In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Posizionamento siti internet

L'aspetto del posizionamento del sito web sta diventando cruciale nella scelta dell'agenzia web perché troppi siti sono anonimi e non hanno visite. Quando si inizia l'avventura del web non si pensa al posizionamento del sito e non si pensa a quanto sia importante essere nelle prime pagine di google. L'esperienza poi fa emergere questa necessità e si cerca quindi chi, nello specifico, possa occuparsi di posizionamento siti internet ignorando un aspetto importante, che il posizionamento siti internet è conseguenza di una serie di lavori anche tecnici che se non sono ben coordianti in partenza rischiano di compromettere tutto e a volte a imporre di dover rifare tutto, già avete letto bene, a volte conviene rifare il sito che cercare di mettere "una pezza".

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici

posizionamento siti internet parte tecnica | amdweb.it
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Aspetti economici

posizionamento siti internet costi | amdweb.it
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

Posizionamento siti internet naturale o a pagamento?

Facciamo una doverosa premessa, perché quando si parla di posizionamento siti internet si deve fare una sostanziale distinzione:

  • posizionamento siti internet naturale
  • posizionamento siti internet da PPC

La distinzione, oltre che economica, è molto rilevante specialmente se vediamo il lavoro nel medio lungo termine perché il posizionamento siti internet naturale prevede un lavoro iniziale importante ed ha una durata nel tempo, mentre il posizionamento siti internet da PPC ha un inizio più immediato ma finisce quando si smette di pagare. Si comprano i click da google, detto in termini molto semplici, e decidiamo noi quanti e quanto spendere. Il grande errore è non pensare che se i testi ed i contenuti non sono curati si rischia di spendere per niente perché il visitatore sì arriva al sito, ma per ovvie ragioni esce perché non ha materiale da leggere o vedere.

Perché chi fa questo mestiere non parla del posizionamento dei siti?

Dal nostro punto di vista la questione deve essere vista da un altro punto di vista, in primis chi vuole un sito deve capire cosa vuole dal sito, poi non da meno capire ed affrontare il tutto con professionalità comprendendo che il messaggio mediatico del tutto facile e del tutto fattibile senza conoscenze e con pochi soldi non può essere un messaggio corretto. Un sito costa perché diviene uno strumento di lavoro e ci può portare nuovi visitatori e nuovi clienti. Il nostro approccio iniziale di voler risparmiare per forza senza capire a cosa si rinuncia deve cambiare, come si fa quando si acquista qualcosa di importante, si deve capire cosa si compera e capire cosa stiamo facendo. L'esempio può essere un auto, una cucina, una batteria di pentole. Se spendiamo male dobbiamo cambiare quindi ci si informa e si cerca il miglior compromesso. Ovvio che ci deve essere il compromesso economico, ma se sappiamo bene cosa serve e se facciamo un bel progetto, il sito ci permette un lavoro in progress anche di diversi anni per arrivare a fare la differenza. Discorso un po' estremo, ma ebay, amazon e i migliori siti al mondo, non sono nati in pochi mesi, giusto?

Conoscere per scegliere meglio

Se cambia il nostro approccio, cambia anche il referente perché se siamo un po' informati, possiamo capire dove arriva chi abbiamo davanti e possiamo pensare di scegliere altro; più siamo preparati più siamo selettivi nella ricerca e partendo dal presupposto che un sito non si fa e basta ma deve essere vissuto ed interpretato, è molto importante trovare un partner più che un team di esecutori. In effetti non è vero che nessuno parla di posizionamento siti internet, solo che se la disponibilità economica è di poche centinaia di euro è complesso parlare di posizionamento siti internet.

Cosa interviene nel posizionamento dei siti internet

Nel posizionamento siti internet intervengono diversi fattori

  • la struttura tecnica del sito
  • i testi
  • la logica con cui è pensato
  • la grafica, anche se un po' indirettamente
  • le immagini, che possono essere posizionate
  • i tempi di aggiornamento, perché se scriviamo spesso il sito ne risente in modo positivo

La parte tecnica è importante, perché se scegliamo di spendere poco e usiamo joomla, wordpress o piattaforme ecommerce come prestashop o oscommerce dobbiamo capire che abbiamo tante funzioni utili, ma un codice generico che fa un po' tutto e non solo quello che realmente serve quindi pensiamo per un istante di fare una scampagnata o un bel giro in bici, una corsa, una nuotata o qualsiasi tipo di sport ci piace e di metterci sulla schiena uno zaino con una serie di cose che potrebbero servirci ma che per forza di cose rendono più complicato tutto il movimento. Questo zaino nel web non serve averlo, serve piuttosto essere agili e snelli per fare un prodotto finale che sia di aiuto a chi lo visita per i fini specifici per cui è stato pensato. La piattaforma influenza il posizionamento dei siti internet perché se è lenta e macchinosa rischia di infastidire il visitatore perché serve troppo tempo per vedere il sito, influenza il posizionamento siti internet perché se c'è di tutto ne codice gli spider dei motori non sono agevolati nelle loro perlustrazioni di archiviazione, influenza il posizionamento siti internet perché non è pensata nello specifico per essere posizionata ma è pensata per fare un po' tutto.

Posizionamento siti web: l'importanza dei testi

Un aspetto sempre sottovalutato nel posizionamento siti internet sono i testi e chi li scrive. Per avere un buon posizionamento siti internet è fondamentale scrivere bene i testi e se siamo clienti non dobbiamo accettare di farlo noi. Chi ci chiede di fare i testi, non sa posizionare; certo dare spunti, idee aneddoti, aiutarli ma non esiste che il cliente scrive in autonomia i testi. Come possiamo pensare di fare un buon posizionamento siti internet se non mettiamo mano ai testi?

Questo deve essere uno spunto chiaro per chi vuole un sito, un buon posizionamento siti internet parte dal testo e un testo ottimizzato SEO può costare di media da 200 a 350 euro perché si posiziona perché porta nuovi clienti, perché porta visite e rende facile trovare il nostro sito.

Da questo ancoraggio possiamo pensare poi alla logica generale del sito che deve dare la massima priorità al cliente finale, perché è l'unico che determina il successo o l'insuccesso del sito. La logica del sito aiuta il posizionamento dei siti internet perché può agevolare la navigazione o può renderla complessa semplicemente inserendo movimenti fuori luogo o menu a scomparsa che possono apparire belli per chi realizza ma non così comprensibili per chi naviga per la prima volta. Tenendo presente che il tempo medio di permanenza nel sito di un visitatore aiuta o penalizza il sito nel contesto del posizionamento, ecco perché anche la logica con cui è pensato influenza il posizionamento dei siti internet.

Lo stesso discorso si può fare in parallelo per la grafica perché se troppo particolare o troppo ricercata rischia di distogliere l'attenzione e di mettere in secondo piano il fine ultimo del sito. non è la grafica il fulcro, ma quello che vogliamo proporre e la grafica deve essere un sobrio sottofondo.  Meglio un sito apparentemente troppo semplice con contatti e/o acquisti che un sito così bello senza un riscontro del pubblico.

Posizionamento siti internet: le immagini possono fare la differenza

Parlando di posizionamento siti internet non possiamo non aprire un nuovo capitolo sulle immagini perché anche le immagini possono influenzare in modo positivo il posizionamento dei siti internet.

Come le immagini influenzano il posizionamento dei siti web?

Innanzitutto con una corretta contestualizzazione e con un lavoro SEO mirato proprio per le immagini. In effetti capita di cercare per immagini e capita a volte di trovare proprio quello che si cerca dalle immagini. Google stessa ci da questa opportunità

posizionamento siti internet per immagini. Posizionando le immagini possiamo essere trovati con specifiche ricerche

Il link della foto si trova a questo indirizzo qui e ci permette di fare delle ricerche nel web attraverso le immagini. Se il core business sono un qualsiasi prodotti da vendere on line, come borse, vestiti, lampadari essere trovati per immagini è senza dubbio un fattore importante perché in primis non ancora sfruttato e non da meno perché i risultati per ricerca di immagini sono un po' diversi dai risultati delle ricerche naturali.

Qualche "segreto" per essere posizionati

Parliamo di qualche "segreto" e lo mettiamo bene tra virgolette erché in realtà è l'unca indicazione che ci da google stesso quando parla del SEO: essere originali! Essere originali aiuta il posizionamento perché essere originali significa dare a google nuovi argomenti, nuovi spunti e quindi avere clienti soddisfatti. Lo specifichiamo come un "segreto" perché sembra che nessuno sia consapevole dell'importanza di questo passaggio e sembra che scopiazzare sia l'unico sistema per fare dei contenuti fatti bene. Il ragionamento però deve essere un po' diverso: se copiamo siamo sempre dietro a qualcun altro se pensiamo a fare semplicemente dei testi che rispecchiano il nostro essere possiamo iniziare un nuovo ciclo operativo nel web.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 18/06/2013 08:25:11
L'ultimo aggiornamento: 23/08/2017 13:20:32
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology