In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Serve essere posizionati?

Domanda abbastanza strana per chi fa siti di mestiere, ma per chi vuole mettere on line l'azienda forse non è così chiaro il concetto di essere posizionati, per cui ci si chiede, giustamente, se serve investirci, visto che, oltretutto, si legge che costa anche molto!
Certo che serve essere posizionati perché il posizionamento di un sito è sinonimo di

  • essere visti
  • essere visibili
  • essere trovati

e di conseguenza essere posizionati significa poter contare su

  • nuovi visitatori
  • traffico di qualità
  • nuovi potenziali clienti

Il commercio nel suo insieme è un po' strano, perché a volte da un cliente che compera da noi casualmente, magari spendendo anche cifre irrisorie, generiamo una serie di vendite parallele, magari importanti, ad amici e conoscenti e così via a grappolo con l'amico dell'amico che si è trovato bene. Ecco perché serve essere posizionati, ecco perché conviene spendere nel contesto del posizionamento. Anche la vendita piccola, generata "casualmente" (tra virgolette perché se posizioniamo il sito niente è casuale), ci permette di avere nuovi sbocchi commerciali, essere posizionati serve per essere al posto giusto nel momento giusto.

Vediamo nel dettaglio cosa significa essere posizionati

Essere posizionati significa avere un sito professionale, perché il posizionamento è conseguenza di

  • uno studio di mercato
  • uno studio sulla concorrenza
  • uno studio coordinato su quello che facciamo nell'azienda e on line
  • testi scritti bene, chiave seo
  • immagini esaustive

Il posizionamento, detto in altri termini, è una verifica concreta che "pesa" come abbiamo lavorato, ecco perché insistiamo molto sulla visione d'insieme.

Se un sito è posizionato significa che se un cliente cerca fiori freschi a milano, esce il nostro negozio, se un cliente cerca vacanze in costiera, esce il nostro albergo o il nostro lido, se un cliente cerca vestiti su misura, esce il nostro sito perché facciamo vestiti su misura.

Lo studio da fare per capire come posizionare al meglio il sito implica una ricerca di come il cliente cerca il nostro settore e di come i tecnicismi possono aiutarci ad essere trovati.

Provate a cercare su google "seo e mostarda", trovate un articolo amdweb che potrebbe essere utile a capire il concetto di essere ben posizionati.

Visibilità e coerenza con quello che cerca il cliente, strategie per essere posizionati

Le strategie per essere posizionati sono molte e sono conseguenza di un lavoro di integrazione del sito con l'attività fisica, che varia in base alla dimensione aziendale che abbiamo perché potrebbe essere necessario un confronto con l'ufficio marketing o con il commerciale. Il lavoro del sito è quello di dare supporto all'azienda, per cui coordinare bene quello che facciamo è un passo avanti per questa "collaborazione". Visibilità e coerenze con quello che cerca il cliente e con quello che possiamo offrire, sono un'ottima strategia di partenza per essere ben posizionati.

Quando un'azienda si chiede se serve essere posizionati, (1) significa in primis che non lo è, poi (2) che il sito non è di alcun aiuto allo sviluppo aziendale. Nel 95% dei casi, non si crede molto alle possibilità che offre il web o si ha un sito fatto "per gioco" che non ha dato segnali della forza che appartiene al mezzo comunicativo. Il punto è un altro, dobbiamo staccarci da quanto ci vuole far credere il messaggio mediatico del momento

  • tutto facile
  • tutto veloce
  • tutto per tutti

Un sito deve essere fatto da una serie di step, curati e seguiti da personale specializzato. Non costa poco fare un sito, soprattutto se vogliamo che funzioni e che sia di supporto al nostro business, perché se fosse veramente così facile, non ci sarebbero web agency che farebbero solo questo per vivere, se fosse semplice e soprattutto se funzionasse veramente, ogni imprenditore farebbe un sito senza spendere.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Sono quattro fasi davvero importanti da seguire se vogliamo avere coerenza e una possibilità di avere risultati concreti dal sito. Il posizionamento può essere visto come conseguenza di tutto, perché se il sito è posizionato significa che abbiamo fatto un lavoro produttivo concreto e approfondito. L'analisi delle quattro fasi esecutive permette di partire da un progetto e arrivare alla realizzazione e successivo sviluppo pubblicitario con step chiari e con step controllabili. Il concetto dell'essere posizionati nasce dall'esigenza di avere un sito che sia di supporto e sia sempre pronto a "catturare" con tematiche ben sviluppate, nuovi potenziali clienti che cercano nel mare del web. Essere posizionati bene, non solo conviene ma serve proprio per non lasciarsi scappare nessuna opportunità. In effetti se ci pensiamo un istante, è abbastanza intuitivo capire come un sito con 100 accessi al giorno, ha più possibilità di proporsi di uno che ne ha 20 al giorno e ovvio, è limitato verso chi ha 1000 accessi al giorno. Se vediamo questa logica in un e-commerce, capiamo che le possibilità di vendere sono proporzionali al movimento che creiamo attorno al sito e se pensiamo che la media è una chiusura del 5/10% capiamo che abbiamo bisogno di molti accessi per vendere, quindi serve essere ben posizionati.

Vista in altri termini, pensiamo a come cambia essere tra i primi in prima pagina rispetto ad essere nella terza o quarta pagina, pensiamo a quanta concorrenza abbiamo davanti e a come diminuiscono le opportunità di vendere. Prima di noi ci sono almeno 20 siti, capiamo bene che chiedersi se serve essere là davanti non ha molto senso.

Perché non si puntualizza l'importanza di essere posizionati?

Spesso non si puntualizza l'importanza di essere posizionati per comodità, per contenere i costi, perché non si ha molta dimestichezza nel farlo. Un sito fatto con un cms, che ribadiamo sempre, a volte è la soluzione ideale, ha tempi di consegna e costi contenuti, anche se spesso non è così per qualche furbetto che finge di fare a mano, per cui si crede sia strano che per tutto il sito si chiede 1500 euro e per 4 testi si chiedono altri 1000 euro. Si preferisce lasciare al cliente la strada del testo, con la scusa che non possiamo sapere, e così la cosa finisce lì. Purtroppo non dovrebbe andare così e dovrebbe essere un argomento abbastanza chiaro e trattato con estrema precisione, ma come sempre dipende sempre da chi si ha davanti, da quanto si vuole spendere, da come si vive il sito e da come si pensa di svilupparlo nel tempo.

Facciamo un test con le varie agenzie web, chiediamo spiegazioni sul posizionamento

Ecco un giochino carino da fare per testare le competenza dell'agenzia web: chiediamo cosa significa posizionare un sito e vedremo che le risposte sono le più disperate se non c'è competenza. Si mescola il concetto di indicizzazione, che è un altra cosa e si inizia a parlare di costi annuali di migliaia di euro. Si parla di parole chiave, SEO, tag, ma, fateci caso, pochi o nessuno spiega con chiarezza cosa si deve fare. Se poi aggiungiamo che i testi si chiedono a chi vuole il sito, la frittata è servita!

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 01/06/2013 09:18:09
L'ultimo aggiornamento: 12/06/2018 17:57:22
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
gestione e servizi hosting
leggi..
09/12/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology