Come scegliere un smtp di qualità?
Ci sono tanti aspetti da analizzare per capire come scegliere un smtp di qualità
1) Servizio SMTP dedicato o servizio SMTP condiviso?
2) Con che database si invia?
3) Che tipo di assistenza prevede il servizio smtp?
Diamo per scontato che un po' tutta la configurazione tecnica sia di qualità (in effetti se il servizio smtp non fosse tecnicamente corretto, al primo invio si blocca tutto tra segnalazioni e mail di ritorno con errori) quindi si deve scegliere un smtp di qualità, valutando un insieme di aspetti (servizi) che mettano l'azienda nella condizione ideale di fare email marketing.
Ci sono tanti servizi gratuiti, soprattutto se il db è contenuto, ma quando serve assistenza?
Uno degli aspetti che noi consideriamo fondamentale nel scegliere un servizio smtp di qualità è l'assistenza, il rapporto diretto con un referente che sia in grado di gestire al meglio ogni situazione.
Prima di fare qualsiasi considerazione, fa chiarezza sul tipo di servizio smtp che ti serve, valutando bene il numero effettivo di email che mandi, come le mandi. Fare chiarezza su come userai il servizio smtp ti aiuta a scegliere il meglio, il servizio più adatto alle tue esiege. Se ad esempio mandi 3000 email all'anno, non serve un IP dedicato, anzi meglio non avere un IP dedicato.
Se il servizio smtp lo usi associandolo ad un gestionale, quindi avrà la funzione di email server, ecco che allora avere un servizio esclusivo ti permetterà di avere maggior qualità.
Iniziamo a capire come scegliere un servizio smtp dal prezzo?
Il prezzo del servizio SMTP anticipa per certi aspetti il tipo di assistenza che si potrà ottenere. Se ci si arrangia è normale che si risparmi molto, se serve un servizio che aiuti a leggere i dati o aiuti a pulire il db il discorso cambia parecchio.
Una cosa è cercare "una macchina che invia" perché si ha consapevolezza di quello che si vuole dal servizio smtp dedicato (si è consapevoli che ci sono servizi molto economici), una cosa è fare email marketing e poter contare su un'assistenza che possa essere un attimo più lungimirante rispetto la parte tecnica.
Assistenza significa ore di lavoro che in qualche maniera devono essere retribuite o devono far parte del servizio.
- Errori di configurazione che possono compromettere dominio e/o IP
- Virus che possono compromettere il PC che usa il servizio smtp dedicato
- Invii poco attenti che possono generare segnalazioni di spam
Sono tanti i contesti che possono richiedere assistenza e ci si accorge in questi casi che meno costa il servizio più è facile trovarsi in difficoltà.
È possibile parlare con il fornitore?
Molti fornitori non parlano italiano e lavorano solo con chat, quindi scegliere i loro servizi è prima di tutto una scelta che l'azienda deve fare in maniera consapevole. Non è che parlare in una chat in inglese sia sempre facile, come ci conferma qualche nostro nuovo cliente, per questo abbiamo deciso di scrivere un testo che dia qualche indicazione su come scegliere un SMTP dedicato di qualità.
- Asistenza: c'è un referente da contattare telefonicamente?
- Crediti al giorno, a settimana, al mese (cosa serve realmente all'azienda?). Si trovano tante offerte "civetta" con costi nascosti
- Valutare ad esempio tra 1 milione di template è davvero una caratteristica così utile ai fini dell'invio di una email promozionale aziendale?
Servizio SMTP dedicato o condiviso? no... su misura...
Noi siamo sempre per consigliare un servizio su misura, perché non si fa email marketing per spendere poco, ma per avere un rapporto con il cliente finale, quindi avvisarlo di sconti, promozioni, nuovi arrivi o per parlargli dei servizi o prodotti che propone l'azienda.
Non si fa email marketing per risparmiare ma per avere un ritorno economico, per fidelizzare il cliente, per proporre un servizio.
Se ci sono 20mila nominativi e si sceglie di mandare una o due email al mese, non deve essere il costo del servizio il problema, perché si deve ragionare su 20mila clienti e 20mila potenziali riordini (ora si prenda l'esempio come generale, poi il singolo caso va discusso). Non cambia nulla spendere 500 euro o 600 o 400 euro all'anno (il costo mensile è davvero irrisorio) cambia però, e molto, se il sistema di invio non permette per varie ragioni di arrivare al cliente.
Ogni invio ha
- Clienti che si disiscrivono (procedura da gestire o controllare, ci sono ancora clienti che si fanno mandare una mail e gestiscono a mano il db). Un cliente che si disiscrive dal servizio, deve potersi ri iscrivere ma non deve essere, ad esempio, importato nella lista per questo gestire a mano il db è delicato e rischioso.
- Clienti che hanno la mail senza spazio, quindi non ricevono la comunicazione e l'azienda riceve un errore "Quota Exceeded" (che si fa in questo caso?)
- Clienti che hanno errori (magari anche momentanei, ma è importante capire l'errore e capire se serve intervenire)
- Clienti che non usano più quella mail che quindi la mail concretamente c'è ma nel tempo genera un errore (magari il cliente l'ha usata pochi giorni prima per un ordine poi per varie ragioni ha cambiato)
- Clienti che non rinnovano il dominio
Quando si sceglie un servizio smtp dedicato, si deve scegliere un servizio in grado di gestire tutte queste "eccezioni". Tecnicamente ogni server smtp restituisce alla mail del mittente le varie comunicazioni, ma è importante saperle interpretare.
SMTP condiviso? SMTP dedicato? SMTP dedicato ma condiviso?
Come scegliere il servizio smtp dedicato più adatto alla tua azienda?
Noi siamo sempre per il servizio su misura, per il servizio, non per un server che invia e basta, quindi prima di tutto:
- Qual'è l'obiettivo dell'azienda
- Com'è il db a cui si invia?
- Di quanti invii si parla?
- Con che costanza si fa l'invio (giorno, settimana, mese)?
In base a questi dati si fa una scelta mirata perché parlare di SMTP dedicato con IP dedicato ha senso se si inviano molte email, (almeno 5-6mila email al giorno) altrimenti conviene un servizio condiviso di qualità (per servizio condiviso di qualità intendiamo un servizio controllato che permetta l'invio a pochi clienti selezionati con un db pulito e costantemente controllato).
Quando si sceglie in base al prezzo, si sceglie una macchina che fa numeri, non certo un servizio selezionato.
Un servizio condiviso deve essere un servizio con tolleranza zero verso chi fa spam, chi ha errori costanti, chi invia senza consenso, chi compra db, chi noleggia db, chi condivide db. Noi, per prassi, quando abbiamo un nuovo cliente facciamo una prima fase di invio, molto lenta, che ci serve per testare il db, poi in base ai risultati valutiamo il miglior servizio per il cliente.
- Il db deve essere aggiornato
- Il db deve essere di clienti consapevoli
- Il db deve essere dell'azienda
Se il cliente non è corretto su questi punti iniziali, interrompiamo il servizio, subito!
Questa scelta commerciale ci permette di avere controllo sul servizio e ci permette di selezionare i clienti (non vogliamo chi manda spam consapevolmente).
Ci sono dei software per controllare almeno che le email esistano, quindi se si sceglie di inviare newsletter dopo un periodo di inattività, conviene fare un ulteriore investimento per la pulizia del db (si parla di poco più di 100 euro per pulire 25mila email). Per noi, anche queste informazioni fanno parte del servizio!
Quando si cerca di capire come scegliere un servizio smtp dedicato di qualità si devono analizzare tutte le possibili variabili ed essere obiettivi su quello che si sa fare e su quello che conviene far fare (fare da soli fa spendere meno ma non sempre è conveniente spendere meno).
Noi crediamo nel servizio, crediamo nel servizio su misura. noi proponiamo un vero e proprio servizio. Quando ci accorgiamo che un cliente sta facendo qualche errore, ha troppi errori nell'invio o sta mandando delle email "strane" non aspettiamo che il servizio venga compromesso per avvisarlo ma cerchiamo di essere tempestivi per avere sempre la massima qualità.
Costi e condizioni
Servizio lanewslettert.net con smtp dedicato
Abbonamenti per crediti, non per numero di iscritti
Servizio lanewsletter.net e/o servizio smtp dedicato personalizzato!Servizio per creare newsletter
Lanewsletter.net
da 129 euro all'anno (con 200 crediti al gg)
- Crei la tua newsletter in pochi click con un semplice editor di testo o puoi avere l'opzione editor avanzato
- Iscrizione del cliente, con sistema double opt in (ogni tuo cliente, riceve una mail di conferma con un link da cliccare)
- Servizio unsubscribe con aggiornamento db
- Importazione ed esportazione autonoma del db (file csv) (non vengono importati o esportati i clienti che si sono disiscritti)
- Gestione allegati con tracciatura di scarico
- Report di invio fornito su file
- Gestione 2 filtri
- Pagina di iscrizione per il sito (personalizzazioni a consuntivo)
- Email di invio generica o con opzione dominio personalizzato
- Velocità su misura (default 1000/1200 email l'ora)
- Allert per segnalazioni di spam (abbiamo attivi i migliori servizi fbl)
Servizi opzionali attivazione 48 ore
- Editor avanzato (costo attivazione 99 euro primo anno, poi è possibile rinnovare il servizio a 69 euro l'anno)
- Template su misura (da 199 euro una tantum, lavoro e tempistiche su misura)
- Gestione/importazione singolo utente senza file csv (costo attivazione 49 euro una tantum)
- Gestione categorie iscrizione (costo attivazione 120 euro una tantum )
- Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
- Gestione per tuo conto, con prezzi a consuntivo
- Report di invio su piattaforma
Servizi a consuntivo
- Importazione del db (ignorando, modificando o sovrascrivendo i nominativi attivi presenti)
- Gestione pulizia database, seguiamo noi i report di invio e cancelliamo le mail con errori
- Gestione filtri con tag cliente
- Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
- Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
- Gestione invio multi server (servizio personalizzato) per invii massivi (costi e tempistiche di attivazione a consuntivo)
Ogni azienda può personalizzare il proprio abbonamento in base alla strategia, o può scegliere la strategia in base all'investimento!
Hai un database di 20 mila, 50 mila o 100 mila nominativi? Puoi dividere il tuo db con specifici filtri e inviare 5mila email a giorno, 10mila email al giorno o valutare opzioni più importanti.
Crediti al giorno
- 500 crediti 60 euro
- 1000 crediti 120 euro
- 3mila crediti 360 euro
- 5mila crediti 600 euro
- 10mila crediti 1500 euro
- 20mila crediti 3000 euro
- 30mila crediti 4500 euro
- 50mila crediti Su misura
- 100mila crediti Su misura
Crediti a settimana
- 500 crediti ***
- 1000 crediti 30 euro
- 3mila crediti 90 euro
- 5mila crediti 150 euro
- 10mila crediti 300 euro
- 20mila crediti 600 euro
- 30mila crediti 900 euro
- 50mila crediti 1500 euro
- 100mila crediti 3000 euro
Crediti al mese
- 500 crediti ***
- 1000 crediti ***
- 3mila crediti 30 euro
- 5mila crediti 50 euro
- 10mila crediti 100 euro
- 20mila crediti 200 euro
- 30mila crediti 300 euro
- 50mila crediti 500 euro
- 100mila crediti 1000 euro
Hai altre esigenze? Contatta il nostro servizio clienti, 04451716445
Assistenza clienti in Italiano (su appuntamento), pacchetti ore assistenza/affiancamento su misura.
smtp dedicato
Ti interessa solo il servizio smtp dedicato? Puoi avere solo il servizio smtp dedicato; costi di attivazione 120 euro e ricariche su misura
- Configurazione DKIM, SPF, DMARK
- Credenziali al server per servizi esterni
- Ricariche personalizzate, come da schema
- Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
- Report di invio su file
- Dominio personalizzato
- Velocità su misura (default 1200 email l'ora)
- Allert per segnalazioni di spam
Clicca qui attivare il servizio lanewsletter con smtp dedicato.