Perché un cliente dovrebbe iscriversi alla newsletter?
Siamo in ambito strategico, siamo nell'ambito del web marketing e, più precisamente, nell'email marketing e capire Perché un cliente dovrebbe iscriversi alla newsletter? è un aspetto molto importante se vogliamo avere una presenza professionale e curata nel web.
Un cliente dovrebbe iscriversi alla newsletter aziendale perché è consapevole dei vantaggi che l'azienda riserva ai clienti che ricevono l'email
- Informazioni utili
- Comunicazione diretta azienda cliente (se l'azienda manda una mail, ha sicuramente qualcosa da dire)
- Sconti esclusivi
- Preordini su prodotti difficili da reperire
- Priorità ad acquisti online
- Fine serie
Un cliente che si iscrive alla newsletter si aspetta un servizio, diverso in base all'azenda certo, ma un servizio quindi solo mail utili!
Si parla di strategie, si parla di un rapporto diretto con il cliente ed è compito di ogni azienda capire il vantaggio di poter avere un database importante di clienti interessati!
Hai un'attività e vuoi lavorare con la newsletter? Crea occasioni uniche per i tuoi clienti, rispettali, sii costante e trovi un grande alleato!
Siamo invasi ogni giorno da mail "scellerate", mail che spesso riceviamo anche senza aver mai dato nessun consenso a chi le manda, mail che arrivano da diversi destinatari che tentano di proporci qualche affare vantaggioso per cui proporre ad un imprenditore, per il suo business, un sistema di invio mail potrebbe sembrare fuori luogo ma, attenzione, se abbiamo un sito e stiamo investendo nella nostra attività non dobbiamo e non possiamo scartare l'investimento sul servizio newsletter.
Non parliamo di invio senza autorizzazione, non parliamo di acquistare a casaccio orde di nominativi per tentare alla rinfusa di rincorrere un fatturato che non arriverà mai, ma parliamo di un lavoro di progettazione e di comunicazione che ci permette, nel tempo, di fidelizzare al meglio i nostri clienti e di avvicinarne altri consapevoli di chi siamo e del motivo per cui li contattiamo.
Arriviamo subito al punto, arriviamo subito a dare una prima analisi alla fatidica domanda:
Perché un cliente dovrebbe iscriversi alla newsletter?
Un cliente si iscrive alla newsletter "semplicemente" perché ha convenienza, perché se si iscrive ha uno sconto immediato o una spedizione gratuita, un cliente si iscrive perché interessato al nostro settore/prodotti, perché sa di ricevere in anteprima informazioni utili, sconti esclusivi, promozioni magari limitate su prodotti di punta.
Perché un cliente dovrebbe iscriversi e rimanere iscritto alla newsletter?
Un cliente potrebbe iscriversi per uno sconto momentaneo, o perché è venuto a sapere di un'offerta esclusiva agli iscritti, non importa il vero motivo, ma dobbiamo saperlo conquistare nel tempo con comunicazioni interessanti. Perché dovrebbe rimanere iscritto una volta consumato il coupon sconto o dopo aver sfruttato l'offerta? perché ha davanti un'azienda che usa al meglio lo strumento comunicando e non abusando del servizio. Abbiamo pochi invii per dimostrare le nostre intenzioni, un paio di mail sbagliate e il nostro lavoro è perso, perché il cliente si cancella.
- Mail sempre uguali
- Offerte irrisorie
- Troppe mail
sono tutti buoni motivi per cancellarsi da una lista che invece di essere un servizio diventa un disturbo!
Se iniziamo a spedire mail senza senso, con palesi offerte "sconvenienti" con sconti che si trovano ovunque o con offerte che con pochi click troviamo ovunque, è normale che il cliente ci abbandoni e si cancelli dal servizio, come del resto faremmo noi ogni volta che un'azienda abusa o usa senza criterio il nostro indirizzo mail.
Perché investire sul servizio newsletter?
La newsletter è un potente mezzo di comunicazione perché ci permette di arrivare al cliente in pochissimi secondi e ci permette di arrivare diritti all'interessato visto che in genere le mail sono personali. Se prima era la carta stampata, una lettera o una comunicazione a fare questo servizio, adesso la mail permette da una parte di abbattere costi di spedizione e tempi di spedizione e, dall'altra, permette al'interessato di leggere quando ha tempo e voglia, visto che il telefono o il pad sono oramai sempre a portata di mano.
La telefonata, massima espressione del marketing diretto fino a qualche mese fa, è superata perché disturba ed è molto complicato trovare disponibile un cliente quando gli si telefona; la mail arriva e aspetta, non disturba e quanto il cliente ha tempo e voglia, può interagire.
Se un cliente è interessato legge le nostre comunicazioni e ci fa un feedback in base a come abbiamo impostato il controllo dell'invio. Sapere che la nostra offerta è stata letta da tot persone e che ha avuto un riscontro economico da una determinata percentuale di utenti ci permette di sfruttare al meglio la tecnologia ed il lavoro che stiamo facendo nel web.
Da non sottovalutare, poi, un altro aspetto: una mail è un modo elegante di ricordare al cliente che ci siamo e che siamo a sua disposizione quindi l'invio ha un duplice incarico
- Mandare un'offerta precisa
- Ricordare i nostri servizi
Non è raro trovare situazioni in cui le offerte non hanno una grande resa ma ad ogni invio l'azienda alza il fatturato. La parola d'ordine resta comunque creare interesse, mandare mail sensate, fare offerte vere se ci stiamo chiedendo o se stiamo approfondimento perché un cliente dovrebbe iscriversi alla newsletter?
Lanewsletter.net
Il servizio amdweb si chiama lanewsletter.net uno strumento che permette di inviare a tutti i nostri contatti una mail professionale in pochi passaggi. Costi chiari per il servizio:
Costi e condizioni
Servizio lanewslettert.net con smtp dedicato
Abbonamenti per crediti, non per numero di iscritti
Servizio lanewsletter.net e/o servizio smtp dedicato personalizzato!Servizio per creare newsletter
Lanewsletter.net
da 129 euro all'anno (con 200 crediti al gg)
- Iscrizione double opt in
- Importazione db
- Opzione editor avanzato + 99 euro
Servizio di invio email
SMTP dedicato
Aggiungi al servizio, la tua ricarica
- Giornaliera
- Settimanale
- Mensile
I nostri servizi e prezzi non si riferiscono al numero di iscritti ma ai crediti di invio , cioè al numero di email che si vogliono inviare valutando tra abbonamenti
Ogni azienda può personalizzare il proprio abbonamento in base al tipo di strategia che attua, o può organizzare la propria strategia in base all'investimento che intende fare!
Hai un database di 20 mila, 50 mila o 100 mila nominativi? Puoi dividere il tuo db con specifici filtri e inviare 5mila email a giorno, 10mila email al giorno o valutare opzioni più importanti.
Crediti al giorno
Per noi crediti al giorno significa: (crediti al giorno x 365 giorni) (teniamo per scrupolo 10 giorni all'anno per la manutenzione, anche se cercheremo di non dare mai disservizi).
Crediti al giorno
- 500 crediti 60 euro
- 1000 crediti 120 euro
- 3mila crediti 360 euro
- 5mila crediti 600 euro
- 10mila crediti 1500 euro
- 20mila crediti 3000 euro
- 30mila crediti 4500 euro
- 50mila crediti Su misura
- 100mila crediti Su misura
Crediti a settimana
- 500 crediti ***
- 1000 crediti 30 euro
- 3mila crediti 90 euro
- 5mila crediti 150 euro
- 10mila crediti 300 euro
- 20mila crediti 600 euro
- 30mila crediti 900 euro
- 50mila crediti 1500 euro
- 100mila crediti 3000 euro
Crediti al mese
- 500 crediti ***
- 1000 crediti ***
- 3mila crediti 30 euro
- 5mila crediti 50 euro
- 10mila crediti 100 euro
- 20mila crediti 200 euro
- 30mila crediti 300 euro
- 50mila crediti 500 euro
- 100mila crediti 1000 euro
I costi sono annuali, con fatturazione annuale
Hai altre esigenze? Contatta il nostro servizio clienti, 04451716445, abbiamo altri servizi su misura
Servizio lanewsletter.net
- Software lanewsletter.net per creare newsletter, gestire iscrizioni e disiscrizione dei clienti
- Importazione autonoma del proprio db Esportazione autonoma database aggiornato
- Gestione allegati con tracciatura di scarico
- Gestione e personalizzazione filtri (2 filtri sono già attivi)
- Iscrizione del cliente, con sistema double opt in
- Pagina di iscrizione personalizzata
- Servizio unsubscribe (nessuna ulteriore mail se non con una nuova iscrizione del destinatario)
Servizio SMTP dedicato
- Configurazione DKIM, SPF, DMARK
- Work in progress, i crediti possono essere implementati in qualsiasi momento
- Report di invio, data lettura sull'applicativo (se si usa lanewsletter.net), email consegnate, deferred o bounced (su file)
- Servizio clean, periodicamente viene fornito al cliente il file con gli indirizzi del database non pià attivi
- Email generica o dominio personalizzato
- Velocità di invio personalizzabile (di base 1200 email l'ora)
Assistenza clienti in Italiano, telefonica su appuntamento
Servizi opzionali
- Opzione Editor avanzato (99 euro costo una tantum per l'attivazione)
- Importazione manuale singolo utente (senza fare file txt o csv)
- Gestione per tuo conto, con prezzi a consuntivo
- Gestione e pulizia database, seguiamo noi i report di invio e cancelliamo le mail con errori
- Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
Servizi opzionali in fase di sviluppo
- Importazione del db (ignorando, modificando o sovrascrivendo i nominativi attivi presenti)
- Gestione etichette permette di personalizzare le categorie interne dei nominativi per creare liste virtuali di invio
- Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
- Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
- Esportazione del file dei clienti disiscritti
- Allert per segnalazioni di spam
- Gestione invio multiserver (servizio personalizzato) per invii massivi (costi a consuntivo)
Pulizia lista email
È attivo il servizio di pulizia lista email per evitare l'invio di email a destinatari inesistenti (quindi evitare segnalazioni di spam).
Clicca qui attivare il servizio lanewsletter con smtp dedicato.
Il sistema permette di creare in autonomia una mail, di controllare chi e quando la riceve e controlla che il cliente che si cancella non possa essere importato senza consenso nel sistema. Se si comperano database il sistema controlla se un nominativo è presente o si è cancellato.
No spam, prima regola del mail marketing
No spam è comunque la prima regola dell'email marketing, concetto che dobbiamo saper rispettare e valorizzare nelle nostre strategie. Per questo motivo l'opzione black list si attiva sul servizio di base de lanewsletter.net per evitare di importare clienti che hanno espressamente scelto di non far più parte del gruppo. Solo il cliente che si è cancellato può iscriversi ancora al servizio, facendo richiesta al sistema e confermando la mail di iscrizione.