Ottimizzazione siti web
Cosa significa ottimizzazione siti web? Ottimizzazione siti web significa in genere lavorare sul sito affinché appaia nelle prime posizioni di Google quando un cliente cerca un qualcosa di specifico che riguarda il settore (Ottimizzazione Seo siti web).
Ottimizzazione siti web, però, assume un significato molto più ampio perché per ottimizzazione si intende
- Analisi tecnica per rendere il sito sicuro
- Analisi tecnica per rendere il sito veloce
- Analisi comunicativa per renderlo utile al cliente e farlo anche trovare
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
L'ottimizzazione siti web non deve essere intesa solo come un lavoro di posizionamento ma piuttosto un lavoro di insieme che rende il sito uno strumento di lavoro.
L'importanza dell'ottimizzazione
Quanto è importante fare un lavoro di ottimizzazione nel nostro sito per essere visibile? Diciamo che, adesso, avere un sito non ottimizzato, significa avere un sito che non serve a niente, non porta traffico né fa conoscere l'azienda a nuovi clienti.
Ottimizzazione tecnica di un sito
L'ottimizzazione siti web parte dal controllo tecnico del codice di un sito e dall'analisi che consideri
- Quanto il sito è veloce
- Quanto è ottimizzato per i motori di ricerca
- Quanto è possibile migliorarlo
- Quanto si "guadagna" con il migliorarlo
L'aspetto tecnico è complesso da spiegare, ma è giusto che chi si avvicina al web sappia quanto è importante avere un sito ottimizzato da un punto di vista tecnico per evitare sperperi economici e per non illudersi. Se usiamo joomla, wordpress, drupal o altri cms NON ABBIAMO UN SITO TECNICAMENTE OTTIMIZZATO, abbiamo piuttosto un codice sorgente predisposto a fare un po' tutto, ma non ottimizzato. La scelta deve essere solo economica, perché costa poco, perché altre soluzioni non ci convincono, ma non pensiamo di avere un sito ottimizzato, né ascoltiamo chi ci consiglia cms per non avere vincoli o perché sono sicuri (le fonti di queste segnalazioni sono i nostri contatti che condividono quanto è stato loro detto in fase consulenziale).
Ottimizzazione siti web nei contenuti
Ottimizzare i contenuti di un sito, chiamiamolo aspetto SEO, significa scrivere i testi ed i contenuti con un linguaggio adatto al cliente e adatto alla lettura/analisi dei motori di ricerca. L'ottimizzazione dei testi di un sito web, parte dall'aspetto tecnico, l'ottimizzazione dei testi parte proprio dalla struttura tecnica (non spendiamo per ottimizzare i testi se la piattaforma del sito non è ottimizzata, perché è come elaborare un motore di un'auto ma non metterci le gomme) e, attraverso un corretto utilizzo di tag e link, neretti o parti in primo piano, si cerca di evidenziare il messaggio che vogliamo mandare al cliente finale (e di conseguenza ai motori di ricerca).
Siamo volutamente vaghi, perché dobbiamo capire il concetto di ottimizzazione siti web, non trovare spunti per fare da soli, quindi è importante aver chiaro che
- Ottimizzazione siti web non significa leggere e far da soli
- Ottimizzazione siti web è fare un lavoro complesso che richiede specifiche competenze
- Ottimizzazione siti web significa fare un investimento (non costa 1000 euro ottimizzare un sito, per quanto è piccolo)
- Ottimizzazione siti web è un concetto lavorativo, da applicare a contesti aziendali dove alla base ci sono esigenze economiche e di visibilità
Ottimizzazione grafica del sito
Anche la grafica ottimizza il sito, sia sotto un punto di vista tecnico che sotto un punto di vista nella navigabilità. Le vecchie concezioni grafiche usavano molte immagini, le nuove concezioni grafiche parlano di ottimizzazione del sito con i css, ossia con grafiche evolute, leggere e molto performanti. Da un punto di vista estetico, poi, la grafica permette al cliente di trovare facilmente quanto cerca, menù, link, pagine contatti e con una certa padronanza del settore evitiamo menù nascosti o a tendina, tanto di moda fino a poco tempo fa, ma complessi da trovare e navigare.
Ottimizzazione siti web: vince sempre l'insieme, tecnica e strategia
Non c'è niente da fare, il punto più debole del sito determina il valore del sito. Se vogliamo parlare di Ottimizzazione siti web, dobbiamo farlo a 360° e non a comparti stagni perché è l'insieme che determina quanto un sito è ottimizzato e fatto bene.
Ci capita spesso di dare consulenze che ci chiedono di mettere mano a siti esistenti, con richieste che parlano di fare un po' alla volta senza stravolgere, adattando un po' il lavoro alla parte tecnica esistente; sconsigliamo sempre un lavoro di ottimizzazione su siti esistenti perché, appunto, è inutile cercare di ottimizzare quanto è nato senza questa logica, quindi quando si rattoppa o si adatta. Ottimizzare un sito significa concepirlo e farlo crescere con l'ottica della visibilità, con aggiornamenti costati, sia tecnici che nei testi che rendano il progetto sempre appetibile al cliente finale.
Ottimizzazione siti web, quali sono i benefici?
I benefici di un lavoro di Ottimizzazione siti web, è nella visibilità e nella semplicità di navigazione. I benefici sono gli accessi, quindi maggiori clienti, maggiori opportunità, maggiore utenza. Se vendiamo, poi, significa maggiori fatturati e maggior interazione con il cliente finale. Del resto, per vedere l'Ottimizzazione siti web in modo figurativo, è come pensare di andare a cantare o parlare in uno stadio vuoto o in uno stadio pieno di persone: l'effetto non è proprio lo stesso, no?