In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login
ADV>

Quando conviene fare pubblicita a pagamento con un sito?

Non c'è una regola che aiuti a capire quando conviene fare pubblicità a pagamento con un sito, perchè il ppc, pagamento di click, visto nelle varie sfumature (ci sono diverse proposte e diversi canali), è sempre una scelta strategica. Difficile dire se e quando conviene spendere ma una cosa è certa: prima di investire in pubblicità a pagamento, dobbiamo saper fare un'adeguata analisi del nostro sito per capire se e come siamo utili al cliente finale.

La pubblicità a pagamento è comoda per dare flussi nuovi ad un sito, e con un po' di criterio nella gestione nemmeno così impegnativa nei costi ma facciamo attenzione ad un aspetto, cavallo di battaglia delle nostre filosofie web: un cliente che arriva nel nostro sito, cosa trova? Dobbiamo imparare ad avere in primis una certa criticità nei nostri contenuti perché, in molte circostanze che abbiamo analizzato, si tende a dare troppo per scontato nel proporsi. Un cliente per capire cosa facciamo deve conoscerci ma, pensiamoci bene, questo aspetto contrasta con la scelta strategica di avere un sito, cioè arrivare a chi non ci conosce.

Quando diamo per scontato, quando non siamo completi nei testi e nelle descrizioni, sono almeno 2 gli errori strategici e, se vogliamo fare ppc, diventano 3:

1) senza testi un sito non avrà mai posizionamento naturale nei motori di ricerca

2) senza testi non comunichiamo nulla al cliente finale (le nostre esperienze sono molto chiare in questo contesto: un cliente esce dal sito e cerca altrove)

3) buttiamo soldi nel ppc, perché generiamo traffico insoddisfatto. O vendiamo un prodotto conosciuto a prezzi di favore, o ci troveremo con tempi di permanenza di pochi secondi

Come e cosa cerca il cliente finale nel nostro settore?

Quando parliamo di ppc e di contesto strategico, ci riferiamo proprio ad uno studio mirato per capire come e cosa cerca il cliente finale nel nostro settore; il ppc è un ottimo strumento per analizzare le ricerche che vengono fatte e per permetterci di migliorare nel tempo i nostri contenuti. Dal nostro modesto punto di vista, conviene fare pubbicità a pagamento di un sito quando non sono chiare le dinamiche flusso, quando non capiamo come il cliente ci cerca, quando abbiamo pagine nelle prime posizioni di google ma non abbiamo riscontro concreto, quando gli accessi, rispetto ai contenuti, sono pochi. Diventa importante capire come e cosa cerca il cliente finale per proporsi e per investire nella nostra visibilità, sempre che questo concetto sia condiviso e motivo di studio.

Non usiamo il ppc per nascondere gap tecnici o come scorciatoia

Troviamo spesso situazioni in cui in poche ore si mette on line un sito e si inizia subito a spendere nel ppc per cercare clienti, ma non è né il modo corretto di farlo né una soluzione concreta perché senza sostanza il cliente non interagisce.
Di solito sono soluzioni comode quelle che portano alla messa in rete e all'immediato utilizzo di ppc, soluzioni che propongono esperti, non così esperti che vogliono nascondere gap del sito con immediate visite.

Del resto, facciamo un semplice esempio legato a questo testo: quando conviene fare pubblicità a pagamento con un sito? Stiamo cercando informazioni con google, stiamo cercando risposte concrete perché abbiamo dubbi, non abbiamo chiarezza sui nostri investimenti e troviamo un sito con il ppc che ci invita a contattare senza dare risposte e senza dare nessuna indicazione; poco sotto, non sponsorizzato, quindi come risposta naturale dei motori di ricerca, troviamo questa pagina che parla proprio di quando conviene fare pubblicità a pagamento con un sito. Come ci comportiamo? contattiamo senza leggere il sito trovato nell'area sponsorizzata o apprezziamo gli spunti che possiamo leggere senza costi e che ci permettono di capire qualcosa in più? Poi possiamo anche contattare, poi possiamo anche chiedere consulenza, ma con cognizione di causa molto diversa.

Conviene investire nel PPC senza un lavoro seo alle spalle?

Risponde che conviene investire nel ppc senza fare un lavoro seo, solo chi non sa fare seo; senza la seo, non ha senso il ppc anche se è corretto specificare, come sopra, che il ppc può essere utile alla seo. Seo non è da intendersi in senso stretto come pura visibilità naturale ma deve essere interpretato, in questo contesto, come un investimento mirato nella stesura dei testi.

Non si faccia mai l'errore di fare un sito a slogan, non si faccia mai l'errore di pensare che il cliente non legge perché questa teoria può essere valida solo in certi contesti dove le immagini, il corpo o altre forme di arte la fanno da padrona ed il traffico è generato con altre forme pubblicitarie quindi non siamo certo nel contesto aziendale medio piccolo che investe nel web cifre irrisorie. Dobbiamo essere guidati e capire cosa significa fare ppc e capire come cerca e cosa trova il cliente, concetti apparentemente facili ma, da nostra esperienza, molto complessi.

faiconoscerelatuaazienda, ppc controllato

faiconoscerelatuaazienda è un progetto amdweb che vuole sensibilizzare le aziende che vogliono investire nel web e sono stanche di spendere male e fidarsi di "esperti" che non condividono e non fanno capire le strategie che utilizzano. Capire per spendere meglio, capire per scegliere, capire per essere partecipi è il motto che contraddistingue l'operazione faiconoscerelatuaazienda.

Iniziamo a costruire un sito da una parte tecnica amdweb, quindi no cms gratuiti, no pacchetti pre-confezionati e massima flessibilità per l'inserimento di contenuti e per integrazioni tecniche di ogni tipo, da gestionali a newsletter, da script social a gestione magazzino o fatturazione per arrivare a capire certe logiche di visibilità che ci possono aiutare a trovare nuovi clienti o capire quando conviene fare pubblicità a pagamento con un sito.

 

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 17/05/2015 10:20:05
L'ultimo aggiornamento: 18/04/2017 13:15:52
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
gestione e servizi hosting
leggi..
09/12/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology