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Costo testi per siti web

Perché negli ultimi periodi sempre più clienti parlano di costo testi per siti web?

I testi sono uno degli aspetti più delicati di un sito internet, perché parlano di noi e lo devono fare in modo esaustivo. Riceviamo molte richieste specifiche per avere indicazioni sul costo testi per siti web perché si inizia a capire che, se è pur vero che il cliente del web pare essere pigro, è altrettanto vero che deve arrivare nel nostro sito e trovare indicazioni che gli permettano di capire lo spessore della nostra attività, quello che facciamo e, in base al settore, con che tempistiche. (e come fa se non scriviamo niente o scriviamo comunque poco?)

costo-testi-siti-web

Perché innanzitutto i testi sono importanti in un sito? I testi sono importanti in un sito per più fattori perché:
1) I testi parlano al cliente che visita il sito
2) I testi spiegano cosa facciamo
3) I testi sono il nostro "benvenuto"
4) I testi parlano a Google e influiscono sul posizionamento del sito stesso

Piccola premessa: non ci rivolgiamo a chi vuole fare un sito da 100 euro, né da 1000, ma ci rivolgiamo a chi vuole un sito aziendale, a chi vuole fare un investimento, a chi vede nel web un'opportunità. Nessun lavoro gratis, nessun lavoro fai da te, nessun lavoro in pochi minuti. Il web non è un gioco e non è uno slogan vincente ma un lavoro da farsi con costanza e con investimenti mirati.

I testi sono un ingrediente del sito

Non è tanto importante, però, capire il costo dei testi per siti web, perché è solamente uno degli ingredienti che formano il sito e non può essere identificato fine a se stesso. Non possiamo solo con i testi fare un buon lavoro di posizionamento motivo per cui dobbiamo capire quanto è importante il sito nel suo insieme e non nel singolo ingrediente. Il sito è come un gruppo di lavoro, è un gioco di squadra dove se non ci sono competenze specifiche in ogni reparto, rischiamo di non fare un buon lavoro d'insieme. Figurativamente pensiamo ad una squadra di calcio (o di qualsiasi altro sport), dove ci sono dei forti difensori, un forte portiere un forte centrocampo, ma un reparto offensivo scadente. Magari non si perde, ma nell'insieme non si vince. Serve equilibrio, serve competenza in ogni reparto per pensare di vincere, ovviamente l'esempio può essere visto in ogni contesto.

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

È importante capire il Costo testi per siti web, ma il resto del sito?

Dobbiamo vedere il costo testi per siti web contestualizzato in un insieme professionale altrimenti rischiamo di fare un buon investimento negli scritti, reso però vano da una piattaforma non adatta ad essere posizionata.

Non c'è un aspetto da curare nel sito, ma un insieme di aspetti da coordinare.

È un errore comune pensare prima al sito, poi a fare i testi, poi a fare le foto, poi a posizionare l'insieme. Magari cercando di far fare ad aziende diverse ogni cosa senza poter godere di una coordinata visione d'insieme. Altro aspetto da analizzare è che il posizionamento in particolare è conseguenza di tanti aspetti collegati tra cui

  • i tempi di permanenza nel sito del visitatore
  • il numero di click (navigazione interna)
  • il modo con cui è fatta la parte tecnica
  • il modo in cui sono scritti i testi
  • la grafica, perché aiuta la permanenza, la lettura dei testi e la visione delle immagini

Un buon colpo d'occhio, ma senza visione d'insieme...

Se il sito lo facciamo fine a se stesso, la prima cosa che viene messa in risalto è proprio la grafica, perché si ha il colpo d'occhio iniziale, ma se vogliamo pensare al sito in prospettiva e ci aspettiamo un aiuto, un partner di lavoro, uno strumento di lavoro, dobbiamo curare ogni aspetto che permette al visitatore di sentirsi a casa, di navigare all'interno del progetto come se lo conoscesse da tempo e se economicamente non siamo in grado di supportare subito l'investimento nel suo insieme, dobbiamo pensare di crearlo in progress, ma dobbiamo essere certi di avere le basi idonee per lavorare nel web con un ottimo equilibrio e una buona visione d'insieme.

In questo contesto fa molta differenze il partner che usiamo per essere on line, perché se l'agenzia web lavora bene e ci da l'opportunità di farlo in prospettiva ci aiuta ad essere performanti e competitivi da subito e creare una partnership nel tempo. Sono molti i siti che nascono per scherzo e senza rendersene conto diventano importanti, proprio perché pian piano integrano nuove categorie di prodotti o nuovi argomenti. Sono davvero poche le realtà che possono permettersi un sito completo da subito, ma non tanto per i costi, che comunque possono essere un impedimento se vediamo il target medio della PMI, enti, aziende o liberi professionisti, ma anche per aspetti strategici che spesso cambiano nel tempo per cui è un aspetto vincente crescere nel tempo e avere la forza di non ancorare il progetto ad un progetto virtuale di medio lunga portata, ma piuttosto di vederlo sempre in linea con il mercato.

Chi si occupa del sito deve per forza:

  • fare un progetto iniziale
  • fare uno studio tecnico per trovare la miglior piattaforma da un punto di vista tecnico
  • pensare agli inserimenti di foto e testi
  • pensare ad una strategia di sviluppo e crescita post realizzazione sito (che deve essere sempre visto in progress)

Tutti questi aspetti devono essere coordinati e ogni passaggio determina il successo o l'insuccesso dell'altro.

Possiamo fare mille esempi per capire questo concetto, perché

  • la piattaforma: se la piattaforma è lenta e pesante obblighiamo il nostro visitatore ad aspettare ad ogni cambio pagina, e ogni volta che clicca qualcosa. È molto fastidioso e spesso chi visita preferisce uscire e cercare altrove, visto che il web propone molte alternative:
  • il progetto iniziale: permette di coordinare e prevedere nel limite del possibile i vari passaggi, che tante volte non sono coordinati creando così confusione o una ricerca laboriosa dei contenuti, ma se ci pensiamo, perché un visitatore dovrebbe dannarsi per cercare i nostri contenuti?;
  • la grafica, è un aspetto non così importante, ma delicato perché se non è di supporto, e qui dobbiamo sempre contestualizzare in base al settore che trattiamo, destabilizza, fa confusione, e rischia di divenire protagonista dove è necessario sia solo una comparsa. Se notiamo molti siti importanti, creano semplici giochi di sfumature, ma solo per far emergere il prodotto e non per far emergere il grafico e questo aspetto non è tanto complesso tecnicamente, ma concettualmente;
  • i testi devono essere, sempre in base al settore, una piacevole lettura e chi legge dovrebbe arrivare alla fine della pagina senza rendersene conto: certo dobbiamo contestualizzare, perché un ambiente medico è per forza di cose tecnico, un ambiente letterario o economico lo stesso, un ambiente di design deve puntare su argomenti sobri e spicci, quindi un lavoro di testi e immagini molto coordinato.

Questi esempi dovrebbero aiutarci a capire l'importanza dell'insieme e quanto è importante investire con equilibrio. Vediamo però il punto centrale del nostro argomento: il costo testi per siti web.

Quanto costano i testi nel concreto?

Il costo testi per siti web, molto dipende dalla collaborazione che abbiamo con chi li scrive perché se l'agenzia web deve fare tutto, da ricerche di mercato ad approfondimenti vari, arriviamo a spendere anche 250 euro a pagina; se invece c'è collaborazione e c'è materiale la stesura ha costi contenuti e possiamo parlare di costo testi per siti web che oscillano da 50 euro a 100 in base alla complessità dell'argomento. Quando un'agenzia web chiede informazioni, di per sé lo fa per essere agevolata nella stesura ma lo fa in primis per far risparmiare.

Costo testi per siti web e SEO

Se vogliamo vedere la stesura dei contenuti in chiave seo i costi si alzano un po' ma questo dipende poi dalla saturazione del mercato e da quanto siamo originali nell'insieme, perché parlare di noi, costa meno e ha molte chance in più di successo. Copiare o prendere spunto di solito costa molto e rischia di non dare i risultati sperati. Facciamo sempre attenzione ad un passaggio: chiariamo questi passaggi prima di iniziare il lavoro perché è sempre meglio siano coordinati con la struttura e con chi fa il lavoro. È delicato fare un puzzle lavorando con più agenzie web.

Un testo ottimizzato seo ha costi che partono da 120/150 euro a pagina (con materiale fornito) e salgono in base alle ore di lavoro. Un progetto seo in genere richiede 2/3 anni di lavoro e ha costi mensili di che partono da 800/1200 euro al mese.

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 03/07/2013 21:17:20
L'ultimo aggiornamento: 10/08/2018 11:02:01
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