Cosa significa fare un preventivo per un sito?
Fare un preventivo per un sito web, significa fare un prospetto di spesa, più o meno dettagliato rispetto alle esigenze dell'azienda.
In genere si cerca di dare un'idea di massima per poi passare eventualmente ad un vero e proprio progetto
Fare un preventivo per un sito web significa tener conto
- Degli obiettivi iniziali
- Della scelta tecnica più adatta alle esigenze dell'azienda (funzionalità e costi)
- Della grafica
- Della comunicazione
- Dell'affiancamento
- Della presenza nei social
- Della pubblicità per far conoscere il sito
- Dei costi fissi annuali, come hosting, aggiornamenti tecnici, assistenza
Inutile scrivere che un preventivo può essere di 3000 euro o di 30 mila euro, in base al lavoro da fare per questo consigliamo sempre di chiedere preventivi personalizzati che siano fatti su precisi obiettivi da raggiungere.
Molti clienti, quando contattano sono curiosi di capire quanto costa realizzare un sito ma non sempre si ha chiaro
- Che domande fare per avere un preventivo veritiero
- Cosa serve concretamente per fare un sito
- Quanti aspetti e quali aspetti analizzare
Il web banalizza il costo del sito, un po' perché si porta il cliente a spendere quello che puòe poi affari suoi, un po' perché fa comodo "nascondere" certi costi, soprattutto se sono strategici.
Cosa significa fare un preventivo per un sito?
Fare un preventivo per un sito significa (dovrebbe) dare al cliente un prospetto costi nel medio lungo termine, costi che devono contenere
aspetti strategici, realizzativi e commerciali.
Vediamo meglio uno schema iniziale per capire in primis cosa serve per fare un sito e, non da meno, per capire cosa chiedere e Cosa significa fare un preventivo per un sito.
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Serve molta chiarezza su questi aspetti perché sono fasi di un sito che devono essere analizzate e in parallelo serve capire, passo passo, i relativi costi. C'è sempre una certa difficiltà nel rispondere ad un cliente che chiede "quanto costa un sito" perché sono tante le variabili che intervengono nell'idea di spesa per realizzare un sito.
Preventivo per la parte tecnica di un sito
Prendiamo ad esempio quella che noi definiamo la scelta tecnica.
Noi lavoriamo con un nostro servizio tecnico perché ci siano resi conto nel tempo che serve tanta competenza per gestire una piattaforma ed il relativo servizio hosting (ecco perché noi abbiamo scelto un server dedicato)
Se un'azienda ha competenza, sa scegliere mentre chi si avvicina al web deve fidarsi, concetto che noi evitiamo sempre di consigliare.
Proporre un nostro servizio ci permette di mettere il cliente nella condizione ideale di lavorare perché tutta la parte tecnica è compresa nel servizio. Aggiornamenti, potenziali migliorie, aggiusti se succede qualcosa; inoltre se un cliente ha esigenze particolari, integrazioni con gestionali o altre funzionalità possiamo svilupparle, senza dipendere da nessuno.
Noi mettiamo la scelta tecnica molto in evidenza perchè?
- In primis siamo produttori di quello che si propone al cliente
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Personalizzazioni sulle funzionalità sempre possibili a consuntivo
- Costi iniziali per un sito vetrina da 1850 euro
- Costi iniziali per un sito e-commerce da 3990 euro
Se un cliente ha dubbi o se necessita di particolari personalizzazioni deve poter contare sul supporto della web agency ma se il prodotto di partenza non è gestito dalla web agency, tutto si complica; che partnership si ha? chi risponde in caso di anomalie o di intoppi? (perché è normale che ce ne siano!)
Preventivo per la realizzazione del sito
Un altro aspetto che non sempre è chiaro è proprio la realizzazione che non può essere parte di un pacchetto.
La realizzazione è un progress costante come per un negozio lo sono le pulizie, il riordino del prodotto, il rifacimento di una vetrina. Un sito non si realizza fine a se stesso e questo è un aspetto che deve essere chiaro quando si chiede un preventivo. Il concetto di realizzare un sito e lasciarlo statico per anni è un concetto molto obsoleto e lo conferma il fatto che le grosse aziende spendono molto per offrire un prodotto sempre in evoluzione. Difficile trovare siti di aziende importanti che investono nel web sempre con la stessa home page, sempre con le stesse offerte perché se vediamo il tutto rapportato ad un negozio fisico, è il benvenuto che una commessa offre con il sorriso ad un cliente che entra.
Se un sito è sempre uguale, diventa "noioso"; se un sito è sempre diverso, attivo, con promozioni che variano per argomento, interesse o settore, siamo spinti a guardarlo con maggior interesse.
amdweb ad oggi ha quasi 1000 pagine ma ogni consulenza che porta a trattare nuovi argomenti o nuovi punti di vista è spunto per una nuova pagina o per modificare pagine esistenti. amdweb vuole sì proporsi come partner per l'affiancamento alla realizzazione di un sito aziendale ma vuole anche essere una fonte di informazioni chiare ed obiettive.
Un cliente deve capire, scegliere con consapevolezza ed essere sempre partecipe del progetto, a partire proprio dal preventivo. Senza sapere bene cosa chiedere e come funziona un sito è impossibile capire cosa significa fare un preventivo per un sito.
Preventivo per il post messa in rete di un sito
Fatto il sito? Ci piace dire con un sorriso che inizia il lavoro. La realizzazione, la scelta tecnica sono dettagli che possono agevolare o meno tutta la fase post realizzazione e messa in rete.
Pubblicità a pagamento, tecnicamente ppc; seo; social; mail marketing sono tutti argomenti da trattare perché
- Importanti per il successo del sito
- Importanti per i costi
- Importanti per lo sviluppo del progetto
Anche se scomodo da analizzare, un cliente deve essere consapevole che se spende 5000 euro per la realizzazione del sito deve mettere nel preventivo almeno un importo simile, mensile per la pubblicità.
Una campagna ppc parte da 250 euro per la realizzazione, cifra a cui si deve aggiungere un costo gettone da pagare a Google che in genere parte da almeno 30 euro al giorno.
La seo è una fase comunicativa che permette di essere trovati nei motori di ricerca, quindi una stesura testi che permetta di saltare la spesa del ppc quindi un investimento nel medio lungo termine che porta l'azienda ad essere trovata in determinate ricerche del cliente. Più sono le pagine scritte più sono le possibilità di riscontro. Una pagina seo parte da almeno 150 se il materiale fornito per farla è di qualità; se si fornisce un catalogo magari del produttore, si spende almeno il doppio.
Preventivo per un sito aziendale
Parlare di sito aziendale, quindi, palare di cosa significa fare un preventivo per un sito, significa comprendere le esigenze dell'azienda, gli obiettivi, le tempistiche per realizzarli e fare un prospetto concreto che comprenda appunto
un progetto, una scelta tecnica, una realizzazione e un lavoro strategico/pubblicitario nel post messa in rete. Tradotto in cifre significa fare attenzione ai prezzi perché una web agency non può lavorare a meno di 50 euro l'ora ed un sito non è un pacchetto chiuso che permette di aspettare clienti.