In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login
ADV>

Sito web catalogo

Un modo alternativo di proporsi nel web: un sito web catalogo. Le aziende, specialmente negli anni passati, hanno investito molto per promuovere la loro immagine in volantini, brochures, carta stampata in generale. Il listino, sia per capire i costi, sia per promuovere i prodotti è sempre stato un pezzo forte perché in una serie di pagine tascabili, l'azienda riusciva a mettere i suoi prodotti e portarli a casa di tutti. Ovviamente le spese da sostenere sono sempre state importanti, tanto da arrivare a segnalare ai clienti, cosa discutibile, l'importanza di fare acquisti (fate almeno un acquisto se volete ricevere ancora il nostro listino, recitava uno slogan non tanti mesi fa su un catalogo pubblicitario) per non perdere l'opportunità di ricevere in futuro altri cataloghi; segnalazione che, se ci pensiamo bene, è alquanto inopportuna e "minacciosa".

Avere un sito web catalogo ha permesso così a molte realtà di contenere i costi e di essere sempre aggiornati con magazzino e disponibilità, offerte e nuovi arrivi.

Il web ha molti aspetti positivi, specialmente se lo intendiamo come catalogo, perché

  • non ha costi di stampa
  • non ha costi di distribuzione
  • può essere corretto anche dopo il lancio
  • è aggiornabile in pochi step
  • è visibile in qualsiasi momento

Sito web catalogo, punti di forza

Un punto a favore del sito web catalogo che vogliamo far notare, che in realtà ne racchiude molti, è la possibilità di fare correzioni, anche in corsa, anche dopo il lancio, anche dopo che è stato visto. Se facciamo errori, in un sito web catalogo, possiamo intervenire senza costi, se finiamo un prodotto, possiamo segnalarlo senza deludere potenziali clienti, segnalando la data di nuovi arrivi o possiamo addirittura gestire il magazzino on line, aspetto di trasparenza molto vantaggioso; se facciamo nuovi sconti o se dobbiamo cambiare dei prezzi, il sito web catalogo ci permette di farlo senza stravolgere tutto e senza dover rifare niente.

Sito web catalogo Vs Catalogo

Pensate al confronto con il cartaceo: sito web catalogo, catalogo cartaceo: stampiamo un catalogo e lo spediamo, quando ci accorgiamo di alcuni errori grossolani, che dobbiamo per forza segnalare al cliente. Servono altri costi di stampa, e altri costi di spedizione. Anche se è solo un opuscolo integrativo. Se sbagliamo a stampare qualcosa, non recuperiamo niente, dobbiamo rifare o correggere con etichette (se il numero ce lo consente, perché se dobbiamo attaccare 20 mila/50 mila etichette, l'impresa è abbastanza ardua).

Non è solo questione di soldi

Non importa solo chi paga, perché è una figuraccia, non importa se la tipografia ci fa sconti o ci rimborsa, è un errore e un errore, per quanto umano è meglio se non si fa, specialmente in ambito lavorativo, in questo caso promozionale.
Non è così strano fare errori, anche se ci affidiamo ad esperti grafici, non è così difficile sbagliare un prezzo o un titolo. L'immagine sotto ci dimostra come il nostro cervello codifica e corregge al volo, impedendoci tante volte di cogliere lo sbaglio. Provate a leggere l'immagine:

Facili errori di scrittura

Visto quanto è strano il nostro cervello???

Con un sito web catalogo interveniamo nel file, e in pochi secondi il gioco è fatto, risolviamo un gap senza costi e senza intoppi (bizzarro quanti errori troveremo nel tempo, a forza di rileggere i testi).

La distribuzione, un costo evitabile con un sito catalogo

La distribuzione di un volantino, poi, è un aspetto da non sottovalutare, soprattutto se pensiamo di contenere un po' i costi della pubblicità. Con un sito web catalogo il problema "invio" non c'è, perché possiamo segnalare la presenza del catalogo e farlo scaricare direttamente al cliente, o possiamo prevedere degli invii di mail. Sarebbe sufficiente anche un sms o creare un profilo social, per comunicare in tempo reale le nostre nuove offerte.

Innovazione strategica con un sito catalogo

Il punto però è un altro, il lavoro che dobbiamo fare è diverso, perché non serve avere un volantino zeppo di prodotti, anzi, da un punto di vista strategico, è meglio avere la possibilità di suddividere a periodi prodotti e offerte, perché evitiamo di fare un malloppo di prodotti insieme, evitiamo al cliente di dover investire troppo per guardare e, nello stesso tempo, abbiamo un grosso vantaggio, perché possiamo dedicare più tempo alle offerte mirate e create per settore e per tipologia di prodotto.

È diverso creare un angolo giardino, piuttosto che un angolo ultimi pezzi, piuttosto che uno spazio camere, soggiorno, relax. Ogni settore è estremamente curato e possiamo pubblicarlo senza dover aspettare tutto il resto della produzione. Ecco offerte settimanali, ecco un modo per creare movimento e accessi e coordinare sito catalogo e punto vendita. (anche il coordinamento del magazzino diventa più gestibile e meno complicato, perchè possiamo avere coordinazione sui picchi di vendite).

Sito web catalogo, un occhio anche all'ambiente

Sembra sia una considerazione di poco conto, ma anche l'ambiente ringrazia se lo si rispetta un po' di più, ed un sito catalogo ci permette di stampare meno e non usare carta inutilmente. Quante volte arriviamo a casa e la cassetta della posta è zeppa di pubblicità? Per rispetto ai vicini non buttiamo tutto per terra, ma appena entriamo, una buona parte finisce nel cestino, o come tappeto in cantina. Ecco dove vanno a finire parte dei soldi delle aziende che ancora investono nel cartaceo (attenzione, non diciamo di non farlo, ma di ponderare un po'). Il sito web catalogo permette di essere on line 24 ore su 24. Cambia un po' la nostra prospettiva, cambia un po' il modo di coinvolgere i clienti perché si tratta di "educarli" a ricevere una mail perdiodica che porta le nostre offerte e le nostre nuove proposte. Paradossalmente, meno costi può essere sinonimo di prezzi più vantaggiosi al pubblico, perché il risparmio può essere equamente diviso tra azienda e cliente.

Sito web catalogo, un nuovo modo di proporsi

Avere un sito web catalogo è un modo diverso di fare marketing, più snello, più frizzante, più brioso. Si, ci siamo, siamo on line, operativi e sempre pronti a coinvolgere i clienti, sempre veloci a comunicare con loro. Cambia l'approccio e cambia la visione dell'utilizzo della tecnologia. Ricevi la nostra newsletter?

  • ci aiuti a risparmiare
  • ci aiuti a rispettare l'ambiente
  • ci aiuti a capire cosa ti piace
  • ecco uno sconto aggiuntivo su un numero limitato di prodotti
  • ecco uno sconto speciale per te
  • ecco un incentivo per ingraziarti

Nel tempo l'utilizzo del sito può essere sempre più personalizzato, possiamo pensare a prevendite, ulteriore aiuto alla gestione di potenziali gap in periodi di offerte, possiamo proporre certi prodotti con un e-commerce magari spedendo o organizzando il ritiro nelle sedi più vicine al cliente, sempre in base alle dimensioni aziendali che abbiamo, possiamo segnalare disguidi o pensare anche ad un assistenza post vendita, sempre delicata e sempre carente nelle aziende. Avere un sito è un modo per crearci nuovi sbocchi, clienti, visite e poter arrivare a gestire o organizzare il lavoro con più prospettiva.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 12/05/2013 18:33:51
L'ultimo aggiornamento: 11/03/2018 11:37:00
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
perché è importante la comunicazione in un sito
leggi..
07/05/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology