Come gestire una mail list

Ci sono molti programmi validi per la gestione delle mail list, anche se succede spesso che si banalizza tutta l'operazione sia della raccolta dati e indirizzi dei clienti, che la loro successiva gestione.

Quando si parla di come gestire una mail list si parla di due aspetti importanti

  • La raccolta e l'archiviazione del dato
  • La gestione dell'invio delle mail

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 10/12/2012 18:20:35 (come si vede a fondo pagina) e si sta aggiornando, dopo qualche anno, soprattutto in funzione dell'entrata in vigore della nuova normativa sulla privacy, valida dal 25 maggio 2018.

amdweb sottolinea che certi concetti sono sempre stati nel dna strategico e consulenziale della nostra azienda, perché il fulcro di ogni strategia è sempre il rispetto del cliente finale, dei suoi dati e della sua disponibilità a prescindere e ci teniamo a sottolinearlo, dalla legge.

Stiamo aggiornando la pagina il 28 ottobre 2021 e come si scriveva nel 2012 per capire come gestire una mail list si deve iniziare dal rispetto del cliente e dei suoi dati!

A partire dal 25 maggio 2018, infatti, è entrato in vigore il Regolamento Ue 2016/679, conosciuto come  GDPR (General Data Protection Regulation) – regolamento riferito al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.

In questa pagina, comunque, non si tratta direttamente il contesto GDPR ma si analizza come gestire una mail list, imparando a rispettare il cliente prima ancora di preoccuparsi della normativa (logica conseguenza).

Il punto centrale da analizzare per la raccolta di dati è avere la certezza di poter inviare una mail, perché la legge non è proprio vero che permette a chiunque di raccogliere dati pubblici e di usarli liberamente e chi li mette nel sito lo fa per ricevere richieste di contatto da potenziali clienti non da chiunque vuole mandare una mail per fare la sua pubblicità.

Se anche il tacito assenso per ora permette invii e manipolazione dei dati, ( basta permettere al cliente una cancellazione immediata) dal 25 maggio non sarà più possibile usare dati senza un chiaro consenso. Ecco un'immagine presa dal sito http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue/fondamenti-di-liceita-del-trattamento immagine che sottolinea chiaramente che NON è ammesso il tacito consenso!

parte-della-normativa-privacy.jpg

lanewsletter, gestione mail list e invio mail

amdweb per gestire la mail list e l'invio di newsletter propone il servizio lanewsletter.net, un sistema davvero semplice ed intuitivo che si può inserire in ogni sito web attraverso un codice html. Costi chiari e numero di invii personalizzabili in base alle esigenze dell'azienda.

Costi e condizioni del servizio lanewslettert.net con smtp dedicato

Il nostro sistema di invio smtp dedicato viene proposto con diverse soluzioni e può essere personalizzato in base alle esigenze dell'azienda.

Servizio lanewsletter Lite

Lite 200

159 euro/anno (13,25 euro/mese)
  • 200 crediti al giorno
  • 1400 crediti a settimana
  • 5mila crediti al mese

Fatturazione annuale

Lite 500

219 euro/anno (18,25 euro/mese)
  • 500 crediti al giorno
  • 3mila crediti a settimana
  • 8mila crediti al mese

Fatturazione annuale

Lite 1000

279 euro/anno (23,25 euro/mese)
  • 1000 crediti al giorno
  • 5000 crediti a settimana
  • 10mila crediti al mese

Fatturazione annuale

Servizio lanewsletter Start up

Start up 3mila

699 euro (58,25 euro/mese)
  • 3mila crediti al giorno
    (1.095.000 crediti/anno)
  • 15mila crediti a settimana
  • 30mila crediti al mese

Fatturazione annuale

Start up 5mila 

990 euro (82,50 euro/mese)
  • 5mila crediti al giorno
    (1.825.000 crediti/anno)
  • 25mila crediti a settimana
  • 60mila crediti al mese

Fatturazione annuale

Start up 10mila

1890 euro (157,50 euro/mese)
  • 10mila crediti al giorno
    (3.650.000 crediti/anno)
  • 40mila crediti a settimana
  • 130mila crediti al mese

Fatturazione annuale

Servizio lanewsletter Advanced

ADV 20

2890 euro (240,84 euro/mese)
  • 20mila crediti al giorno
  • 2 IP a rotazione
  • Dominio personalizzato

Fatturazione annuale

ADV 50

su misura
  • 50mila crediti al giorno
  • 3 IP a rotazione
  • Dominio personalizzato

Fatturazione annuale

ADV 100

su misura
  • 100mila crediti al giorno
  • 6 IP dedicati
  • Dominio personalizzato

Fatturazione annuale

Servizi Advanced Plus, ulteriori servizi personalizzati con opzioni multiserver

Nel nostro servizio lanewsletter con smtp dedicato è compreso

  • Software lanewsletter.net per creare newsletter, gestire iscrizioni e disiscrizione dei clienti
  • Importazione autonoma del proprio db
  • Gestione allegati con tracciatura di scarico
  • Gestione e personalizzazione filtri (2 di default già attivi)
  • Iscrizione del cliente, con sistema double opt in
  • Pagina di iscrizione personalizzata
  • Servizio unsubscribe (nessuna ulteriore mail se non con una nuova iscrizione del destinatario)
  • Configurazione DKIM, SPF, DMARK
  • Work in progress, i crediti possono essere implementati in qualsiasi momento
  • Report di invio, data lettura sull'applicativo, email consegnate, deferred o bounced (su file)
  • Servizio clean, periodicamente viene fornito al cliente il file con gli indirizzi del database non pià attivi
  • Esportazione autonoma database aggiornato
  • Assistenza clienti telefonica (su appuntamento)

Servizi opzionali

  • Opzione Editor avanzato (99 euro costo una tantum per l'attivazione)
  • Importazione manuale singolo utente (senza fare file txt o csv)
  • Gestione per tuo conto, con prezzi a consuntivo
  • Gestione e pulizia database, seguiamo noi i report di invio e cancelliamo le mail con errori
  • Dominio di invio o terzo livello personalizzato
  • Ip aggiuntivi dedicati (100 euro/anno)
  • Velocità di invio, personalizzabile in base alle esigenze del cliente (velocità di base una mail ogni 3 secondi)

In fase di sviluppo

  • Gestione etichette permette di personalizzare le categorie interne dei nominativi per creare liste virtuali di invio
  • Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
  • Gestione multiserver (servizio personalizzato) per invii massivi
  • Reportistica avanzata sulla consegna e apertura delle mail negli ultimi invii

Pulizia lista email

È attivo il servizio di pulizia lista email per evitare l'invio di email a destinatari inesistenti (quindi evitare segnalazioni di spam). L'invio consapevole di spam, implica la sospensione del servizio.

Clicca qui attivare il servizio lanewsletter con smtp dedicato.

Il servizio lanewsletter.net si occupa di 2 aspetti: il primo è la registrazione di un utente che vuole ricevere il servizio, attraverso una procedura di inserimento dati e di conferma (double opt in); il secondo è l'invio di newsletter, controllando ricezioni, aperture ed eventuali anomalie con eventuale opzione avanzata.

Una terza opzione che molti sottovalutano, è il costante controllo e la pulizia del database perché succede spesso che il cliente cambi indirizzo mail senza aggiornare il servizio e ci si trovi con invii che risultano avere tanti indirizzi non più attivi o inesistenti. Magari il cliente interessato ha anche fatto una nuova registrazione ma non ha cancellato il vecchio indirizzo che nel tempo, sommato ad altri indirizzi inesistenti, potrebbe far segnalare il mittente come poco affidabile, quindi spam.

La registrazione è molto semplice, basta inserire dei dati, obbligatori sono una mail ed un nome, cliccare l'accettazione della privacy che ci autorizza a memorizzare il dato solo per scopi commerciali del sito in questione e quindi non per divulgare a terzi l'indirizzo, e cliccare il tasto registrazione ed il sistema manda una mail di conferma così è anche possibile avere un controllo sull'indirizzo e, dopo il click di conferma del cliente, si ha un nuovo utente tra gli indirizzi.

Quindi :

  • Inserimento dati clienti, nome cognome e mail (gli altri sono facoltativi, possono essere utili all'azienda per esempio per ricordare il giorno in cui il cliente compie gli anni, ma ribadiamo che NON sono obbligatori)
  • Accettazione privacy (aspetto importante perché si ricorda come sono gestiti i dati e che NON si vendono dati a terzi)
  • Registrazione
  • Conferma dalla mail di registrazione (double opt in)

La parte innovativa è la registrazione dell'utente, in quanto la legge prevede che per mandare mail si deve avere l'esplicito consenso da parte del cliente cosa che ognuno può confermare non essere vera viste le continue mail che si ricevono.

(amdweb lo ribadisce dal 2012: serve avere sempre rispetto del cliente finale e dei suoi dati in primis per il cliente, non da meno per l'azienda stessa e per il sistema di invio, che può essere compromesso se si manda spam).

Il sistema permette di gestire in modo davvero semplice i clienti che possono essere divisi nell'invio per provincia, per sesso, per cap,  o in base alle singole esigenze ed in base ai dati che il cliente stesso inserisce.

Lanewsletter.net memorizza anche l'iscrizione con ip e orario in modo da avere uno storico di iscrizione a conferma che il dato è staro inserito nel sistema dal cliente stesso.

Lanewsletter.net permette inoltre di inviare le mail con un servizio smtp dedicato, così da evitare che molti indirizzi finiscano nello spam.

Lanewsletter.net permette inoltre al cliente di cancellarsi in modo veloce e sicuro, (servizio unsubscribe) nessun refuso, nessuna mail dopo la cancellazione dell'indirizzo, senza troppi passaggi e senza alcuna richiesta.

Lanewsletter.net permette inoltre di gestire i clienti cancellati, evitando di importare l'indirizzo da gestionali esterni (solo l'utente diretto può sbloccare l'indirizzo per ricevere comunicazioni)

registrazione-newsletter

Come gestire una mail list e gli invii pubblicitari

Oltre alla gestione tecnica dell'archiviazione degli indirizzi, si deve analizzare, nel contesto del gestire una mail list, anche la questione dell'invio dei messaggi.

È importante essere chiari e precisi quando si parla di invio mail pubblicitarie, è importante essere chiari sul numero di mail che si mandano ed è importante non bombardare i clienti con inutili messaggi per evitare l'effetto contrario: la cancellazione o la segnalazione di spam.

Ogni settore ha le sue esigenze ed il mail marketing, al di là del rispetto della privacy, deve essere una strategia "su misura" per ogni azienda.

Un supermercato ha esigenze differenti rispetto ad un'azienda che propone mobili e l'utente finale per ovvie ragioni si aspetta una gestione mail differente. Un aspetto ci preme mettere sempre in evidenza, sempre a prescindere da tutto: si mandi mail solo quando serve e solo quando si ha qualcosa da dire.

L'utente si infastidisce quando

1) riceve tante mail senza aver autorizzato l'invio, ma anche quando

2) riceve tante mail inutili!

La mail list, un modo di parlare a tutti i clienti

Un aspetto molto astratto del web, che spesso rischia di far fare confusione, è il feedback indiretto che ha qualsiasi azione perché, attenzione, se un sito non piace il cliente esce, se una mail è fastidiosa, o semplicemente non interessa, viene segnalata come indesiderata e per l'utente in genere, il tutto finisce lì.

Quando un'azienda inizia ad utilizzare le mail list per comunicare non ha modo di controllare com'è la reazione delle persone se non con un'analisi dei dati di accesso e di click ma serve comunque un lavoro nello storico di almeno qualche mese, per avere un resoconto interessante dell'andamento e del relativo riscontro.

Più si è piccoli più è possibile chiedere direttamente al cliente, magari nel posto fisico, un feedback mentre più l'azienda è grande più deve analizzare i dati degli accessi e delle ricezioni; partendo sempre dal presupposto che l'invio se è fatto a clienti interessati, più o meno fidelizzati si deve avere una resa importante dall'invio delle mail perché si invia un messaggio a chi ha scelto di riceverlo.

Ogni mail che si manda, deve essere mirata, precisa e con un chiaro fine, commerciale o meno.

Ogni mail che si manda è un contatto che il ricevente deve considerare diretto. La mail è un dato molto strategico e maggiore è il rispetto che si da all'invio, maggiore è la resa della strategia. Un utente che segnala la disponibilità a ricevere mail, segnala il suo interesse e l'azienda deve sfruttare e rispettare questa opportunità.

amdweb con il servizio lanewsletter fornisce anche un servizio opzionale di analisi e controllo dei dati, un report avanzato che permette di analizzare

  • le mail inviate
  • le mail consegnate
  • le mail non ancora consegnate
  • le cancellazioni
  • i click sulla mail
  • eventuali segnalazioni di spam
  • le mail che, per vari motivi, non sono più esistenti

Quando si parla di mail marketing e di gestione mail list si deve sempre ricordare che il tutto deve essere contestualizzato in un preciso fine aziendale e l'analisi di ogni dato deve essere coerente con le strategie.

Ultimo Aggiornamento:13/05/2022 21:27:56
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I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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