In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Posizionamento siti web

Chi cerca su google posizionamento siti web lo fa, in genere, per cercare, nel settore, aziende che fanno siti e che lavorano anche sul posizionamento; si cerca chi sa fare posizionamento siti web, aziende specializzate in questo settore. In questa ricerca e nella scelta dell'agenzia giusta per soddisfare le proprie esigenze, si tralasciano, spesso, gli aspetti strategici connessi alla realizzazione di un sito web, in quanto, oltre a posizionare siti web, è necessario creare un lavoro concettuale di insieme che va oltre i singoli passaggi.

La visibilità di un sito parte, di solito, da un lavoro post produzione, almeno per la maggior parte dei clienti che chiede analisi o consigli e questo è già un primo errore perché parlare di posizionamento siti web, senza avere un chiaro riferimento tecnico e strategico, significa alla fine buttare soldi e tempo. Ci spieghiamo meglio:

un sito deve essere concepito tutto nel suo insieme prima di iniziare a farlo e la partnership con chi ci accompagnerà nel tempo e nella crescita, dovrebbe essere una scelta mirata e precisa, ponderata e analizzata sempre prima di iniziare il lavoro.

Analisi di posizionamento sito web

Nella maggior parte dei casi, quando ci viene chiesto di analizzare dei siti perché non si è soddisfatti del loro posizionamento o della loro resa, scopriamo che:

  • il sito è stato fatto in casa, o peggio, da amici
  • il sito è un cms preconfezionato o fatto personalizzando pacchetti gratuiti
  • il sito non ha alla base un'analisi di mercato
  • il sito non ha coordinazione con il resto dell'azienda
  • il sito è fatto e finito da mesi, senza che vi sia stato più fatto alcun aggiornamento, né si prevede di farne

Questo accade perché non viene spiegato a chi commissiona un sito che esso per "vivere" deve essere sempre attivo, che un sito può essere uno strumento di lavoro e che il posizionamento siti web è influenzato da quanto rimane dentro il sito stesso un cliente, oltre che dalla pertinenza e da un'accurata stesura dei testi nonché da un accurato utilizzo di tag (aspetto tecnico che permette di evidenziare a google concetti o parole chiave). Se tutto ciò non chiaro è normale che per la maggior parte dei clienti un sito si fa e lo si lascia on line, aspettando contatti che mai arriveranno.

Progress un concetto a volte poco chiaro, forse perché scomodo?

amdweb propone sempre un lavoro in progress, partendo dal presupposto che si voglia fare un progetto importante, serio e soprattutto che il sito sia uno strumento di lavoro e non un pacchetto di pagine giusto per essere on line. Il concetto di progress, oltre a rendere meno impegnativo l'investimento, perché si fa anch'esso in progress, permette di avere sempre una costante analisi di mercato e un'analisi di testi e accessi per poter lavorare sul posizionamento in modo uniforme e concettuale. È scomodo questo discorso visto in ottica di lavoro per un'agenzia magari inesperta, perché si rischia di avere contestazioni, si rischia di lavorare e non prendere i soldi ma, se si è seri e si è consapevoli delle reali potenzialità che si hanno, è un "rischio" calcolato e accettabile. Da una parte il cliente vive il sito e ne capisce molti aspetti, dall'altra si lavora sereni, consapevoli che i risultati arriveranno di sicuro.

posizionamento siti web quanto è importante per un sito essere in prima pagina?

Cosa significa posizionamento?

Leggiamo spesso di posizionamento siti web e vediamo in genere riflettersi un concetto apparentemente banale come

  • "farsi trovare dai clienti",
  • "essere visibili nei motori",
  • "apparire nella prima pagina di google",

ma alla fine sono pochi i clienti che ci contattano che hanno ben chiaro, nello specifico, il significato: cosa significa posizionamento siti web per noi?

Posizionamento siti web visto da amdweb

Posizionamento siti web per noi significa in primis analizzare il mercato, capire bene cosa cerca il cliente e poi iniziare a dare delle risposte, pensando e prevedendo il sito, anche tecnicamente, in modo tale che sia sempre una risposta a delle precise domande o ricerche del cliente.

Fare posizionamento siti web non significa fare uno slogan o pensare che avere il sito sia di per sé una vetrina on line, questo è solo ammaliare un cliente, fare un lavoro di posizionamento significa capire cosa cerca il cliente e costruire intorno al nostro lavoro una serie di tematiche che portino il cliente a trovare il nostro sito nelle prime posizioni.

  • posizionamento siti web non è trovare il sito cercandolo per nome
  • posizionamento siti web non è essere in prima pagina cercando nomi specifici (nomi specifici del cliente o del prodotto)
  • posizionamento siti web è piuttosto individuare tematiche e dare delle risposte (specifiche nel settore)
  • posizionamento siti web è un lavoro molto lungo che necessita di costanti integrazioni che rispecchino l'andamento del mercato
  • posizionamento come lavoro concettuale

In primis il lavoro del posizionamento è concettuale e pochi capiscono questo step, perché, in genere, non è spiegato. Il lavoro è concettuale perché significa cercare di capire cosa un cliente cerca in noi, come lo cerca e cosa si aspetta di trovare.

Facendo un esempio specifico, se ci chiediamo: "quanto è importante la grafica di un sito", e lo cerchiamo con google, troviamo amdweb nelle prime posizioni perché parla nello specifico dell'argomento che il cliente ha cercato. Domanda risposta!

esempio di ricerca web e potenziali risposte del motore di ricerca google

Facciamo attenzione ad un aspetto importante, che chiarisce il concetto di posizionamento siti web: la ricerca è specifica, ma la risposta pure! quindi se cerchiamo: "quanto è importante la grafica di un sito", troviamo una risposta specifica ad una domanda specifica. Non sarebbe la stessa cosa trovare una pagina generica né, possiamo dire, sarebbe la stessa cosa se entriamo in un sito che non ci parla per niente di quanto stiamo cercando, ma ci presenta un insieme generico di concetti.

È il classico errore del PPC, o più comunemente detta pubblicità a pagamento, che porta traffico per determinate ricerche nella prima pagina del sito. Un cliente cerca un qualcosa e arriva in una pagina che non ha una risposta precisa.

Per esemplificare: pensiamo di andare in un ristorante e di chiedere al cameriere se è possibile avere un piatto senza sale, questi ci risponde che si mangia carne o pesce, su misura, senza problemi. Non ci ha dato una risposta precisa e servirebbe chiedere ancora... questo accade quando per una ricerca specifica si ottengono risposte vaghe o addirittura discordanti, ma nel sito non c'è un confronto diretto, quindi nella maggior parte dei casi il cliente non sta lì a contattare, ma esce e se ne va. Soldi buttati, traffico scadente, sito sempre più alla deriva.

Tempi e costi?

Se il concetto è chiaro, si accetterà di buon grado e consapevolmente di intraprendere un lavoro per la cui realizzazione serviranno tempi lunghi e costi impegnativi, perché si tratta di vedere nel web una risorsa e non un costo. Noi, qui nello specifico, parliamo di tempi lunghi e costi non irrisori, perché calcoliamo anche i tempi che l'azienda investe, non diciamo che si spende pagando l'agenzia web, ma si spende perché si entra nell'ottica di capirci e imparare a gestire il sito e questo ha sempre e comunque costi impegnativi. Imparare è importante se vogliamo nel tempo far vivere al cliente, attraverso il sito, una parte di noi e del nostro lavoro, personalizzando testi e modi, tempi e contenuti. Non entriamo nello specifico economico per un semplice motivo: tutto deve essere contestualizzato e tutto deve essere visto in base alle aspettative e alle ambizioni del singolo.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 03/02/2014 08:46:26
L'ultimo aggiornamento: 29/10/2014 08:32:21
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
gestione e servizi hosting
leggi..
09/12/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology