In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Posizionamento su internet

Uno dei principali ingredienti che un sito di successo deve avere è il posizionamento su internet. Quando parliamo di posizionamento su internet, parliamo di ideare un sito completo di contenuti pertinenti e fatti da esperti, supportati da una struttura professionale, studiata in modo mirato ad avere l'essenziale, un codice pulito, molto veloce e reattivo.

Per fare un buon posizionamento su internet dobbiamo innanzitutto fare uno studio mirato su concorrenza e sul settore preciso in cui intendiamo muoverci. Dobbiamo identificare come il cliente cerca, dobbiamo capire con che linguaggio si avvicina al nostro settore e che tipo di conoscenza è già presente nel web.
Tante volte, infatti, essere troppo tecnici o troppo banali può compromettere il successo del lavoro che stiamo facendo. Dobbiamo identificare il nostro target e dobbiamo aver chiaro a chi vogliamo rivolgerci. Se siamo fornitori di clienti finali e di grossisti, dobbiamo fare un'attenda distinzione di listini e di prodotti, cercando magari di avere parti del sito visibili sono con una login.

Da questa premessa, tanto complessa quanto all'apparenza banale, iniziamo a gettare le basi del nostro lavoro sempre pensando al primo obiettivo: un buon posizionamento su internet.

posizionamento-su-internet

Piccolo chiarimento sul concetto di posizionamento su internet

Quando parliamo di posizionamento su internet parliamo di posizionamento nei motori di ricerca, parliamo di un sito ben visibile, parliamo di un sito che si colloca nelle prime pagine di google in modo naturale, cioè non a pagamento, parliamo di essere in prima pagina, parliamo di avere un sito in prima pagina.

Quando parliamo di indicizzare il nostro sito, parliamo di un lavoro che fanno i motori di ricerca per catalogare il sito, non si può indicizzare, nessuna agenzia web professionale parla di indicizzare un sito, perché sa bene che il suo lavoro inizia e finisce con il segnalare a google la presenza di un nuovo sito e niente più.

Non pagate mai per un'indicizzazione di un sito perché è un'operazione di pochi minuti che può fare chiunque senza la minima esperienza e usate questo parametro per capire con chi avete a che fare.

(link per indicizzare un sito a fondo pagina)

Cosa serve per un buon posizionamento su internet?

Per un buon posizionamento su internet, dobbiamo prestare attenzione ad un insieme di fattori, tecnici e commerciali che devono essere visti nell'insieme, per cui è importante che un po' tutti siano ben curati:

I testi per un buon posizionamento su internet: Partiamo dai testi perché sono il nostro biglietto da visita e perché hanno una duplice funzione quella di parlare al visitatore, quindi devono essere semplici e completi, tecnici ma non troppo e devono dare una serie di indicazioni che permettano a chi legge di capire bene di cosa stiamo parlando; devono poi essere adatti ai motori di ricerca, quindi una stesura con un buon compromesso di tecniche SEO che permettono al motore di ricerca di individuare e catalogare senza troppe difficoltà quanto scritto. I testi sono un punto molto importante per posizionare su internet il sito perché sono l'unica voce che abbiamo nel virtuale.

Le immagini a complemento di un buon posizionamento su internet: anche le immagini hanno una funzione chiave nelle pagine web perché permettono di facilitare la comprensione di un concetto e possono anch'esse essere posizionate (link alla ricerca per immagini su google a fondo pagina) e contribuire al posizionamento su internet. Ecco come si presenta la schermata di google:

Ricerca per immagini con google

La struttura del sito per un buon posizionamento su internet: la struttura come anticipato, rende il sito snello e veloce, facile da navigare e scattante. È importante capire bene cosa vogliamo ottenere dal sito e mettere on line nella piattaforma solo l'essenziale per agevolare le visite e le performance. Un cliente che clicca e velocemente arriva alle pagine selezionate "segnala" a google il suo interesse per le pagine che visualizza, aiutando di conseguenza il posizionamento del sito.

La grafica web per agevolare il posizionamento su internet: la grafica, che fino a qualche tempo fa era un modo per stupire e fare tendenza, si è capito che non sempre agevola il cliente finale, quindi se il nostro fine è avere un buon posizionamento su internet, dobbiamo pensare al visitatore e rendere il nostro sito accogliente e non chiassoso con colori troppo sgargianti e vivi.

La visione d'insieme per avere un ottimale posizionamento su internet: Parliamo di visione d'insieme perché per avere un ottimo posizionamento su internet dobbiamo iniziare a pensare al visitatore, quindi amalgamare con maestria tutti i punti elencati sopra. Testi, foto, grafica struttura devono essere coordinati e ben studiati per essere al loro posto e per dare il loro contributi affinché il cliente possa trovare quello che cerca, consigliare il nostro sito ad amici e conoscenti, condividerlo nel suo profilo social e quindi aiutarci a farlo conoscere.

Indicizza il tuo sito: trovi le indicazioni in un altro articolo qui

Ricerca per immagini

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 08/11/2012 22:07:01
L'ultimo aggiornamento: 12/06/2018 18:24:49
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Quante volte si arriva in un sito aziendale e non si capisce tutto quello che tratta l'azienda?...
leggi..
24/08/2018
Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology