Quanto costa fare email marketing?
Quando si pensa di fare email marketing serve prestare molta attenzione ai costi perché ci sono
- I costi della piattaforma di invio (costi tecnici)
- Il costo della realizzazione delle email (impostazione, grafica, messaggio)
- I costi della strategia (con relative analisi dell'andamento)
Se da un punto di vista tecnico è molto semplice capire quanto costa fare email marketing basandosi sul listino del servizio, diventa delicato parlare di quanto costa fare email marketing da un punto di vista strategico perché a parte la competenza che si deve avere nell'organizzazione, serve analizzare il contesto aziendale, creare mail personalizzate e proposte allettanti.
In linea di massima fare email marketing può costare 100 euro ad invio, con un costo gettone iniziale per fare un progetto almeno semestrale degli invii.
Fare email marketing non è mandare mail ma portare il cliente a conoscere l'azienda, quello che fa, quello che propone attraverso messaggi utili, mirati e senza esagerare (3/4 email al giorno non sono fare email marketing ma altro...)
Un sito e-commerce che integra il servizio di email marketing, ad esempio, deve stare attento a
- Mandare mail mirate
- Non esagerare nel numero di invii (qualche email di troppo e si perde il cliente)
- Avere sempre qualcosa di concreto da comunicare
Quanto costa realizzare la mail da inviare?
Realizzare le mail non ha costi molto impegnativi anche se si cercano template o grafiche curate si deve sempre ricordare che il fine di una campagna mail è portare il cliente nel sito o ad interagire con l'azienda quindi si passa dalla mail che deve essere essenziale per portare il cliente al sito o nei social o dove possa comunque interagire.
Grazie all'editor di testo che in genere i servizi per inviare email forniscono, i costi della realizzazione si abbassano di parecchio e anche il tempo fisico per la realizzazione della mail è davvero contenuto. I costi sono piuttosto da vedersi sempre nella strategia, nel messaggio che si manda alla mail che può richiedere rispetto alla realizzazione fisica, diverse ore di lavoro (in genere noi si consiglia di fare un progetto che implichi diversi invii proprio per coordinare la comunicazione e per evitare offerte spot che possono essere contro producenti).
Quanto costa fare email marketing?
Aspetti tecnici > Invio, quindi la realizzazione della email > Marketing > Analisi dell'invio (sia tecnico per capire se il database è corretto e aggiornato, sia strategico per analizzare l'andamento della proposta)
Cosa significa fare email marketing?
Fare email marketing significa fare marketing con le mail. Fare email marketing non significa mandare email ma piuttosto creare una opportunità per il cliente, un servizio e portarlo ad interagire con l'azienda.
È vantaggioso fare email marketing?
Senza dubbio arrivare al cliente finale con una email personale è senza dubbio un grande privilegio, un grande vantaggio che l'azienda deve sapersi tenere stretto, rispettando il cliente e mandando mail sensate evitando sconti di qualche centesimo o email "tanto per mandare qualcosa".
I (nostri) costi tecnici per fare email marketing
Invia le tue newsletter con lanewsletter.net
Pochi click per inviare una mail a tutto il tuo database (o ad una parte specifica).
Lanewsletter.net è semplice, intuitiva, un vero e proprio servizio, a partire da € 19,90 con 1500 email al giorno comprese nel servizio.
La tua comunicazione, senza limiti: Newsletter e SMTP professionale per aziende di successo!
A partire da €99,00/mese
Un servizio SMTP su misura, progettato per aziende che cercano performance elevate e massima affidabilità. Inviamo le tue comunicazioni in modo rapido e sicuro, con personalizzazioni tecniche avanzate per rispondere a ogni esigenza. Un supporto continuo per risultati eccellenti e un controllo totale su ogni invio.
Scopri di piùAssistenza clienti 04451716445