Cosa significa fare email marketing?

Per la maggior parte dei titolari fare email marketing significa mandare email, tante email, ogni giorno; per un esperto di strategia e di marketing, fare email marketing signica costruire nel tempo un rapporto diretto con il cliente finale.

Avere l'indirizzo mail di un cliente dovrebbe essere un privilegio mentre spesso è solo un numero. Ecco perché molte aziende sono scettiche nell'investire tempo e denaro nel email marketing visto che si ricevono ogni giorno tantissime email di aziende che nemmeno si conoscono.

No spam con lanewsletter

Prendere un dato dal web, comprare un dato ottenuto nella maggior parte dei casi facendo accettare al cliente condizioni poco chiare sul successivo utilizzo di quel dato non è fare email marketing ma perdere tempo e lo dimostra il fatto che i maggiori fornitori di servizi di email marketing raccomandano di avere un consenso consapevole del cliente finale.

Si possono mandare email solo a clienti consapevoli meglio ancora se hanno fatto una iscrizione diretta al servizio inserendo i dati in autonomia e confermando poi la volontà della ricezione delle comunicazioni (sistema double opt in).

Non ci interessa in questa pagina affrontare la tematica legale dell'email marketing, ci interessa concretamente capire cosa significa fare email marketing visto come azione strategica aziendale. Non stiamo dicendo di non rispettare la legge, stiamo dicendo di affrontare la tematica della legalità in un secondo momento partendo dal capire che senso possa avere mandare una email a persone sconosciute (a parte il fatto che non è sempre legale).

Quante email riceviamo ogni giorno?

Ognuno sa quanto spam cancella ogni giorno ed è per questo che questo punto di partenza è fondamentale per capire cosa significa fare email marketing. Ogni email che arriva da un mittente sconosciuto va nel cestino o nella cartella spam ed è quello che succede alla tua azienda se non curi il db, se non hai rispetto del cliente finale.

Ma ci sono aziende che vendono email

Certo ci sono aziende che vendono email perché ci sono aziende che le comprano, incuranti del cliente finale, incuranti della perdita di tempo. Noi che proponiamo servizi tecnici per inviare email, alla prima segnalazione di mittente sconosciuto, spam o altro, sospendiamo il servizio fino a quando l'azienda non possa dimostrare come ha raccolto il dato e di avere il consenso diretto del cliente finale.

Ci sono aziende che vendono email ma tutti i fornitori smtp seri non permettono l'invio a database comprati.

Ma un mio amico ha comprato i dati e ha avuto riscontro

Possibile ma anche vincere alla lotteria è possibile ma non conviene considerarla una strategia commerciale. Non è fare email marketing comprare dati e mandare email pubblicitarie. Può essere anche vero che qualche db abbia riscontro ma il prezzo da pagare tra acquisto del dato e rischio di essere segnalati come spammer, non compensa il riscontro casuale di qualche cliente. Il fatto stesso che ci siano aziende che vendono dati dovrebbe far capire che i dati sono venduti N volte ed è questo che genera spam e malcontento. Riceviamo spam ogni giorno perché non c'è rispetto dei nostri dati (non ha senso fare lo stesso errore).

Email marketing, una strategia vincente

Fare email marketing è una strategia vincente se e solo se si rispetta il cliente finale, se il cliente finale è consapevole di ricevere email, se la mail è utile.

Un supermercato nel tempo acquisisce o fidelizza il cliente con l'invio di email; un negozio propone offerte, nuovi arrivi, sconti con la mail e così per tanti contesti ma alla base di tutto deve sempre esserci un progetto, costanza, rispetto e reale convenienza.

Si immagini un'azienda ha un prodotto nuovo, appena arrivato. Manda una email ai clienti e permette la prenotazione via mail o l'acquisto diretto online. Il costo di conversione diventa irrisorio nel tempo perché si rientra pian piano di un investimento strategico e progettuale. La percentuale del marketing è tutta dell'azienda (tenendo presente che i costi di invio e di realizzazione della mail, possono essere davvero irrisori).

Quando il mail marketing non è vincente?

Non serve a niente mandare email a chi non conosce l'azienda, si perde tempo, si rischia di compromettere il sistema di invio. Il mail marketing è inutile o non è vincente quando non si rispetta il cliente finale, quando non si investe nel db ma si sceglie di comprare i dati, quando non si programma un lavoro nel medio lungo termine, quando si mandano email inutili (in questo caso si vedono disiscrizioni anomale ma logiche).

Chi dovrebbe fare email marketing?

Ogni azienda che ha a che fare con i clienti dovrebbe fare email marketing. Avere un rapporto diretto con i clienti è sempre conveniente, qualsiasi sia il settore che si tratta. Possono variare le tempistiche di invio ma tutti dovrebbero valutare il mail marketing!

Quali sono i nostri servizi per fare email marketing?

In primi i nostri servizi per fare email marketing sono servizi di nostra ideazione, sono progetti ideati, sviluppati e gestiti dal nostro personale quindi uno dei vantaggi di una potenziale collaborazione è il servizio, il rapporto con il nostro staff che può seguire il tuo email marketing in ogni aspetto. Ogni nostro abbonamento funziona per crediti, non per numero di iscritti!

Invia le tue newsletter con lanewsletter.net

Servizio lanewsletter.net

Pochi click per inviare una mail a tutto il tuo database (o ad una parte specifica).

Lanewsletter.net è semplice, intuitiva, un vero e proprio servizio, a partire da 19,90 con 1500 email al giorno comprese nel servizio.

La tua comunicazione, senza limiti: Newsletter e SMTP professionale per aziende di successo!

Newsletter Professionale

A partire da €19,90/mese

Soluzioni su misura per aziende che desiderano comunicazioni di qualità, efficaci e coinvolgenti.
Offriamo un servizio costante e altamente personalizzato, dedicando la massima attenzione a ogni dettaglio grazie a un numero selezionato di clienti.
 

Scopri di più
SMTP Avanzato

A partire da €99,00/mese

Un servizio SMTP su misura, progettato per aziende che cercano performance elevate e massima affidabilità. Inviamo le tue comunicazioni in modo rapido e sicuro, con personalizzazioni tecniche avanzate per rispondere a ogni esigenza. Un supporto continuo per risultati eccellenti e un controllo totale su ogni invio.

Scopri di più

Assistenza clienti 04451716445

Contattaci subito

Ultimo Aggiornamento:27/10/2024 09:13:52
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Cosa fare per realizzare un e-commerce che vende?
leggi..
Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445