Come dare visibilità al sito?
La visibilità in un sito aziendale è uno degli aspetti strategici più importanti
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Dopo aver chiarito gli obiettivi del sito, possiamo iniziare a lavorare sulla visibilità!
Cosa significa dare visibilità al sito?
Dare visibilità al sito significa prima di tutto aver fatto uno studio sulle potenziali modalità con cui un cliente cerca il settore che si tratta e, conseguenza, aver preparato una serie di pagine in risposta alle potenziali domande che l'utente fa ai motori di ricerca.
Diventa fondamentale aver chiaro il ruolo i gli attori che sono interessati alla visibilità, quindi
- L'azienda che si deve promuovere
- Il cliente finale che fa ricerche
- Google che è l'intermediario
- La web agency che organizza il lavoro
Come si vuole essere trovati? Cosa deve scrivere il cliente quando usa Google per fare ricerche? Noi, da clienti, come usiamo i motori di ricerca quando ci serve qualcosa e cosa ci aspettiamo di trovare?
Domanda del cliente, filtro del motore di ricerca, risposta dell'azienda, ecco cosa significa dare visibilità al sito!
Tempi e modi dipendono da tanti fattori, perché ricordiamo sempre che se il sito è strutturato sarà cura del motore di ricerca indicizzarlo nel minor tempo possibile, se il sito è piccolo pensiamo sempre all'utilità che le pagine possano avere per Google o altri motori.
Non è così difficile analizzare come dare visibilità al sito o cosa significa dare visibilità al sito se ci si mette per un attimo nei panni di Google (prendiamo Google per fare un esempio, ma è per tutti i motori di ricerca) perché Google è il tramite con cui si arriva al cliente finale. Un utente chiede a Google qualcosa che, a sua volta, cerca e propone le migliori soluzioni presenti online. Se il nostro sito è copiato, fatto male, fatto al sabato, fatto dall'amico dell'amico bravo con il pc, può veramente essere utile a google?
Rileggendo le pagine del sito che si sta facendo, che effetto fanno, viste proprio nell'utilità al cliente finale, che cerca qualcosa?
Per quante pagine possano esserci nel sito, non si è mai arrivati al successo, si è solo nella giusta strada perché dobbiamo sempre fare un percorso integrativo che pian piano permetta di inserire una serie di contenuti complementari che arricchiscano il servizio informativo online e inducano il visitatore a contattare per la vendita finale (work in progress). Dare visibilità al sito, è un lavoro impegnativo che richiede notevoli risorse economiche e personale specializzato che sia in grado di scrivere correttamente quello che vogliamo trasmettere.
Abbiamo scritto tante pagine ma non si vede riscontro con Google?
Se abbiamo scritto tante pagine ma non abbiamo riscontro, ci possono essere più cause:
1 - I testi non sono ottimizzati quindi non sono stati scritti da esperti SEO (succede quando si ha capito come fare e si fa da soli perché sembra eccessivo pagare qualche centinaio di euro un esperto)
2 - Non abbiamo aspettato abbastanza per dare tempo a Google di indicizzare, in particolare se il nostro sito è on line da tempo e la rivisitazione è fresca;
3 - I contenuti sono pochi rispetto alla concorrenza (Google considera piccolo, un sito che ha meno di 250 pagine);
4 - La nostra parte tecnica non è ottimizzata, di solito capita con cms gratuiti palesemente lenti!
La visibilità in un sito, ricordiamolo sempre, è conseguenza di un lavoro di progettazione e di realizzazione che deve essere visto nel suo insieme. Sono tanti i fattori che la influenzano per questo dobbiamo imparare a leggere bene i testi che proponiamo e capire se e come possono avere riscontro senza sottovalutare, parte tecnica, grafica, presenza nei social e altri strumenti di marketing come la newsletter.
Questa pagina si trova con Google se cerchiamo: "Come dare visibilità al sito?" perché parla con coerenza di alcuni aspetti della visibilità. Se cerchiamo un'azienda che fa siti, troviamo altri risultati questo perché la strategia di fondo per essere trovati, quindi la strategia di fondo per dare visibilità al sito amdweb è quella di dare risposte precise a domande precise che si fanno a Google.
I nostri testi, le pagine che ci aspettiamo nelle prime posizioni di Google per dare visibilità al nostro sito, di cosa parlano? Come sono trovate dal cliente che cerca con Google?
Il primo step assoluto da fare per avere visibilità in un sito è inserirci contenuti esaustivi.
Se vogliamo dare un'ulteriore spinta, magari molto più veloce, sempre si sia fatto un buon lavoro seo a monte, possiamo pensare di investire economicamente in ppc ossia acquistando dei click di visitatori (aspetto SEM). Questa procedura permette di inserire il nostro sito nei risultati di ricerca che Google mette a disposizione del visitatore senza averne i requisiti tecnici. È uno spazio a pagamento che Google ci mette a disposizione per promuovere il nostro lavoro, ma ripetiamo sempre, ha senso solo se i contenuti sono fatti bene e sono esaustivi. In teoria è una proceduta temporanea che spinge un po' il progetto finché non arriva a posizionarsi naturalmente o può essere un'integrazione per alcuni punti di ricerca in cui non vale la pena investire in testi scritti.
Maggior visibilità con i click a pagamento
Per dare ulteriore visibilità possiamo poi comprare banner a pagamento, su aziende specializzate che ci garantiscono delle impression quotidiane in base al budget che stiamo investendo, ci garantiscono in pratica dei passaggi in vari siti di un nostro banner pubblicitario che se un visitatore clicca porta al nostro sito. Sono impression non contatti, sono visite quindi nessuna garanzia di risultato concreto (In altri termini paghiamo chi schiaccia il nostro link, non importa cosa fa dopo: lui clicca noi paghiamo, punto!)
Non facciamo l'errore di fare un sito senza curare i contenuti per poi pagare i click per avere visibilità: sarebbe un massacro!
Parlando poi di visibilità di un sito non possiamo non parlare di altri aspetti che ci possono aiutare,
- I social network
- Il ppc con i motori di ricerca
- Il passaparola dei nostri clienti.
Per incrementare le visite il social network è senza dubbio uno strumento interessante soprattutto perché portiamo i nostri amici a condividere le informazioni del nostro progetto e forzare un po' con le loro conoscenze il passaparola; ci troviamo bene acquistando un prodotto, lo diciamo nel social e di conseguenza attiriamo l'attenzione di qualcuno, magari non immediata, ma il condividere lascia comunque un segno così che la volta in cui ad un nostro amico interessa quell'argomento ricorda di averne sentito parlare.
Qui c'è da sbizzarrirsi sul come fare ma di fondo ci sentiamo di dare un unico consiglio, quello di tenere al centro del progetto solo il nostro lavoro e non le pagine dei social.
Ultimo, ma in ordine di importanza forse il primo aspetto da curare per dare visibilità al nostro sito, è dare attenzione/importanza ai nostri clienti e fare in modo che si trovino così bene con noi che non possono fare a meno di parlarne. Non serve proporre la luna, spesso basta un po' di entusiasmo, un po' di voglia di emergere, un po' di buona volontà ed educazione. È la prima risorsa che abbiamo il nostro cliente fedele e spesso l'ultima cosa a cui pensiamo perché sempre sopraffatti dalla routine del quotidiano che ci acceca e ci fa dare per scontato la loro importanza.