Strategie di posizionamento
Quando decidiamo di avere un sito web, pensiamo a come farlo trovare? Pensiamo, anche, a come un cliente arriva al sito e cosa trova? Quando pensiamo ad un sito, dobbiamo subito analizzare e attuare una serie di strategie di posizionamento che permettano a tutti di trovare l'azienda.
Ci sono molte strategie per posizionare un sito, dipende sempre da
- Cosa facciamo
- Cosa vogliamo dal sito
- Che budget abbiamo per farlo
- Che tempi di sviluppo abbiamo previsto
La miglior strategia di posizionamento è quella di capire cosa cerca un cliente ed essere la miglior risposta possibile. Per essere trovati serve mettere nel sito tante risposte.
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
Innanzitutto chiariamo alcuni concetti:
- Indicizzare un sito: non significa posizionare, ma solo segnalare a Google la nostra presenza, il nostro sito, è un dire cordialmente "ci sono anche io" e questo concetto deve essere chiaro, molto chiaro, perché troppe volte si investe su questo passaggio che in realtà non ha costi né necessita di competenze per farlo (sono delle pagine che Google stesso e Bing mettono a disposizione di chi vuole segnalare il proprio lavoro) Link a fondo pagina**
- Posizionare un sito significa, invece, attuare una serie di strategie, sia tecniche che concettuali per cercare di agevolare il cliente e fargli trovare facilmente il nostro progetto. Non è solo un lavoro meccanico di tag e metatag come molti pensano, ma una costruzione, uno studio mirato per il singolo settore. Non serve solo essere esperti seo, scrivere in modo appropriato un testo e basta, ma
serve una strategia per posizionare e serve avere le idee chiare su obiettivi e su tempistiche di realizzo. Posizionare è la ciliegina nella torta, e per farlo servono molti ingredienti.
Lavorare in ottica seo, quindi, lavorare su strategie di posizionamento significa:
- Cercare di capire cosa cerca un cliente
- Studiare le alternative di ricerca
- Studiare i competitors
- Studiare una logica di fondo
- Avere un sito navigabile
- Avere un sito semplice, ma completo
Tutto l'insieme deve essere visto in ottica posizionamento, tutto deve essere una strategia di posizionamento, perché per ideare una strategia di posizionamento che possa avere delle possibilità di successo, serve integrare tutto l'insieme, impegno economico, serve saper integrare i vari canali e una forte visione d'insieme per dare al cliente finale un unico messaggio, chiaro e preciso. Niente lasciato al caso, niente deve essere fine a se stesso. Ci sono molti fattori che intervengono nel posizionamento di un sito, per cui le varie strategie che si pensa di adottare devono considerare che:
- Il cliente deve trovare il sito
- Il cliente deve rimanere un tempo congruo nel sito
- Il cliente deve trovare quello che cerca
- Il cliente deve avere la sensazione di essere nel posto giusto
- Il cliente deve poter dire ai suoi amici del sito in questione
Non sono aspetti banali, perché, per far rimanere un cliente nel sito, giusto per fare un esempio, dobbiamo dargli alternative e confronti (molto iù semplicemente, dobbiamo dargli un motivo per rimanere), non possiamo pensare di farlo con poche righe di testo e una foto formato francobollo, o con un sito che, per spostarsi da una pagina ad un'altra, ci mette tanto/troppo tempo; pensiamo ad eBay, ad Amazon, o altri portali quanti prodotti hanno, quante alternative offrono, lista dei desideri per fare un confronto finale tra i vari prodotti che ci sono piaciuti e per gni settore troviamo davvero tante possibilità. È abbastanza intuitivo capire perché su eBay o Amazon possiamo rimanere anche ore a navigare e possiamo immediatamente fare un confronto con il nostro sito: quante alternative offriamo? Certo, non possiamo pensare di emulare questi colossi, ma non possiamo pensare di essere on line, ideare un strategia di posizionamento senza investire, o spendendo poco e con pochi prodotti, perché la concorrenza ci spazza via senza pietà e, soprattutto, senza fatica.
Il cliente finale
È il cliente finale che determina il successo del sito e della strategia nell'insieme e della strategia di posizionamentonello specifico, ma a monte, analizzando questi contesti, siamo già in grado di capire cosa possiamo ottenere dal sito che intendiamo fare. È abbastanza ovvio che, se vogliamo un sito e-commerce e abbiamo 2000/3000, euro non possiamo pensare di fare un sito di particolare successo, perché ci sono realtà che spendono quella cifra al giorno di PPC, dopo aver costruito un sito curato in ogni aspetto, con uno staff specifico e che fa solo quello. Dobbiamo aver chiara in partenza la collocazione che vogliamo dare al nostro lavoro e non possiamo "sperare" di aver successo con lavori sommari ed economici.
Strategie di posizionamento: se il sito non è professionale, non ci sono possibilità
- Sito web visibile, fai da te, senza nessuna esperienza
- Sito web facile, on line in pochi click
- Sito web per essere trovato on line dai tuoi clienti
- Sito web fai da te per dare visibilità alla tua azienda
Sono slogan commerciali, accattivanti che danno però false speranze. Non hanno alcuna speranza di successo e, testatelo con i vostri conoscenti, non ci sono persone che possono essere dei veri testimonial di successo. Non è possibile avere successo con un sito fai da te, senza competenze e con pochi click. Le pur ovvie considerazioni post insuccesso sono l'inconsistente investimento che giustifica un'ovvio insuccesso.