamo un sito e ci stiamo chiedendo come metterlo su google? Cerchiamo proprio ho un sito, come lo metto su google? e leggiamo con attenzione le risposte delle varie web agency che non parlano solo di siti ma danno una risposta precisa ad una richiesta precisa fatta attraverso google, ho un sito, come lo metto su google?

Se siamo interessati alla tematica, da clienti inesperti, cosa ci aspettiamo di leggere? Lo stesso meccanismo è quello che porta un cliente a cercare qualcosa e lo stesso meccanismo di risposta è quello che dobbiamo far trovare a chi ci cerca.

Se il nostro sito non spiega bene chi siamo e cosa facciamo e non è una riposta utile a nessuna domanda precisa, ecco spiegato il perché non c'è nei motori di ricerca e di conseguenza perché non ha visite e clienti.

Torniamo al nostro esempio: ho un sito, come lo metto su google?

Speriamo di essere utili in questa pagina per far capire che per essere su google e per trovare clienti dobbiamo essere esaustivi nelle "risposte". Non parliamo di fare da soli né scriviamo queste pagine per insegnare nulla ma piuttosto lo facciamo per far capire che senza analisi e senza uno studio un sito non ha senso di esistere.

Ogni imprenditore, ogni titolare, ogni responsabile marketing può fare le opportune considerazioni cercando di capire quanto serve fare e cercando di capire se quanto è stato fatto è utile all'azienda per essere su google. Se i testi sono stati fatti internamente e copiati incollati nel sito, è ovvio che non si può essere nelle pagine di google e speriamo che non ci sia ancora chi è soddisfatto se si trova con il proprio nome perché quello non è seo, ma solo una ovvia conseguenza perché ogni sito ha un nome univoco.

Quanto costa mettere un sito su google?

I prezzi sono differenti in base a come vogliamo farci trovare, di per sé mettere un sito su google è gratuito sempre se il sito è stato fatto con criterio SEO.

È interessante per google avere nuovi siti con testi curati quindi è interesse di google cercare continuamente nuove "soluzioni" per i suoi clienti; se siamo abili nel curare i testi la nostra visibilità è conseguenza del lavoro che abbiamo svolto. Chi dice di scrivere poco, chi dice che il cliente non legge, chi dice che i siti con troppo testo sono noiosi, sono improvvisati e non fanno certo gli interessi dell'azienda anzi, la danneggiano e, nel 99% dei casi, sono amici di amici che non si trovano su google ma vorrebbero farsi pagare per lavorare sulla vostra azienda.

Se abbiamo speso tanto non significa che il sito è fatto bene, significa solo che non siamo stati attenti a come abbiamo speso e se non ci siamo interessati della parte tecnica usata o del tipo di lavoro seo che è stato fatto è normale che il sito non sia nelle prime pagine di google.

Dalle nostre esperienze, ricordiamo ancora anche se rischiamo di essere ripetitivi, i costi di un sito devono essere visti come

  • costi tecnici
  • costi di realizzazione
  • costi strategici

I costi tecnici o di realizzazione variano da grafica e, appunto scelte tecniche, i costi strategici partono in genere da 3/4 mila euro sempre in base agli obiettivi che si hanno.

Una pagina ottimizzata seo costa in media 300 euro sempre in base alla qualità di materiale che viene fornito ma, come diciamo spesso, serve capire bene, prima di spendere, cosa si intende per testo ottimizzato seo.

La grafica può costare molto (nell'ambito seo e google è poco rilevante, ma attenzione all'insieme), la parte tecnica dipende dalle scelte perché spesso ci si orienta sui sistemi gratuiti open source ma, sempre dalle nostre esperienze dirette, hanno costi spaventosi nel medio lungo termine.

Si diffidi di chi parla male degli altri, si valuti l'azienda e la coerenza che dimostra nelle sue pagine. Si trova spesso on line chi sputa su soluzione gratuite e poi le usa e le consiglia.

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 27/09/2016 14:50:11
L'ultimo aggiornamento: 25/03/2017 19:03:26
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
gestione e servizi hosting
leggi..
09/12/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology