I vantaggi dell'iscrizione double opt in
I vantaggi di far iscrivere al servizio newsletter un utente con sistema double opt in sono moltissimi
- Nessun errore ortografico (non arrivano i link di attivazione se la mail è sbagliata)
- Maggior consapevolezza nel cliente (che ha fatto una doppia azione per iscriversi)
- Controllo istantaneo sullo spam (il cliente viene istruito a controllare anche la cartella spam e mettere eventualmente la mail nella posta desiderata)
- Nessuna iscrizione non voluta
Non ci sono regole o leggi che impongano l'iscrizione double opt in ma tutti i migliori servizi newsletter "consigliano caldamente" questo tipo di scelta perché, ad esempio, avere un database con tanti errori, porta in genere alla segnalazione di spam (si compromette l'IP di invio).
Double opt in, sinonimo di consapevolezza
Quando un'azienda sceglie di investire nell'email marketing, dal nostro punto di vista, deve farlo con convinzione e deve farlo con la massima trasparenza (non è solo importante avere il dato del cliente, è importante acquisire il dato di un cliente consapevole che fa appunto una doppia azione nell'iscrizione). Molte volte si ha paura e si pensa che il cliente non voglia fare "troppa fatica" ma è un punto di vista molto discutibile perché se un cliente non è convinto della scelta, alla prima occasione si cancella o, peggio, mette la mail nello spam.
Se un cliente vuole iscriversi al servizio (uno dei segreti del succcesso della newsletter è farlo percepire come un vero e proprio servizio) fa tutta la procedura, senza problemi (mette la mail, aspetta la conferma e clicca il link)
Il cliente consapevole si aspetta la mail e si aspetta di ricevere una comunicazione interessante; è poi strategia saperlo coinvolgere (si parla appunto di I segreti di una newsletter di successo).
Se ci sono errori devono essere gestiti e il sistema double opt in permette un primo controllo molto importante.