I vantaggi dell'iscrizione double opt in

I vantaggi di far iscrivere al servizio newsletter un utente con sistema double opt in sono moltissimi

  • Nessun errore ortografico (non arrivano i link di attivazione se la mail è sbagliata)
  • Maggior consapevolezza nel cliente (che ha fatto una doppia azione per iscriversi)
  • Controllo istantaneo sullo spam (il cliente viene istruito a controllare anche la cartella spam e mettere eventualmente la mail nella posta desiderata)
  • Nessuna iscrizione non voluta

Non ci sono regole o leggi che impongano l'iscrizione double opt in ma tutti i migliori servizi newsletter "consigliano caldamente" questo tipo di scelta perché, ad esempio, avere un database con tanti errori, porta in genere alla segnalazione di spam (si compromette l'IP di invio).

I vantaggi dell'iscrizione double opt in

Double opt in, sinonimo di consapevolezza

Quando un'azienda sceglie di investire nell'email marketing, dal nostro punto di vista, deve farlo con convinzione e deve farlo con la massima trasparenza (non è solo importante avere il dato del cliente, è importante acquisire il dato di un cliente consapevole che fa appunto una doppia azione nell'iscrizione). Molte volte si ha paura e si pensa che il cliente non voglia fare "troppa fatica" ma è un punto di vista molto discutibile perché se un cliente non è convinto della scelta, alla prima occasione si cancella o, peggio, mette la mail nello spam.

Se un cliente vuole iscriversi al servizio (uno dei segreti del succcesso della newsletter è farlo percepire come un vero e proprio servizio) fa tutta la procedura, senza problemi (mette la mail, aspetta la conferma e clicca il link)

Il cliente consapevole si aspetta la mail e si aspetta di ricevere una comunicazione interessante; è poi strategia saperlo coinvolgere (si parla appunto di I segreti di una newsletter di successo).

Se ci sono errori devono essere gestiti e il sistema double opt in permette un primo controllo molto importante.

 

Ultimo Aggiornamento:16/10/2024 10:33:32
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445