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Contenuti web

Quando parliamo di contenuti web, si parla di strategia!

I contenti di un sito o contenuti web sono l'unico mezzo che ha un sito per comunicare, per arrivare ai clienti e far conoscere l'azienda, come lavora, cosa propone e perché si differenzia nel mercato.

I contentuti web non sono solo il testo, attenzione ma sono da vedersi come un lavoro di insieme quindi grafica, immagini, coordimaento generale del sito.

La nostra prima esperienza con contenuti web

Quando abbiamo iniziato questa avventura abbiamo cercato di pensare a strutturare un lavoro adatto a tutte le persone che vogliono arrivare nel mondo del virtuale senza avere grandi esperienze. Quando parecchi anni fa ci siamo avvicinati al web e abbiamo deciso di avere un sito abbiamo fatto un'esperienza negativa perché il nostro interlocutore non ci ha mai messo nella condizione di capire bene quanto fosse facile o meno fare un sito.

Termini tecnici nel darci spiegazioni, paroloni adatti più a metterci in imbarazzo che a farci capire il reale lavoro da svolgere ed un conseguente preventivo in cui l'unica cosa chiara era il dover spendere un bel po' di soldi. Nel tempo poi la passione si è evoluta e l'associazione a studi universitari ha trasformato questa idea in un lavoro. Non vogliamo fare lo stesso errore e vogliamo avvicinarci al mondo delle PMI con semplicità e concretezza.

Non ce ne voglia chi ha una conoscenza di base se spesso trattiamo tematiche complesse con argomenti e termini minimi, ma il nostro intento è quello di far capire al cliente cosa si sta facendo e non lasciare alla fiducia una parte importante del lavoro. Fidarsi sì, ma sempre consapevoli di quello che si fa è il nostro motto, perché non siamo infallibili e solo con il costante confronto possiamo rendere un sito particolarmente accattivante. Ognuno di noi, infatti, è consapevole del proprio valore e solo leggendo quello che il testo trasmette si è in grado di capire se si è nella giusta strada. Riuscendo a capire quali sono i passaggi diventa più facile anche dare il giusto valore alle cose e ad apprezzare il progetto nell'insieme.

C'è molta differenza tra un prodotto fatto a mano e uno fatto in serie, noi vogliamo portare un prodotto qualitativo a tutti evitando raggiri con paroloni difficili.

Il prezzo non deve essere un punto di partenza di un sito

Il messaggio quotidiano è che un sito costa poco, molte aziende propongono soluzioni a meno di 400 euro nascondendo i tratti salienti dell'insieme e puntando solo su un'apparenza estetica destinata a non avere mai un messaggio concreto.

Il prezzo non deve essere un punto di partenza di un sito

dobbiamo trovare un comprosmesso con questo aspetto e imparare a dare la giusta importanza alle cose ma lo possiamo fare solo se siamo a conoscenza di quello che è importante o meno nel progetto.
Purtroppo il contesto commerciale non aiuta, e l'ansia maggiore è sempre quella di capire in primis quanto si spende, ma se possiamo dare un consiglio, sarebbe opportuno capire prima cosa ci serve e poi valutare un piano investimento.
Attenzione massima:

  • sito=investimento solo se si curano tutti gli aspetti che lo caratterizzano
  • sito=spesa se facciamo un lavoro sommario

Semplice non è sinonimo di banale
L'usare termini comprensibili a tutti deve essere interpretato come pressapochismo, ma deve essere inteso come massima disponibilità a facilitare la comprensione di una disciplina complessa e precisa.

Un test fatto su un campione di 20 clienti ci ha confermato che c'è molto pressapochismo nei concetti del web, un browser viene confuso con un motore di ricerca ed un form non è chiaro cosa sia, un link ha il colore diverso ma non si sa sempre perché. Questo non è un dato allarmante ma ci indica l'importanza di spiegare nei dettagli di cosa parliamo quando diciamo "mail "o "seo" o "html".

Non vogliamo farci belli vista l'esperienza che abbiamo vissuto in prima persona per cui è voluta la scelta di affrontare con termini ed esempi capibili, ogni contenuto di questo sito. Forse a volte semplifichiamo troppo, ma il senso deve essere chiaro e non frainteso.

  • Una newsletter è un mezzo pubblicitario che usa la mail come strumento, ma non implica che noi siamo in grado di scrivere a tutti i vostri clienti senza che ci sia un'iscrizione fisica, con mail e dati vari; un sito non è scontato che si trovi facilmente con una banale ricerca nel web!
  • La connessione non influenza il sito stesso ma solo la velocità con cui noi lo vediamo poiché lo spazio in cui mettiamo il progetto in sé non è il nostro pc.
  • La grafica di un sito web non deve impressionare, ma piuttosto agevolare la ricerca, la lettura e il trovare ogni contenuto; ogni sito deve essere fatto per chi non ci conosce o non conosce bene la materia che trattiamo, non per noi per vedere i nostri nomi o le nostre foto.

Come possiamo conoscere senza sapere?

Non è possibile essere provetti esperti altrimenti non ci sarebbe bisogno di chiedere lumi e ogni lavoro sarebbe casalingo; se ci si appoggia ad un'azienda di professionisti è per arrivare dove non siamo in grado di arrangiarci ma nello stesso tempo trasmettendo quello che è la linfa del nostro lavoro. Non facciamoci impressionare da paroloni, nessuno sa di per sé, e non è corretto prendere per buone spiegazioni che non siamo in grado di giudicare e capire. Ci sono concetti complessi, ci sono strategie difficili da attuare ma farci un'idea di fondo di cosa si sta facendo è doveroso per capire se la direzione del sito è quella corretta e soprattutto è quella che vogliamo noi.

I contenuti web

non sono semplicemente contenuti scritti, devono essere fatti da esperti che sintetizzano le nostre indicazioni senza manometterle e le rendono adatte al web per forma e lunghezza. È doverosa questa introduzione per capire lo spirito con cui sono stati scritti questi testi e non esitate a fare qualsiasi tipo di domanda per approfondire argomenti sia tecnici che generici.

Contenuti web

Il nostro progetto ed i nostri servizi

amdweb opera nel settore da qualche anno e lo fa cercando di capire le reali problematiche che le PMI e i professionisti hanno nella loro quotidianità. Un grosso problema che di fondo caratterizza la categoria è la necessità di avere un prodotto professionale ma che non costi troppo. Semplifichiamo ancora, se vogliamo avere un sito, poter inserire in modo autonomo foto, testi e contenuti vari ma non abbiamo molto tempo né conoscenze specifiche, una qualsiasi agenzia web ci propone soluzioni gratuite che vengono personalizzate in base alle singole esigenze, dei cms per essere tecnici. I cms sono soluzioni che possiamo scaricare gratuitamente dal web e dobbiamo poi personalizzare. Impongono un minimo di conoscenza per un lavoretto decente ma nel tempo necessitano di manutenzione. Chiariamo subito il gratuitamente che non è ce lo fanno gratis, il sistema è gratis, la personalizzazione arriva a costare qualche migliaio di euro (quindi gratis dove?).

Ecco perché abbiamo strutturato in questi anni delle soluzioni professionali, semplici ma funzionali che diano da una parte indipendenza e sicurezza e dall'altra lasciano a noi una gestione generale controllo. Il prodotto finale soddisfa molte esigenze perché si riesce a partire da costi contenuti 1000/1500 euro per capirci a strutture importanti che possono superare i 20 mila euro. Di fondo in comune queste soluzione hanno uno standard di partenza che racchiude le basilari esigenze che devono essere rispettate con un sito, ossia un codice pulito e una certa velocità del sistema.

Associato a questo nella gestione c'è 'utilizzo di una newsletter, personalizzabile con la completa gestione del cliente, della sua iscrizione, e del regolare invio di mail o/e sms. Stiamo poi lavorando per integrare una gestione clienti, ed una potenziale fatturazione, soluzione adatta a meccanici, dentisti, parrucchieri, estetisti, chiunque insomma ha un contatto diretto con clienti e fornitori.

Una interpretazione innovativa del web

La volontà è quella di avere una interpretazione innovativa del web e dei più evoluti mezzi di comunicazione, cercando però di rispettare le basilari regole del buon marketing e con la massima concentrazione a contenere i costi.

Il nostro obiettivo è avere un prodotto professionale con un prezzo concorrenziale che non significa spendere poco, significa spendere per quello che serve e soprattutto spendere il giusto.

A buon senso possiamo capire che un sito da 300 euro non ha speranza perché con il costo della vita e l'incidenza che hanno le tasse non c'è un congruo compenso per un lavoro che non può essere fatto in 2 giorni.

L'aspetto innovativo, oltre che tecnico, è di interpretazione del mezzo con cui cerchiamo di copiare/incollare la nostra immagine del reale e di trasferirla nel web, così come siamo, così da unificare la visione dell'insieme. Chi vede il sito, respira un po' il come siamo, e non trova sostanziali differenze se viene a trovarci fisicamente in ufficio/negozio. Lo spirito con cui si lavora è quello che cerchiamo di far conoscere al visitatore. Ecco perché parliamo di progetto, ecco perché parliamo di costruire un sito perché sono processi che necessitano di studio e di costante lavoro perché vogliono sottolineare un dettaglio.

Ultimo Aggiornamento:14/05/2022 10:28:19
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