Quanto costa la prima pagina di Google?

Capire quanto costa la prima pagina di Google non è facile senza un contesto, senza capire che scelta tecnica ha fatto l'azienda, senza capire chi e come ha curato la comunicazione, senza capire come l'azienda vuole essere trovata.

In genere la prima pagina di Google è conseguenza di un lavoro seo che parte da un progetto, una piattaforma veloce e un piano redazionale che definisce come vuole essere in prima pagina l'azienda.

  • Nessuno può garantire risultati
  • Google non ha venditori diretti
  • Nessuno conosce realmente come lavora Google

Google stesso raccomanda attenzione e mette a disposizione dei clienti delle informazioni di base per lavorare sulla visibilità. Ecco il link alle linee guida di Google per il posizionamento

Quando un'azienda decide di fare un sito, non pensa mai ad un concetto molto semplice: Chi visita il sito? Come arriva la gente nelle pagine che propone? Ecco, quindi, che una volta fatto il progetto, dopo aver curato una grafica spaziale e aver cercato il miglior compromesso possibile con i costi (dopo aver cercato cioè chi fa il lavoro a meno) un'azienda si trova davanti la realtà che vive il 98% dei siti online, cioè quello di non avere visite. È a questo punto che cerchiamo nel web delle risposte:

  • Come faccio a far conoscere il mio sito?
  • Come essere online?
  • Cosa cerca un cliente in un sito?
  • Come avere un sito in prima pagina?

In linea di massima queste risposte trovano un denominatore comune nel risultato della risposta:

un sito per essere visto deve essere trovato e, per essere trovato, deve essere nella prima pagina di Google,

il motore di ricerca più utilizzato in assoluto dai visitatori del web. Iniziamo a parlare di posizionamento del sito, e quindi a capire il concetto di posizionare un sito e ci si chiede come mai nessuno ce ne ha parlato prima di adesso. (Forse il cercare chi potesse fare il lavoro a meno soldi possibile è un motivo?)

I meandri del posizionamento sono infiniti, non c'è una regola, ma un insieme di cose da fare e di cose da evitare. Il posizionamento è conseguenza di una serie di fattori che possiamo raggruppare in:

  • Codice sorgente del sito (cms gratuiti? pensiamoci bene...)
  • Velocità di apertura delle pagine
  • Stesura contenuti
  • Utilizzo di foto
  • Integrazione di pagine social
  • Interazione con i clienti
  • Visione d'insieme
  • Navigabilità (troppe volte si sottovaluta)
  • Grafica sobria che agevola la navigazione

Quanto un cliente si sente a proprio agio nel nostro sito? Quanto sono esaustivi i testi? Potremmo mai leggere ad un cliente una pagina come risposta ad una sua domanda? Quanto può essere una risposta il sito in base alle ricerche di un cliente?

Scopriamo a questo punto che il nostro lavoro non ha molti requisiti minimi e vogliamo intervenire. Il primo step di cui ci preoccupiamo è il costo, che sembra essere l'unica cosa importante di un sito, e vogliamo quindi capire cosa costa portare un sito nelle prime pagine di Google, ignari che questa operazione a volte implica il dover rifare tutto ex novo.

Certo per chi non ha un sito fare queste considerazioni prima di spendere è un valore aggiunto non indifferente perché investire bene e nel tempo è una chiave di successo per il sito e per la prima posizione su Google.

la prima pagina di Google ha dei costi elevati perché per essere in prima pagina con Google dobbiamo avere un sito performante nel suo insieme

Per avere un sito nella prima pagina di Google, dobbiamo innanzitutto capire che tipo di argomento stiamo trattando, che inflazione ha nel web, che tipo di ricerca fa il visitatore medio e che tipo di movimento ci può essere attorno a questo argomento. Molte aziende, o meglio dire pseudo professionisti non parlano mai di posizionamento, perché seguire lo sviluppo del sito non è così facile come può sembrare all'apparenza il fare il sito, molti non sanno che è un tutt'uno e il fare un sito non si limita solo a compilare un software con quattro "H" di contenuti. Il costo di un sito, non è il sito stesso, ma tutto lo studio che serve per mettere insieme ogni passaggio.

Capire i costi di un sito, strategici e concettuali, è un aspetto che a volte non è così chiaro; si devono distinguere costi tecnici, costi strategici e costi pubblicitari e si devono soprattutto saper coordinare.

Se vediamo con un' analisi di fondo che il nostro prodotto/settore non è così approfondito nel web, possiamo iniziare a studiare con degli esperti in web marketing strategico delle strade da percorrere per fare dei testi esaustivi e per identificare, attraverso esperti seo, degli argomenti interessanti da sviluppare esplicativi del settore con relative foto. Il percorso per arrivare in prima pagina di google ed il relativo costo variano in base ad una serie di parametri che comprendono

  • La parte tecnica del sito
  • Il settore che trattiamo
  • L'inflazionamento che il settore stesso ha (se vendiamo scarpe, è arduo cimentarsi in un sito e sperare nel suo successo senza budget importanti, visto i competitors che ci sono)

Ci sono due aspetti da considerare che potrebbero all'apparenza sembrare contrastanti:

  • Nessuna azienda è come la nostra, per cui per quanto è saturo il settore, possiamo sempre dare la nostra interpretazione;
  • L'analisi del settore identifica potenziali sbocchi su cui possiamo puntare per far conoscere il nostro lavoro

Non ci deve far paura la concorrenza, come non ci fa paura nel "reale", soprattutto se siamo diretti produttori di un qualcosa e se sappiamo di avere caratteristiche uniche che contraddistinguono il nostro prodotto.

Il seo per essere in prima pagina con Google

L'aspetto seo che analizziamo per essere in prima pagina con Google è legato ad un esperto che scrive i testi in modo da renderli piacevoli per chi legge e chiari tecnicamente per i motori di ricerca. Il compito di un esperto seo, è solo ed esclusivamente quello di mettere in prima pagina un testo, con il supporto della struttura che deve avere dei requisiti tecnici specifici, deve essere studiata per agevolare la lettura che fanno i motori di ricerca. Non è un singolo che riesce a fare questo, nelle eccezioni ci riesce, ma è l'insieme che deve eccellere, non la singola figura che fa un qualcosa nel sito. Non serve solo fare buoni testi,  serve una strategia di sviluppo d'insieme perché il posizionamento del sito è legato a molti fattori tra cui i tempi di accesso dei clienti, la loro permanenza e la loro navigazione interna al sito, senza scordare, appunto, la tecnica e la grafica.

L'essere in prima pagina su Google è conseguenza anche di un'analisi di fondo fatta prima di pensare a come fare il sito, step teorico, ma importante perché ci permette di individuare possibili finestre lasciate libere dalla concorrenza. Questo aspetto del sito ha un costo, e quando si decide di spendere poco, si decide di non fare queste analisi.

Dovrebbe emergere da tutto questo preambolo l'importanza di una visione concreta d'insieme, che determina il successo del progetto, sito aziendale, portale o altro che sia. Il nostro messaggio, adatto a PMI, professionisti, enti o aziende parte dal presupposto che ci si deve far conoscere per l'eccellenza del lavoro che si sa fare, chi abbigliamento, chi prodotti alimentari, chi oggettistica, e vuole arrivare al pubblico in modo diretto o per dare supporto a grossisti o intermediari. Per farsi conoscere serve Google, ma per arrivare a Google serve essere presenti nel web con un sito esaustivo e completo che spieghi bene cosa si sta facendo e cosa si sta proponendo. Per certi aspetti Google è conseguenza di tutto questo. Il costo di un progetto web di questa portata? Un progetto professionale parte da un costo medio di 2000/3000 euro e sale in base a quanto vogliamo curare testi e immagini.

Per fare un sito di successo è importante curare un progetto, dare scadenze, essere attivi, comunicare con chi visita, e , soprattutto, pensare proprio a loro mentre si scrivono testi e si preparano immagini. Nessun progetto porta soldi e nuove visite se non c'è un lavoro costante di aggiornamento, nuovi argomenti, nuovi testi, nuove offerte. La prima pagina di Google è per chi usa il web in modo costruttivo e capisce quanto è importante investire nel proprio sito web. Un segreto che spesso ci scappa di mano, è saper ponderare prima di iniziare questi step e non farsi prendere la mano da un contesto troppo economico di agenzie web o, forse è più opportuno dire web master del sabato, che fanno siti per arrotondare lo stipendio in un momento di crisi.

Cosa propone amdweb?

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Il punto di partenza
Servizio sito vetrina Lite

Da 590 euro, servizio adatto a gestire fino a 30 pagine

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
  • Opzione servizio Traker, lato server, per monitorare gli accessi
Ulteriori funzionalità:

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 2 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 1 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 200 pagine
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione spazi post 
  • Gestione/integrazione spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro
 

 

Sito vetrina

Adv plus
 

Prezzi a consuntivo

 


Per gestire N pagine.
Caratteristiche:

  • Grafica personalizzata
  • Impostazione personalizzata
  • Comunicazione personalizzata
  • Strategie personalizzate
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio sito e-commerce attivo in 24/48 ore

Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

 

Il punto di partenza per vendere online
Servizio sito e-commerce Lite
 

Da 790 euro, servizio case (Lite)

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Personalizzazione mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione prodotto e magazzino
  • Gestione categorie e sottocategorie
  • Gestione sconti per categoria o singolo prodotto
  • Gestione ricerca per tag
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
  • Opzione servizio Traker, lato server, per monitorare gli accessi
Ulteriori funzionalità:

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 6 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Servizio personalizzato
  • Grafica su misura

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
Offerte a tempo
Novità per la gestione offerte
Ora disponibile l'offerta a tempo

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Ultimo Aggiornamento:06/06/2022 09:19:57
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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