Funziona l'email marketing?
Se si parte dal presupposto di mandare delle mail a persone interessate, è possibile dire che fare email marketing funziona!
Non funziona il fatto di mandare mail, funziona il fatto di mandare mail a persone interessate che non è proprio la stessa cosa, visto che spesso si contatta amdweb per
- Acquistare database aziendali
- Acquistare database di privati
- Acquistare database di potenziali clienti, meglio se divisi per settore, data di nascita e provincia
Le strategie di mail marketing funzionano solo se chi riceve le mail è interessato!
Hai un'azienda e ti stai chiedendo se funziona il mail marketing? La risposta è si, investi sul mail marketing, investi per costruire il tuo database e nel tempo avrai un grande partner di lavoro!
Come funziona l'email marketing?
Capire come funziona il mail marketing è molto semplice perché il mail marketing consiste nell'inviare delle mail a persone interessate, persone quindi che si sono regolarmente iscritte in un sito o in un punto vendita ed hanno espressamente autorizzato l'azienda a mandargli mail.
Un supermercato che manda sconti o prodotti in offerta; un'agenzia viaggi che aggiorna sulle opportunità di vacanza nei mesi successivi; un'azienda che ricorda scadenze o pagamenti sono tutti sistemi che alla base sfruttano la forza del mail marketing.
In genere un sito ha un preciso form di iscrizione, dove l'utente mette la mail, qualche dato e accetta di iscriversi. Un sistema automatizzato salva il dato e manda una mail per una ulteriore conferma. Cliccando il link il cliente autorizza l'invio di mail pubblicitarie.
Cosa deve avere un servizio di invio mail?
Per essere in regola un servizio di invio mail deve
- Prevedere una iscrizione da parte dell'utente, noi si consiglia con doppio click, quindi richiesta e conferma
- Poter prevedere la cancellazione automatica del cliente, cancellazione che deve avvenire in pochi passaggi, senza costi o senza oneri (far mandare troppe mail per la disdetta del servizio non è legale).
lanewsletter.net è il servizio amdweb per l'invio di mail aziendali, con smtp dedicato, report di invio, consegna e lettura, iscrizione e cancellazione automatizzate.
Se un utente si cancella dal sistema, c'è un controllo nel caso di importazione dei dati che non permette in nessun modo di inviare mail a chi si è cancellato. Per ricevere ancora mail il cliente deve registrarsi con la procedura completa e solo in questo modo abilita la sua mail a nuove ricezioni.
Succede spesso, infatti che ci si cancella da una newsletter ma si ricevono lo stesso le mail. Nella maggior parte dei casi sono situazioni in cui l'azienda importa un database e non controlla chi si è cancellato.
Un cliente deve sentirsi libero di ricevere le mail o di cambiare idea e non ricevere più nulla senza oneri e senza costrizioni (il rischio è la segnalazione della mail come spam).
Succede spesso che si accetta che di essere contattati da altri operatori (a volte non si legge bene, a volte non si ha alternativa, a volte nemmeno ci si rende conto che un acquisto implica un'iscrizione a newsletter) anche se la cosa è molto discutibile perché in realtà chi acquisisce mail in questo modo, dovrebbe sempre chiedere l'autorizzazione all'invio. Comperare l'indirizzo di un utente che si è iscritto in un'altra lista, anche se ha accettato le condizioni, non implica avere la sua autorizzazione a ricevere mail.
Cosa succede se un cliente riceve email indesiderate?
Si deve fare molta attenzione perché parlare di mail marketing, significa parlare di un rapporto diretto con il cliente quindi se si compera un indirizzo viene a mancare il presupposto di partenza e si hanno due sgradevoli conseguenze:
- Si infastidisce un cliente che non si conosce
- Si rischia di essere segnalati come spam, quindi si rischia di compromettere il sistema di invio
Non a caso le migliori soluzioni presenti nel mercato per fare mail marketing sono molto selettive con i nuovi clienti e pretendono carta scritta sulle autorizzazioni di invio. Se si usano database comperati, nel 99.99% dei casi si rischia la sospensione dell'account (punto specificato molto chiaramente nei vari contratti).
Un database comperato in genere è un pessimo investimento perché
- Rischia di compromettere gli IP di invio (se si segnala come spam la mail, si compromette il sistema di invio)
- Hanno una resa pessima perché funziona il fatto di mandare email a persone interessate
Funziona l'email marketing?
Parlare dei benefici del mail marketing è molto facile perché
- Si arriva in pochi secondi a molti clienti
- È possibile tracciare l'andamento dell'invio
- È uno strumento economico nel medio lungo termine
- Non ci sono spese di stampa
- Non ci sono spese postali
- Permette strategie di vendita davvero straordinarie (acquistare sul venduto, minor magazzino, costanza nel prezzo tutto l'anno)
Funziona il mail marketing e un'azienda dovrebbe investire un attimo di tempo per capire i veri vantaggi del poter inviare email ai clienti.
Nell'invio di mail ci sono benefici strategici sia per l'azienda che per il cliente perché sincronizzando gli invii con le offerte di stoccaggio, si arriva a comperare quasi sul venduto (ci sono molte aziende che lavorano sulla prevendita). Una scadenza vicina, una offerta allettante, un semplice messaggio per ricordare che l'azienda esiste sono alcuni dei benefici del mail marketing.
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Semplice, intuitiva, un vero e proprio servizio, a partire da € 19,90 con 500 email al mese comprese nel servizio.
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Ogni servizio viene attivato previo confronto per trovare la soluzione più adatta alle esigenze del cliente.
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