Visibilità di un sito
Parlare di visibilità di un sito è un dovere che l'agenzia web ha nei confronti dei clienti che si avvicinano al mondo virtuale.
- Visibilità di un sito significa farsi trovare da clienti che fanno precise richieste a Google o altri servizi di ricerca
- Visibilità di un sito significa investire e non poco
- Visibilità di un sito significa fatturato
Visibilità di un sito strategia personalizzata per arrivare a nuovi clienti
Ci accorgiamo, purtroppo, però, che non sempre la visibilità di un sito è argomento di discussione perché da una parte impone costi e, dall'altra conoscenze approfondite che spesso è comodo tralasciare per dare spazio a quello che si vede e che il cliente monetizza più facilmente.
Un'azienda che sceglie di investire nel web deve pretendere dalla web agency lungimiranza tecnico strategica, un progetto personalizzato e pagamenti personali, che non guasta.
Vediamo in questa pagina il concetto visibilità di un sito in linea molto concettuale, perché poi sarà più facile fare le opportune considerazioni sul come sviluppare un sito e su che tipo di visibilità serve all'azienda. Sono strategie costose quindi si pretenda massima personalizzazione, sempre.
Cosa significa visibilità di un sito?
Per un sito avere visibilità significa avere nei contenuti una serie di risposte utili al cliente che cerca informazioni.
Un cliente in generale, possiamo vedere l'esempio in quello che noi ogni giorno cerchiamo on line, usa i motori di ricerca per prodotti o servizi, per acquistare o approfondire qualcosa. Se un'azienda vuole farsi trovare, quindi ecco un punto di vista che spiega il concetto di visibilità di un sito, si deve capire bene quante possibili risposte ci sono o ci saranno nel sito.
Se cerchiamo "visibilità di un sito", "cosa significa visibilità di un sito", "come avere visibilità", "come verificare la nostra visibilità" ci aspettiamo di trovare un contenuto pertinente, una risposa magari anche facile da capire e solo dopo valutiamo un contatto o altre letture ma, attenzione, se arriviamo in una pagina generica che parla di siti o di costi, non siamo di certo soddisfatti e cerchiamo altrove fintanto che capiamo bene cosa significa visibilità di un sito.
Una volta compreso il concetto siamo un grado di valutare il tipo di visibilità che cerchiamo e siamo in grado di fare le opportune considerazioni su costi e tempi per attuare ogni strategia.
- L'azienda deve farsi trovare
- Google cerca sempre informazioni, perché è l'intermediario più conosciuto nel web
- L'utente cerca risposte
- La web agency cerca di essere il collante tra i vari attori
Come avere visibilità in un sito? Seo Vs ppc
Ci sono diversi modi per essere visibili, nel web in genere, si parla di
- visibilità a pagamento e si intende il pay per click o altre forme di sponsorizzazioni, come social o siti specializzati
- visibilità naturale e si parla di SEO (la seo non deve essere intesa solo come intervento tecnico ma piuttosto come strategia redazionale)
Strategie seo
Gioco di testi dove si danno risposte alle possibili "domande" dei clienti fatte attraverso Google.
Più lenta la realizzazione, ma duratura nel tempo.
Strategie a pagamento
Si paga per essere messi nelle prime posizioni su determinate parole chiave o query.
Più veloci i risultati, ma dura finché si paga!
Il concetto di visibilità di un sito si avvicina molto al concetto di coordinare e far trovare domanda e offerta, punto molto delicato per il marketing moderno. Il web è un ulteriore canale che deve far incontrare domanda e offerta, ma deve dare coordinazione con tutto il contesto aziendale.
Cosa non significa visibilità di un sito?
Non avere visibilità significa sbagliare tipo di ricerca e portare il cliente a cercare il sito con il suo nome, o con dei riferimenti specifici che possono essere conosciuti solo da interni, solo da chi già conosce.
- www tuonome com non è avere visibilità, perché ci trova solo chi ci conosce
- cercare il nome del titolare o di un prodotto specifico con un nome specifico non è visibilità, né significa parlare ai clienti, ma solo parlare a chi già conosce.
È facile sbagliare e molto facile essere presi in giro. Il concetto di visibilità è un concetto molto complicato da attuare e costa non poco.
Come verificare la nostra visibilità?
La visibilità di un sito si crea e si costruisce, serve tempo e possiamo verificarla man mano che viene fatta, coordinando il lavoro dell'agenzia e seguendolo. Verificare la nostra visibilità è semplice perché con Google cerchiamo le pagine che stiamo facendo e se le troviamo nelle prime posizioni, siamo sulla giusta strada della visibilità.
Il lavoro per essere visibili, non si può fare in poco tempo e questo è un vantaggio perché ci permette di "pesare" chi ci segue o chi lo fa direttamente, ci permette di ponderare i costi e ci permette di controllare accessi e andamenti del sito. Il costo è un problema relativo perché un sito che cresce è un sito che inizia a guadagnare per cui il costo diventa un fattore secondario anche se ci preme sempre ricordare e sottolineare che il costo deve essere controllato e congruo. Link a fondo pagina per capire quali sono i costi della visibilità di un sito.
Perché è importante capire bene il concetto di visibilità di un sito
È importante capire bene il concetto di visibilità di un sito perché solo avendolo chiaro possiamo lavorare e far crescere il sito, mentre se ci fidiamo e basta di chi fa il sito il rischio è quello di spendere, non avere risultati e non fare nessun passo avanti. Dobbiamo aver chiaro il concetto della visibilità di un sito anche per poter aiutare chi scrive e chi fa delle pagine specifiche nel sito perché l'unico collegamento che c'è tra sito e azienda, siamo proprio noi titolari dell'azienda che siamo a contatto con il cliente e sentiamo le sue esigenze. Ci viene chiesto spesso un qualcosa? ecco un passo avanti per dare nuova visibilità alle nostre pagine web!
Serve fare pay per click per avere visibilità?
Senza dubbio il ppc aiuta la visibilità del sito, ma non facciamo il facilissimo errore di pensare che il ppc possa far decollare il sito se non c'è al suo interno un chiaro concetto di sviluppo SEO e di testi. Il ppc da solo non serve a niente, anzi ci penalizza perché un cliente clicca, entra e non trova niente di concreto, esce e si ricorda che quel sito non serve a niente. Il ppc ha senso se stiamo investendo nei contenuti e se stiamo investendo per farci conoscere, quindi un ppc di supporto al lavoro di posizionamento naturale del sito. L'errore comune è quello di fare pochi contenuti, perché non si ha chiaro il concetto di visibilità e di integrare le visite a pagamento ma proviamo a pensare un attimo alle nostre quotidiane ricerche che facciamo con Google. Cosa pensiamo di quei siti che sono onnipresenti ma che non dicono niente? Cerchiamo per esempio una penna, e ci appare un sito che parla di tutto ma non di penne nello specifico, che sensazione ci da?
Cerchiamo un maglione, una borsa, il costo di un cellulare e siamo portati in pagine generiche: non sono risposte che cerchiamo quindi si esce dal sito e si cerca altrove.
Cerchi un modello di penna?, cerchi un maglione con determinate caratteristiche o una borsa in pelle? Essere visibili nel web, lavorare per avere visibilità in un sito significa far vedere al cliente quella pagina specifica, e, meglio ancora, se vendiamo direttamente on line il prodotto cercato/presentato, presentargli l'opportunità di acquistare.