In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Cosa significa ottimizzazione seo

Il/la SEO, (Search Engine Optimization, SEO, in inglese) consiste in una serie di procedure/accorgimenti che aiutano il sito ad essere rilevato dagli spider dei motori di ricerca.

Ottimizzare un sito in chiave SEO significa

  • ottimizzare la parte tecnica del sito
  • ottimizzare i contenuti
  • ottimizzare le foto
  • ottimizzare la visione d'insieme del sito

Ottimizzare un sito secondo le regole del SEO, significa in pratica fare un sito professionale, con testi curati e con una stesura del codice, leggera ed essenziale.

SEO significa scrivere testi adatti al pubblico, ma anche ai motori, indicando in modo chiaro i titoli, i sottotitoli e una serie di paragrafi che spiegano bene il concetto che stiamo descrivendo. Gli spider dei motori di ricerca (spider=ragno) sono dei sistemi robotizzati che entrano nel sito e cercano di rilevare quanto c'è dentro, in base a come lo mettiamo e alla logica che diamo ai vari testi ed ai link che li richiamano. Non è facile capire come lavorano, anzi ci sentiamo di dire che nessuno lo sa fare proprio perché google stessa non ha mai dato indicazioni precise. Si suppone, si pensa si "spera", un po' in senso ironico, di avvicinarsi a capire come catalogano le pagine, ma chi dice di sapere bene come funziona non siamo così sicuri lo dica con cognizione di causa.

Cosa significa ottimizzazione seo

Ottimizzazione SEO e google

Ottimizzazione seo significa di solito fare un lavoro con google, perché nel mercato europeo è il motore più significativo (forse anche nel mondo) quindi ottimizzazione seo significa confrontarsi con il posizionamento che rileva google. Di fondo le guide rilasciate da Mountain view riguardanti il posizionamento sono molto semplici, perché invitano i titolari ad essere originali e concreti nei testi senza pensare a come gli "spider" catalogano poi i testi. In effetti è un'analisi preziosa se la sappiamo bene interpretare (cercate nel web "seo sale e mostarda", abbiamo fatto un testo specifico per spiegare il concetto), perché se parliamo della nostra azienda, dei nostri prodotti e di come lavoriamo, è senza dubbio un insieme originale di contenuti e se pensiamo al lavoro di base che fa google stesso con i clienti il consiglio è ancora più prezioso.

Non copiare per un'ottimizzazione SEO vincente

Se copiamo, se prendiamo spunto da altri, se facciamo una brutta copia di quello che già è on line, come possiamo pensare che google lo prenda in consiederazione? La tecnologia, ha oltretutto permesso uno sviluppo tale che gli spider sia pure intelligenti e sappiano un po' interpretare quanto scritto e siano in grado di catalogarlo in modo magistrale. Se io cliente cerco con google qualcosa e non sono soddisfatto da quanto mi viene proposto, sono io stesso a cercare con la concorrenza di google, bing, Yahoo. Se pensiamo al business che gira attorno a questo servizio di google capiamo bene sì quanto per noi sia importante essere nelle prime pagine, ma quanto è importante per google stessa riuscire a soddisfare chi lo interroga. Che sia in modo naturale o PPC, google guadagna dal traffico che genera chi lo interroga. Il traffico permette a google di padroneggiare nel PPC, nel padroneggiare nel numero di transazioni, nel padroneggiare nei fatturati.

Ottimizzazine SEO e attività

Non dobbiamo comunque tanto pensare a google, perché sa bene come gestire i soldi il suo team commerciale, ma vediamo come l'ottimizzazione SEO sia importante per la nostra azienda e cosa significa concretamente ottimizzazione SEO.

  • Ottimizzare un sito con il SEO significa farlo trovare
  • Ottimizzare un sito con il SEO significa avere accessi
  • Ottimizzare un sito con il SEO significa nuovi clienti
  • Ottimizzare un sito con il SEO significa rientrare di un investimento
  • Ottimizzare un sito con il SEO significa avere nuove risorse
  • Ottimizzare un sito con il SEO significa soddisfare i clienti

non è facile spigare l'intreccio che implica il posizionamento e la sua ottimizzazione perché sono molti i fattori che intervengono

  • tecnici, struttura e codice
  • tempi di permanenza nel sito del visitatore quindi testi e foto e grafica

Si ottimizza più facilmente un sito fatto bene, una struttura tecnica studiata ad hoc piuttosto che un lavoro free o fatto con sistemi open source, quindi semplificando, ottimizzare significa verificare di aver fatto un buona lavoro. Quando vediamo un testo in prima pagina, capiamo che il lavoro di insieme può ritenersi soddisfacente e che la strada intrapresa è corretta, significa aver fatto una buona ottimizzazione SEo della pagina. Se per fare il sito partiamo da un'analisi di mercato, capiamo bene come intervenire e quali sono le possibili ricerche che il cliente fa e che il web non sodddisfa.

Da un punto di vista aziendale ottimizzazione seo significa visibilità quindi da un punto di vista commerciale significa avere visite, utenti che vedono quello che facciamo e quello che proponiamo. In termini economici significa

  • poter organizzare gli acquisti con pre ordini
  • gestire le promozioni in modo mirato
  • risparmiare sul potenziale volantinaggio
  • non avere in casa resti di ultimi pezzi, perché con il sito li proponiamo con offerte specifiche

È abbastanza intuitivo che se ottimizzare un sito significa avere più gente, possiamo concretizzare l'esempio con un negozio che ha 10 clienti al giorno ed uno che ne ha 200. Gli accessi sono potenziali vendite e nuovo ossigeo per le casse dell'azienda

Quano costa ottimizzare un sito in chiave SEO

I costi del seo sono sempre soggettivi, ma per non esser troppo misteriosi, un testo ottimizzato seo parte da 150 euro per arrivare a 350/400. Dipende dal materiale fornito, da come è esposto e da quanto lavoro chiede il sito. Un lavoro web con poche pagine non è facilitato dal SEO, se invece pensiamo di fare diverse pagine, la nostra esperienza ci conferma che l'ottimizzazione è avantaggiata. Non è facile ottimizzare un lavoro fatto da altre agenzie web, quindi conviene sempre chiarire questo passaggio perché se un lavoro SEO comporta una spesa di 4/5 mila euro, vale la pena avere un preventivo per rifare tutto il lavoro o comunque conviene sempre valutare bene le indicazioni degli esperti. Si ricorre al seo quando si vede che il sito non rende, e conviene fare un'analisi che parte dall'ideazione del sito per capirne i motivi, che a volte sono solo esigenze cambiate nel tempo e vale la pena rivedere l'insieme, altre volte è solo questione di una scelta sbagliata in partenza per risparmiare, a volte è solo una normale necessità di rinfrescare il lavoro un po' datato.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 31/05/2013 10:24:31
L'ultimo aggiornamento: 14/03/2018 18:24:48
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Quante volte si arriva in un sito aziendale e non si capisce tutto quello che tratta l'azienda?...
leggi..
24/08/2018
Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology