Quanto costa essere posizionati?
Quanto costa essere posizionati? È costosa la visibilità perché la visibilità significa poter proporsi a nuovi clienti che non conoscono l'azienda attraverso delle pagine che si trovano facendo specifiche ricerche.
La visibilità è strategia quindi diventa importante per capire quanto costa essere posizionati, capire come si vuole essere trovati.
Essere nelle prime posizioni dei motori di ricerca significa tutto e niente se non si definisce come si vuole essere trovati; quindi cosa dovrebbe scrivere il cliente nel motore di ricerca per trovare il tuo sito?
Analisi iniziale, per non dover rifare il lavoro
Il posizionamento è un lavoro concettuale che dovrebbe essere valutato nella fase di realizzazione, purtroppo, tante volte ci capitano richieste tipo "ho appena fatto il sito ma il ragazzo che ha seguito tutto mi dice di non saper come fare per pozionarlo", o "ho fatto il sito adesso come lo posiziono?"
Quando facciamo fare un sito dovremmo in partenza avere le idee chiare e se decidiamo di fare un lavoro a step dovrebbe essere perché è nel programma che si è deciso di seguire per la realizzazione del sito stesso. Essere posizionati ha dei costi importanti, ma per avere dei risultati concreti è fondamentale curare l'insieme; ecco uno schema utile a capire come funziona la realizzazione di un sito e di conseguenza quanto costa essere posizionati
Sono questi una serie di ingredienti che devono per forza essere miscelati e devono essere coordinati perché insieme influenzano il lavoro finale.
Capire quanto costa essere posizionati, significa in pratica capire quanto costa un sito perché il posizionamento è una conseguenza di tutti questi ingredienti. Se abbiamo fatto un buon lavoro d'insieme anche il posizionamento ci confermerà questo risultato.
I testi, la stesura dei testi come primo step del posizionamento
Il nocciolo del lavoro del posizionamento, cioè uno dei punti focali per capire quanto costa essere posizionati, sono i contenuti. La stesura dei contenuti con le relative foto influenzano parecchio il costo del progetto perché un testo può costare 100 euro se c'è abbastanza materiale, ma anche 400 se il materiale deve essere cercato da chi scrive. Grave errore sarebbe fare da soli i testi, non importa cosa facciamo nella vita, la stesura dei testi per il web deve essere fatta da persone capaci ed esperte di web.
Precisione nel messaggio che mandiamo
Per parlare concretamente dei costi del posizionamento dobbiamo quindi fare chiarezza su quante potenziali ricerche vogliamo essere presenti e sul tipo di strategia da adottare. Molte agenzie web pensano a pochi testi e molte parole chiave, noi preferiamo lavorare sul singolo testo per essere precisi ed evitare di essere troppo generici. Se un cliente cerca una cosa specifica, pensiamo sia corretto dare una risposta specifica, altrimenti dopo poche righe rischiamo che il cliente esca insoddisfatto.
I costi per essere posizionati devono essere interpretati anche sotto un altro punto di vista: essere posizionati significa essere trovati, quindi avere nuovi clienti e nuovi potenziali visitatori che potrebbero essere clienti o potrebbero far conoscere ai loro amici il nostro sito. Per forza il costo del posizionamento è importante, per forza un sito ben posizionato parte da un costo base di almeno 4/5 mila euro perché serve per arrivare a nuovi clienti. Pensate ad un negozio nel vostro centro città e pensate ad un negozio che si trova su un vicolo sconosciuto. Essere posizionati significa essere al centro dell'attenzione e questo giustifica i costi impegnativi del lavoro SEO (seo= Search Engine Optimization in inglese) che, tradotto in termini semplici, significa più visite.
Quanto è importante spendere per il posizionamento?
Il posizionamento è la nostra specialità, amdweb in un anno ha raggiunto 12000 visite e questo ci ha dato la forza di capire quanto sia importante il lavoro del posizionamento e di capire quanto è importante spendere per il posizionamento. Nessun lavoro di PPC se non qualche misero test, ma ad oggi tutto il nostro movimento nel sito è da posizionamento naturale.
- Azienda che fa siti
- Cos'è un link
- Cosa fa un consulente seo
- Come fare la grafica di un sito
- Fare un sito
sono alcune delle ricerche che ci vedono nelle prime posizioni nelle pagine di google.
Cosa cerca il nostro cliente tipo nel web?
Ora il lavoro principale è capire cosa serve mettere online e capire come viene recepito o interpretato dal cliente finale. Come siamo cercati? Cosa attrae del nostro lavoro? cosa cerca nel nostro settore il cliente? Cosa cerca il nostro cliente tipo nel web? Da accurate indagini di mercato, costo indicativo 2/3 mila euro poi dipende dalla profondità dei risultati che vogliamo, possiamo capire come "aiutare" il cliente finale a trovare quello che cerca. Se ci pensiamo un attimo, è il fine di Google, dare delle risposte, e se anche con il sito che facciamo riusciamo per il nostro settore ad essere esaustivi, il lavoro si semplifica molto.
Fare un forte lavoro SEO significa investire perché chi scrive per mestiere non lascia niente al caso, scrive in modo tecnico per il web ma esaustivo, perché non conosce il settore quindi non dà nulla per scontato e questo è un ingrediente molto importante se vogliamo fare la differenza.
In effetti se facciamo una carrellata di ricerche notiamo come sia facile trovare mancanze nelle descrizioni dei prodotti o come spesso ci sia bisogno di contattare lo staff per dei dettagli. Un esperto seo evita queste mancanze e cerca di essere completo ed esaustivo. Se abbiamo un e-commerce, il fine ultimo è vendere non essere contattati per dare delucidazioni del prodotto che trattiamo e per certi aspetti fare un buon posizionamento può essere il primo passo per avere la conferma di quanto stiamo facendo.
La permanenza del cliente influenza il posizionamento.
Un buon lavoro SEO, oltre a creare movimento, aiuta la permanenza nel sito del cliente, perché permette di trovare testi ah hoc, immagini correlate pertinenti e permette una lettura del testo facile e comprensibile. Se un cliente rimane nel nostro sito per diversi minuti, significa che ha trovato quello che cerca e questo per Google è un messaggio importante sotto molti punti di vista. Se Google rileva che ad una determinata ricerca il cliente che arriva al nostro sito rimane "soddisfatto" è tutto interesse di Google far emergere il nostro sito perché il primo obiettivo di Google è essere esaustivo.