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Perché scegliere la seo?

La seo è una strategia di visibilità che permette ad un sito di essere trovato in modo naturale. Il concetto di strategia seo in un sito è tanto semplice e banale quanto ne è complessa la sua realizzazione. Un cliente che cerca qualcosa con google o altri motori di ricerca, parliamo di google in primis perché è leader mondiale, deve trovare nel nostro sito una risposta, una pagina che parla di quell'argomento, partendo dal presupposto che su una stessa ricerca può essere fatta in diversi modi.

Perché scegliere la seo, per arrivare a nuovi clienti?

Gli aspetti da considerare, prima di tutto, sono gli obiettivi che abbiamo o che vogliamo realizzare con il nostro sito. Se cerchiamo di capire perché scegliere la seo forse significa che stiamo cercando clienti attraverso il sito e non capiamo come possiamo farci trovare o, forse, abbiamo già un sito, senza visite, e ci siamo resi conto che di seo non abbiamo mai parlato prima!

La seo prima di tutto è un corretto modo di presentarsi, con testi e contenuti chiari, semplici ma studiati per agevolare il cliente. La seo non è solo un modo per essere in prima pagina con google, ma piuttosto un modo per far vedere chi siamo nel suo più ampio concetto, cosa facciamo, cosa proponiamo, i nostri servizi, i nostri prodotti. Se un'azienda che si propone nel web con un sito ha dubbi sulla scelta strategica della seo, nella maggior parte dei casi ha avuto una consulenza iniziale molto superficiale o ha scelto partner inesperti piuttosto che economici.

La seo non è magia, ma una presentazione curata di noi e di quello che facciamo. Lo stesso lavoro di accoglienza che facciamo nel nostro ufficio o nel nostro negozio quando entra un cliente!

Perché non scegliere la seo?

Proviamo ad analizzare la questione seo al contrario, perché non scegliere la seo? Se vogliamo fare un sito, professionale, istituzionale, chiamiamolo come vogliamo, nell'ambito aziendale dobbiamo per forza parlare di SEO. Se partiamo dal presupposto che la seo si basa su una stesura di testi, ottimizzata certamente per i motori di ricerca ma soprattutto ottimizzata per far emergere chiaramente chi siamo e cosa facciamo, come possiamo pensare alla realizzazione del sito senza la seo?

Facciamo qualche pagina facendo fare i contenuti a segretarie o facendoli noi nel dopo cena, mettiamo qualche slogan e con i social, con il mail marketing o con il pagamento di click ci aspettiamo di essere contattati? "Scegli noi che siamo i migliori", "solo i migliori sono copiati", "siamo l'eccellenza del settore" e "bla bla bla"? Pensiamo veramente che un cliente contatti con queste strategie?

Lavorare senza scegliere la seo, sono le idee di sito di chi non ha idee, né di sito, né di marketing, né di strategie in generale; sono le idee di chi fino a ieri faceva un altro mestiere e, ora, con un pacchetto preconfezionato, riesce a mettere on line poche pagine consigliando il cliente di non scrivere mai troppo per non annoiare, sono le idee di chi non sa fare.

Sapete perché molti non parlano di seo?

Molti non parlano di SEO perché non lo sanno fare, molti non parlano di seo perché non sanno come mettere un sito nelle prime posizioni di google, molti non parlano di seo perché non sanno cosa significhi. L'errore è sostanzialmente di chi li sceglie perché si pensa solo al non spendere e non a quanto un sito possa essere strumento di lavoro.

Se pensi che un professionista costi troppo, non sai cosa ti costa una persona inesperta
Cit dal web

Difficile trovare frase più idonea inquesto contesto.

Non banalizziamo, non facciamo un sito pensando che sia facile perché quando navighiamo nei siti più importanti troviamo tutto quello che cerchiamo a portata di click e non è certo casuale la scelta. Non parliamo a caso di

  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Contenuti
  • Post messa in rete

Se non analizziamo questi aspetti non possiamo capire perché scegliere la seo né, tanto meno, possiamo capire l'importanza di una strategia da intraprendere nel medio lungo termine. Se il nostro sito è aziendale, altrimenti avrebbe anche poco senso parlare di seo, del perché scegliere la seo o del perché non scegliere la seo, dobbiamo avere lungimiranza nelle scelte e nella gestione.

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 25/03/2016 10:33:31
L'ultimo aggiornamento: 26/03/2016 10:15:19
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