Quanto costa fare email marketing?
Quando si pensa di fare email marketing serve prestare molta attenzione ai costi perché ci sono
- I costi della piattaforma di invio (costi tecnici)
- Il costo della realizzazione delle email (impostazione, grafica, messaggio)
- I costi della strategia (con relative analisi dell'andamento)
Se da un punto di vista tecnico è molto semplice capire quanto costa fare email marketing basandosi sul listino del servizio, diventa delicato parlare di quanto costa fare email marketing da un punto di vista strategico perché a parte la competenza che si deve avere nell'organizzazione, serve analizzare il contesto aziendale, creare mail personalizzate e proposte allettanti.
Fare email marketing non è mandare mail ma portare il cliente a conoscere l'azienda, quello che fa, quello che propone attraverso messaggi utili, mirati e senza esagerare (3/4 email al giorno non sono fare email marketing ma altro...)
Un sito e-commerce che integra il servizio di email marketing, ad esempio, deve stare attento a
- Mandare mail mirate
- Non esagerare nel numero di invii (qualche email di troppo e si perde il cliente)
- Avere sempre qualcosa di concreto da comunicare
Quanto costa realizzare la mail da inviare?
Realizzare le mail non ha costi molto impegnativi anche se si cercano template o grafiche curate si deve sempre ricordare che il fine di una campagna mail è portare il cliente nel sito o ad interagire con l'azienda quindi si passa dalla mail che deve essere essenziale per portare il cliente al sito o nei social o dove possa comunque interagire.
Grazie all'editor di testo che in genere i servizi per inviare email forniscono, i costi della realizzazione si abbassano di parecchio e anche il tempo fisico per la realizzazione della mail è davvero contenuto. I costi sono piuttosto da vedersi sempre nella strategia, nel messaggio che si manda alla mail che può richiedere rispetto alla realizzazione fisica, diverse ore di lavoro (in genere noi si consiglia di fare un progetto che implichi diversi invii proprio per coordinare la comunicazione e per evitare offerte spot che possono essere contro producenti).
Quanto costa fare email marketing?
Aspetti tecnici > Invio, quindi la realizzazione della email > Marketing > Analisi dell'invio (sia tecnico per capire se il database è corretto e aggiornato, sia strategico per analizzare l'andamento della proposta)
Cosa significa fare email marketing?
Fare email marketing significa fare marketing con le mail. Fare email marketing non significa mandare email ma piuttosto creare una opportunità per il cliente, un servizio e portarlo ad interagire con l'azienda.
È vantaggioso fare email marketing?
Senza dubbio arrivare al cliente finale con una email personale è senza dubbio un grande privilegio, un grande vantaggio che l'azienda deve sapersi tenere stretto, rispettando il cliente e mandando mail sensate evitando sconti di qualche centesimo o email "tanto per mandare qualcosa".
I (nostri) costi tecnici per fare email marketing
Costi e condizioni del servizio lanewslettert.net con smtp dedicato
Il nostro sistema di invio smtp dedicato viene proposto con diverse soluzioni e può essere personalizzato in base alle esigenze dell'azienda.
Servizio lanewsletter Lite, adatto per spedire fino a 10mila email al mese
Lite 200
- 200 crediti al giorno o
- 1400 crediti a settimana o
- 5000 crediti al mese
Lite 500 **Più vantaggioso
- 500 crediti al giorno o
- 3mila crediti a settimana o
- 8mila crediti al mese
Lite 1000
- 1000 crediti al giorno o
- 5mila crediti a settimana o
- 10mila crediti al mese
Servizio lanewsletter Start up, adatto per spedire fino a 35mila email a settimana
Start up 3mila
- 3mila crediti al giorno o
- 15mila crediti a settimana
Start up 5mila **Promo
- 5mila crediti al giorno o
- 25mila crediti a settimana
Start up 10mila
- 10mila crediti al giorno o
- 35mila crediti a settimana
Servizio lanewsletter Advanced, adatto per spedire fino a 100mila email al giorno
ADV 20
- 20mila crediti al giorno
ADV 50
- 50mila crediti al giorno
ADV 100
- 100mila crediti al giorno
Servizi Advanced Plus, servizi personalizzati per invii ancora più importanti.
Nel nostro servizio lanewsletter con smtp dedicato è compreso
- Software lanewsletter.net per creare newsletter, gestire iscrizioni e cancellazione dei clienti
- Editor avanzato
- Servizio smtp dedicato (la gestione degli Ip verrà fatta in base alle esigenze del cliente)
- Configurazione DKIM, SPF, DMARK
- Gestione allegati con tracciatura
- Iscrizione con sistema double opt in
- Servizio unsubscribe (nessuna ulteriore mail se non con una nuova iscrizione)
- work in progress, il crediti possono essere implementati in qualsiasi momento
- Report di ogni invio, data lettura, email consegnate, deferred o bounced
- Servizio clean, periodicamente viene fornito al cliente il file con gli indirizzi del database non pià attivi
- Opzione dominio (è possibile configurare un dominio personalizzato)
- Assistenza clienti telefonica
- Velocità di invio 1800 email/ora
Possono essere aggiunti ulteriori IP dedicati (costo ad ip 60 euro/anno). Il costo del servizio è annuale.
I costi di attivazione sono compresi nel prezzo; l'importazione dei database può essere fatta in autonomia o con costi a consuntivo dal nostro staff. Clicca qui attivare il servizio lanewsletter con smtp dedicato.