In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login
ADV>

Perché si risparmia con internet?

Se lo chiedono molti consumatori, "perché si risparmia con internet? Perché i miei amici con il pc comprano tanto e spendono sempre poco? "
L'utilizzo del web negli ultimi anni si è esponenzialmente amplificato.
Ognuno per le sue ragioni cerca nel web qualsiasi cosa, commerciale o concettuale che sia, perché

  • si ha una risposta veloce
  • si possono fare confronti senza imbarazzi
  • si possono cercare molte alternative
  • si può pensare senza obblighi
  • si risparmia un sacco di tempo

questo si può fare anche in negozio, ma è sempre imbarazzante entrare, chiedere cercare e non comprare, perché molte volte ci si sente in dovere di farlo anche se si ha il dubbio di non fare un buon acquisto. Il concetto visto a mente fredda si semplifica molto, spendere su internet conviene e si risparmia con il web perché si ha modo, sempre cercando nei posti giusti, di trovare un insieme di tante offerte di tanti negozi.
Di fondo si può risparmiare con il web perché raggruppiamo le singole offerte e le vediamo insieme, navigando dal pc o dai tablet!

Vediamo nel concreto di chiarire perché si risparmia con internet

Se il nostro negozio di fiducia ha un maglione residuo di una partita che ha interamente venduto e gli rimane lì per un po', decide di metterlo ad un prezzo stracciato, non importa quanto prende, ma incassa qualcosa e lo vende, perché così fa posto a merce nuova.
Immaginate nel web di trovare una serie di offerte di questo tipo, di stoccaggi o di ultimi pezzi in cui il venditore preferisce "regalare" l'ultimo pezzo per non averlo più in negozio, il prodotto è comunque già pagato dalla vendita degli altri e si vorrebbe far spazio per i nuovi arrivi.
Immaginate questo contesto in un cambio stagione in cui ogni negozio ha questo tipo di offerta.
Si possono fare moltissimi esempi, negozi in cui troviamo un prodotto particolamente bello, della nostra misura, come lo volevamo, ad un prezzo fantastico... sono quelle giornate che diciamo "è la mia giornata, oggi sono fortunato".
Il fatto di trovare nel mondo reale queste offerte in modo saltuario, è, in parallelo, abituale nel mondo del web perché possiamo cercare in poco tempo molti negozi e quindi molte offerte. Utilizzando piattaforme tipo ebay possiamo fare delle carrellate ogni giorno o controllare i nostri venditori preferiti che usano il mezzo del web per vendere senza troppo svendere i loro prodotti, proponendoli ad un prezzo più basso del reale, ma non così basso rispetto a quanto lo venderebbero nel negozo fisico.

 

perché si risparmia con internet? il web propone molte offerte che il negozio non saprebbe a chi proporre, il classico fine serie che nel web amplifica le possibilità

 


Visto in questa ottica è normale che nel web  troviamo prezzi e affari diversi, e quindi ecco spiegato perché si risparmia con internet


Ora adattando il discorso ad un negozio che decide di avere un sito, se cura una newsletter e invia periodicamente offerte e promozioni ai suoi clienti è normale che può fare un lavoro diverso iin contemporanea tra negozio reale e negozio virtuale.
Organizzare gli acquisti e programmare delle inserzioni periodiche permette di avere un certo equilibrio tra il negozio ed il mondo del web. Questo equilibrio permette di vendere in fretta e quindi di poter guadagnare prima, pagare con tempistiche strette la merce e aver più forza d'acquisto. Nello stesso tempo permette di vendere a meno rispetto alla concorrenza, non fare magazzino perché si coordina il tutto e avere un business commerciale che facilita il cliente ad acquistare per la nostra convenienza.
In effetti, se ci pensiamo, meglio un prezzo costante, un po' più basso, che sconti del 90% come fanno molti, rischiando di congestionare nelle svendite e di non aver niente da fare durante l'anno.
Per molte aziende questo non è ancora chiaro perché vedono un problema la spedizione, i potenziali resi, l'organizzazione del sistema, ma non si rendono conto che questo tipo di business ha duplici benefici perché

  • permette al cliente di comprare quando vuole per la convenienza che offriamo
  • permette di gestire il negozio con acquisti mirati e, spesso, già venduti
  • addirittura dal web possiamo gestire carico scarico magazzino ed emissione fattura

quindi

  • L'utilizzo del web diviene per il cliente un servizio, perché anche con il pad, o con uno smart phone riesce a navigare e visitare il nostro negozio, fare acquisti senza perdere tempo, cerca il miglior prezzo, cerca potenzialmente qualsiasi cosa e in pochi click ha il corriere che consegna.
  • L'utilizzo del web diviene per il negozio una nuova possibilità, perché riesce a raggiungere nuovi clienti che non visiterebbero il negozio e, se lo sa integrare con l'azienda, riesce a coordinare molti step gestionali diminuendo le spese.

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 20/12/2012 17:31:34
L'ultimo aggiornamento: 26/05/2015 09:26:32
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
gestione e servizi hosting
leggi..
09/12/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology