Quanto costa fare email marketing?
Quando si pensa di fare email marketing serve prestare molta attenzione ai costi perché ci sono
- I costi della piattaforma di invio (costi tecnici)
- Il costo della realizzazione delle email (impostazione, grafica, messaggio)
- I costi della strategia (con relative analisi dell'andamento)
Se da un punto di vista tecnico è molto semplice capire quanto costa fare email marketing basandosi sul listino del servizio, diventa delicato parlare di quanto costa fare email marketing da un punto di vista strategico perché a parte la competenza che si deve avere nell'organizzazione, serve analizzare il contesto aziendale, creare mail personalizzate e proposte allettanti.
In linea di massima fare email marketing può costare 100 euro ad invio, con un costo gettone iniziale per fare un progetto almeno semestrale degli invii.

Fare email marketing non è mandare mail ma portare il cliente a conoscere l'azienda, quello che fa, quello che propone attraverso messaggi utili, mirati e senza esagerare (3/4 email al giorno non sono fare email marketing ma altro...)
Un sito e-commerce che integra il servizio di email marketing, ad esempio, deve stare attento a
- Mandare mail mirate
- Non esagerare nel numero di invii (qualche email di troppo e si perde il cliente)
- Avere sempre qualcosa di concreto da comunicare
Quanto costa realizzare la mail da inviare?
Realizzare le mail non ha costi molto impegnativi anche se si cercano template o grafiche curate si deve sempre ricordare che il fine di una campagna mail è portare il cliente nel sito o ad interagire con l'azienda quindi si passa dalla mail che deve essere essenziale per portare il cliente al sito o nei social o dove possa comunque interagire.
Grazie all'editor di testo che in genere i servizi per inviare email forniscono, i costi della realizzazione si abbassano di parecchio e anche il tempo fisico per la realizzazione della mail è davvero contenuto. I costi sono piuttosto da vedersi sempre nella strategia, nel messaggio che si manda alla mail che può richiedere rispetto alla realizzazione fisica, diverse ore di lavoro (in genere noi si consiglia di fare un progetto che implichi diversi invii proprio per coordinare la comunicazione e per evitare offerte spot che possono essere contro producenti).
Quanto costa fare email marketing?
Aspetti tecnici > Invio, quindi la realizzazione della email > Marketing > Analisi dell'invio (sia tecnico per capire se il database è corretto e aggiornato, sia strategico per analizzare l'andamento della proposta)
Cosa significa fare email marketing?
Fare email marketing significa fare marketing con le mail. Fare email marketing non significa mandare email ma piuttosto creare una opportunità per il cliente, un servizio e portarlo ad interagire con l'azienda.
È vantaggioso fare email marketing?
Senza dubbio arrivare al cliente finale con una email personale è senza dubbio un grande privilegio, un grande vantaggio che l'azienda deve sapersi tenere stretto, rispettando il cliente e mandando mail sensate evitando sconti di qualche centesimo o email "tanto per mandare qualcosa".
I (nostri) costi tecnici per fare email marketing
lanewsletter.net + Protocollo SMTP Axiom Send: professionalità e risultati fin dal primo invio
Non importa la dimensione del tuo database: anche partendo con pochi contatti puoi ottenere un servizio di livello professionale. Axiom Send non è solo un server SMTP: è un servizio completo che protegge la tua reputazione, garantisce la consegna delle email e ti accompagna passo passo nella tua strategia di email marketing.
Puoi avere il servizio completo (LaNewsletter.net + servizio SMTP dedicato) oppure solo il servizio SMTP (previa consulenza iniziale per definire chiaramente il tuo protocollo di invio).
- Tolleranza zero allo spam: ogni invio è monitorato per proteggere la tua reputazione mittente
- Report dettagliati: conosci subito quali email sono arrivate, quali sono dubbie e da escludere
- Invio controllato: velocità progressiva e IP warming per evitare blocchi
- Consulenza operativa: il nostro staff ti guida nell’ottimizzazione di database, segmentazioni e campagne
Tipologia di servizio
| Livello | Descrizione | Ideale per | Costo |
|---|---|---|---|
| Base | Accesso a LaNewsletter.net, invii con SMTP condiviso, 2 filtri di invio, report completi, supporto operativo personalizzato. | Clienti con DB da verificare, invii senza risultati, assenza di report dettagliati o problemi di consegna. | da 99 €/mese |
Tutti gli upgrade (liste multiple, tag, segmentazioni, IP dedicati o VPS dedicata) vengono valutati solo se realmente necessari, senza costi nascosti.
- IP dedicato o condiviso, sempre configurato su misura
- Controllo costante dei DB: rimbalzi, spam e disiscrizioni
- Applicazione del Protocollo per massima deliverability
Il servizio protegge, il motore garantisce la consegna.
Puoi partire con pochi contatti e crescere con sicurezza: Axiom Send e LaNewsletter.net offrono un metodo collaudato che monitora ogni invio e garantisce risultati concreti.
Ogni progetto parte da una consulenza gratuita per valutare database, esigenze e obiettivi. Puoi iniziare con poco, crescere con fiducia e avere sempre un servizio su misura.
Vuoi fare il passo successivo? Contatta il nostro staff e scopri come applicare il Metodo Axiom Send al tuo progetto.
(Nessuna chat con l’estero. Risponde un referente italiano)
