Perché si risparmia con internet?
Se lo chiedono molti consumatori, "perché si risparmia con internet? Perché i miei amici con il pc comprano tanto e spendono sempre poco? "
L'utilizzo del web negli ultimi anni si è esponenzialmente amplificato.
Ognuno per le sue ragioni cerca nel web qualsiasi cosa, commerciale o concettuale che sia, perché
- Si ha una risposta veloce
- Si possono fare confronti senza dover contattare
- Si possono cercare molte alternative
- Si può pensare con calma, senza pressione, senza obblighi
- Si risparmia un sacco di tempo
questo si può fare anche in negozio, ma è sempre imbarazzante entrare, chiedere cercare e non comprare, perché molte volte ci si sente in dovere di farlo (soprattutto davanti a commessi gentili e disponibili) anche se si ha il dubbio di non fare un buon acquisto. Il concetto visto a mente fredda si semplifica molto, spendere su internet conviene e si risparmia con il web perché si ha modo, sempre cercando nei posti giusti, di trovare un insieme di tante offerte di tanti negozi.
Un'azienda che vende on line può fare prezzi diversi con il web perché
- Taglia i costi degli intermediari
- Può attuare strategie di acquisto molto attente (acquistare ad esempio sul venduto)
- Arriva diritta al cliente finale
sono tanti i vantaggi nel web, sia per le aziende che per i privati
* Nota pandemia
La pandemia che ha colpito il mondo e prosegue da un paio d'anni, ha fatto sicuramente emergere l'importanza del web e del commercio elettronico. Internet è protagonista, con internet si trova di tutto e con un corriere si spedisce/riceve a costi "umani" in tutto il mondo.
Vediamo nel concreto di chiarire perché si risparmia con internet
Se il nostro negozio di fiducia ha un maglione residuo di una partita che ha interamente venduto e gli rimane lì per un po', decide di metterlo ad un prezzo stracciato, non importa quanto prende, ma incassa qualcosa e lo vende, perché così fa posto a merce nuova.
Immaginate nel web di trovare una serie di offerte di questo tipo, di stoccaggi o di ultimi pezzi in cui il venditore preferisce "regalare" l'ultimo pezzo per non averlo più in negozio, il prodotto è comunque già pagato dalla vendita degli altri e si vorrebbe far spazio per i nuovi arrivi.
Immaginate questo contesto in un cambio stagione in cui ogni negozio ha questo tipo di offerta.
Si possono fare moltissimi esempi, negozi in cui troviamo un prodotto particolarmente bello, della nostra misura, come lo volevamo, ad un prezzo fantastico... sono quelle giornate che diciamo "è la mia giornata, oggi sono fortunato".
Il fatto di trovare nel mondo reale queste offerte in modo saltuario, è, in parallelo, abituale nel mondo del web perché possiamo cercare in poco tempo molti negozi e quindi molte offerte. Utilizzando piattaforme tipo ebay possiamo fare delle carrellate ogni giorno o controllare i nostri venditori preferiti che usano il mezzo del web per vendere senza troppo svendere i loro prodotti, proponendoli ad un prezzo più basso del reale, ma non così basso rispetto a quanto lo venderebbero nel negozio fisico.
Visto in questa ottica è normale che nel web troviamo prezzi e affari diversi, e quindi ecco spiegato perché si risparmia con internet
Ora adattando il discorso ad un negozio che decide di avere un sito, se cura una newsletter e invia periodicamente offerte e promozioni ai suoi clienti è normale che può fare un lavoro diverso iin contemporanea tra negozio reale e negozio virtuale.
Organizzare gli acquisti e programmare delle inserzioni periodiche permette di avere un certo equilibrio tra il negozio ed il mondo del web. Questo equilibrio permette di vendere in fretta e quindi di poter guadagnare prima, pagare con tempistiche strette la merce e aver più forza d'acquisto. Nello stesso tempo permette di vendere a meno rispetto alla concorrenza, non fare magazzino perché si coordina il tutto e avere un business commerciale che facilita il cliente ad acquistare per la nostra convenienza.
In effetti, se ci pensiamo, meglio un prezzo costante, un po' più basso, che sconti del 90% come fanno molti, rischiando di congestionare nelle svendite e di non aver niente da fare durante l'anno.
Per molte aziende questo non è ancora chiaro perché vedono un problema la spedizione, i potenziali resi, l'organizzazione del sistema, ma non si rendono conto che questo tipo di business ha duplici benefici perché
- permette al cliente di comprare quando vuole per la convenienza che offriamo
- permette di gestire il negozio con acquisti mirati e, spesso, già venduti
- addirittura dal web possiamo gestire carico scarico magazzino ed emissione fattura
quindi
- L'utilizzo del web diviene per il cliente un servizio, perché anche con il pad, o con uno smartphone riesce a navigare e visitare il nostro negozio, fare acquisti senza perdere tempo, cerca il miglior prezzo, cerca potenzialmente qualsiasi cosa e in pochi click ha il corriere che consegna.
- L'utilizzo del web diviene per il negozio una nuova possibilità, perché riesce a raggiungere nuovi clienti che non visiterebbero il negozio e, se lo sa integrare con l'azienda, riesce a coordinare molti step gestionali diminuendo le spese.