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Come promuovere un sito web?

Non è mai facile fare un discorso generale che aiuti a capire come promuovere un sito web perché ogni sito dovrebbe essere conseguenza di un progetto e di specifici obiettivi.

Un sito web si promuove in base agli obiettivi da raggiungere e dal budget a disposizione; se non ci sono budget importanti per promuovere un sito aziendale, si dovrebbe lavorare in progress (ma siamo consapevoli che l'approccio work in progress per realizzare e promuovere un sito, è una nostra idea che non sempre viene compresa e condivisa).

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Come promuovere un sito web

Sempre nelle nostre consulenze, quando si parla di sito aziendale consigliamo uno schema di lavoro che permetta all'azienda di capire l'insieme, capire perché realizza un sito (aspetto non sempre chiaro) e come promuovere un sito web!

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Progetto iniziale, cosa vogliamo dal web e cosa stiamo facendo per ottenere quello che ci aspettiamo?

Partiamo da un progetto, dove cerchiamo di capire sbocchi e opportunità, passiamo per un'analisi tecnica e operativa, che identifica la miglior soluzione, per arrivare a concretizzare delle strategie post messa in rete del sito che servono appunto per pubblicizzare e far conoscere il nostro lavoro (idee per promuovere il nostro sito web).

Ogni analisi dello schema riporta anche ad un aspetto economico, perché parlare di promozione di un sito implica

  • Interesse a farlo conoscere
  • Interesse a trovare nel sito uno strumento di lavoro
  • Investimento nel medio lungo termine

Per spendere bene è importante capire come si spende e la consapevolezza è l'unica arma che conosciamo per fare un buon investimento.

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Parte tecnica curata= possibilità di scegliere ogni strategia

Quando abbiamo una certa solidità tecnica, possiamo spaziare nelle strategie e fare un continuo confronto con le richieste di mercato:

  • ci sono aziende che promuovono il sito dal web con il posizionamento naturale 
  • ci sono aziende che promuovono il sito dal web con i social ed il ppc 
  • ci sono aziende che promuovono il sito da altre fonti, come carta stampata, radio, tv 
  • ci sono aziende che promuovono il sito usando i clienti, incentivando il passaparola 
  • ci sono aziende che promuovono il sito con newsletter 

Come promuovere un sito web è un aspetto strategico che può avere molti risvolti perché se è pur vero che un punto di partenza è tenere vivo il progetto con inserimenti costanti, è pur vero che il fine ultimo è trovare un punto di equilibrio tra le entrate e le uscite. Il miglior compromesso di spesa, senza girarci intorno: una buona strategia per promuovere il sito parte dall'equilibrio degli investimenti soprattutto se pensiamo di alimentarlo nel tempo e di avere dei risultati per anni.

La costanza nel tempo per promuovere il sito web 

Conseguenza di quanto appena detto è da vedersi nella costanza di quello che facciamo. Inutile nascondere che, di solito, si pensa al sito il primo periodo e nel tempo si tende a dimenticare di averlo. Per molte aziende il ciclo produttivo del sito è simile alla vita di un prodotto: si inizia con entusiasmo, si promuove, si raccolgono dei frutti e si arriva al tramonto, perdendo stimoli e iniziative. Non sempre, infatti, si hanno risultati nel medio-breve termine e questo destabilizza e fa guardare altrove puntando il dito in modo discutibile sul mezzo.

In ogni attività serve essere costanti e presenti

Qui apriamo una piccola parentesi e ci rivolgiamo figurativamente a tutti i titolari di aziende, PMI, enti associazioni o liberi professionisti che comunque basano il loro business nel rapporto diretto con i clienti: che tipo di attività conoscete che lavora da sola senza bisogno di interventi costanti? Pensiamo alla sola pulizia di un punto vendita, che se non fatta per una volta sembra trasformare in un porcile, passateci il confronto, il punto vendita. Serve sempre essere presenti e vigili in ogni tipo di attività e questa non è solo una regola del web, quindi quando pensiamo ad un sito deve essere abbastanza ovvio che serve lavorarci con costanza, sempre. La costanza nel tener vivo il progetto e la costanza nell'inserire sconti, promozioni o descrizioni nuove ci permette di far trovare al visitatore sempre qualcosa di nuovo e sempre un motivo per tornare a visitare il nostro sito. Attenzione, promuovere un sito web non è solo un aspetto ma un insieme di aspetti e fare nuovi inserimenti non significa solo sconti o promozioni. L'idea di presentare dei prodotti, per esempio, sviscerando i dettagli o quello che li rende attraenti, è un ottima strategia per 

  • posizionare a step il sito
  • far conoscere nel dettaglio quello che proponiamo

Promuovere il sito con strategie in progress

Per questo spesso parliamo di strategie in progress perché se un'azienda tratta centinaia di prodotti non può pensare di mettere online tutto e subito, soprattutto in ottica SEO ma deve pensare a fare un lavoro iniziale e alimentare i testi nel tempo. In effetti se ci pensiamo, quando visitiamo un sito, non siamo predisposti a fare zapping su tutti i prodotti, ne prendiamo un po' a caso, in base all'interesse del momento e cerchiamo eventualmente altre soluzioni simili. A volte addirittura non ci accorgiamo che trattano un insieme di prodotti che ci interessano perché tanta è la concentrazione nel singolo prodotto.

Per questo diciamo che proporre dei prodotti a random in evidenza permette a chi visita di conoscere meglio quello che facciamo e di mostrare pian piano quello che facciamo. Il nostro approccio di web vuole essere delicato ed un continuum, non pensiamo solo ad un cliente che visita e trova quello che cerca, ma anche ad un cliente che può essere introdotto ed accompagnato nel progetto. 

Ultimo Aggiornamento:22/11/2022 12:30:09
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