In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login
ADV>

Come dare visibilità al sito?

La visibilità di un sito deve essere un puno strategico che si analizza prima di iniziare il lavoro perché succede spesso che si cerca con google come dare visibilità al sito, dopo che si è speso praticamente pochissimo per la realizzazione e ci si rende conto che non si ha alcun riscontro.

La visibilità di un sito è conseguenza di un lavoro iniziale di progettazione che passa per una parte tecnica ottimizzata, una stesura contenuti curata e fatta proprio per dare visibilità (concetto SEO nel sito) per arrivare ad un lavoro mirato nel post messa in rete.

Prima di spendere è importante capire

  • Cosa vogliamo dal sito rispetto a quello che abbiamo
  • Che risorse abbiamo per farlo, visto che la visibilità ha costi impegnativi
  • A chi ci vogliamo rivolgere
  • Con che tempistiche ci aspettiamo i risultati

Dopo aver chiarito gli obiettivi del sito, possiamo iniziare a lavorare sulla visibilità!

Cosa significa dare visibilità al sito?

Dare visibilità al sito significa prima di tutto aver fatto uno studio sulle potenziali modalità con cui un cliente cerca il settore che si tratta e, conseguenza, aver preparato una serie di pagine in risposta alle potenziali domande che l'utente fa ai motori di ricerca.

Domanda risposta, ecco cosa significa dare visibilità al sito!

Tempi e modi dipendono da tanti fattori, perché ricordiamo sempre che se il sito è strutturato sarà cura del motore di ricerca indicizzarlo nel minor tempo possibile, se il sito è piccolo pensiamo sempre all'utilità che le pagine possano avere per google o altri motori.

Non è così difficile analizzare come dare visibilità al sito o cosa significa dare visibilità al sito se ci si mette per un attimo nei panni di google (prendiamo google per fare un esempio, ma è per tutti i motori di ricerca) perché google è il tramite con cui si arriva al cliente finale. Un utente chiede a google qualcosa che, a sua volta, cerca e propone le migliori soluzioni presenti on line. Se il nostro sito è copiato, fatto male, fatto al sabato, fatto dall'amico dell'amico bravo con il pc, può veramente essere utile a google?

Rileggendo le pagine del sito che si sta facendo, che effetto fanno, viste proprio nell'utilità al cliente finale, che cerca qualcosa?

Per quante pagine possano esserci nel sito, non si è mai arrivati al successo, si è solo nella giusta strada perché dobbiamo sempre fare un percorso integrativo che pian piano permetta di inserire una serie di contenuti complementari che arricchiscano il servizio informativo on line e inducano il visitatore a contattare per la vendita finale (work in progress). Dare visibilità al sito, è un lavoro impegnativo che richiede notevoli risorse economiche e personale specializzato che sia in grado di scrivere correttamente quello che vogliamo trasmettere.

Abbiamo scritto tante pagine ma non si vede riscontro con google?

Se abbiamo scritto tante pagine ma non abbiamo riscontro, ci possono essere più cause:

1 - I testi non sono ottimizzati quindi non sono stati scritti da esperti SEO (succede quando si ha capito come fare e si fa da soli perché sembra eccessivo pagare qualche centinaio di euro un esperto)

2 - Non abbiamo aspettato abbastanza per dare tempo a google di indicizzare, in particolare se il nostro sito è on line da tempo e la rivisitazione è fresca;

3 - I contenuti sono pochi rispetto alla concorrenza (google considera piccolo, un sito che ha meno di 250 pagine);

4 - La nostra parte tecnica non è ottimizzata, di solito capita con cms gratuiti palesemente lenti!

La visibilità in un sito, ricordiamolo sempre, è conseguenza di un lavoro di progettazione e di realizzazione che deve essere visto nel suo insieme. Sono tanti i fattori che la influenzano per questo dobbiamo imparare a leggere bene i testi che proponiamo e capire se e come possono avere riscontro senza sottovalutare, parte tecnica, grafica, presenza nei social e altri strumenti di marketing come la newsletter.

Questa pagina si trova con google se cerchiamo: "Come dare visibilità al sito?" perché parla con coerenza di alcuni aspetti della visibilità. Se cerchiamo un'azienda che fa siti, troviamo altri risultati questo perché la strategia di fondo per essere trovati, quindi la strategia di fondo per dare visibilità al sito amdweb è quella di dare risposte precise a domande precise che si fanno a google.

I nostri testi, le pagine che ci aspettiamo nelle prime posizioni di google per dare visibilità al nostro sito, di cosa parlano? Come sono trovate dal cliente che cerca con google?

Il primo step assoluto da fare per avere visibilità in un sito è inserirci contenuti esaustivi.

Se vogliamo dare un'ulteriore spinta, magari molto più veloce, sempre si sia fatto un buon lavoro seo a monte, possiamo pensare di investire economicamente in ppc ossia acquistando dei click di visitatori (aspetto SEM). Questa procedura permette di inserire il nostro sito nei risultati di ricerca che google mette a disposizione del visitatore senza averne i requisiti tecnici. È uno spazio a pagamento che google ci mette a disposizione per promuovere il nostro lavoro, ma ripetiamo sempre, ha senso solo se i contenuti sono fatti bene e sono esaustivi. In teoria è una proceduta temporanea che spinge un po' il progetto finché non arriva a posizionarsi naturalmente o può essere un'integrazione per alcuni punti di ricerca in cui non vale la pena investire in testi scritti.

come dare maggiore visibilità al sito?

Maggior visibilità con i click a pagamento

Per dare ulteriore visibilità possiamo poi comprare banner a pagamento, su aziende specializzate che ci garantiscono delle impression quotidiane in base al budget che stiamo investendo, ci garantiscono in pratica dei passaggi in vari siti di un nostro banner pubblicitario che se un visitatore clicca porta al nostro sito. Sono impression non contatti, sono visite quindi nessuna garanzia di risultato concreto (In altri termini paghiamo chi schiaccia il nostro link, non importa cosa fa dopo: lui clicca noi paghiamo, punto!)

Non facciamo l'errore di fare un sito senza curare i contenuti per poi pagare i click per avere visibilità: sarebbe un massacro!

Parlando poi di visibilità di un sito non possiamo non parlare di altri aspetti che ci possono aiutare,

  • i social network 
  • il ppc con i motori di ricerca
  • il passaparola dei nostri clienti.

Per incrementare le visite il social network è senza dubbio uno strumento interessante soprattutto perché portiamo i nostri amici a condividere le informazioni del nostro progetto e forzare un po' con le loro conoscenze il passaparola; ci troviamo bene acquistando un prodotto, lo diciamo nel social e di conseguenza attiriamo l'attenzione di qualcuno, magari non immediata, ma il condividere lascia comunque un segno così che la volta in cui ad un nostro amico interessa quell'argomento ricorda di averne sentito parlare. Qui c'è da sbizzarrirsi sul come fare ma di fondo ci sentiamo di dare un unico consiglio, quello di tenere al centro del progetto solo il nostro lavoro e non le pagine dei social.
Ultimo, ma in ordine di importanza forse il primo aspetto da curare per dare visibilità al nostro sito, è dare attenzione/importanza ai nostri clienti e fare in modo che si trovino così bene con noi che non possono fare a meno di parlarne. Non serve proporre la luna, spesso basta un po' di entusiasmo, un po' di voglia di emergere, un po' di buona volontà ed educazione. È la prima risorsa che abbiamo il nostro cliente fedele e spesso l'ultima cosa a cui pensiamo perché sempre sopraffatti dalla routine del quotidiano che ci acceca e ci fa dare per scontato la loro importanza.
 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 10/11/2012 10:48:16
L'ultimo aggiornamento: 23/10/2017 10:10:54
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
perché è importante la comunicazione in un sito
leggi..
07/05/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology