In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Cos'è il posizionamento naturale di un sito?

Quando parliamo di avere un sito in prima pagina, ci riferiamo ad una serie di strategie che consentono a google di classificare il sito nelle prime posizioni quando vengono fatte delle specifiche ricerche.

Proviamo a cercare con google "azienda che fa siti", si trova amdweb, perché è stato curato il posizionamento della pagina per questo tipo di ricerca.

Si parla di posizionamento naturale perché google inserisce questo contenuto nei risultati di ricerca senza costi, semplicemente perché, nelle sue analisi, lo ritiene pertinente e utile a chi cerca questo argomento.

Fanno parte del posizionamento naturale gli annunci che non sono evidenziati da google e sono sotto di solito ai primi 3 (con sfondo giallino). Quelli a lato, sono altri annunci a pagamento, quindi non aspettiamoci di vedere il nostro sito in quelle posizioni se non paghiamo un tot per ogni click del visitatore (ppc, pay per clic).

Abbiamo tolto appositamente nella foto di esempio, nel limite del possibile i nomi di altri competitors perché non vogliamo far confronti, ma far capire il concetto di posizionamento naturale.

il posizionamento naturale è quando da una ricerca il nostro sito appare senza spendere soldi

Parlare di posizionamento naturale significa parlare di

  • Contenuti fatti bene
  • Consulenza seo ottimale
  • Struttura tecnica ottimizzata
  • Un lavoro professionale

Da un punto di vista economico lavorare con strategie seo significa fare un investimento mirato nella stesura dei contenuti che hanno quindi un duplice beneficio:

  • parlano al cliente in modo esaustivo quando sono trovati
  • portano google a proporli per la loro pertinenza (ecco il concetto di seo e posizionamento naturale)

Un confronto diretto deve essere fatto con il ppc, pagamento di click servizio offerto anche da google, che è vero permette immediatezza nella visibilità ma spesso fa commettere un errore grossolano perché non si cura adeguatamente la comunicazione. Anche se si sceglie il ppc, la stesura del testo deve essere ottimizzata, per questo siamo dell'idea di sviluppare sempre e comunque la seo.

Quindi, ricapitolando: posizionamento naturale significa scrivere dei testi per farli trovare da chi fa specifiche ricerche; ppc significa pagare determinate query di ricerca e comparire nelle fasce a pagamento, quando un cliente le cerca.

Si deve sempre fare attenzione alle logiche strategiche quando si fa un sito perché non si deve mai dimenticare l'obiettivo del sito ed il ruolo che ha google nel suo percorso di crescita. Un sito in genere serve per trovare nuovi clienti, fidelizzare quelli esistenti, tenendo aggiornati i clienti su iniziative, sconti, promozioni o offerte.

Google ha interesse a far trovare e trovare soluzioni per chi cerca qualcosa.

Abbiamo chiaro cosa fa e cos'è Google?

  • Cos'è google? Google è un motore di ricerca.
  • Cosa fa google? Attraverso delle ricerche fatte dal visitatore, cerca dei possibili risultati che la soddisfino.
  • Cosa vuole fare google? Di fondo alimentare il suo business accontentando i suoi visitatori.
Google vuole semplicemente fare il motore di ricerca. Vuole produrre nuove ricerche perché non vuole che i suoi visitatori si rivolgano ad altri motori di ricerca.

Questa sembra una banalità incredibile, lo sappiamo bene, ma allora perché i siti o si fanno per i titolari delle aziende? o peggio ancora si fanno per appagare il grafico o il programmatore? Nessuno ci pensa eppure è un fatto ovvio e logico che vuole il visitatore al centro dell'attenzione, ma nessuno scrive pensando a lui, si dà sempre tutto per scontato o si pretende che in caso di dubbio contatti lo staff.
Chi cura il seo, ossia il posizionamento naturale del sito, cura questi aspetti e costa molto perché va al di là dello scrivere, non dando niente per scontato e per parlare ad un visitatore.

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 17/09/2012 14:04:11
L'ultimo aggiornamento: 21/02/2017 10:13:58
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
gestione e servizi hosting
leggi..
09/12/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology