In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

A cosa serve il progetto di un sito

Il progetto iniziale di un sito serve per avere chiaro cosa fa il sito e, nel dettaglio, come tecnicamente si possono gestire i vari passaggi.

Per chi non è del mestiere, non è così facile cogliere l'importanza di questo step iniziale, che a volte costa come il progetto, ma un professionista ha il dovere di essere chiaro e di spiegare bene a cosa serve il progetto iniziale di un sito. Il filtro che il cliente medio ha è quello della pubblicità del "tutto facile" e "tutto subito", senza grandi costi e senza competenze. A vedere certi spot sembra che fare siti sia così banale che è quasi stupido investirci. Chi ha provato a fare un sito in casa, si rende conto di quanto questo messaggio sia discutibile e truffaldino e quanto sia importante avere un sito, che lascia poco al caso. Vediamo i passaggi principali della realizzazione di un sito

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Avere un sito web significa fare un investimento, avere un sito web significa iniziare a usare un canale alternativo (il web) per promuovere la nostra azienda ed il nostro business e per fare questo tipo di lavoro è importante capire a cosa serve il progetto iniziale di un sito, perché è il momento in cui si mette tutto in chiaro e, non da meno, nero su bianco.

Siamo in un contesto web importante, siamo in un lavoro che deve essere duraturo e ponderato in prospettiva perché creare un progetto prima di iniziare significa volere delle fondamenta solide e fatte per durare nel tempo, avere una chiara visione d'insieme e un prodotto finale molto malleabile e pronto ai cambiamenti che il mercato chiede.

A cosa serve, però, fare un progetto prima di iniziare il sito?

L'esperienza ci porta a fare una considerazione molto delicata: un cliente, che non ha molta dimestichezza con il web, quando si rivolge ad un'agenzia web non sempre è così tutelato e purtroppo, tante volte, molte nozioni sono "personali" e molto discutibili. Non sempre si ha una corretta consulenza e non sempre si ha trasparenza nelle risposte. Sentiamo di siti open souce costati 3/4 mila euro solo per il settaggio iniziale, lavoro di poche ore, sentiamo di promesse di visibilità con costi di indicizzazione, concetto oscuro a molti "esperti" web perché ad indicizzare un sito ci pensa google; sentiamo di costi importanti per la grafica, che poi è fatta co generatori di codice che costa poche centinaia di euro e ne genera un numero infinito. Davanti a tutto questo chi vuole un sito non ha sempre trova chi lo rispetta e troppe volte abbiamo visto che dio denaro detta leggi e comportamenti davvero lontani da etica e professionalità. Partire dal capire a cosa serve il progetto serve a chi vuole un sito per

  • definire step
  • costi
  • tempi
  • linguaggio
  • prospettiva
  • competenze
  • professionalità

Tutti ingredienti delicati e difficili da trovare specialmente se davanti abbiamo improvvisati che non hanno ben chiaro cosa stanno facendo e che danno possono fare ai loro clienti. Un progetto ci permette di aver chiaro ogni passaggio e ci permette di capire cosa succederà nel sito o meglio, un progetto ci permette di determinare quello che vogliamo succeda nel sito.

Un architetto per il web

Ci piace l'esempio dell'architetto per il web perché se compriamo casa, un ufficio o li cerchiamo anche in affitto, diamo per scontato che abbiano il riscaldamento, il bagno, l'acqua, la luce, e sappiamo che a parte il costo iniziale dobbiamo avere dei costi perenni di mantenimento per una serie di servizi che utilizziamo ed una serie logica di manutenzioni che andremo a fare nel tempo. Il concetto di progetto e del capire a cosa serve si applica nella casa e nel web perché non è scontato ci sia il bagno, non è scontato ci siano gli scarichi né la corrente, né l'acqua. Chi fa il progetto lo deve prevedere e deve essere abbastanza attento a come sistema questi piccoli particolari così scontati quanto importanti. Il sito web non ha niente di scontato, un progetto importante, per cui serve fare il progetto iniziale non ha niente di  convenzionale e si deve pensare a tutto. Ecco perché è importante, ecco perché è fondamentale capire cosa fa il visitatore in ogni punto in cui si trova e come possiamo agevolare il suo percorso all'interno del sito. Le credenze popolari sono di un lavoro facile e scontato, ovvio che c'è il login, ovvio che uno contatta, ovvio che un cliente vede le foto, ma la realtà ci porta spesso ad analizzare siti-flop proprio perché tutto era ovvio e niente studiato.

Non serve guardare le grandi ville per capire quanto l'"architetto" fa la differenza, ci sono realtà molto piccole che testimoniano quanto male ha lavorato chi ha progettato e tutto questo lo possiamo vedere nel web dove, paradossalmente, possiamo notare quante volte proprio non si pensa a fare il progetto, e nemmeno si tenta di capire a cosa possa servire.

Progetto web, unico punto di partenza professionale

A cosa serve il progetto di un sito? È l'unico punto di partenza che conosciamo per avere un sito sensato che sia un mezzo per promuovere la nostra azienda, agevolare i clienti e i visitatori, dare un servizio e diventare nel tempo un punto di riferimento importante che sia all'altezza di coordinare l'azienda, il personale, il business con i visitatori ed i potenziali nuovi clienti. Il progetto di un sito è il punto di partenza, perché avere le idee chiare permette di capire cosa possiamo fare e permette di capire se la nostra idea è corretta, completa o può essere migliorata.

Perché non si propone un progetto iniziale?

Nessuno lo fa, o per lo meno poche sono le agenzie web che conosciamo direttamente o attraverso i clienti che in base alla portata del lavoro che si vuole fare, propongono un progetto serio, cartaceo che permetta appunto una visione d'insieme concreta. Possiamo solo azzardare sulla spiegazione, e crediamo che in primis

(1) sia un problema economico, perché chiedere di un progetto iniziale 5/10 mila euro sembra un'eresia, anzi si preferisce consigliare di spenderli in pubblicità dopo l'esecuzione, poi, aspetto non meno importante,

(2) perché serve competenza per farlo, serve avere le idee chiare e avere la voglia di mettersi in gioco.

Un progetto iniziale costa a volte più dello sviluppo successivo perché è un lavoro molto concettuale e serve proprio per sviscerare dubbi o perplessità nella gestione. Certo che non si propone perché sempre più spesso l'insieme non arriva a costare 3000 euro e non ci sono nemmeno i presupposti per parlarne. Se l'agenzia web lavora con cms, come può fare un progetto di un lavoro che non ha modo di essere poi così personalizzato? Vediamola concretamente in un altro modo. Cosa fa il cliente dalla nostra home? Se acquista che dati servono? Come archiviamo i dati di acquisto? se dobbiamo vedere chi ha comperato un prodotto o un altro come ci aiuta il sito? Il progetto determina tutti questi aspetti che di solito non si considerano, e sono una potenziale risorsa per la nostra azienda.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 06/06/2013 07:26:12
L'ultimo aggiornamento: 05/03/2018 16:24:58
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
perché è importante la comunicazione in un sito
leggi..
07/05/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology