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Strategie di posizionamento

Quando decidiamo di avere un sito web, pensiamo a come farci trovare? Pensiamo, anche, a come un cliente arriva nel nostro sito e cosa trova? Quando pensiamo ad un sito, dobbiamo subito analizzare e attuare una serie di strategie di posizionamento che permettano a tutti di arrivare da noi e permettano al sito di essere visto e trovato. Ci sono molte strategie per posizionare un sito, dipende sempre da

  • cosa facciamo
  • cosa vogliamo dal sito
  • che budget abbiamo per farlo
  • che tempi di sviluppo abbiamo previsto

Non c'è mai una sola strada per arrivare alla meta, nel nostro caso,

strategie di posizionamento

che siano di successo, per cui cerchiamo in questo contesto di fare una panoramica di base sulle varie alternative che si possono trovare per applicare una serie di strategie di posizionamento che rendano il nostro sito visibile.
Innanzitutto chiariamo alcuni concetti:

  • indicizzare un sito: non significa posizionare, ma solo segnalare a google la nostra presenza, il nostro sito, è un dire cordialmente "ci sono anche io" e questo concetto deve essere chiaro, molto chiaro, perché troppe volte si investe su questo passaggio che in realtà non ha costi né necessita di competenze per farlo (sono delle pagine che google stesso e bing mettono a disposizione di chi vuole segnalare il proprio lavoro) Link a fondo pagina**
  • posizionare un sito significa, invece, attuare una serie di strategie, sia tecniche che concettuali per cercare di agevolare il cliente e fargli trovare facilmente il nostro progetto. Non è solo un lavoro meccanico di tag e metatag come molti pensano, ma una costruzione, uno studio mirato per il singolo settore. Non serve solo essere esperti seo, scrivere in modo appropriato un testo e basta, ma

    serve una strategia per posizionare e serve avere le idee chiare su obiettivi e su tempistiche di realizzo. Posizionare è la ciliegina nella torta, e per farlo servono molti ingredienti.

Strategie di posizionamento

Lavorare in ottica seo, quindi, lavorare su strategie di posizionamento significa:

  • cercare di capire cosa cerca un cliente
  • studiare le alternative di ricerca
  • studiare i competitors
  • studiare una logica di fondo
  • avere un sito navigabile
  • avere un sito semplice, ma completo

Tutto l'insieme deve essere visto in ottica posizionamento, tutto deve essere una strategia di posizionamento, perché per ideare una strategia di posizionamento che possa avere delle possibilità di successo, serve integrare tutto l'insieme, impegno economico, serve saper integrare i vari canali e una forte visione d'insieme per dare al cliente finale un unico messaggio, chiaro e preciso. Niente lasciato al caso, niente deve essere fine a se stesso. Ci sono molti fattori che intervengono nel posizionamento di un sito, per cui le varie strategie che si pensa di adottare devono considerare che:

  • il cliente deve trovare il sito
  • il cliente deve rimanere un tempo conguo nel sito
  • il cliente deve trovare quello che cerca
  • il cliente deve avere la sensazione di essere nel posto giusto
  • il cliente deve poter dire ai suoi amici del sito in questione

Non sono aspetti banali, perché, per far rimanere un cliente nel sito, giusto per fare un esempio, dobbiamo dargli alternative e confronti (molto iù semplicemente, dobbiamo dargli un motivo per rimanere), non possiamo pensare di farlo con poche righe di testo e una foto formato francobollo, o con un sito che, per spostarsi da una pagina ad un'altra, ci mette tanto/troppo tempo; pensiamo ad ebay, ad amazon, o altri portali quanti prodotti hanno, quante alternative offronto, lista dei desideri per fare un confronto finale tra i vari prodotti che ci sono piaciuti e per pgni settore troviamo davvero tante possibilità. È abbastanza intuitivo capire perché su ebay o amazon possiamo rimanere anche ore a navigare e possiamo immediatamente fare un confronto con il nostro sito: quante alternatve offriamo? Certo, non possiamo pensare di emulare questi colossi, ma non possiamo pensare di essere on line, ideare un strategia di posizionamento senza investire, o spendendo poco e con pochi prodotti, perché la concorrenza ci spazza via senza pietà e, soprattutto, senza fatica.

Il cliente finale

È il cliente finale che determina il successo del sito e della strategia nell'insieme e della strategia di posizionamentonello specifico, ma a monte, analizzando questi contesti, siamo già in grado di capire cosa possiamo ottenere dal sito che intendiamo fare. È abbastanza ovvio che, se vogliamo un sito ecommerce e abbiamo 2000/3000, euro non possiamo pensare di fare un sito di particolare successo, perché ci sono realtà che spendono quella cifra al giorno di PPC, dopo aver costruito un sito curato in ogni apsetto, con uno staff specifico e che fa solo quello. Dobbiamo aver chiara in partenza la collocazione che vogliamo dare al nostro lavoro e non possiamo "sperare" di aver successo con lavori sommari ed economici.

Una strategia di posizionamento implica un lavoro a monte, senza il quale non possiamo sperare di avere successo.

Una strategia di posizionamento fine a se stessa, è inutile.

Strategie di posizionamento: se il sito non è professionale, non ci sono possibilità

  • Sito web visibile, fai da te, senza nessuna esperienza
  • sito web facile, on line in pochi click
  • sito web per essere trovato on line dai tuoi clienti
  • sito web fai da te per dare visibilità alla tua azienda

Sono slogan commerciali, accattivanti che danno però false speranze. Non hanno alcuna speranza di successo e, testatelo con i vostri conoscenti, non ci sono persone che possono essere dei veri testimonial di successo. Non è possibile avere successo con un sito fai da te, senza competenze e con pochi click. Le pur ovvie considerazini post insuccesso sono l'inconsistente investimento che giustifica un'ovvio insuccesso.

  • Possiamo comprare oro a qualche euro al grammo?
  • possiamo trovare un'auto nuova con 500 euro?
  • possiamo fare 200 km con un'auto con 1 litro di benzina?
Vogliamo essere molto trasparenti nel dare informazioni perché, anche se siamo un'azienda vogliamo essere in primis consulenti, e dare la possibilità a chi legge i nostri testi, di fare delle considerazioni veritiere e reali, non vogliamo dare false speranze per "prendere" un lavoro perché poi è palese in contesto di insuccesso se non si hanno i giusti mezzi per essere on line con professionalità.

**Come indicizzare un sito

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 07/04/2013 17:01:18
L'ultimo aggiornamento: 30/08/2017 12:58:07
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