Perché un cliente dovrebbe iscriversi alla newsletter?
Siamo in ambito strategico, siamo nell'ambito del web marketing e, più precisamente, nell'email marketing; capire Perché un cliente dovrebbe iscriversi alla newsletter? è un aspetto molto importante se vogliamo investire nel web e creare un rapporto diretto con il cliente.
Perché un cliente dovrebbe iscriversi alla newsletter? Per i vantaggi che porta l'iscrizione!
Un cliente dovrebbe iscriversi alla newsletter aziendale perché è consapevole dei vantaggi che l'azienda riserva ai clienti che ricevono l'email
- Informazioni utili
- Comunicazione diretta azienda cliente (se l'azienda manda una mail, ha sicuramente qualcosa da dire)
- Sconti esclusivi
- Preordini su prodotti difficili da reperire
- Priorità ad acquisti online
- Fine serie
Un cliente che si iscrive alla newsletter si aspetta un servizio, diverso in base all'azienda certo, ma un servizio quindi solo mail utili!
Perché l'azienda deve investire nel servizio newsletter?
La newsletter permette all'azienda di avere un rapporto diretto con il cliente
- Taglio dei costi per gli intermediari
- Marketing diretto (con minori costi)
- Rapporto diretto con chi usa concretamente i servizi o prodotti dell'azienda
Si parla di strategie, si parla di un rapporto diretto con il cliente ed è compito di ogni azienda capire il vantaggio di poter avere un database importante di clienti interessati!
Hai un'attività e vuoi lavorare con la newsletter? Crea occasioni uniche per i tuoi clienti, rispettali, sii costante e trovi un grande alleato!
Siamo invasi ogni giorno da mail "scellerate", mail che spesso riceviamo anche senza aver mai dato nessun consenso a chi le manda, mail che arrivano da diversi destinatari che tentano di proporci qualche affare vantaggioso per cui proporre ad un imprenditore, per il suo business, un sistema di invio mail potrebbe sembrare fuori luogo ma, attenzione, se abbiamo un sito e stiamo investendo nella nostra attività non dobbiamo e non possiamo scartare l'investimento sul servizio newsletter.
Non parliamo di invio senza autorizzazione, non parliamo di acquistare a casaccio orde di nominativi per tentare alla rinfusa di rincorrere un fatturato che non arriverà mai, ma parliamo di un lavoro di progettazione e di comunicazione che ci permette, nel tempo, di fidelizzare al meglio i nostri clienti e di avvicinarne altri consapevoli di chi siamo e del motivo per cui li contattiamo.
Arriviamo subito al punto, arriviamo subito a dare una prima analisi alla fatidica domanda:
Perché un cliente dovrebbe iscriversi alla newsletter?
Un cliente si iscrive alla newsletter "semplicemente" perché ha convenienza, perché se si iscrive ha uno sconto immediato o una spedizione gratuita, un cliente si iscrive perché interessato al nostro settore/prodotti, perché sa di ricevere in anteprima informazioni utili, sconti esclusivi, promozioni magari limitate su prodotti di punta.
Perché un cliente dovrebbe iscriversi e rimanere iscritto alla newsletter?
Un cliente potrebbe iscriversi per uno sconto momentaneo, o perché è venuto a sapere di un'offerta esclusiva agli iscritti, non importa il vero motivo, ma dobbiamo saperlo conquistare nel tempo con comunicazioni interessanti. Perché dovrebbe rimanere iscritto una volta consumato il coupon sconto o dopo aver sfruttato l'offerta? perché ha davanti un'azienda che usa al meglio lo strumento comunicando e non abusando del servizio. Abbiamo pochi invii per dimostrare le nostre intenzioni, un paio di mail sbagliate e il nostro lavoro è perso, perché il cliente si cancella.
- Mail sempre uguali
- Offerte irrisorie
- Troppe mail
sono tutti buoni motivi per cancellarsi da una lista che invece di essere un servizio diventa un disturbo!
Se iniziamo a spedire mail senza senso, con palesi offerte "sconvenienti" con sconti che si trovano ovunque o con offerte che con pochi click troviamo ovunque, è normale che il cliente ci abbandoni e si cancelli dal servizio, come del resto faremmo noi ogni volta che un'azienda abusa o usa senza criterio il nostro indirizzo mail.
Perché investire sul servizio newsletter?
La newsletter è un potente mezzo di comunicazione perché ci permette di arrivare al cliente in pochissimi secondi e ci permette di arrivare diritti all'interessato visto che in genere le mail sono personali. Se prima era la carta stampata, una lettera o una comunicazione a fare questo servizio, adesso la mail permette da una parte di abbattere costi di spedizione e tempi di spedizione e, dall'altra, permette al'interessato di leggere quando ha tempo e voglia, visto che il telefono o il pad sono oramai sempre a portata di mano.
La telefonata, massima espressione del marketing diretto fino a qualche mese fa, è superata perché disturba ed è molto complicato trovare disponibile un cliente quando gli si telefona; la mail arriva e aspetta, non disturba e quanto il cliente ha tempo e voglia, può interagire.
Se un cliente è interessato legge le nostre comunicazioni e ci fa un feedback in base a come abbiamo impostato il controllo dell'invio. Sapere che la nostra offerta è stata letta da tot persone e che ha avuto un riscontro economico da una determinata percentuale di utenti ci permette di sfruttare al meglio la tecnologia ed il lavoro che stiamo facendo nel web.
Da non sottovalutare, poi, un altro aspetto: una mail è un modo elegante di ricordare al cliente che ci siamo e che siamo a sua disposizione quindi l'invio ha un duplice incarico
- Mandare un'offerta precisa
- Ricordare i nostri servizi
Non è raro trovare situazioni in cui le offerte non hanno una grande resa ma ad ogni invio l'azienda alza il fatturato. La parola d'ordine resta comunque creare interesse, mandare mail sensate, fare offerte vere se ci stiamo chiedendo o se stiamo approfondimento perché un cliente dovrebbe iscriversi alla newsletter?
Lanewsletter.net
Il servizio amdweb si chiama lanewsletter.net uno strumento che permette di inviare a tutti i nostri contatti una mail professionale in pochi passaggi. Costi chiari per il servizio:
Il servizio lanewsletter viene proposto con una versione essenziale (crei la mail, invii a tutto il database o filtrando i nominativi in base alle tue impostazioni) e delle versioni personalizzabili: anagrafica, gestione liste di invio, tag, campo note interno e altri dettagli che permettono una precisa profilazione degli utenti e massima personalizzazione della mail di invio oltre al parametro nome e cognome.
Tutti i profili del servizio lanewsletter prevedono:
- Editor di testo per creare la mail
- Template essenziale con script non modificabile che permette al destinatario di disiscriversi dal servizio o di modificare i propri dati
- Personalizzazione della mail con Nome Cognome del destinatario (il dato deve essere presente nel database)
- 200 crediti al giorno (non cumulabili)
- Invio del demo su indirizzo personalizzato
- Due campi/filtri personalizzabili
- Iscrizione utente double opt in (viene mandata una mail al cliente con un link; solo dopo il click si attiva l'iscrizione al servizio)
- Mail che segnala all'azienda una nuova iscrizione
- Servizio unsubscribe a fondo pagina della mail, con aggiornamento automatizzato del database
- Gestione allegati con tracciatura di scarico
- Importazione ed esportazione autonoma del db (su file csv) con i seguenti campi
- Azienda
- Nome
- Cognome
- Mail (dato obbligatorio per creare il profilo)
- Indirizzo
- Città
- Cap
- Cellulare
- 2 campi/filtri personalizzabili
non vengono importati o esportati dati di clienti che si sono disiscritti dal servizio
- Report lettura mail da piattaforma
- Report del singolo invio fornito su file
- Gestione IP personalizzata (in base al tipo di utilizzo si propone la miglior soluzione)
Servizio lanewsletter.net
Pochi click per creare la tua mail e decidere a chi inviarla (grazie ad una serie di opzioni del servizio che ti permettono di profilare il singolo cliente). Tutti i piani proposti, possono essere personalizzati.
lanewsletter.net
Primo anno 229 euro
dal 2° anno 129 euro annui
- Servizi base
lanewsletter.net
Primo anno 499 euro
dal 2° anno 299 euro annui
- Editor avanzato
- Dominio personalizzato
- 2 liste di invio
lanewsletter.net
Primo anno 799 euro
dal 2° anno 349 euro annui
- Editor avanzato
- Dominio personalizzato
- 6 liste di invio
- Ins. singolo utente*
- Categorie iscrizione
lanewsletter.net
- Progetto
- Servizi
- Prezzi
Su misura
L'iscrizione per il cliente finale prevede solo la mail come campo obbligatorio. I costi del servizio sono annuali.
Servizi opzionali
- Editor avanzato per realizzare in pochi passaggi email di grande impatto ( 99 euro all'anno)
- Template su misura (da 199 euro una tantum, lavoro e tempistiche a consuntivo)
- Personalizzazione della mail oltre che con NOME COGNOME utente, anche con un campo di testo che permette di scrivere note personalizzate alla singola email
- Inserimento nuova anagrafica per singolo utente senza importare il file csv (costo attivazione 65 euro una tantum)*
- Gestione anagrafica con campi personalizzati (la personalizzazione comprende Registrazione, importazione del db da file csv, pagina per modifica dati cliente, esportazione db su file csv. Prospetto costi su misura)
- Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
- Gestione liste di invio
- Gestione tag interni per una migliore profilazione del singolo cliente
- Gestione campo note interne (visibile sono dal personale che usa il servizio)
- Gestione compleanno utente, con invio mail auguri (prospetto costi e tempi di realizzazione su misura)
- Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
- Report di invio su piattaforma
- Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
- Gestione per tuo conto, è il nostro staff a gestire in toto l'invio (prospetto costi su misura a partire da 65 euro)
- Gestione pulizia database, seguiamo noi i report di invio e gestiamo le mail con errori (prospetto costi su misura)
- Gestione conferma partecipazione ad evento inviato con la newsletter con report e lista partecipanti, su piattaforma
Servizio SMTP dedicato
I costi del servizio SMTP dedicato comprendono il servizio monitoring che consiste nel controllo generale di ogni invio. Ogni servizio viene attivato previo confronto per consigliare il servizio più adatto alle esigenze del cliente.
Se il servizio smtp dedicato non viene associato ad un piano lanewsletter, il costo di attivazione e configurazione è di 185 euro una tantum.
Se il servizio smtp dedicato è associato al servizio lanewsletter.net non ci sono costi di attivazione del servizio.
Crediti al giorno
- 1000 crediti 120 euro
- 3mila crediti 360 euro
- 5mila crediti 600 euro
- 10mila crediti 1500 euro
- 20mila crediti 3000 euro
- da 30mila Su misura
Crediti a settimana
- 3mila crediti 90 euro
- 5mila crediti 150 euro
- 10mila crediti 300 euro
- 20mila crediti 600 euro
- 30mila crediti 900 euro
- 50mila crediti 1500 euro
- 100mila crediti 3000 euro
Crediti al mese
- 10mila crediti 100 euro
- 20mila crediti 200 euro
- 30mila crediti 300 euro
- 50mila crediti 500 euro
- 100mila crediti 1000 euro
Su misura
- Progetto
- servizio SMTP dedicato
- Prezzi
Su misura
I costi indicati sono annuali. Contatta il nostro staff per trovare il servizio più adatto alle tue esigenze.
Assistenza clienti 04451716445
Il sistema permette di creare in autonomia una mail, di controllare chi e quando la riceve e controlla che il cliente che si cancella non possa essere importato senza consenso nel sistema. Se si comperano database il sistema controlla se un nominativo è presente o si è cancellato.
No spam, prima regola del mail marketing
No spam è comunque la prima regola dell'email marketing, concetto che dobbiamo saper rispettare e valorizzare nelle nostre strategie. Per questo motivo l'opzione black list si attiva sul servizio di base de lanewsletter.net per evitare di importare clienti che hanno espressamente scelto di non far più parte del gruppo. Solo il cliente che si è cancellato può iscriversi ancora al servizio, facendo richiesta al sistema e confermando la mail di iscrizione.