Funziona l'email marketing?
Se si parte dal presupposto di mandare delle mail a persone interessate, è possibile dire che fare email marketing funziona!
Non funziona il fatto di mandare mail, funziona il fatto di mandare mail a persone interessate che non è proprio la stessa cosa, visto che spesso si contatta amdweb per
- Acquistare database aziendali
- Acquistare database di privati
- Acquistare database di potenziali clienti, meglio se divisi per settore, data di nascita e provincia
Le strategie di mail marketing funzionano solo se chi riceve le mail è interessato!
Hai un'azienda e ti stai chiedendo se funziona il mail marketing? La risposta è si, investi sul mail marketing, investi per costruire il tuo database e nel tempo avrai un grande partner di lavoro!
Come funziona l'email marketing?
Capire come funziona il mail marketing è molto semplice perché il mail marketing consiste nell'inviare delle mail a persone interessate, persone quindi che si sono regolarmente iscritte in un sito o in un punto vendita ed hanno espressamente autorizzato l'azienda a mandargli mail.
Un supermercato che manda sconti o prodotti in offerta; un'agenzia viaggi che aggiorna sulle opportunità di vacanza nei mesi successivi; un'azienda che ricorda scadenze o pagamenti sono tutti sistemi che alla base sfruttano la forza del mail marketing.
In genere un sito ha un preciso form di iscrizione, dove l'utente mette la mail, qualche dato e accetta di iscriversi. Un sistema automatizzato salva il dato e manda una mail per una ulteriore conferma. Cliccando il link il cliente autorizza l'invio di mail pubblicitarie.
Cosa deve avere un servizio di invio mail?
Per essere in regola un servizio di invio mail deve
- Prevedere una iscrizione da parte dell'utente, noi si consiglia con doppio click, quindi richiesta e conferma
- Poter prevedere la cancellazione automatica del cliente, cancellazione che deve avvenire in pochi passaggi, senza costi o senza oneri (far mandare troppe mail per la disdetta del servizio non è legale).
lanewsletter.net è il servizio amdweb per l'invio di mail aziendali, con smtp dedicato, report di invio, consegna e lettura, iscrizione e cancellazione automatizzate.
Se un utente si cancella dal sistema, c'è un controllo nel caso di importazione dei dati che non permette in nessun modo di inviare mail a chi si è cancellato. Per ricevere ancora mail il cliente deve registrarsi con la procedura completa e solo in questo modo abilita la sua mail a nuove ricezioni.
Succede spesso, infatti che ci si cancella da una newsletter ma si ricevono lo stesso le mail. Nella maggior parte dei casi sono situazioni in cui l'azienda importa un database e non controlla chi si è cancellato.
Un cliente deve sentirsi libero di ricevere le mail o di cambiare idea e non ricevere più nulla senza oneri e senza costrizioni (il rischio è la segnalazione della mail come spam).
Succede spesso che si accetta che di essere contattati da altri operatori (a volte non si legge bene, a volte non si ha alternativa, a volte nemmeno ci si rende conto che un acquisto implica un'iscrizione a newsletter) anche se la cosa è molto discutibile perché in realtà chi acquisisce mail in questo modo, dovrebbe sempre chiedere l'autorizzazione all'invio. Comperare l'indirizzo di un utente che si è iscritto in un'altra lista, anche se ha accettato le condizioni, non implica avere la sua autorizzazione a ricevere mail.
Cosa succede se un cliente riceve email indesiderate?
Si deve fare molta attenzione perché parlare di mail marketing, significa parlare di un rapporto diretto con il cliente quindi se si compera un indirizzo viene a mancare il presupposto di partenza e si hanno due sgradevoli conseguenze:
- Si infastidisce un cliente che non si conosce
- Si rischia di essere segnalati come spam, quindi si rischia di compromettere il sistema di invio
Non a caso le migliori soluzioni presenti nel mercato per fare mail marketing sono molto selettive con i nuovi clienti e pretendono carta scritta sulle autorizzazioni di invio. Se si usano database comperati, nel 99.99% dei casi si rischia la sospensione dell'account (punto specificato molto chiaramente nei vari contratti).
Un database comperato in genere è un pessimo investimento perché
- Rischia di compromettere gli IP di invio (se si segnala come spam la mail, si compromette il sistema di invio)
- Hanno una resa pessima perché funziona il fatto di mandare email a persone interessate
Funziona l'email marketing?
Parlare dei benefici del mail marketing è molto facile perché
- Si arriva in pochi secondi a molti clienti
- È possibile tracciare l'andamento dell'invio
- È uno strumento economico nel medio lungo termine
- Non ci sono spese di stampa
- Non ci sono spese postali
- Permette strategie di vendita davvero straordinarie (acquistare sul venduto, minor magazzino, costanza nel prezzo tutto l'anno)
Funziona il mail marketing e un'azienda dovrebbe investire un attimo di tempo per capire i veri vantaggi del poter inviare email ai clienti.
Nell'invio di mail ci sono benefici strategici sia per l'azienda che per il cliente perché sincronizzando gli invii con le offerte di stoccaggio, si arriva a comperare quasi sul venduto (ci sono molte aziende che lavorano sulla prevendita). Una scadenza vicina, una offerta allettante, un semplice messaggio per ricordare che l'azienda esiste sono alcuni dei benefici del mail marketing.
Il servizio lanewsletter viene proposto con una versione essenziale (crei la mail, invii a tutto il database o filtrando i nominativi in base alle tue impostazioni) e delle versioni personalizzabili: anagrafica, gestione liste di invio, tag, campo note interno e altri dettagli che permettono una precisa profilazione degli utenti e massima personalizzazione della mail di invio oltre al parametro nome e cognome.
Tutti i profili del servizio lanewsletter prevedono:
- Editor di testo per creare la mail
- Template essenziale con script non modificabile che permette al destinatario di disiscriversi dal servizio o di modificare i propri dati
- Personalizzazione della mail con Nome Cognome del destinatario (il dato deve essere presente nel database)
- 200 crediti al giorno (non cumulabili)
- Invio del demo su indirizzo personalizzato
- Due campi/filtri personalizzabili
- Iscrizione utente double opt in (viene mandata una mail al cliente con un link; solo dopo il click si attiva l'iscrizione al servizio)
- Mail che segnala all'azienda una nuova iscrizione
- Servizio unsubscribe a fondo pagina della mail, con aggiornamento automatizzato del database
- Gestione allegati con tracciatura di scarico
- Importazione ed esportazione autonoma del db (su file csv) con i seguenti campi
- Azienda
- Nome
- Cognome
- Mail (dato obbligatorio per creare il profilo)
- Indirizzo
- Città
- Cap
- Cellulare
- 2 campi/filtri personalizzabili
non vengono importati o esportati dati di clienti che si sono disiscritti dal servizio
- Report lettura mail da piattaforma
- Report del singolo invio fornito su file
- Gestione IP personalizzata (in base al tipo di utilizzo si propone la miglior soluzione)
Servizio lanewsletter.net
Pochi click per creare la tua mail e decidere a chi inviarla (grazie ad una serie di opzioni del servizio che ti permettono di profilare il singolo cliente). Tutti i piani proposti, possono essere personalizzati.
lanewsletter.net
Primo anno 229 euro
dal 2° anno 129 euro annui
- Servizi base
lanewsletter.net
Primo anno 499 euro
dal 2° anno 299 euro annui
- Editor avanzato
- Dominio personalizzato
- 2 liste di invio
lanewsletter.net
Primo anno 799 euro
dal 2° anno 349 euro annui
- Editor avanzato
- Dominio personalizzato
- 6 liste di invio
- Ins. singolo utente*
- Categorie iscrizione
lanewsletter.net
- Progetto
- Servizi
- Prezzi
Su misura
L'iscrizione per il cliente finale prevede solo la mail come campo obbligatorio. I costi del servizio sono annuali.
Servizi opzionali
- Editor avanzato per realizzare in pochi passaggi email di grande impatto ( 99 euro all'anno)
- Template su misura (da 199 euro una tantum, lavoro e tempistiche a consuntivo)
- Personalizzazione della mail oltre che con NOME COGNOME utente, anche con un campo di testo che permette di scrivere note personalizzate alla singola email
- Inserimento nuova anagrafica per singolo utente senza importare il file csv (costo attivazione 65 euro una tantum)*
- Gestione anagrafica con campi personalizzati (la personalizzazione comprende Registrazione, importazione del db da file csv, pagina per modifica dati cliente, esportazione db su file csv. Prospetto costi su misura)
- Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
- Gestione liste di invio
- Gestione tag interni per una migliore profilazione del singolo cliente
- Gestione campo note interne (visibile sono dal personale che usa il servizio)
- Gestione compleanno utente, con invio mail auguri (prospetto costi e tempi di realizzazione su misura)
- Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
- Report di invio su piattaforma
- Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
- Gestione per tuo conto, è il nostro staff a gestire in toto l'invio (prospetto costi su misura a partire da 65 euro)
- Gestione pulizia database, seguiamo noi i report di invio e gestiamo le mail con errori (prospetto costi su misura)
- Gestione conferma partecipazione ad evento inviato con la newsletter con report e lista partecipanti, su piattaforma
Servizio SMTP dedicato
I costi del servizio SMTP dedicato comprendono il servizio monitoring che consiste nel controllo generale di ogni invio. Ogni servizio viene attivato previo confronto per consigliare il servizio più adatto alle esigenze del cliente.
Se il servizio smtp dedicato non viene associato ad un piano lanewsletter, il costo di attivazione e configurazione è di 185 euro una tantum.
Se il servizio smtp dedicato è associato al servizio lanewsletter.net non ci sono costi di attivazione del servizio.
Crediti al giorno
- 1000 crediti 120 euro
- 3mila crediti 360 euro
- 5mila crediti 600 euro
- 10mila crediti 1500 euro
- 20mila crediti 3000 euro
- da 30mila Su misura
Crediti a settimana
- 3mila crediti 90 euro
- 5mila crediti 150 euro
- 10mila crediti 300 euro
- 20mila crediti 600 euro
- 30mila crediti 900 euro
- 50mila crediti 1500 euro
- 100mila crediti 3000 euro
Crediti al mese
- 10mila crediti 100 euro
- 20mila crediti 200 euro
- 30mila crediti 300 euro
- 50mila crediti 500 euro
- 100mila crediti 1000 euro
Su misura
- Progetto
- servizio SMTP dedicato
- Prezzi
Su misura
I costi indicati sono annuali. Contatta il nostro staff per trovare il servizio più adatto alle tue esigenze.
Assistenza clienti 04451716445