La newsletter può aiutare l'azienda?
La newsletter può aiutare l'azienda ma deve essere parte di una strategia, non un disperato tentativo di restare a galla.
Facciamo questa importante premessa perché spesso si pensa che inviare newsletter sia solo mandare mail, mandare offerte, mandare pubblicità senza rendersi conto di tutto il lavoro di gestione del db necessario a far funzionare la strategia.
A chi si manda la newsletter?
Ecco il punto di partenza che deve essere molto chiaro: a chi si manda la newsletter? Se il db non è curato, non è fatto di clienti consapevoli, di persone che vogliono la newsletter non ha tanto senso mandarla.
Se il db è comprato, condiviso, noleggiato o è stato fatto prendendo a caso degli indirizzi online, non ha alcun senso fare mail marketing perché l'interlocutore non conosce il mittente e nel 99% dei casi non gli interessa nemmeno sapere chi sia.
La newsletter può aiutare l'azienda quando è parte di una strategia di marketing che mette il cliente al centro dell'attenzione.
- La newsletter arriva dritta al cliente finale
- La newsletter mette in contatto azienda cliente
- La newsletter taglia di fatto gli intermediari e i relativi costi, quindi
- maggiori marginalità per l'azienda
- maggiori vantaggi per il cliente finale
- La newsletter è discreta, non impone una risposta come ad esempio una telefonata, o come un volantino che deve essere "raccolto"; la newsletter non chiede al cliente di fermarsi e darle retta ma arriva e resta a disposizione del cliente che la guarda quando e se ha tempo e voglia!
La newsletter è uno degli strumenti di marketing più potenti che ci siano (se ben usata)
Altri aspetti da considerare quando si cerca di capire se e come la newsletter può aiutare l'azienda sono
- La tracciatura dei dati, visto che la newsletter permette di sapere email inviate, email consegnale, email aperte, email con interazioni
- Il potenziale rapporto con il cliente, colui che usa e sfrutta i servizi dell'azienda. (ecco che si possono avere indicazioni, idee, problematiche e soluzioni direttamente da chi usa il prodotto o servizio che propone l'azienda)
Altro aspetto, ma non ultimo da considerare, quando si cerca di capire se e come la newsletter può aiutare l'azienda, sono i costi. La newsletter è molto economica rispetto ai tradizionali sistemi per fare pubblicità perché con meno di 1000 euro si riesce ad attivare uno strumento di lavoro, molto performante.
Perché la newsletter deve essere parte di una strategia di marketing?
La newsletter deve essere parte di una strategia di marketing perché si lavora con la mail del cliente, quindi si deve investire per far capire al cliente ogni possibile vantaggio che può dargli l'iscrizione.
- Sconti
- Contenuti esclusivi
- Anteprima
- Progetti e collaborazioni
Ecco che si fa marketing, ecco che si lavora per interagire con il cliente finale.
Se in ogni forma pubblicitaria ci sono costi di attuazione della strategia e costi di conversione del potenziale cliente in cliente, con la newsletter si arriva al cliente finale senza ulteriori costi. Il lavoro costante di aggiornamento e gestione del database (db) permette all'azienda di costruire una lista cliente di grandissimo valore.
- Mai abusare di questo privilegio, mandando email inutili
- Mai mandare email senza contenuto di valore
- Mai condividere il db
- Mai vendere il db
Con questi presupposti la newsletter può aiutare l'azienda!
Come si invia la newsletter?
Ci sono tante soluzioni per inviare newsletter. Noi proponiamo il nostro servizio lanewsletter.net perché in primis è un nostro progetto, ideato, sviluppato e gestito dal nostro personale, poi perché possiamo partire dal capire le esigenze dell'azienda e implementare nel tempo ulteriori funzionalità.
- Abbiamo un semplice editor di testo per creare le mail o un editor avanzato per creare email di grande impatto
- Possiamo gestire con il servizio iscrizione e disiscrizione dei clienti al servizio
- Abbiamo smtp dedicato, quindi un motore di invio creato e gestito per inviare newsletter
- Abbiamo i migliori servizi di controllo anti spam
- Forniamo report dettagliati sull'andamento dell'invio
Abbiamo un ottimo servizio per inviare newsletter!
Ogni azienda dovrebbe fare email marketing?
Se si pensa che con una mail si possono raggiungere migliaia di clienti, crediamo che ogni azienda dovrebbe investire in un db e investire nell'email marketing!