A cosa serve il progetto iniziale di un sito
Il progetto iniziale di un sito serve per definire con una certa precisione funzionalità, obiettivi, strategie e metodi di lavoro.
Non è un preventivo, il progetto iniziale di un sito aziendale è lo step successivo al preventivo (che in questo caso sarà sottoforma di un range di spesa indicativo), il progetto diventa un vero progetto di lavoro con costi che in genere vanno da 20-30% del range spesa preventivato (poi con il progetto si riesce a determinare un costo finale preciso).
Noi siamo soliti dare un'idea di massima dal punto di vista economico (un range si spesa tra), e poi procedere alla stesura del progetto iniziale, in cui si definiscono dettagli sia operativi che economici. I costi del progetto iniziale, noi, li scaliamo in parte dal lavoro finale perché avere il progetto iniziale ci permette di lavorare meglio e senza inventare nulla.
Non si parla spesso di progetto iniziale specialmente se gli importi previsti nel lavoro sono sotto le 10-15 mila euro ma sarebbe più professionale affrontare sempre questa tematica, ed è per questo che noi scriviamo una specifica pagina utile a capire a cosa serve il progetto iniziale di un sito.
Se si vuole fare un sito aziendale non ci si limiti a valutare un prezzo ma si affronti la realizzazione sotto tutti i punti di vista; siamo invasi da pubblicità che vogliono far credere che un sito si realizzi in poco tempo e con costi irrisori ma non si spiega allora perché Amazon, dati 2019, investa più di 11 miliardi di dollari in advertising, se tutto è facile ed economico.
Ecco uno schema di lavoro che noi si usa e si consiglia di usare quando ci si avvicina al web, schema che analizza ad ampio spettro la realizzazione ed i relativi costi; schema che propone e consiglia sempre un progetto iniziale.
Avere un sito web significa fare un investimento, avere un sito web significa iniziare a usare un canale alternativo (il web) per promuovere l'azienda ed il suo business e per fare questo tipo di lavoro è importante capire a cosa serve il progetto iniziale di un sito, perché è il momento in cui si mette tutto in chiaro e, non da meno, nero su bianco.
Siamo in un contesto web importante, siamo in un lavoro che deve essere duraturo e ponderato in prospettiva perché creare un progetto prima di iniziare significa volere delle fondamenta solide e fatte per durare nel tempo, avere una chiara visione d'insieme e un prodotto finale molto malleabile e pronto ai cambiamenti che il mercato chiede.
A cosa serve, però, fare un progetto prima di iniziare il sito?
L'esperienza ci porta a fare una considerazione molto delicata: un cliente, che non ha molta dimestichezza con il web, quando si rivolge ad un'agenzia web non sempre è così tutelato e purtroppo, tante volte, molte nozioni sono "personali" e molto discutibili. Non sempre si ha una corretta consulenza e non sempre si ha trasparenza nelle risposte. Sentiamo di siti open souce costati 3/4 mila euro solo per il settaggio iniziale, lavoro di poche ore, sentiamo di promesse di visibilità con costi di indicizzazione, concetto oscuro a molti "esperti" web perché ad indicizzare un sito ci pensa Google; sentiamo di costi importanti per la grafica, che poi è fatta con generatori di codice che si acquistano con poche centinaia di euro e ne generano un numero infinito.
A cosa serve il progetto iniziale di un sito?
- Definire gli obiettivi e le relative priorità
- Fare opportune scelte tecniche
- Definire i costi ed i tempi di lavoro
- Analizzare le varie strategie e valutare le migliori
Tutti ingredienti delicati e difficili da trovare specialmente se davanti abbiamo improvvisati che non hanno ben chiaro cosa stanno facendo e che danno possono fare ai loro clienti. Un progetto ci permette di aver chiaro ogni passaggio e ci permette di capire cosa succederà nel sito o meglio, un progetto ci permette di determinare quello che vogliamo succeda nel sito.
Un architetto per il web
Ci piace l'esempio dell'architetto per il web perché se compriamo casa, un ufficio o li cerchiamo anche in affitto, diamo per scontato che abbiano il riscaldamento, il bagno, l'acqua, la luce, e sappiamo che a parte il costo iniziale dobbiamo avere dei costi perenni di mantenimento per una serie di servizi che utilizziamo ed una serie logica di manutenzioni che andremo a fare nel tempo. Il concetto di progetto e del capire a cosa serve si applica nella casa e nel web perché non è scontato ci sia il bagno, non è scontato ci siano gli scarichi né la corrente, né l'acqua. Chi fa il progetto lo deve prevedere e deve essere abbastanza attento a come sistema questi piccoli particolari così scontati quanto importanti. Il sito web non ha niente di scontato, un progetto importante, per cui serve fare il progetto iniziale non ha niente di convenzionale e si deve pensare a tutto. Ecco perché è importante, ecco perché è fondamentale capire cosa fa il visitatore in ogni punto in cui si trova e come possiamo agevolare il suo percorso all'interno del sito. Le credenze popolari sono di un lavoro facile e scontato, ovvio che c'è il login, ovvio che uno contatta, ovvio che un cliente vede le foto, ma la realtà ci porta spesso ad analizzare siti-flop proprio perché tutto era ovvio e niente studiato.
Non serve guardare le grandi ville per capire quanto l'"architetto" fa la differenza, ci sono realtà molto piccole che testimoniano quanto male ha lavorato chi ha progettato e tutto questo lo possiamo vedere nel web dove, paradossalmente, possiamo notare quante volte proprio non si pensa a fare il progetto, e nemmeno si tenta di capire a cosa possa servire.
Progetto web, unico punto di partenza professionale
A cosa serve il progetto di un sito? È l'unico punto di partenza che conosciamo per avere un sito sensato che sia un mezzo per promuovere la nostra azienda, agevolare i clienti e i visitatori, dare un servizio e diventare nel tempo un punto di riferimento importante che sia all'altezza di coordinare l'azienda, il personale, il business con i visitatori ed i potenziali nuovi clienti. Il progetto di un sito è il punto di partenza, perché avere le idee chiare permette di capire cosa possiamo fare e permette di capire se la nostra idea è corretta, completa o può essere migliorata.
Perché non si propone un progetto iniziale?
Ci si è illusi che il web costi poco per questo il budget a disposizione è sempre molto limitato (non ha senso fare un progetto per un sito che costa 3-4-5 mila euro)
Noi preferiamo far capire al cliente, prima di spendere, i reali costi di un sito, senza pensare al budget a disposizione, perché un preventivo serio non si deve basare sulle disponibilità di chi spende, ma sulle reali necessità del progetto; poi sarà il cliente a fare le proprie considerazioni.