Come scegliere un smtp di qualità?

Ci sono tanti aspetti da analizzare per capire come scegliere un smtp di qualità

1) Servizio SMTP dedicato o servizio SMTP condiviso? (dipende da che database ha l'azienda, un dedicato con host dedicato è una scelta da non sottovalutare)

2) Con che database si invia?

3) Che tipo di assistenza prevede il servizio smtp?

4) Tolleranza zero allo spam (l'azienda che propone il servizio non deve permettere l'invio di spam)

Diamo per scontato che un po' tutta la configurazione tecnica sia di qualità (in effetti se il servizio smtp non fosse tecnicamente corretto, al primo invio si blocca tutto tra segnalazioni e mail di ritorno con errori) quindi si deve scegliere un smtp di qualità, valutando un insieme di aspetti (servizi) che mettano l'azienda nella condizione ideale di fare email marketing (o di inviare email).

Ci sono tanti servizi gratuiti, soprattutto se il db è contenuto, ma quando serve assistenza?

Uno degli aspetti che noi consideriamo fondamentale nel scegliere un servizio smtp di qualità è l'assistenza, il rapporto diretto con un referente che sia in grado di gestire al meglio ogni situazione.

Un altro aspetto da considerare per scegliere un servizio smtp dedicato è la policy antispam che attua l'azienda che eroga il servizio perché molti servizi, soprattutto quelli economici, sono tanto permissivi e si corre il rischio di essere spam.

Anche se è una considerazione che serve a poco, il prezzo aiuta a capire cosa aspettarsi dal servizio. Quando il servizio smtp costa poco, è gratuito in genere si entra in un minestrone di aziende che usano lo stesso Ip per inviare e nel tempo ci si rende conto che spesso le mail non arrivano.

Che tipo di servizio smtp ti serve?

Prima di fare qualsiasi considerazione, fa chiarezza sul tipo di servizio smtp che ti serve, valutando bene il numero effettivo di email che mandi, come le mandi. Fare chiarezza su come userai il servizio smtp ti aiuta a scegliere il meglio, il servizio più adatto alle tue esigenze. Se ad esempio mandi 3000 email all'anno, non serve un IP dedicato, anzi meglio non avere un IP dedicato ma nello stesso tempo è importante avere un IP condiviso di qualità.

Se il servizio smtp lo usi associandolo ad un gestionale, quindi avrà la funzione di email server, ecco che allora avere un servizio esclusivo ti permetterà di avere maggior qualità.

Come scegliere un servizio smtp di qualità

Iniziamo a capire come scegliere un servizio smtp dal prezzo?

Prezzo basso significa numeri e nei numeri c'è di tutto

Prezzo impegnativo significa servizio, (anche se guardare solo il prezzo, fine a se stesso, non è di nessun aiuto)

Assistenza significa ore di lavoro che in qualche maniera devono essere retribuite o devono far parte del servizio.

  • Errori di configurazione che possono compromettere dominio e/o IP
  • Virus o attacchi che possono compromettere il PC che usa il servizio smtp dedicato
  • Invii poco attenti che possono generare segnalazioni di spam

Sono tanti i contesti che possono richiedere assistenza e ci si accorge in questi casi che meno costa il servizio più è facile trovarsi in difficoltà. Quando c'è personale a disposizione ci sono costi che l'azienda sostiene oltre al servizio tecnico.

È possibile parlare con il fornitore?

Molti fornitori non parlano italiano e lavorano solo con chat, quindi scegliere i loro servizi è prima di tutto una scelta che l'azienda deve fare in maniera consapevole. Non è che parlare in una chat in inglese sia sempre facile, come ci conferma qualche nostro cliente, per questo abbiamo deciso di scrivere un testo che dia qualche indicazione su come scegliere un SMTP dedicato di qualità.

  • Asistenza: c'è un referente da contattare telefonicamente?
  • Crediti al giorno, a settimana, al mese (cosa serve realmente all'azienda?). Si trovano tante offerte "civetta" con costi nascosti
  • Valutare ad esempio tra 1 milione di template è davvero una caratteristica così utile ai fini dell'invio di una email promozionale aziendale?

Servizio SMTP dedicato o condiviso? no... su misura...

Noi siamo sempre per consigliare un servizio su misura, perché non si fa email marketing per spendere poco, ma per avere un rapporto con il cliente finale, quindi avvisarlo di sconti, promozioni, nuovi arrivi o per parlargli dei servizi o prodotti che propone l'azienda.

Non si fa email marketing per risparmiare ma per avere un ritorno economico, per fidelizzare il cliente, per proporre un servizio.

Se ci sono 20mila nominativi e si sceglie di mandare una o due email al mese, non deve essere il costo del servizio il problema, perché si deve ragionare su 20mila clienti e 20mila potenziali riordini (ora si prenda l'esempio come generale, poi il singolo caso va discusso). Non cambia nulla spendere 500 euro o 600 o 400 euro all'anno (il costo mensile è davvero irrisorio) cambia però, e molto, se il sistema di invio non permette per varie ragioni di arrivare al cliente.

Ogni invio ha

  • Clienti che si disiscrivono (procedura da gestire o controllare, ci sono ancora clienti che si fanno mandare una mail e gestiscono a mano il db). Un cliente che si disiscrive dal servizio, deve potersi ri iscrivere ma non deve essere, ad esempio, importato nella lista  per questo gestire a mano il db è delicato e rischioso.
  • Clienti che hanno la mail senza spazio, quindi non ricevono la comunicazione e l'azienda riceve un errore "Quota Exceeded" (che si fa in questo caso?)
  • Clienti che hanno errori (magari anche momentanei, ma è importante capire l'errore e capire se serve intervenire)
  • Clienti che non usano più quella mail che quindi la mail concretamente c'è ma nel tempo genera un errore (magari il cliente l'ha usata pochi giorni prima per un ordine poi per varie ragioni ha cambiato)
  • Clienti che non rinnovano il dominio

Quando si sceglie un servizio smtp dedicato, si deve scegliere un servizio in grado di gestire tutte queste "eccezioni". Tecnicamente ogni server smtp restituisce alla mail del mittente le varie comunicazioni, ma è importante saperle interpretare.

SMTP condiviso? SMTP dedicato? SMTP dedicato ma condiviso?

Come scegliere il servizio smtp dedicato più adatto alla tua azienda?

Noi siamo sempre per il servizio su misura, per il servizio, non per un server che invia e basta, quindi prima di tutto:

  • Qual'è l'obiettivo dell'azienda
  • Com'è il db a cui si invia?
  • Di quanti invii si parla?
  • Con che costanza si fa l'invio (giorno, settimana, mese)?

In base a questi dati si fa una scelta mirata perché parlare di SMTP dedicato con IP dedicato ha senso se si inviano molte email, (almeno 5-6mila email al giorno) altrimenti conviene un servizio condiviso di qualità (per servizio condiviso di qualità intendiamo un servizio controllato che permetta l'invio a pochi clienti selezionati con un db pulito e costantemente controllato).

Quando si sceglie in base al prezzo, si sceglie una macchina che fa numeri, non certo un servizio selezionato.

Un servizio condiviso deve essere un servizio con tolleranza zero verso chi fa spam, chi ha errori costanti, chi invia senza consenso, chi compra db, chi noleggia db, chi condivide db. Noi, per prassi, quando abbiamo un nuovo cliente  facciamo una prima fase di invio, molto lenta, che ci serve per testare il db, poi in base ai risultati valutiamo il miglior servizio per il cliente.

  • Il db deve essere aggiornato
  • Il db deve essere di clienti consapevoli
  • Il db deve essere dell'azienda

Se il cliente non è corretto su questi punti iniziali, interrompiamo il servizio, subito!

Questa scelta commerciale ci permette di avere controllo sul servizio e ci permette di selezionare i clienti (non vogliamo chi manda spam consapevolmente).

Ci sono dei software per controllare almeno che le email esistano, quindi se si sceglie di inviare newsletter dopo un periodo di inattività, conviene fare un ulteriore investimento per la pulizia del db (si parla di poco più di 100 euro per pulire 25mila email). Per noi, anche queste informazioni fanno parte del servizio!

Quando si cerca di capire come scegliere un servizio smtp dedicato di qualità si devono analizzare tutte le possibili variabili ed essere obiettivi su quello che si sa fare e su quello che conviene far fare (fare da soli fa spendere meno ma non sempre è conveniente spendere meno).

Noi crediamo nel servizio, crediamo nel servizio su misura. noi proponiamo un vero e proprio servizio. Quando ci accorgiamo che un cliente sta facendo qualche errore, ha troppi errori nell'invio o sta mandando delle email "strane" non aspettiamo che il servizio venga compromesso per avvisarlo ma cerchiamo di essere tempestivi per avere sempre la massima qualità.

Il servizio lanewsletter viene proposto con una versione essenziale (crei la mail, invii a tutto il database o filtrando i nominativi in base alle tue impostazioni) e delle versioni personalizzabili: anagrafica, gestione liste di invio, tag, campo note interno e altri dettagli che permettono una precisa profilazione degli utenti e massima personalizzazione della mail di invio oltre al parametro nome e cognome.

Servizio lanewsletter.net

Tutti i profili del servizio lanewsletter prevedono:

  • Editor di testo per creare la mail
  • Template essenziale con script non modificabile che permette al destinatario di disiscriversi dal servizio o di modificare i propri dati
  • Personalizzazione della mail con Nome Cognome del destinatario (il dato deve essere presente nel database)
  • 200 crediti al giorno (non cumulabili)
  • Invio del demo su indirizzo personalizzato
  • Due campi/filtri personalizzabili
  • Iscrizione utente double opt in (viene mandata una mail al cliente con un link; solo dopo il click si attiva l'iscrizione al servizio)
  • Mail che segnala all'azienda una nuova iscrizione
  • Servizio unsubscribe a fondo pagina della mail, con aggiornamento automatizzato del database
  • Gestione allegati con tracciatura di scarico
  • Importazione ed esportazione autonoma del db (su file csv) con i seguenti campi
    • Azienda
    • Nome
    • Cognome
    • Mail (dato obbligatorio per creare il profilo)
    • Indirizzo
    • Città
    • Cap
    • Cellulare
    • 2 campi/filtri personalizzabili

non vengono importati o esportati dati di clienti che si sono disiscritti dal servizio

  • Report lettura mail da piattaforma
  • Report del singolo invio fornito su file
  • Gestione IP personalizzata (in base al tipo di utilizzo si propone la miglior soluzione)

Servizio lanewsletter.net

Pochi click per creare la tua mail e decidere a chi inviarla (grazie ad una serie di opzioni del servizio che ti permettono di profilare il singolo cliente). Tutti i piani proposti, possono essere personalizzati.

lanewsletter.net

Lite

Primo anno 229 euro

dal 2° anno 129 euro annui

 

  • Servizi base

 

lanewsletter.net

Start up

Primo anno 499 euro

 dal 2° anno 299 euro annui

  • Editor avanzato
  • Dominio personalizzato
  • 2 liste di invio
     

lanewsletter.net

Adv

Primo anno 799 euro

 dal 2° anno 349 euro annui

  • Editor avanzato
  • Dominio personalizzato
  • 6 liste di invio
  • Ins. singolo utente*
  • Categorie iscrizione

lanewsletter.net

Adv Plus
  • Progetto
  • Servizi
  • Prezzi

 

Su misura

L'iscrizione per il cliente finale prevede solo la mail come campo obbligatorio. I costi del servizio sono annuali.

Servizi opzionali

  • Editor avanzato per realizzare in pochi passaggi email di grande impatto ( 99 euro all'anno)
  • Template su misura (da 199 euro una tantum, lavoro e tempistiche a consuntivo)
  • Personalizzazione della mail oltre che con NOME COGNOME utente, anche con un campo di testo che permette di scrivere note personalizzate alla singola email
  • Inserimento nuova anagrafica per singolo utente senza importare il file csv (costo attivazione 65 euro una tantum)*
  • Gestione anagrafica con campi personalizzati (la personalizzazione comprende Registrazione, importazione del db da file csv, pagina per modifica dati cliente, esportazione db su file csv. Prospetto costi su misura)
  • Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
  • Gestione liste di invio
  • Gestione tag interni per una migliore profilazione del singolo cliente
  • Gestione campo note interne (visibile sono dal personale che usa il servizio)
  • Gestione compleanno utente, con invio mail auguri (prospetto costi e tempi di realizzazione su misura)
  • Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
  • Report di invio su piattaforma
  • Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
  • Gestione per tuo conto, è il nostro staff a gestire in toto l'invio (prospetto costi su misura a partire da 65 euro)
  • Gestione pulizia database, seguiamo noi i report di invio e gestiamo le mail con errori (prospetto costi su misura)
  • Gestione conferma partecipazione ad evento inviato con la newsletter con report e lista partecipanti, su piattaforma

Servizio SMTP dedicato

I costi del servizio SMTP dedicato comprendono il servizio monitoring che consiste nel controllo generale di ogni invio. Ogni servizio viene attivato previo confronto per consigliare il servizio più adatto alle esigenze del cliente.

Se il servizio smtp dedicato non viene associato ad un piano lanewsletter, il costo di attivazione e configurazione è di 185 euro una tantum.

Se il servizio smtp dedicato è associato al servizio lanewsletter.net non ci sono costi di attivazione del servizio.

Crediti al giorno

Lite
  • 1000 crediti 120 euro
  • 3mila crediti 360 euro
  • 5mila crediti 600 euro
  • 10mila crediti 1500 euro
  • 20mila crediti 3000 euro
  • da 30mila Su misura

Crediti a settimana

Start up
  • 3mila crediti 90 euro
  • 5mila crediti 150 euro
  • 10mila crediti 300 euro
  • 20mila crediti 600 euro
  • 30mila crediti 900 euro
  • 50mila crediti 1500 euro
  • 100mila crediti 3000 euro

Crediti al mese

Adv
  • 10mila crediti 100 euro
  • 20mila crediti 200 euro
  • 30mila crediti 300 euro
  • 50mila crediti 500 euro
  • 100mila crediti 1000 euro

Su misura

Adv Plus
  • Progetto
  • servizio SMTP dedicato
  • Prezzi

 

Su misura

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Ultimo Aggiornamento:01/04/2024 12:44:06
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