Come scrivere nel web | Come si fa a scrivere nel web?
Chi scrive i contenuti di un sito internet?... può farlo chiunque? Uno degli aspetti, dei purtroppo tanti aspetti, che si dovrebbe analizzare per iniziare a fare un sito web, è preoccuparsi di scrivere nel web.
Non è sempre chiaro chi scrive i contenuti di un sito web e spesso, anche noi, agenzie web, siamo in difficoltà nell'affrontare l'argomento perché risulta strano far comprendere come un progetto sia influenzato nei costi da questo aspetto. Parliamo di web, parliamo di scrivere nel web , di come scrivere nel web, né di giornali, né di diari, né di volantini, né di brochures, insomma web.
Perché si chiama web? Perché ha altre prerogative, perché non è lo stesso scrivere in un giornale o scrivere in un sito web?
Perché scrivere nel web è diverso?
Non è una sfida a chi fa altri mestieri, non è un'imposizione per alzare il prezzo del progetto, non è un modo per spillare soldi, è un dato di fatto che il web è cosa diversa da un giornale o da un volantino pubblicitario, per questo scrivere nel web è diverso. Apparentemente non sempre sembra così, e ne siamo consapevoli, ma, fate caso ad un sito di successo, strutturato, e visibile un po' ovunque... davvero vi sembra uguale a tutti gli altri? Davvero una piattaforma come msn, o come Virgilio, in cui gli investimenti sono davvero massivi, vi sembra uguale ad un qualsiasi altro sito? Crediamo di no, crediamo ci siano delle differenze, che lo rendono molto diverso e questo, che ci crediate o no, dipende molto da come scrivere nel web
Vediamo un esempio
Analizziamo, ad esempio, delle mail pubblicitarie di strutture come groupalia, molto di moda adesso, davvero pensate che una mail così è buttata lì e basta? A parte le offerte che presenta, che meriterebbero un contenuto a sé, come mai una mail come quella, fatta da un esperto, è generalmente sempre cliccata e magari altre "fatte in casa" no? Partendo dal presupposto che chi fa quelle proposte è un esperto, sa come catturare l'attenzione del cliente, non usa colori chiassosi, mette in primo piano il bottoncino clicca qui, e per fare tutto questo ha studiato anni marketing, psicologia o comunicazione, fa questo come lavoro e non si preoccupa di altro, partendo da questo presupposto, pensiamo di avere doti così naturali da non considerare questi aspetti? Se fosse così, perché non corriamo in bici con i professionisti? eppure sappiamo andare in bici, perché non facciamo un gran premio di formula 1? eppure abbiamo la patente... possiamo fare migliaia di esempi di questa portata, il finale è sempre lo stesso, chi lo fa di mestiere, ha una preparazione ed una esperienza diversa,e non fa praticamente niente a caso, usa ogni virgola in modo corretto ed oculato, usa termini specifici e precisi, usa una grafica coerente e di impatto, senza fare chiasso, senza esagerare, segue mode e tendenze, sa arrivare al punto focale del discorso, sa quando farlo, e non lo fa casualmente.
Chi scrive i contenuti del sito web
deve avere una preparazione su molte tematiche, oltre che avere una certa padronanza del corretto utilizzo dell'Italiano, accenti, virgole, punteggiatura in genere, e, nello stesso tempo, sapere quando si possono trascurare, quando è opportuno tralasciare la grammatica e seguire una logica diversa, detta da noi logica del web, che il visitatore di norma segue e interpreta. Nello stesso tempo, serve essere poco superficiali e saper arrivare al nocciolo con la giusta dose di contorni.
Chi scrive nel web, e lo fa di professione, deve curare tutti questi aspetti, deve saper correggere al volo situazioni sbagliate, deve avere, nello stesso tempo, l'intuito di capire cosa cerca il lettore, cercando di mettersi nella sua posizione ed azzerando immediatamente ogni conoscenza che, invece di aiutare, spesso inaridisce il tutto. Una volta un consulente ci disse "certe cose non le impari, le sai fare e basta, perché vengono così, da sole, in base ad un insieme di conoscenze che hai, o dovresti avere"... oggi capiamo quelle parole, perché, dopo anni di scritti e di studi, ci rendiamo conto che certi modi sono arrivati e, rispetto al momento in cui abbiamo chiesto, sono per lo meno migliorati. Fare il sito di per sé, è ormai cosa alla portata di tutti, il web ne è l'esempio, ma quanti possono dire di avere un sito funzionale?
Chi scrive nel web deve essere chiaro ed esaustivo
Quante volte ci capita di girovagare nel web per capire concetti, approfondire argomenti, cercare nozioni di argomenti che non conosciamo e per trovarli, sembra incredibile, diventiamo matti? quante volte ci capita di sentire da amici, "ho trovato un sito per puro caso, davvero interessante" e questo per puro caso dovrebbe farci riflettere, perché se il nostro amico lo trova interessante non si trova facilmente? e, parallelamente, quanti lo troverebbero interessante se avesse più visibilità? Chi scrive nel web considera questi aspetti? Il fatto di aprire in pochi click un blog personale, o di investire pochi euro per avere un dominio, e poter fare un po' quello che si vuole, non rende lo scrivere nel web adatto a tutti. Ora distinguiamo il caso in cui si voglia avere un diario online, escludiamo il caso in cui si apre uno spazio per far vedere a simpatizzanti o amici le foto di famiglia o per creare un curriculum online che si vuole far vedere solo a chi interessa a noi, ma chi fa un sito con fini commerciali, come pensa di farsi conoscere? Scrivere i contenuti nel web, dovrebbe aiutare queste operazioni, dovrebbe essere fatto per agevolare chi cerca qualcosa a trovarlo, ma se alle spalle non c'è chi cura questi aspetti, come pensiamo di fare?
Valutiamo questo esempio
Stai cercando delle idee per scrivere nel web? amdweb ti mette a disposizione dei professionisti che sono in grado di affrontare con te questo importante aspetto, curano
- Termini
- Font
- Dimensioni del font
- Impatto visivo
ti aiutano ad avere un contenuto di successo!
È lo stesso contenuto scritto così?
Stai cercando delle idee per scrivere nel web?, contatta lo staff e troveremo la miglior soluzione
Confrontiamo...
di fondo si dicono le stesse cose, ma il modo di esporle nel primo caso, nonostante non si sia fatto nulla di straordinario, è più accattivante, ti permette di individuare in modo immediato il contenuto attraverso la domanda scritta più marcata e di trovare modo schematico la risposta.
Ora vediamo applicato questo concetto ad altri settori
- Cerchi una camicia di seta?
- Vuoi un materasso per notti da sogno?
- Cerchi informazioni per una vacanza in Sicilia?
...ovviamente sono esempi specifici, ma il modo di porre il contenuto indirizza l'attenzione del visitatore e lo porta a seguire una logica precisa vuoi una tuta da ginnastica? ti proponiamo questo modello foto esplicativa con spiegazione dei dettagli, tessuto ecc acquista online passa in negozio indirizzo
Come scrivere nel web?
- In Italiano corretto
- Schematizzando i contenuti
- Con termini adatti al web
- Con linguaggio tecnico ma comprensibile a tutti
- Con contenuti veritieri e originali
Richiede molte competenze e professionalità!
Scrivere nel web, anche se è un concetto banalizzato, è spesso un arte, complicato farlo bene, difficile trovare il modo di essere esaustivi, completi e non ridondanti, ma uno studio specifico, un'accurata analisi dei dati, ed un confronto con il settore, permettono agli esperti un buon compromesso di qualità e resa. Non serve, crediamo, sottolineare che il tutto non può costare 500 euro tutto compreso, spesso una pagina solo costa così, ma se vendiamo il nostro prodotto online, e con questo sistema riusciamo a vendere in un anno una percentuale maggiore, non ne vale la pena?