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Cos'ha di diverso un sito ottimizzato seo?

Visti i costi e viste le logiche che ne conseguono, cos'ha di diverso un sito ottimizzato seo? cioè come posso capire se il lavoro vale il costo o se è solo un modo per farsi belli davanti ad un cliente che di web non ne capisce molto?

Non facciamo una guida SEO, non è un testo da leggere se cerchiamo come fare la SEO, magari da soli, ma è uno spunto, una riflessione adatta a chi vuole avvicinarsi al web nel modo ideale, per dare informazioni e per utilizzare il mezzo a medio lungo termine.

Con la SEO si costruiscono delle basi durature nel tempo e con la SEO si inizia a parlare di posizionamento naturale, senza vincoli e senza canoni (purtroppo ne sentiamo di tutti i colori sulla SEO puro, e spesso niente che si avvicini alla verità).
Partiamo da un presupposto:

Un sito ottimizzato SEO, parla a clienti interessati!

Avete letto bene, un sito ottimizzato SEO parla anche a nuovi clienti e interessati perché troppi siti sono fatti dimenticando che il fine è arrivare a chi non ci conosce e non chi sa già come trovarci e cosa proponiamo. Se diamo delle cose per scontate, il cliente nuovo è spaesato e questo step chi lavora in ottica seo non lo sottovaluta.

Cos'ha di diverso un sito ottimizzato seo?

Un sito ottimizzato seo ha di diverso che

  • è facile da trovare
  • è un punto di incontro cliente-azienda
  • pensa per il cliente
  • rende servizi
  • parla al cliente
  • ha delle accortezze tecniche che agevolano il lavoro tecnico
  • non è mai finito, perché sempre in movimento per cercare di aiutare il cliente a trovare e scegliere
  • è basato sulla trasparenza

Cos'ha di diverso un sito ottimizzato seo? Parla anche ai nuovi clienti

Sono tanti gli aspetti che determinano la validità del lavoro e sono tutti importanti, a partire dalla concorrenza che a volte ci aiuta tralasciando molti particolari. Per lavorare in ottica SEO, deve cambiare l'approccio facile e superficiale che si ha nel 99% dei casi nel web e si deve iniziare a pensare al sito come ad una grande ed unica consulenza.

Partiamo dal guardare un sito con un altra prospettiva

Vi capita mai di vedere una home page di un sito (home page è oramai usato normalmente, ma per i meno esperti è la pagina principale del sito, quella che dovrebbe essere un punto di riferimento) e non capire cosa fa il cliente o l'azienda che rappresenta? Non avete idea di quante volte ci capita di ricevere richieste di informazioni da parte di aziende con siti che non riusciamo a capire cosa fanno o che prodotti trattano ed il primo passo verso il SEO è la chiarezza del messaggio che vogliamo dare.

Che cosa facciamo?

Ma il punto che vogliamo valorizzare, in questa analisi, è che il lavoro del web non parte da chi fa il sito, ma dall'approccio che noi dobbiamo avere. Se il sito che abbiamo on line non è chiaro e non è evidente cosa facciamo, indica che mai è stato guardato né analizzato da cliente e forse nemmeno da titolare. Il lavoro seo parte dall'analisi di ogni contenuto con la visione di un cliente che non conosce la nostra realtà e si trova a "giudicarla" da una pagina nel web: deve essere chiaro cosa facciamo e deve essere chiaro il contesto che ci rappresenta.

Dal sito deve emergere chi siamo, cosa facciamo e quanto potenzialmente costiamo. Lavorare con ottimizzazione seo, significa non fare il classico sito con 4 pagine, ma fare un investimento e un lavoro minuzioso, che deve essere studiato su misura per ogni realtà e deve codificare chiaramente ogni cosa.

Immaginate di avere davanti un cliente pignolo che chiede ogni cosa, e voi, con estrema grazia e pazienza, rispondete a tutto, così è il seo, una precisa contestualizzazione di ogni possibile domanda e un lavoro minuzioso di risposta. Non si tratta, come molti chiedono e si preoccupano, di mettere in piazza i nostri modi di fare, le nostre strategie o le nostre doti, ma si tratta di arrivare con trasparenza al cliente finale, che

  • ci cerca
  • ci trova
  • vede cosa proponiamo
  • valuta
  • ci contatta

Punti strategici della SEO

Il punto strategico del seo, il punto dell'analisi che rende diverso un sito ottimizzato seo, è la fase in cui un cliente cerca e ci trova, conseguenza poi, vede cosa proponiamo e come, ma il fulcro è che il cliente cerca e trova. Il lavoro del seo, dell seo puro, è studiare, appunto, cosa un cliente cerca, e trovare delle risposte ottimali, chiare e finalizzate a compiere la mission aziendale, cioè a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati con l'investimento seo.

Quando noi diamo delle risposte precise, quando il nostro sito è facile da identificare e quando emerge con semplicità chi siamo, il lavoro seo inizia a dare i suoi frutti.

Un sito ottimizzato seo ha di diverso il risultato finale, perché diventa un partner, un agente, un punto di riferimento che permette, poi, all'azienda di ottimizzare spese ed investimenti, acquisti o proposte, sempre in base alla singola strategia e ai singoli obiettivi.

Vedere le cose in ottica SEO, capire cos'ha di diverso un sito ottimizzato seo, significa entrare in una serie di meccanismi di coordinazione web-azienda-cliente che spesso sono lasciati al caso. Per certi aspetti, capire cos'ha di diverso un sito ottimizzato seo, significa tornare a capire quanto è importante un cliente per l'azienda e per la sua vita.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 28/10/2013 14:04:38
L'ultimo aggiornamento: 24/08/2017 11:53:30
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