ADV>

Voglio un sito visibile

"voglio un sito visibile" è una delle richieste più gettonate del momento, perché si inizia a capire che un sito senza accessi non ha senso, costa comunque e non porta a niente.

Un sito visibile è un sito che si trova facilmente su Google ed il cliente deve valutare bene se vuole

  • Una visibilità naturale quindi nelle prime posizioni di Google grazie a contenuti di qualità
  • Una visibilità a pagamento con il pay per click

Quando un cliente ci chiede di avere un sito visibile, deve avere la consapevolezza che

  • voglio un sito visibile significa saper essere la miglior risposta per il cliente
  • voglio un sito visibile significa staccarsi dal sito fai da te
  • voglio un sito visibile significa staccarsi dal sito fatto dal cugino e dall'amico bravo a usare il pc
  • voglio un sito visibile significa investire
  • voglio un sito visibile significa cercare un team di esperti

Per capire meglio il concetto di visibilità naturale ecco qualche spunto per entrare nel contesto seo

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome dominio (il nome è univoco)
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

vuoi un sito visibile? investi nella SEO

Un sito visibile non può essere un sito economico.

Facciamo una doverosa premessa: fare un sito di per sé non costa molto, che costa è tutta la fase strategico/concettuale che permette al sito di essere visitato e conosciuto. Parliamo quindi, di SEO, di PPC, di integrare i social network, di integrare i nostri già clienti, di dare servizi aggiuntivi e, nello stesso tempo, di proseguire la strategia che ogni giorno attuiamo con la nostra azienda. Se vogliamo spendere poco, significa che non abbiamo chiare le reali potenzialità dell'avere un sito aziendale come strumento di lavoro, e questo, da un punto di vista strategico, può penalizzarci tantissimo con i nostri competitors che magari hanno chiara l'importanza del web per farsi conoscere e per far conoscere i prodotti che trattano.

Protagonisti o... tra i tanti?

La scelta è semplice, vogliamo essere protagonisti con un sito visibile e facile da trovare, o preferiamo esserci e basta e lasciare alla casualità il destino del nostro progetto? Volere un sito visibile, significa voler essere protagonisti, ma lo step successivo è capire l'importanza del curare in modo adeguato ogni passaggio.

  • Un sito visibile ha testi curati e scritti in chiave SEO
  • Un sito visibile ha immagini (anche le immagini possono essere posizionate)
  • Un sito visibile ha cura del cliente
  • Un sito visibile è fatto per il cliente
  • Un sito visibile ha una visione d'insieme curata e precisa
  • Un sito visibile non lascia niente al caso

Quando si chiede con fermezza, voglio un sito visibile, si deve avere la chiara percezione che serve fare un lavoro maniacale in ogni passaggio e serve investire, in primis tempo e poi, soldi; serve un progetto, servono idee e serve che tutto sia in funzione del progetto (e il progetto in funzione del tutto), serve integrare le strategie, serve capire che il web se ben sfruttato, è uno strumento di portata incalcolabile.

Strategie di web marketing e visibilità del sito

Attuare poi una serie di strategie di marketing e web marketing per dare visibilità a ogni tipo di azienda e al suo sito è un lavoro che deve essere visto e concepito in ogni singolo contesto. Ogni strategia è una realtà a se stante, e non possiamo pensare di trovare online un qualcosa che sia perfettamente adattabile. Ci sono appunto spunti, idee ma ogni settore deve essere studiato a parte e analizzato per poter arrivare ai singoli obietti.

Anche la visibilità del sito, come il sito stesso deve essere vista come insieme, il sito fine a se stesso non ha la forza necessaria di trainare l'azienda, specialmente se parliamo di PMI dove il bugdet è il primo problema da affrontare. In base alle dimensioni del nostro business possiamo allargare a macchia d'olio l'utilizzo di tecnologie complementari e creare un insieme davvero importante. Tv, stampa locale o nazionale, radio, volantini, sponsorizzazioni, sito se associati (cross marketing) possono dare una spinta importante al nostro business a patto che ci sia una forte coordinazione di fondo che si riesca a mandare un messaggio univoco.

Un sito visibile prevede un forte lavoro alle spalle per permettere a chi lo visita di trovare le informazioni che cerca, quindi investimenti importanti su testi e immagini.

Ultimo Aggiornamento:05/05/2022 11:22:10
Condividi nelle tue pagine Social
I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445