Visibilità nel web

Associare al sito il concetto di visibilità alla realizzazione di un sito, per chi si avvicina al mondo del virtuale, non è così facile. Visibilità web è la parola d'ordine per il successo, visibilità web è un concetto che può essere tradotto anche in 

  • Accessi
  • Nuovi clienti
  • Nuove opportunità
  • Fatturati
  • Magazzino vuoto

visibilità web

Visibilità web è un concetto che deve essere capito bene e meglio se prima di iniziare a spendere perché si intrecciano strategie seo, strategie realizzative e strategie comunicative.

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Cosa significa concretamente visibilità web?

Visibilità web significa concretamente farsi trovare da clienti interessati a quello che tratta l'azienda.

L'investimento strategico da fare è quello di definire

  • Come l'azienda vuole essere trovata
  • Come il cliente cerca e cosa cerca
  • Capire il ruolo di Google, che è un intermediario
  • Capire che tipo di web agency è adatta a fare il lavoro
  • Capire il ruolo dell'azienda stessa

La visibilità non è solo il farsi trovare ma è anche definire come ci si vuole far trovare e come si vuole che il cliente si approcci con l'azienda stessa. Noi, ad esempio, siamo una web agency e parliamo di siti aziendali; è importante per il nostro lavoro che chi ci contatta capisca quello che sappiamo fare, come lo facciamo e anche economicamente come operiamo (non siamo a proporre siti aziendali a 500 euro tutto compreso)

  • Abbiamo una parte tecnica di nostra produzione (costi chiari, nessun vincolo, assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo)
  • Lavoriamo con i social, seguiamo le pagine social aziendali
  • Lavoriamo per dare visibilità web alle aziende, strategie seo con relativo piano redazionale
  • Siamo un gruppo di professionisti associati quindi nello staff ci sono più persone che hanno specifiche competenze
  • Distinguiamo costi tecnici, costi strategici, costi realizzativi, costi pubblicitari

Perché questi dettagli per parlare di visibilità web?

Tutti questi dettagli per parlare di visibilità web perché è importante per l'azienda che si avvicina al web capire quanto la comunicazione sia importante oltre al far trovare l'azienda.

visibilità web: punto di partenza il sito

Il sito è il punto di partenza per avere una certa visibilità web. Molte aziende usano solo i social, solo l'invio di newsletter ma il sito è uno strumento base se vogliamo parlare di visibilità web perché ci permette un controllo analitico degli accessi dei visitatori.

In numeri concreti un sito che possa vantare una "decente" visibilità ha al giorno almeno 200 accessi (ogni settore, poi, ha la sua storia) che possono arrivare da un lavoro organico (visibilità web organica è la visibilità che abbiamo in modo spontaneo nei motori di ricerca; query, frasi, cioè che sono nelle prime posizioni dei motori di ricerca) o da una serie di lavori a pagamento. La via di mezzo è un traffico pilotato dal passaparola, esempio dai social network dove da condivisioni riusciamo a raggiungere potenziali clienti (amici di amici) o da servizi mail che non sempre sono rivolti ai nostri già clienti (è sempre una forma di ppc = pay per click). Gli accessi in un sito sono tutte le persone che lo navigano.

Chi non ha questi dati deve correre ai ripari perché solo analizzando accessi e tempi di permanenza nel sito, possiamo migliorare la nostra visibilità web; chi si sta avvicinando al mondo del web deve capirne l'importanza e iniziare da subito un percorso di consapevolezza e dimestichezza nell'usare questi strumenti di analisi.

Visibilità web meglio se di qualità

La prima distinzione che ci preme mettere in evidenza è legata alla visibilità organica perché associabile proprio ad un cliente interessato a quanto proponiamo. Se cerchiamo una qualsiasi cosa e troviamo un sito si presume che quell'accesso sia molto più facile da convertire in opportunità che un click a pagamento che appare anche  a chi non sempre manifesta interesse. Se usiamo ad esempio la pubbliclità nei social, che colpische l'amico dell'amico, arriviamo a clienti che stanno "perdendo tempo" e potrebbero cliccare per curiosità più che per reale interesse.

Il concetto di visibilità web è molto ampio e dobbiamo saperlo correttamente contestualizzare perché se lo vogliamo capire per un'azienda, per visibilità web dobbiamo intendere l'essere presenti nel maggior numero possibile di ricerche fa il cliente finale.

Perché è importante capire cosa significa visibilità web?

È importante capire bene cosa significa visibilità web perché se vogliamo fare un sito è giusto capire il prezzo di questo ingrediente: un sito senza visibilità web non vale nulla (regoliamoci quindi su quanto siamo disposti a pagare qualcosa che non ha valore); un sito in cui si cura la visibilità web ha costi maggiori perché ci proietta in un mercato nuovo e concreto.

Visibilità web significa avere un piano redazionale che definisce bene come l'azienda vuole farsi trovare (quindi cosa deve cercare un cliente per trovare l'azienda con i motori di ricerca). Ecco uno schema di lavoro che permette di capire cosa significa piano redazionale

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Cosa non è la visibilità web?

La visibilità web non è cercare il nostro sito con il suo nome, perché è ovvio che in poche settimane lo troviamo tanto più facilmente se abbiamo un nome di fantasia; non è visibilità web cercare concetti troppo specifici legati ad azioni o servizi legati alla nostra azienda; non è visibilità web il nostro nome; la nostra azienda; il nome di un nostro prodotto o servizio.

Quanto costa la visibilità web?

La visibilità web costa tanto quante sono le pagine/parole con cui vogliamo farci trovare. Nel nostro contesto web parliamo di

  • Azienda che fa siti
  • Cos'è un link
  • Cos'è una newsletter
  • Quanto conta la grafica in un sito
  • Quanto costa un sito

Tutti concetti che identificano e propongono amdweb a chi fa quelle specifiche ricerche. Non ha limite la visibilità web perché ogni argomento, parola, concetto o servizio può essere descritto quindi cercato, quindi trovato e generare un contatto.

Dobbiamo aver chiaro il vero significato di visibilità web per spendere meglio, consapevolmente e spendere con una certa razionalità! Non fidiamoci, dobbiamo essere consapevoli!

Non sempre un testo è scritto per arrivare nelle prime posizioni di Google (Google perché ha il 92% del traffico web mondiale) e un semplice testo non sempre porta ad avere visibilità web. Una pagina scritta seo costa anche 300 euro e questo perché arriva nelle prime pagine quindi genera traffico e fatturato.

Non facciamo noi i testi da soli se vogliamo visibilità web e se l'agenzia che segue il sito pretende da noi questo lavoro, dobbiamo cambiarla (sempre se vogliamo che il sito sia visibilità web).

Come capire se siamo nella giusta strada per avere visibilità web?

Dobbiamo imparare a capire bene cosa significa visibilità web, dobbiamo capire bene come potrebbe cercarci il nostro cliente, dobbiamo capire bene come ci può trovare. A questo proposito nasce il progetto amdweb, #faiconoscerelatuaazienda che da un lavoro tecnico ideato e prodotto dallo staff, affianca il cliente con newsletter, app e profili social per guidarlo e fargli capire cosa significa nel concreto visibilità web! Se devi fare un sito, informati bene prima di iniziare!

Ultimo Aggiornamento:06/06/2022 10:16:35
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